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Autore Discussione: durata della vita della Batteria  (Letto 8743 volte)
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« inserita:: Agosto 19, 2009, 11:15:27 am »


Ciao, dopo 3 anni e 4 mesi non mi parte lo scooter. Sembrerebbe la batteria. Quanto dura mediamente? Posso fare il pOnte con la mia auto? Ho 20.000 km
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 19, 2009, 11:22:48 am »

teoricamente una batteria fatta funzionare correttamente dura parecchi anni...
le ultime batterie, comprese quelle dei nostri scooter, sono al gel...praticamente senza acqua distillata e senza acido liquidi, ma tutto sotto forma gelatinosa e soprattutto chiuse a tenuta stagna...in questo modo si evita l'evaporazione dell'acqua e si allunga la vita della batteria...si rovinano inveece se non vengono fatte funzionare almeno per una volta al mese o se lavorano con un livello di acido inferiore all'altezza delle barre di piombo...detto in termini più senplici...se le barre di piombo rimangono scoperte, si attaccano l'una con l'altra e la batteria è da buttare...quindi una controllata generale ogni 4-5 mesi a queste batterie con i tappi sopra, non fa male...
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 19, 2009, 11:28:45 am »

Ciao,
puoi fare il ponte con la macchina per l'avviamento. La durata di una batteria e' una variabile, influenzata da molti fattori: frequenza e durata dell'uso (molte accensioni per brevi tragitti la stressano, lunghi tragitti no); livello di carica (troppa corrente o troppo poca dal regolatore la danneggiano); tempo di inattivita' (in inverno, va staccata e caricata periodicamente a bassa corrente, oppure accendere il veicolo e farsi un giro di qualche km ogni mese); livello acido (mai farlo scendere sotto il minimo); strade percorse (se sconnesse, le vibrazioni danneggiano le piastre); ecc.
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 19, 2009, 02:45:37 pm »

teoricamente una batteria fatta funzionare correttamente dura parecchi anni...
le ultime batterie, comprese quelle dei nostri scooter, sono al gel...praticamente senza acqua distillata e senza acido liquidi, ma tutto sotto forma gelatinosa e soprattutto chiuse a tenuta stagna...in questo modo si evita l'evaporazione dell'acqua e si allunga la vita della batteria...si rovinano inveece se non vengono fatte funzionare almeno per una volta al mese o se lavorano con un livello di acido inferiore all'altezza delle barre di piombo...detto in termini più senplici...se le barre di piombo rimangono scoperte, si attaccano l'una con l'altra e la batteria è da buttare...quindi una controllata generale ogni 4-5 mesi a queste batterie con i tappi sopra, non fa male...

Cosa controllare ogni 4/5 mesi?
Quando avevo il cinquantino mi limitavo a controllare che ci fosse sempre la giusta quantità d'acqua (all'occorrenza rabboccavo con acqua se non ricordo male distillata).
Con queste batterie nuove come ci si comporta?
Grazie.

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« Risposta #4 inserita:: Agosto 19, 2009, 02:48:32 pm »

emiliano ogni 4-5 mesi si dovrebbe controllare il livello dell'acido, e se necessario aggiungere dell'acqua distillata...
con queste nuove invece non si deve fare praticamente nulla.. Wink
« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 06:27:31 pm da vingiul » Registrato





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« Risposta #5 inserita:: Agosto 19, 2009, 02:51:31 pm »

Suppongo/spero che la mia batteria sia una di quelle nuove avendo preso il Beverly a novembre 2008, giusto?
Grazie Fabiano.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 06:28:39 pm da vingiul » Registrato


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« Risposta #6 inserita:: Agosto 19, 2009, 03:05:14 pm »

Ciao,
Emiliano, spera invece che sia una di quelle "vecchie", ad acido e con i tappi, e non a gel. A quelle si poteva fare qualcosa, le batterie nuovo tipo si possono solo sostituire.
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 19, 2009, 03:11:42 pm »

