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Autore Discussione: problemi dopo montaggio del multivar  (Letto 7915 volte)
bombarolo
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« Risposta #15 inserita:: Giugno 16, 2007, 04:57:39 pm »

salve di nuovo.. grazie mille per le risposte.. ho ripreso il beverly, allora il motore grida come prima in partenza e na freccia, ma poi c vuole un po' per l allungo..!! per quanto riguarda la perdita d olio, il meccanico, mi ha detto.. " ma sicuro che questo multivar era per il beverly 250 ? perche quando sei a manetta la cinghia si tende ha strisciato sul carter consumandoti la guarnizione del mozzo e quindi avevi perdite! "
adesso ha cambiato la guarnizione, mi ha detto potrebbe essere che era mezza consumata gia di suo, se te lo fa ancora  e problema di multivar..!! quindi me lo faccio sostituire..! per i rasamente mi ha detto che nn ha tolto niente,


Lorenzo mi consigli di rimettere la molla originale ? ma dovrei anche cambiare rulli ? quindi molla originale e rulli da quanto ?
nn vorrei un allungo di 120 pero'...!!  Smiley
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« Risposta #16 inserita:: Giugno 16, 2007, 09:32:22 pm »

io anche con i 14 e la molla bianca raggiungevo la stessa velocità, anche se ad un regime più alto (contrario di quello che dicono le case malossi polini ecc :? )
adesso il multivar per i piaggio 200/250 dovrebbe esser fornito con due set di rulli (così parecchi hanno detto) ovvero ad 14 e da 15.. per cui, o provi i 15 lasciando la molla malossi.. oppure la togli e guardi come va con i 14, ma ci sta anche che tu debba ugualmente salire di peso....
purtroppo non posso dirti altro che fare delle prove poichè è così che di solito si fa e poichè non tutti i mezzi sono identici, cioè due beverly 25 uguali possono trovrsi meglio con de diverse tarature....

per il discorso della perdita: stesso identico guaio l'ho avuto io...  :lol:
col multivar, levando il rasamento di serie, in rilascio da alte velocità andava a sfregare contro le pareti del carter, su quella inferiore particolarmente aveva mangiato parte del metallo e della guarnizione, provocando la perdita
quello che ti ha detto il meccanico dunque è vero.

il probllema mi è stato passato in garanzia ugualmente Smiley
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bombarolo
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« Risposta #17 inserita:: Giugno 17, 2007, 10:36:53 am »

anche se nn ho piu garanzia il mecca nn mi ha fatto pagare niente,
in settimana quindi provero a salire di 1grammo con i rulli, lasciando la molla bianca..!!
ma la molla bianca rispetto all originale e piu lunga o piu corta ? o piu dura o meno ? ... c e da dire che io sn un peso massimo.. 105kg.. Smiley e cammina spesso in due, quindi vorrei trovare una combinazione migliore!
grazie d nuovo!!
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« Risposta #18 inserita:: Giugno 17, 2007, 04:20:01 pm »

Citazione di: "bombarolo"
anche se nn ho piu garanzia il mecca nn mi ha fatto pagare niente....

la molla bianca è solo più dura, ma è un'operazione che rischia di alterare
in modo negativo le prestazioni di uno scooter originale. Una molla più rigida tenderà a mantenere un rapporto  più corto per più tempo, e il rapporto si allungherà più lentamente in accelerazione; Una molla di contrasto meno rigida avrà, ovviamente l'effetto contrario, i rulli che consentono una apertura graduale del variatore per ottenere il miglior sfruttamento della coppia del motore dalle velocita' piu' basse a quelle piu' elevate ( apertura graduale che spesso artificiosamente si ottiene con molle piu' dure che assorbono potenza e stressano la cinghia ) io ho provato entrambe le soluzioni mi resta solo provare
rulli più leggeri.dopo di che credo di avere un buon compromesso..
Naturalmento monto la molla originale
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bombarolo
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« Risposta #19 inserita:: Giugno 17, 2007, 06:07:29 pm »

se nn ho capito male il multivar con rulli da 14g funziona meglio con molla originale.. ??
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« Risposta #20 inserita:: Giugno 17, 2007, 11:37:18 pm »

