Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Aiuto non so' piu' che fare !!  (Letto 9499 volte)
alexbenny
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 9

Beverly 200


« inserita:: Gennaio 07, 2010, 05:21:41 pm »


Salve a tutti ho letto nei vari post, e non credo di aver aperto una discussione doppia.
Il mio beverlino 200 ha deciso di farmi impazzire........
Dopo una bella pioggia ha pensato bene di non ripartire , quindi sono andato
per un paio di giorni con i mezzi in ufficio   BangHead BangHead BangHead
ormai aciutto è ripartito anche se un po' macchinosamente.
Da quel giorno si è accesa dapprima la spia del cavalletto laterale ad intermittenza
ho controllato il contatto del cavalletto spruzzandoci anche lo sprai anti umido e niente.
Mi metto a controllare i fusibili ed effettivamente ce ne era uno rotto lo sostituisco e si accende....
fin qui tutto ok.. o quasi .... cambiando il fastom che sta sul lato vicino al carburatore  mi ha fatto corto circuito qualcosa e si è bruciato il fusibile generale da 15 A.. non ne avevo da 15 e lo ho sostituito con uno da 20A.  Risolto.. lo scooter si accende e vedo una fumatica bianca e puzza di elettrico bruciato provenire dallo scudo davanti sol lato opposto rispetto a dove si trova la centralina !!!  Ora si accende tutto.. luci, quadro ecc.. ecc..  ma non si accende il beverly... che faccio ?? un tuffo a Lourdes Huh?

Grazie in anticipo !!
Registrato


Balilello
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Trentola
Provincia: Caserta
Messaggi: 2889



« Risposta #1 inserita:: Gennaio 07, 2010, 05:33:58 pm »

sicuramente la pioggia ha messo a massa qualcosa, i fusibili si bruciano perchè c'è un problema e vanno sostituiti con lo stesso amperaggio, metterlo più grosso significa solo by-passare il problema invece di capirlo o indagarlo. Sicuramente nel tuo si è bruciato qualcosa, dovresti smontare e capire dov'è avvenuto... il problema oppure lo porti dal meccanico.
Registrato

Triciclo Chicco
alexbenny
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 9

Beverly 200


« Risposta #2 inserita:: Gennaio 08, 2010, 10:56:34 pm »

ma quale divino otelma.... tuffo nella fontana di Lourdes magari !!
sto impazzendo ma ormai è un punto preso anche perchè portandolo dal meccanico fino a fine della prossima settimana.. non se ne parla ... avete mai provato a prendere i mezzi a Roma quando piove per andare al lavoro !!!!  ... TRAGEDIA...
cmq..per non andare OT..
ho controllato i rele' che stanno nello scudo davanti.. immacolati !!
ho controllato il contatto cavalletto laterale, il blocchetto della chiave ed i pulsanti di start e di blocco motore ( quello grande rosso a dx) ormai sono tutt'uno con liquido anti umido....
niente il porco non parte !! quadro acceso luci funzionanti ma spia del cavalletto sempre accesa e luce dello stop posteriore spenta.. i fusibili sono immacolati !!!
che faccio ?? datemi qualche dritta !!!!

per favore sono scooter dipendente e non ho macchina per principio preso....!!!!

Grazie... sigh !! Cry Cry Cry Cry
Registrato


lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Gennaio 09, 2010, 02:11:52 pm »

ma quale divino otelma.... tuffo nella fontana di Lourdes magari !!
sto impazzendo ma ormai è un punto preso anche perchè portandolo dal meccanico fino a fine della prossima settimana.. non se ne parla ... avete mai provato a prendere i mezzi a Roma quando piove per andare al lavoro !!!!  ... TRAGEDIA...
cmq..per non andare OT..
ho controllato i rele' che stanno nello scudo davanti.. immacolati !!
ho controllato il contatto cavalletto laterale, il blocchetto della chiave ed i pulsanti di start e di blocco motore ( quello grande rosso a dx) ormai sono tutt'uno con liquido anti umido....
niente il porco non parte !! quadro acceso luci funzionanti ma spia del cavalletto sempre accesa e luce dello stop posteriore spenta.. i fusibili sono immacolati !!!
che faccio ?? datemi qualche dritta !!!!

per favore sono scooter dipendente e non ho macchina per principio preso....!!!!

