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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: grillo - Novembre 29, 2016, 04:16:08 pm



Titolo: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Novembre 29, 2016, 04:16:08 pm
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito, dopo scriverò anche nella sezione "mi presento".

Vi espongo subito il mio problema: ho da poco "ereditato" un beverly 500 del 2003. Il precedente proprietario ha trattato il veicolo veramente male. Lunghissimi periodi all'aperto, no manutenzione e per ultimo ha grippato il motore.

Mi ritrovo quindi ora con un beverly completamente da sistemare e con un motore 500cc che non ho idea in che condizioni sia e da dove arrivi.  :'(

Nota positiva è che l'anno scorso era partito senza problemi.

Ho già smontato parte dello scooter e provato ad accenderlo, il motore gira, ma non vuole saperne di accendersi. cosa devo controllare??

mi stanno arrivano seguenti pezzi:

-batteria
-olio motore + filtro
-filtro aria
-pastiglie
-olio freni
-gomme nuove
-cinghia + rulli
-candela


grazie mille :)


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: lele73 - Novembre 29, 2016, 05:39:05 pm
Controlla che la scintilla della candela avvenga, secondo cambia la candela, in ultimo controlla che l'iniettore spruzzi benzina, non vorrei che non ci sia sufficiente pressione carburante oppure ci sia qualche tubazione del carburante occlusa


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Novembre 29, 2016, 08:01:59 pm
Ciao Lele, grazie della risposta. Per le candele avevo già in mente di vedere la scintilla per l'iniettore non ci avevo pensato. Per estrarre l'iniettore basta svitare le due viti in foto (il triangolo e il quadrato rosso)?

Inoltre guardate come ho il corpo farfallato attaccato al collettore (cerchio rosso), non è in linea e neppure avvitato  ???


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Novembre 29, 2016, 08:02:37 pm
foto


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: lele73 - Novembre 29, 2016, 09:17:28 pm
Beh senti il corpo farfallato non accoppiato al collettore non va affatto bene aspira aria in eccesso scarburando, prima di smontare l'iniettore ritrova le viti di accoppiamento del corpo farfallato al collettore. Sono viti esagonali M5, riaccoppia il tutto e riprova con candela nuova poi semmai provi a controllare l'iniettore. L'iniettore meglio sarebbe non staccarlo dal collettore comunque potresti anche fare la prova di portata ma ci vorrebbe di attiavare continuamente la pompa benzina tramite palmare di diagnosi, se non non hai l'attrezzatura la vedo dura poter mantenere la pompa benzina in tensione oltre i 2sec. in cui giri la chiave. Mantenere la pompa in pressione ti servirebbe a verificare la portata di benzina che getta l'iniettore mantenendo anch'esso alimentato. In 15secondi di getto l'iniettore dovrebbe fare circa 30-40cc di benzina


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Novembre 29, 2016, 10:51:30 pm
eppure è stato usato per kilometri con il corpo farfallato in quello stato  ??? com'è possibile?

Pulisco con il motul il corpo farfallato, lo accoppio bene, cambio candela, cambio batteria e riprovo ad accendere

Posso chiederti i due cavi sull iniettore cosa portano? cioè in realtà il secondo tubo


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: street_hawk - Novembre 29, 2016, 11:37:37 pm
uno è la mandata ed uno il ritorno della benzina in caso di sovrapressione della pompa, credo!!

Per quanto riguarda lo stato di questo beverly diciamo che è una catastrofe ... e speriamo bene riesca a rimetterlo in sesto  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Novembre 30, 2016, 10:31:30 am
grazie street hawk.

mi viene un dubbio: che tipo di motore ho li sotto? prima di comprare candela, olii ecc vorrei capire che tipo di motore ha messo quel meccanico cane.

Secondo voi da qualche parte trovo un codice identificativo del motore?


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: lele73 - Novembre 30, 2016, 10:44:09 am
L'identificativo dei motori Master 400 o 500 lo trovi nella parte posteriore del carter frizione, nei pressi di dove c'è l'attacco ammo sinistro al carter, o li oppure nella parte inferiore del carter, ma dovrebbe essere a vista.
Le sigle sono:
M343M il primo 400
M341M il 500 mono candela 460cc
M349M il 400 della versione Tourer
M34AM il 500 doppia candela del Cruiser 492cc


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Dicembre 01, 2016, 12:26:20 pm
Grazie Lele, appena ho un attimo di tempo vado in garage per continuare i lavori.

nel mentre, anche se conosci già la risposta, mettere un filtro a cono sul beverlone scompenserebbe molto la carburazione?

grazie :) 


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: lele73 - Dicembre 01, 2016, 01:06:41 pm
Non ha senso, andrebbe rimappata la centralina


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Dicembre 03, 2016, 06:36:22 pm
News: ho fatto il controllo sulla candela, ed effettivamente la scintilla avviene. Anche il corpo farfallato è allineato. Ho provato ad accendere ma nulla. Il motore gira ma non ne vuole sapere di partire.

