Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: dubbio qualità olio  (Letto 2765 volte)
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« inserita:: Marzo 24, 2018, 04:43:13 pm »


Salve amici io sto facendo delle ricerche su un tipo di olio osannato da voi e da molti forum. Il bardhal xtc 5w40. Il bardhal è un olio americano e nasce in america giusto...mi spiegate come mail si vende solo in italia il 5w40 oppure il 5w30? Non si vende in nessuna parte del mondo ...nme america ne germania nessuna....questa cosa mi puzza...invece ad esempio il motul lo trovi ovunque germania america ecc...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Marzo 24, 2018, 07:50:18 pm »

Non so se lo sai ma la gradazione dell'olio con quelle due cifre esprime una caratteristica dell'olio che fondamentalmente mette in correlazione le cifre espresse nella gradazione con il contesto di funzionamenteo del motore. Con contesto di funzionamento si intende sia le temperature di esercizio del motore che le condizioni meteo generiche in cui il motore viene fatto funzionare. Infatti la gradazione prevista per gli stessi motori può essere diversa in diverse parti del mondo derivanti dal contesto in cui il motore viene a trovarsi a lavorare. Infatti nei paesi nordici probabilmente viene indicata una gradazione più bassa perchè spesso le condizioni di esercizio sono più rigide e per garantire una lubrificazione ottimale ci vuole una gradazione più bassa dall'altro difficilmente si hanno temperature di esercizio estreme eccessive perchè nella stagione calda si raggiungono temperature ambientali inferiori alla zona mediterranea. Al contario in zone tropicali più calde dell'Italia non c'è la necessità di una lubrificazione a freddo con temperature che difficilmente scendono sotto i 10°C di contro in estate ci vuole un olio con una gradazione che garantisca una lubrificazione maggiore a caldo perchè le temperature di esercizio possono raggiungere punte estreme. Il fatto che in Italia non trovi l'olio citato in altra gradazione perchè quello che ci vuole in Italia è più o meno quello, potrai trovare un 10W40 o al limite un 15W40 ma una gradazione diversa forse non viene prevista per il mercato italiano. In Italia la Bardahl ha uno stabilimento di confezionamento dalle parti di Lucca e li evidentemente confezionano solo le gradazioni che più sono indicate dai costruttori, confezionarne altre gradazioni potrebbe essere non conveniente perchè potrebbe rimanerne invenduto. Io tale olio in gradazione 5W40 lo uso da 8 anni per il 400 da quasi 110000km e mai avuto problemi, il consumo di olio tuttora è di forse 50-100cc ogni 6-7000km, quindi praticamente zero e considera che ho ancora la pompa acqua con la guarnizione ceramica ancora originale, tale guarnizione è lubrificata con l'olio motore e se l'olio non fosse di bontà l'avrei già cambiata. Qua sul forum ci sono molteplici esperienze descritte da molti utenti che tale guarnizione l'hanno cambiata già prima dei 30000km.
In quanto al fatto che ti puzza il fatto che in Italia si trova solo una certa gradazione di olio te l'ho appena spiegato, non vedo cosa ci sia di strano, non è convenienete per loro produrne un'atra gradazione ma neanche per te usarne un'altra. Se hai necessità estreme producono anche altri oli ma si tratta di oli da competizione che sui Beverly non penso siano utili
« Ultima modifica: Marzo 25, 2018, 01:29:06 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #2 inserita:: Marzo 25, 2018, 09:24:16 pm »

Grazie per la spiegazione lele, ma già sapevo quello che mi hai scritto. Mi spiace ma d evo contraddirti...se vedi in altre parti non tanto lontano dall'italia come inghilterra, germania, olanda, spagna, dove girano tanti scooter come qui ed il clima non è tanto diverso, usano olii per motori 4t 10w40 e 5w40...solo di altre marche tipo motul ecc...quindi come vedi usano olii con le stesse gradazioni nostre! MA nessuno vende il bardhal....Anche in america se vedi, l'olio 5w40 o 10w40 è venduto...per auto o scooter...e ne hanno tantissimi modelli compreso il motul....ma anche qui il bardha con queste gradazioni non lo trovi...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Marzo 26, 2018, 09:28:06 pm »

Non so per quali oscuri motivi pensi ci siano dei problemi con quest olio ma pensa che ho molti amici che usano tale olio pure per moto sportive e non hanno mai avuto problemi o consumi anomali anzi... non vedo perchè ce ne debbano essere, il fatto che in altri paesi non venga venduto non saprei dirti, forse sarà per ragioni commerciali o di marketing, resta il fatto che l'olio è comunque di buona se non ottima qualità. Sul fatto che in paesi esteri non venga venduto cosa te lo fa sospettare? probabilmente ci sono altri canali commerciali. La mia esperienza in merito te l'ho già descritta e non ci sono dubbi, puoi pensarla come vuoi ma i dati di fatto restano dati di fatto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Marzo 26, 2018, 09:39:17 pm »

Questo il link del sito americano
http://www.bardahl.com/products/motor-oil-products/xtc-100-5w-40-euro-spec
dell'olio con la gradazione che dici, inoltre se dai un occhio producono anche altre gradazioni specifiche per climatiche più stringenti per il freddo perchè tipicamente si raggiungono nel continente americano anche temperature piuttosto più rigide rispetto alla zona mediterranea, come vedi ci sono anche 0W30
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #5 inserita:: Marzo 28, 2018, 07:15:07 pm »

Lele io ho dato solo un occhiata su ebay uk, ebay.de ebay americano ecc e non l ho trovato...e mi è sorto il dubbio...perchè si vende solo da noi? Infatti oli con la stessa gradazione ossia 5w40 li trovi in uk o germania o america..quindi lo usano... semplicemente non usano il bardhal di quella gradazione...e mi chiedevo come mai..? tutto qua...non voglio insinuare proprio nulla figurati....per la cronaca lo uso anche io e da tanti anni...il mio era un semplice spunto di riflessione che ho voluto condividere.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Marzo 28, 2018, 08:40:51 pm »

Evidentemente in Italia e nei vari paesi hanno diversi canali commerciali, in Italia infatti lo trovi molto bene su internet mentre nei negozi è difficile trovarlo, può darsi che all'estero non preferiscono venderlo su internet e i canali sono altri. Il fatto che in Italia lo vendano poco nei negozi è probabilmente perchè di base è un prodotto che ha un suo costo che la casa madre impone e allora molti preferiscono non tenerlo e vendere altri prodotti su cui poter far maggiore ricarico, questa è una mia supposizione che lascia comunque il tempo che trova
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!