Ciao,
Emiliano, spera invece che sia una di quelle "vecchie", ad acido e con i tappi, e non a gel. A quelle si poteva fare qualcosa, le batterie nuovo tipo si possono solo sostituire.
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solita politica commerciale (e non solo commerciale) dell' "usa e getta"? che ci constringe a cambiare cose ancora utilizzabili?
a questo punto spero di avere la "vecchia" batteria ... ma non è scontato quindi avere di serie le "nuove" sul Beverly Tourer?
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 19, 2009, 03:16:13 pm »

Ciao,
Emiliano, spera invece che sia una di quelle "vecchie", ad acido e con i tappi, e non a gel. A quelle si poteva fare qualcosa, le batterie nuovo tipo si possono solo sostituire.
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caro vincenzo resta cmq il fatto che sia la "vecchia" batteria sia le nuove al gel, se sono rovinate si possono solo buttare e basta...
io trovo che queste nuove siano di grande aiuto soprattutto a quelle persone che non sono assidue nel controllo del livello...
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 19, 2009, 03:30:12 pm »

Pratiche commerciali=pratiche scorrette? Il mio scooter è veramente perfetto, sempre in garage e tutti i tagliandi. angel
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 19, 2009, 05:06:03 pm »

Ciao,
se guardi il livello dell'elettrolita e ti accorgi che ne ha consumato, sai di avere qualcosa che non va: se manca liquido dal lato del polo positivo, carica troppo, se manca dal lato del negativo troppo poco; e sapendolo si puo' intervenire in modo empirico, ad esempio montando lampade piu' o meno potenti.
E' solo un esempio di manutenzione "spicciola" che con i nuovi tipi di batteria e' precluso. E non e' per nulla vero che se una batteria "classica" inizia a dare problemi vada necessariamente sostituita: si puo' tentare una rigenerazione casalinga (non ne vale la pena, ma ad esempio in questi giorni, con i ricambisti chiusi...) semplicemente lavandola bene e sostituendo il liquido.
Ed in ogni caso, con le batterie "classiche" ti puoi rendere conto che la batteria ha qualcosa che non va, e corri meno rischi di restare a piedi.
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 19, 2009, 09:04:29 pm »

Può tornar utile sapere alcune cose:
http://www.cantierino.it/Aarticoli/C-Batterie/aBatteria1.html
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 20, 2009, 09:08:21 am »

Bè non so le vostre, ma la mia è una normalissima batteria al piombo ed acqua distillata (che ogni tanto gli rabbocco).
L'originale è durata oltre 4 anni e mezzo, ho deciso di cambiarla prima che si esaurisse da sola, ma andava ancora bene, nessun problema di avviamento anche dopo due settimane di sosta, addirittura l'elettrauto che me l'ha sostituita si è complimentato per la durata, mi diceva che di solito non oltrepassano i 3 anni di vita sulle moto...pagata 60 €
Ciao a tutti!!!
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 22, 2009, 12:15:58 pm »

Stamattina sono riuscito a fare il ponte con l'auto. La batteria ha diversi tappi di colore giallo, suppongo sia di quelle vecchie. Cosa potrei fare ora? Mettere acqua distillata? Se giro qualche ora si ricarica?
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 22, 2009, 12:36:37 pm »

Stamattina sono riuscito a fare il ponte con l'auto. La batteria ha diversi tappi di colore giallo, suppongo sia di quelle vecchie. Cosa potrei fare ora? Mettere acqua distillata? Se giro qualche ora si ricarica?
si è di quelle tradizionali come la mia che mi dura da giugno 2005 sgrat sgrat se gli elementi non sono del tutto a secco aggiungi acqua distillata e falla ricaricare da un'elettrauto se gli elementi non sono compromessi riprenderà a funzionare altrimenti devi sostituirla ... e cmq ongi mesetto una controllatina devi dargliela specie se è l'originale e quindi ha qualche annetto ... solo così ti durerà ... considera che se metti spesso il bev sul cavalletto laterale inclinando lo scooter è + facile che perda piccole parti di acqua quindi va rabboccata spesso Wink Wink
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