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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: Beverly92FR - Aprile 22, 2010, 03:14:48 pm



Titolo: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 22, 2010, 03:14:48 pm
Ciao a tutti ragazzi, circa una settimana fa mentre guidavo il mio beverly 125 ho notato che pian piano andava sempre di meno, fino ad una velocità di 20 o 30 all'ora, ho notato che la spia dell'olio ha lampeggiato due volte, tornato a casa ho controllato l'olio e ho notato che ce ne era per 3/4. Ho comunque riempito l'olio fino al livello massimo segnalato sull'asticella e ho notato che comunque il beverly è ripartito solo che non ha piu le prestazioni di prima !!! secondo voi cosa può essere ??? :-)


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Francescop93 - Aprile 22, 2010, 03:20:26 pm
Con la premessa che tu abbia inserito l'olio adatto, penso sia normalissimo, dato che hai messo dell'olio nuovo, che si è mischiato con quello precedente, quindi devi dargli un tantino di tempo per abituarsi... Se poi la differenza è molto consistente, allora può darsi che il problema sia un altro... Hai controllato se hai perdite di olio?

Hai viaggiato fuori città ad un'alta velocità per caso? Anche a me intorno ai 5000 km mi mancavano circa 250 ml di olio, e mi diedero questa ipotesi, dato che non ero caduto...


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 22, 2010, 03:27:13 pm
Ciao e grazie della risposta :-)
Ho inserito olio motore 4t della shell, non ho perdite di olio altrimenti le avrei viste sul pavimento del garage e non ho viaggiato fuori città. La differenza delle prestazioni non è tantissima però io la sento xD


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Francescop93 - Aprile 22, 2010, 03:33:28 pm
Ciao e grazie della risposta :-)
Ho inserito olio motore 4t della shell, non ho perdite di olio altrimenti le avrei viste sul pavimento del garage e non ho viaggiato fuori città. La differenza delle prestazioni non è tantissima però io la sento xD

Magari è proprio perchè c'era meno olio quindi meno lubrificazione che ti andava più veloce... A me mi dissero quella motivazione, ma secondo me quelli del tagliando (officina piaggio autorizzata), non l'hanno messo tutto, perchè poco dopo già ogni tanto mi si accendeva la spia tipo nelle discese, oltre ai viaggi che ho fatto fuori.


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 22, 2010, 03:35:39 pm
l'olio si consiglia sempre di rabboccarlo, non di aggiungerlo... per controllare il livello devi svitare l'asticella, pulirla per bene, riavvitarla, e poi svitarla per controllare, hai fatto così?? mica hai svitato e controllato direttamente??


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 22, 2010, 03:42:42 pm
Sisi ho fatto come hai scritto te ;)


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 22, 2010, 03:50:43 pm
il calo di prestazioni l'hai avuto tutto na botta oppure è stato progressivo??


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 22, 2010, 03:57:32 pm
Prima che rabboccassi l'olio un poò alla volta, invece dopo è riandato bene sempre un pò alla volta !!!


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 22, 2010, 07:08:46 pm
se ora si è ripreso può anke essere ke hai avuto un po di benzina sporca


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 22, 2010, 08:44:14 pm
Si è ripreso ma non è come prima !! :-[


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 22, 2010, 08:59:42 pm
non sono tanto esperto da poterti consigliare controlli.. io l'unica cosa ke posso consigliarti di fare è di non prenderlo per una giornata.. quando lo riprendi fallo risaldare da cavalletto e fallo arrivare almeno quasi a metà.. poi vallo a tirare al massimo per un po di strada per farlo sgolfare visto ke sempre in città il motore si ingolfa un pò e vedi come lo trovi.. se nn cambia niente vediamo altre possibili soluzioni


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 22, 2010, 09:03:51 pm
Ora è dal meccanico che lo sta controllando da cima a fondo, speriamo non sia nulla di grave ;D !!


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 22, 2010, 09:25:19 pm
è sicuramente na stupidaggine


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: fabiano9 - Aprile 22, 2010, 09:58:42 pm
spera di non aver grippato leggermente....basta un attimo senz'olio.... :)


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Francescop93 - Aprile 23, 2010, 12:15:05 am
spera di non aver grippato leggermente....basta un attimo senz'olio.... :)

Non farlo preoccupare dai xD Per un lieve calo, non penso sia una motivazione cosi pesante... Controlla il filtro aria, la membrana del carburatore, oppure cambia completamente l'olio e rimettilo tutto pulito...


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 23, 2010, 01:58:41 pm
Non penso di aver grippato perchè lo scooter non si è spento !! :)


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: fabiano9 - Aprile 23, 2010, 04:03:15 pm
Non penso di aver grippato perchè lo scooter non si è spento !! :)

precisamente non so come si comporta il beverly (4t)quando grippa, ma sui cinquantini (2t) m'è capitato spesso di grippare senza che il motore alla fine si sia spento...:D


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 23, 2010, 05:12:11 pm
si ma fabiano se gli si è ripreso un po 2° me nn ha grippato.. saranno altre le cause


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: fabiano9 - Aprile 23, 2010, 05:13:42 pm
si ma fabiano se gli si è ripreso un po 2° me nn ha grippato.. saranno altre le cause

si certo, ma sicuramente non ha grippato :D :D xò nelle possibili e remote cause bisogna contare anche questo :D


