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Autore Discussione: Anch'io faccio parte del Club  (Letto 4909 volte)
Quasarx
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« inserita:: Agosto 30, 2015, 04:50:22 pm »


Ciao Ragazzi/Ragazze, ad essere sincero il motoveicolo non ce l'ho ancora, dovrebbe essermi consegnato a giorni, comunque...
La mia scelta (Beverly 300 S i.e.) è stata dettata soprattutto da ragioni di contenimento dei costi, avendo un budget piuttosto limitato per questo genere di acquisti.
In passato (2008-2010) ho avuto una Vespa GTS 300 Super che mi ha lasciato a piedi le ultime 3 volte che l'ho presa, per il noto problema della pompa della benzina. Tra l'altro il difetto l'ho scoperto a mie spese: non sono stato avvisato in alcun modo dalla Piaggio né dal Concessionario. Comportamento veramente riprovevole. Da allora avevo giurato "mai più veicoli Piaggio" (mi sono detto: se la Vespa, mezzo affidabile per eccellenza, ti lascia a piedi, allora non c'è speranza!!!). Sentire poi che un mezzo di quella fascia di prezzo montava una pompa della benzina di fabbricazione cinese mi ha lasciato di stucco. Dove siamo andati a finire?
La Vespa poi l'ho venduta nel giro di 2 mesi, e amen.
Spero di avere miglior fortuna con questo nuovo motoveicolo, anche se appartenente ad una categoria inferiore, almeno sulla carta.
Ci sentiamo sul Forum. Grazie per la Vostra attenzione.
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Quasarx
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 30, 2015, 08:40:41 pm »

Benvenuto!
il 300 e' un ottimo motore, se ben trattato ti dara' molte soddisfazioni. Hai ragione per la pompa benzina, molti veicoli Piaggio ne sono affetti, ma viene lasciato al proprietario e/o alle officine autorizzate verificare se il mezzo ha diritto alla riparazione in garanzia. D'altra parte, i 300 non hanno altri problemi, oltre a quelli della frizione, del regolatore e della pompa acqua, in genere facilmente rimediabili.
Per favore, completa il tuo profilo.
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lele73
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 31, 2015, 01:03:32 am »

Benvenuto Quasarx
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stefanotex
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 31, 2015, 09:57:16 am »

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Ciao e benvenuto nel forum.

Saluti
Stefano
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Quasarx
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2015, 10:45:26 am »

Benvenuto!
il 300 e' un ottimo motore, se ben trattato ti dara' molte soddisfazioni. Hai ragione per la pompa benzina, molti veicoli Piaggio ne sono affetti, ma viene lasciato al proprietario e/o alle officine autorizzate verificare se il mezzo ha diritto alla riparazione in garanzia. D'altra parte, i 300 non hanno altri problemi, oltre a quelli della frizione, del regolatore e della pompa acqua, in genere facilmente rimediabili.
Per favore, completa il tuo profilo.
vingiul

Grazie vingiul. Non ero al corrente di questi ulteriori problemi (frizione, regolatore, pompa acqua? da Te segnalati. Potresti gentilmente dirmi di che si tratta, e come si manifestano? Grazie. Quasarx
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 31, 2015, 04:03:00 pm »

Ciao,
sono i problemi di tutti i Beverly, e spesso sono comuni ad altri mezzi:
- frizione: quando si scalda fa rumore, spesso una specie di muggito dovuto alla difficolta' ad attaccare ed al conseguente slittamento; come possibile rimedio si 'puo' optare per partenze "sprint", cosi' da farla attaccare subito, ma esistono frizioni con ferodi particolari, piu' morbidi e performanti, che eliminano il problema (tutte le marche e modelli di frizione automatica).
- regolatore: i componenti elettronici che li compongono sono sottodimensionati per il lavoro che devono svolgere; spesso non caricano abbastanza o caricano troppo (la spia ambra e' un indicatore in merito, ma anche un tester basta in caso di dubbi); ancora, esistono componenti non originali, modificati apposta per non dare piu' problemi (molte marche).
- pompa acqua: un pezzo della pompa e' in ceramica/teflon, si usura o rompe con frequenza; te ne accorgi per gocce di liquido che cadono sotto la pompa acqua, oppure (ma allora e' tardi, hai gia' fatto danni...) se trovi che l'olio e' diventato simile al cappuccino; c'e' poco da fare se non sostituire il pezzo difettoso con uno nuove (tutte le marche e tutti i modelli).
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 31, 2015, 07:08:03 pm »

Oddio Vingiul a questo gli metti ansia...  Grin

Quasarx tutti gli scooter hanno difetti, anche i blasonati.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 07:11:22 pm da skappamento » Registrato

Quasarx
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 02, 2015, 04:32:12 pm »