Grazie... sigh !! Cry Cry Cry Cry
Se ti rimane accesa la spia sul quadro il commutatore sul cavalletto scarica a massa oppure il commutatore di arresto sul manubrio anch'esso scarica a massa, provare a staccare i connettori di arrivo di tali commutatori, se a connettori staccati dai commutatori continua a rimanere accesa la spia vi è una dispersione a massa sui fili che vanno ai commutatori, tale dispersione deve essere eliminata, a condizioni normali il contattore di arresto si deve attaccare, se puoi verifica che uno dei due contattori presenti nello scudo anteriore si attacchi quando giri la chiave e i due commutatori sopracitati sono in posizione per la messa in moto, ricorda che uno dei 2 contattori è per l'accensione degli anabbagliannti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #4 inserita:: Gennaio 09, 2010, 02:19:25 pm »

Ciao,
stacca i due fili dall'interruttore del cavalletto, ed uniscili tra loro; poi verifica se la spia del cavalletto si spegne; se non si spegne, separali ma non riattaccarli all'interruttore, e cerca dove si collegano nello scudo (probabilmente e' solo uno), controlla con un tester che non vada(no) a massa ed abbiano continuita', se trovi che uno va a massa (o non ha continuita') ripercorrilo tutto, e trova dove fa contatto (o dove e' interotto).
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
alexbenny
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 9

Beverly 200


« Risposta #5 inserita:: Gennaio 09, 2010, 04:47:04 pm »

grazie delle dritte Vingiul....
finalmente ho trovato... praticamente ho trovato una sfiammata da corto circuito dei cavi del cavalletto... ho aperto tutta la matassa dei cavi e uno si è disintegrato (ma sono 3 e non 2 )
tutto il resto sembra funzionare ...ora vorrei sapere come interrvenire... mi spiego mi conviene bypassare e come il circuito del cavalletto laterale ( che non uso mai ) ??
come faccio ?? grazie !!
Registrato


vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #6 inserita:: Gennaio 09, 2010, 05:02:20 pm »

Ciao,
credo (ma non sono certo) che dall'interruttore del cavalletto escano due fili (uno potrebbe essere doppio): se sono realmente due CONNETTORI (o faston o spinotti che dir si voglia), collegali insieme dal lato del filo e prova, dopo avere rimesso a posto l'isolamento del tratto bruciato, cosi' che non possa fare danni. In questo modo l'interruttore del cavalletto non funzionera' piu'. Se un domani lo vorrai ripristinare, bastera' staccare i due spinotti e ricollegarli all'interruttore.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
minico007
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: BENEVENTO
Provincia: ND
Messaggi: 59



« Risposta #7 inserita:: Gennaio 09, 2010, 07:10:11 pm »

sono tre fili perche uno e la spia
Registrato

A SEMAFORO SPENTO POLSO A MARTELLO E SCATENATE L'INFERNO............
BEVERLY 350 Sport Tourer
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Gennaio 09, 2010, 07:14:02 pm »

grazie delle dritte Vingiul....
finalmente ho trovato... praticamente ho trovato una sfiammata da corto circuito dei cavi del cavalletto... ho aperto tutta la matassa dei cavi e uno si è disintegrato (ma sono 3 e non 2 )
tutto il resto sembra funzionare ...ora vorrei sapere come interrvenire... mi spiego mi conviene bypassare e come il circuito del cavalletto laterale ( che non uso mai ) ??
come faccio ?? grazie !!

No il fili sono tre sia sul cavalletto che sul commutatore sullo sterzo, si tratta di due deviatori, ti posto lo schema dal manuale d'officina e vedi che sono i contatti denominati con i numeri 18 e 19 due commutatori, può essere che comunque da qualche parte hai un filo che scarica a massa
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #9 inserita:: Gennaio 09, 2010, 07:34:50 pm »

Ciao,
@Minico007
@lele73
ma quanti SPINOTTI (faston) si collegano all'interruttore del cavalletto? Se sono due basta attaccarli insieme, non importa quanti siano i fili. E se anche fossero tre spinotti (faston), basta verificare col tester come vanno accoppiati, per il caso uno sia una massa.
In ogni caso, bisogna prima sostituire quel tratto di filo bruciato, ed isolarlo bene.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
minico007
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: BENEVENTO
Provincia: ND
Messaggi: 59