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 23, 2010, 05:19:15 pm
si ineffetti.. però poi sarebbero dolori per lui.. gli ho consigliato di lasciarlo a riposo per un giorno e poi di farlo riscaldare sul cavalletto per un po e di andarlo a tirare al max per farlo sgolfare e vedere come gli va.. se manco questo va io gli direi di controllare la cinghia.. lo stato di usura dei rulli.. la frizione.. e perkè no può anke essere ke abbia preso della benzina sporca.. perciò filtro benzina e membrana carburatore.. ma il fatto ke si accendesse la spia dell'olio quando ha detto ke c'era non riesco a spiegarmelo


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: fabiano9 - Aprile 23, 2010, 05:28:10 pm
si ma se questo calo lo ha avuto tutto d'un tratto non può esser nulla tipo cinghia rulli ecc...quest'ultimi sono soggetti ad usura e non si rompono di certo da un giorno all'altro...capisci? se ha avuto una perdita di potenza tutta d'un tratto può dipendere solo da cose importanti come carburatore, motore o grippatura... ;)


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 23, 2010, 05:32:01 pm
no ha detto ke il calo è stato un po per volta per questo ho pensato nello specifico anke a frizione e cinghia


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: fabiano9 - Aprile 23, 2010, 05:36:15 pm
non vorrei aver letto male ma ha detto che dopo aver aggiunto l'olio ha perso un po' di potenza...quindi l'ha persa tutto d'un colpo... :)


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 23, 2010, 05:39:47 pm
nono.. se leggi tutta la prima pagina dice ke ha avuto questo calo un po alla volta.. poi quando ha aggiunto l'olio un po si è ripreso ma non del tutto  ;)


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 23, 2010, 06:02:21 pm
Ragazzi ho ripreso lo scooter, il meccanico ha controllato cinghia e frizione ed erano ok, ha sostituito i rulli che erano consumati e pulito i filtri dell'olio. Ora devo solo provarlo ma purtroppo piove e non posso !! :(


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 23, 2010, 06:16:40 pm
io avrei fatto pulire anke filtro benzina e membrana carburatore.. quanto hai speso??


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 23, 2010, 06:21:27 pm
11 euro per i rulli originali e per il resto nulla, mi ha detto di vedere se il problema è statp risolto !!  :)


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 23, 2010, 06:26:21 pm
6 andato bene..


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Francescop93 - Aprile 24, 2010, 03:20:46 am
11 euro per i rulli originali e per il resto nulla, mi ha detto di vedere se il problema è statp risolto !!  :)

Generoso, non ti ha fatto pagare il montaggio...  :D Comunque tranquillo non si è ingrippato perchè mancava un pò di olio... Se ne fosse mancato di più, allora... Hai qualcosa sporca, e poi avevi i rulli consumati...


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: fabiano9 - Aprile 24, 2010, 07:50:48 am
ragazzi non se se voi sapete quanto tempo serve ad un motore per gripparsi...se voi state facendo una curva e vedete che la spia si accende non fate neanche in tempo a raddrizzarvi o magari a spegnere il motore...è un attimo...basta un frangente senz'olio e  il motore si grippa... ;D ;D


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Francescop93 - Aprile 24, 2010, 07:52:05 am
ragazzi non se se voi sapete quanto tempo serve ad un motore per gripparsi...se voi state facendo una curva e vedete che la spia si accende non fate neanche in tempo a raddrizzarvi o magari a spegnere il motore...è un attimo...basta un frangente senz'olio e  il motore si grippa... ;D ;D

In curva, o in discesa/salita la stessa cosa fabià


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 24, 2010, 02:00:59 pm
no è così pure a me è successo sullo scarabeo di mia sorella.. menomale  ke era originale perciò non tanti dolori.. era an settiamenlla ke giravo con la spia rossa ke se lo piegavi si accendeva e mentre facevo una curva abbastanza lunga con la spia accesa lo sentì perdere potenza.. ma in quel caso non era l'olio motore ma si era rotto un dentino dei rapporti perkè in curva non gli arrivava olio per lubrificarsi


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: fabiano9 - Aprile 24, 2010, 02:50:04 pm
un dentino dei rapporti?? ma guarda che la spia dell'olio non centra niente con l'olio dei rapporti...è ben diverso :D


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 24, 2010, 03:02:51 pm
si lo so.. infatti in quel momento ke ero rimasto senza olio motore.. non sapevo di essere anke senza olio nei rapporti.. e ho rotto il dentinino.. potevo anke grippare ma sono stato fortunato.. per dire ke basta anke una curva fatta con le componenti ke lavorano senza olio per fa si ke succeda qualcosa


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: fabiano9 - Aprile 24, 2010, 03:14:03 pm
si lo so.. infatti in quel momento ke ero rimasto senza olio motore.. non sapevo di essere anke senza olio nei rapporti.. e ho rotto il dentinino.. potevo anke grippare ma sono stato fortunato.. per dire ke basta anke una curva fatta con le componenti ke lavorano senza olio per fa si ke succeda qualcosa

wa che fortunaccia :D :D cmq guarda secondo me nel giro di 2 secondi che il nostro motore gira senz'olio e possiamo buttarlo :D ;D ;D


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 24, 2010, 03:19:09 pm
si hai ragione.. bisogna stare sempre attenti all'olio.. anke se nel nostro caso essendo un 4 tempi on c'è un consumo eccessivo come i 2 tempi ke lo usano per fare la miscela


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: Beverly92FR - Aprile 27, 2010, 03:26:41 pm
Ragazzi il problema erano i fermi della semipuleggia che si erano consumati e non facevano aprire bene il correttore di coppia, una sciocchezza per fortuna  ;D !!


Titolo: Re: Parere tecnico
Inserito da: tourer_125 - Aprile 27, 2010, 03:30:39 pm
l'importante è ke hai risolto  ;)