Inoltre, ma come cavolo si tolgono i tubi della benzina dalla pompa? ho svitato l'anello nero e scollegato il connettore, ma non sono riuscito in nessun modo a togliere la pompa  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: lele73 - Dicembre 03, 2016, 08:29:06 pm
Non puoi staccare gli attacchi rapidi dei tubi con impianto in pressione e anche quando il motore è spento l'impianto è in pressione e la depressione  che dovresti fare per staccare gli attacchi rapidi non te ne permette lo sgancio. Il trucco è far calare la pressione artificiosamente sull'impianto, accendi il motore normalmente, con motore in moto al minimo stacca il connettore, il motore si arresta quando la pressione cala, spengi il quadro e non riattaccare il connettore. In calo di pressione ti permetterà di liberare gli agganci rapidi.
A chiarimento ti posta la precedura dal manuale di un Malaguti 500 con  motore analogo


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: street_hawk - Dicembre 03, 2016, 11:00:23 pm
Ma il led code si spegne?? O per caso ti resta acceso??


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: street_hawk - Dicembre 03, 2016, 11:14:29 pm
Per quanto riguarda gli innesti rapidi dei tubi benzina le rondelle nere vanno premute verso il basso per bene, e poi sfili i tubi tirandoli via!! Non c'è bisogno di fare alcun altra procedura• devi solo spingerli bene a fondo, cosa non proprio facilissima ed immediata!!!
Per il resto assicurati anche che la pompa attacchi due secondi quando metti il quadro, ed in ultimo scarica il manuale per il 500 dalla nostra pagina di fb


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: lele73 - Dicembre 04, 2016, 03:16:06 am
Gerry se quella procedura è riportata a manuale un motivo ci sarà che ne dici?
Dagli un occhio e vedrai chi cosa si parla. L'utente grillo aveva proprio difficoltà nello sgancio.
Puoi provare comunque a staccarli forzandoli ma rischi di rompere un attacco rapido oppure l'innesto del tubo, meglio far calare la pressione sull'impianto e vedrai che gli attacchi rapidi si sganciano con più facilità perchè si crea meno depressione nel momento dello sgancio


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: street_hawk - Dicembre 04, 2016, 11:07:08 am
Ma nn discutevo mica dei tuoi consigli Lele 😉 dicevo solo che quegli attacchi vanno premuti bene fino in fondo!! E per calare la pressione forse si riesce meglio sganciando il connettore che sta vicino all'iniettore. Con quello c'è maggiore tolleranza e migliore manovrabilità e nello stesso tempo una volta sganciato il primo, la pressione e di certo scesa!!


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: lele73 - Dicembre 04, 2016, 12:31:28 pm
Si si Gerry  ;)  puoi anche sganciare l'attacco sull'iniettore ma meglio se fai calare la pressione generale sull'impianto ti si sganceranno tutti meglio gli attacchi rapidi e non crei assolutamente problemi alla pompa, l'iniettore continuando ad aprire farà calare la pressione automaticamente fino a far spengere il motore quando la pressione è calata. Poi magari quando riattaccherai dovrai far ricaricare l'mpianto facendo spurgare l'aria rimasta dentro ma basta che accendi il quadro qualche volta di seguito e l'aria se ne esce quando la pompa carica benzina, l'importante che la pompa sia nel serbatoio immersa in sufficiente benzina, almeno 2 o 3 litri


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Dicembre 04, 2016, 01:58:15 pm
Grazie dei commenti. Oggi ho provato ad accendere ma nulla.

L'altro giorno ho scollegato i tubi che portano all'iniettore, pensando che dopo un anno l'impianto non fosse più in pressione, ed in effetti quando ho tolto il tubo sono uscite delle gocce di benzina e nient'altro.

Ho aggiunto un 3\4 litri di benzina nel serbatoio e provato ad accedere: come giro la chiave mi aspetterei il classico "bzzzz" di 1\2 secondi e invece nulla due semplici "tac". La spia gialla della pompa si spegne e quella rossa dell'olio rimane accesa. Accendo, il motore gira a vuoto, la spia rossa si spegne e si accende la gialla che non appena smetto di far girare il motore si spegne e si riaccende la rossa.

Che il circuito non entri in pressione?

Sul gruppo di Beverlyclub il video con la prova:
https://www.facebook.com/groups/46787787258/

Grazie  :)


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: lele73 - Dicembre 04, 2016, 02:21:04 pm
Ho dato un'occhiata al video e in effetti non si sente girare la pompa quando giri su ON la chiave, in quel momento la pompa benzina deve girare due secondi e fermarsi e in effetti non si sente girare niente, stacca il connettore della pompa e controlla che arrivi tensione, è ovvio che se arriva tensione c'è la pompa da cambiare o controllare cosa non va dentro il gruppo pompa altrimenti se non arriva tensione controlla che non ci sia il fusibile carichi iniezione bruciato oppure il relè carichi iniezione che non chiude, mi sembra sia uno di quei due dietro la fiancata destra vicino ai fusibili. Può anche essere che il relè non attacca perchè hai un problema al consenso che gli viene dal cavalletto o all'interruttore rosso di emergenza sul manuabrio, queste sono le indicazioni che posso darti, mi sembra più un problema elettrico che altro, magari è una sciocchezza


Titolo: Re: Beverly 500 da rimettere a nuovo
Inserito da: grillo - Dicembre 04, 2016, 03:58:45 pm
grazie dei consigli.
Come mi è stato detto il led rosso dell immobilizer non lampeggia più e quando accendo sento due "clack" che provengo dai due connettori segnati in rosso in foto.