« Risposta #10 inserita:: Gennaio 09, 2010, 10:17:08 pm »

esatto,uno è la massa,però potrebbero esserne due,basta mettere un filo in ogniuno dei tre e vedere se mettendone uno per volta a massa fa accendere la spia cavalletto,sempre con chiave inserita su on.lo stesso per le pompe benzina auto,se smonti sotto al sedile,ti accorgi che sono 4 fili,1+,1- per la pompa,1 - se messo a massa fa accendere la spia o alzare la lancetta,e 1 (chi ha 4 fili)+per far alzare la lancetta quando accendi il quadro.
Registrato

A SEMAFORO SPENTO POLSO A MARTELLO E SCATENATE L'INFERNO............
BEVERLY 350 Sport Tourer
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Gennaio 10, 2010, 01:48:55 pm »

esatto,uno è la massa,però potrebbero esserne due,basta mettere un filo in ogniuno dei tre e vedere se mettendone uno per volta a massa fa accendere la spia cavalletto,sempre con chiave inserita su on.lo stesso per le pompe benzina auto,se smonti sotto al sedile,ti accorgi che sono 4 fili,1+,1- per la pompa,1 - se messo a massa fa accendere la spia o alzare la lancetta,e 1 (chi ha 4 fili)+per far alzare la lancetta quando accendi il quadro.
Fate riferimento allo schema elettrico che ho postato e magari riuscite a capire il funzionamento del sistema un' po' ingegnoso ma che funziona correttamente.
Iniziamo a dire che entrambi i commutatori sia del cavalletto che del commutatore sullo sterzo sono dei deviatori che hanno ai loro capi tre terminali ben distinti. Il commutatore sul cavalletto ha il terminale comune del deviatore direttamente collegato a massa mentre gli altri terminali del deviatore uno va alla spia sul quadro strumenti e l'altro va al comune dell'altro commutatore sullo sterzo, tramite il commutatore sullo sterzo viene data la possibilità di accensione del contattore di marcia, se il commutatore invece si trova sulla posizione di arresto viene rifornita sull'altra posizione la massa per accendere la lampadina sul cruscotto e non dare la possibilità di accensione del mezzo. Il fatto che dal mezzo che non si mette in moto fuoriesca del fumo da parti dell'impianto è alquanto preoccupante e probabilmente non deriva da sezioni dell'impianto che riguardano le parti di apparecchiatura che abbiamo analizzato poichè i due commutatori non commutano direttamente i fili ai loro capi tra positivo e massa ma commutano a massa sezioni di impianto che hanno collegato ai loro capi apparecchiature tipo lampadine o bobine di contattori che hanno già collegato il positivo da altre sezioni di impianto, quindi il problema probabilmente risiede da altre parti dove probabilmente un filo direttamente sul positivo per mancanza di isolamento scarica a massa tramiite il telaio del mezzo, oppure appena abilitata la possibilità di accensione del mezzo con i due commutatori in posizione corretta il filo che riporta tensione al contattore denominato 15 sullo schema scarica a massa per mancanza di isolamento
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
alexbenny
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 9

Beverly 200


« Risposta #12 inserita:: Gennaio 10, 2010, 10:49:52 pm »

sulla base di quanto avete detto  pensate sia il caso che riesca a rimediare una matassa di cavi nuova o semi e sostituire il tutto ??
su ebay ne ho trovate a una 40ina di euro  ma avete idea di quanto possa costare nuova di pacca ??
non vorrei avere  lo stesso problema di un filo corrotto o altro...
Registrato


alexbenny
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 9

Beverly 200


« Risposta #13 inserita:: Gennaio 11, 2010, 01:09:37 pm »

ho comprato i cavi.. non avete per caso il manuale officina delle connessioni ??

Grassssiieeeee
Registrato


lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Gennaio 11, 2010, 10:52:28 pm »

ho comprato i cavi.. non avete per caso il manuale officina delle connessioni ??

Grassssiieeeee
io ho quello del 125 250 non so se è uguale, se hai il cablaggio con i connettori già cablati posso inviarti quello che ho e vedere la visione d'insieme dei connettori già cablati con la disposizione dei cavi sul mezzo ma non non mi sembra vi sia la disposizione dei fili all'interno dei connettori, e perlomeno non è molto leggibile, te lo invio per e-mail è un file di più di un Megabyte
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!