Citazione di: "bombarolo"
se nn ho capito male il multivar con rulli da 14g funziona meglio con molla originale.. ??

senti il motore girare + naturalmente, io avevo i 15 con molla bianca, ma ruggiva forte...
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bombarolo
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« Risposta #21 inserita:: Luglio 14, 2007, 11:31:30 am »

Ragazzi mi date il codice del multivar 2000 per il beverly 250 a carb.
perche allora il primo multivar mi dava il problema che quando andavo al max mi consumava la  guarnizione e perdeva olio, me l hanno sostituito con un altro nuovo, e mi da lo stesso problema, nn vorrei che il codice sia sbagliato, nella confezione nn elenca il beverly 250 a carb, ma fino al 200 pero' il mecca dice che monta lo stesso, il codice adesso nn lo ricordo ma  e uguale a quello del sito malossi,....

quale sara' il mio problema?
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« Risposta #22 inserita:: Luglio 14, 2007, 07:37:45 pm »

si il vario tra 125, 200, 250 dovrebbe essere lo stesso...
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« Risposta #23 inserita:: Luglio 14, 2007, 08:06:02 pm »

Citazione di: "Lorenzo250"
io anche con i 14 e la molla bianca raggiungevo la stessa velocità, anche se ad un regime più alto (contrario di quello che dicono le case malossi polini ecc :? )
adesso il multivar per i piaggio 200/250 dovrebbe esser fornito con due set di rulli (così parecchi hanno detto) ovvero ad 14 e da 15.. per cui, o provi i 15 lasciando la molla malossi.. oppure la togli e guardi come va con i 14, ma ci sta anche che tu debba ugualmente salire di peso....
purtroppo non posso dirti altro che fare delle prove poichè è così che di solito si fa e poichè non tutti i mezzi sono identici, cioè due beverly 25 uguali possono trovrsi meglio con de diverse tarature....

per il discorso della perdita: stesso identico guaio l'ho avuto io...  :lol:
col multivar, levando il rasamento di serie, in rilascio da alte velocità andava a sfregare contro le pareti del carter, su quella inferiore particolarmente aveva mangiato parte del metallo e della guarnizione, provocando la perdita
quello che ti ha detto il meccanico dunque è vero.

il probllema mi è stato passato in garanzia ugualmente Smiley


Lore ma ti riferisci alla guarnizione della coppa dell'olio motore? :?:
xché anch'io lì, sul mio, ho notato che trafila un po' d'olio ma non mi sembra consumato... :roll:
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bombarolo
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« Risposta #24 inserita:: Luglio 14, 2007, 09:23:09 pm »

:S sn abbastanza confuso..

quindi il problema che mi da il mezzo con il multivar,  cioe' la perdita d olio e causata al fatto che il mecca mi ha tolto qualche rasamento ? o gli sara' caduto a terra ? mah... mi scazza proprio..!!
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« Risposta #25 inserita:: Luglio 25, 2007, 07:50:24 pm »

salve raga ho un beverly 250 sul quale da qualche mese e precisamente 3000 km ho montato un multivar malossi ed una frizione delta cluch sempre malossi, lo scooter e cambiato tantissimo, in allungo forse..e dico forse ha perso 2- 3 km/h, sono rimasto molto contento, mi domandavo pero , cambiando anche la cinghia con una malossi cambia qualcosa?
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« Risposta #26 inserita:: Luglio 28, 2007, 12:13:00 pm »

mah, io non ho sentito nè miglioramenti nè peggioramenti ma ho risparmiato un paio di euro rispetto all'originale.. però in 2000km accidenti a lei si è consumata di un millimetro e qualche decimo andando sotto i 20mm di spessore
l'originale dopo 15mila km era sempre di 22 mm, la malossi appena presa dalla confezione già misurava 21mm 8O
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