Effettivamente un po' di ansia c'è! Se, come mi sembra di capire, si tratta di problemi ricorrenti e di difettosità riconosciute, che prima o poi si manifestano su tutti i veicoli prodotti o su gran parte di essi, siamo nella categoria dei "vizi seriali" e tocca al Produttore "metterci una pezza", non all'acquirente.
Piaggio si è mossa in tal senso (campagne di richiamo, adozione di componenti modificati sui veicoli prodotti da un certo periodo in poi eccetera)? Da quel che ne so, montando o facendo montare componenti non originali la garanzia si invalida automaticamente.
Mi rendo conto che non esiste un veicolo prodotto in serie che sia perfetto, esente da difetti, ma la difettosità, in termini percentuali, deve essere ridotta: un'eccezione, non la regola. Salvo i casi di utilizzo improprio del bene, un veicolo che sistematicamente si guasta per problematiche già note sarebbe un bene non conforme all'uso per il quale è destinato. Questo indipendentemente dal fatto che un Beverly 300 i.e. ha un prezzo di listino di molto inferiore, ad esempio, ad un Honda SH300i. Che ne pensate? Dovrebbe esistere un livello minimo di qualità dal quale partire e dal quale non si può prescindere, o sbaglio? Concludo dicendo che il Beverly non ce l'ho ancora, ma se dovessi incappare in odissee o disavventure, conto di fare un casino, indipendentemente dai risultati che potrei ottenere. Promesso.
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 02, 2015, 07:45:33 pm »

Quasar, in teoria dovrebbe essere come dici tu, ossia i problemi dovrebbero venire tamponati man mano che si presentano, e in un'azienda come la Piaggio hanno sicuramente le tabelle di indici di difettosità riscontrati. In pratica, e qui sto parlando di tutte le marche anche automobilistiche, a parte i difetti palesi ed evidenti che comportano un serio rischio per l'incolumità di chi guida, si evitano accuratamente le modifiche che comporterebbero gestioni multiple della ricambistica, proteste da parte degli utenti non aggiornati che possono così dimostrare la sussistenza del problema, magazzini di migliaia di pezzi "vecchi" da rottamare. Perciò i miglioramenti acquisiti vengono cumulati e applicati da tutte le case solo al modello successivo di mezzo.
Logicamente se acquisti una marca tipo BMW o altre, paghi il doppio ma ricevi un mezzo più "testato"; ma non credere che questi marchi super blasonati siano esenti da difettosità, anche loro non sono infallibili, chiedi ad un qualsiasi meccanico.
Quello che ti ha detto Vingiul é una "perla"; ossia ti ha comunicato che persone come lui su questo forum conoscono tutto di questo mezzo perché é fuori da anni con successo, e che ciò che conosci lo puoi prevenire (se si inizia a verificare, e sottolineo SE) con la minima spesa e con il minimo danno.



 
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lele73
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 02, 2015, 08:29:48 pm »

Concordo con tutto ciò che ti hanno esposto sia Vingiul che skappamento mettendoti in guardia sulle difettosità più o meno frequenti dei Beverly ma aggiungo solo non fasciarti il capo prima di essertelo rotto!
Si quei difetti possono riscontrarsi ma se posso consolarti di quei problemi sopra enunciati io in 80000km di Tourer 400 ne ho riscontrato solo il fastidio della rumorosità della frizione. Sarò stato fortunato ma sarà anche perchè la manutenzione al mezzo io la faccio con dovizia, cura  e anche da solo, quindi so cosa faccio. I problemi alla pompa per esempio non li ho mai avuti, forse sarà merito del fatto che cambio l'olio con frequenza, invece di cambiare l'olio ogni 10-12000km lo faccio ogni 6-7000km il cambio dell'olio e l'olio è sempre buono e le parti meccaniche ne godono. Daltronde per cambiare l'olio da solo spendo tra filtro e olio 25€ e penso mi convenga. Per la questione regolatore di tensione mai avuto tale problema, forse sarò stato fortunato, chissa, forse ho usufruito di un pezzo più robusto e aggiornato. Di contro invece ho dovuto cambiare il motorino d'avviameto dopo circa 70000km, ma ci può stare per uno che usa il mezzo praticamente tutti i giorni anche d'inverno e che ha fatto praticamente migliaia e migliaia di avviamenti in oltre 6 anni di vita del mezzo. Insomma del Beverly posso che esserne soddisfatto e mi rincresce dover in futuro prendere in considerazione di abbandonarlo, attualmente stò prendendo in considerazione invece di rifargli la catena di distribuzione e il relativo tendicinghia per prolungargli ancora la vita al motore, ma mi ha detto il meccanico che fino a che la catena di distribuzione al minimo non camincia a scatenacciare di lasciarlo stare. Insomma finchè va così di lasciarlo stare...
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 03, 2015, 10:43:49 am »

Grazie Vingiul, skappamento e Lele73. Mi sembra già di trovarmi tra amici.
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 03, 2015, 02:14:20 pm »

Grazie Vingiul, skappamento e Lele73. Mi sembra già di trovarmi tra amici.
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 12, 2015, 03:25:52 pm »

Benvenuto !!! ...e appena ritiri il mezzo metti una foto qui per farcelo vedere !!! Wink
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 14, 2015, 10:45:07 am »

Ciao. Sì, il mezzo l'ho ritirato qualche giorno fa, ma la foto non ho ancora avuto tempo di farla, provvederò quanto prima.
Le prime impressioni sono che la guida è molto agevole ed il mezzo è molto scattante...
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Quasarx
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