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Autore Discussione: Problema spia beverly  (Letto 2548 volte)
bullit
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« inserita:: Luglio 29, 2016, 05:53:35 pm »


Salve a tutti ragazzi, è da ieri che ho un problema,  il mio beverly, praticamente il 125 del 2005, quello con il faro a V.
L'altra sera l'ho posato nel garage tutto perfetto, ieri mattina vado x accenderlo e mi accorgo che la spia del cavalletto laterale fosse accesa, ma il cavalletto era perfettamente chiuso, e il pulsante rosso messo su on, mi sono accorto anche che prima con il cavalletto laterale aperto non metteva in moto, ora si, ho controllato il cavo che parte dal cavalletto laterale, ma è attaccato, e provando a staccarlo non parte lo scooter.
Ora mi chiedo cosa possa essere successo?
Se per favore potreste aiutarmi xke non sto riuscendo a capire quale sia il problema.
Grazie a tutti.
Ps: scusate se ho sbagliato a postare in questa categoria.
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 29, 2016, 11:46:39 pm »

E' quel maledetto interruttore che fa schifo; io l'ho disabilitato permanentemente, ora ce l'ho in un cassetto.
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bullit
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 30, 2016, 12:11:01 am »

E' quel maledetto interruttore che fa schifo; io l'ho disabilitato permanentemente, ora ce l'ho in un cassetto.
Si ma se sarebbe il pulsante, con il cavalletto laterale inserito dovrebbe non partire, e questa la cosa che mi lascia perplesso.
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 30, 2016, 07:16:48 am »

Attaccato al cavalletto laterale hai un interruttore "finecorsa" (si chiamano così); se questo si rompe, può darti contatto o non, dipende da come si é rotto. La risposta te la sei data da solo: staccando il cavetto, lo scooter non parte. Quindi ciò che c'é a monte funziona. Smontalo, impacca il connettore maschio di filo metallico in rame così da cortocircuitarlo, sigilla tutto e metti l'interruttore nel cassetto. Fatto da 5 anni e da 5 anni non ho più falsi contatti. Cheesy
Il rischio di partire con il cavalletto aperto? Nullo, dopo che ti sei abituato. Magari per un paio di volte darai una piccola botta che non ti farà cadere, il cavalletto tenderà comunque a richiudersi. lo sbandamento sarà minimo

PS: non aprire post doppi!  police Grin
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bullit
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 30, 2016, 08:19:06 am »

Attaccato al cavalletto laterale hai un interruttore "finecorsa" (si chiamano così); se questo si rompe, può darti contatto o non, dipende da come si é rotto. La risposta te la sei data da solo: staccando il cavetto, lo scooter non parte. Quindi ciò che c'é a monte funziona. Smontalo, impacca il connettore maschio di filo metallico in rame così da cortocircuitarlo, sigilla tutto e metti l'interruttore nel cassetto. Fatto da 5 anni e da 5 anni non ho più falsi contatti. Cheesy
Il rischio di partire con il cavalletto aperto? Nullo, dopo che ti sei abituato. Magari per un paio di volte darai una piccola botta che non ti farà cadere, il cavalletto tenderà comunque a richiudersi. lo sbandamento sarà minimo

PS: non aprire post doppi!  police Grin
Chiedo scusax il post doppio, e che non sapevo se la categoria  ffossequella giusta  Undecided
Kmq allora mettendo del filo di rame dovrei rrisolvere il pproblema della spia?
Ma in quale dei due connettori?
Quello ppiù piccolo e nero che cc'è subito dopo il cavalletto o nell altro ppiù grande che cc'è un po' ppiù su?   
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 30, 2016, 08:49:28 am »

Io l'ho messo subito dopo il cavalletto, ma secondo me va bene pure più su. Personalmente ho optato per un intervento reversibile, ossia non ho tagliato e saldato dei fili, ma ho pressato una matassina di rame tra i due contatti, ed ho sigillato tutto con nastro da elettricista. Se un domani volessi ripristinare (es: vendita o ripensamento), lo posso fare in pochi minuti.
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 30, 2016, 01:56:19 pm »

Io l'ho messo subito dopo il cavalletto, ma secondo me va bene pure più su. Personalmente ho optato per un intervento reversibile, ossia non ho tagliato e saldato dei fili, ma ho pressato una matassina di rame tra i due contatti, ed ho sigillato tutto con nastro da elettricista. Se un domani volessi ripristinare (es: vendita o ripensamento), lo posso fare in pochi minuti.
Praticamente prendo del comune filo di rame, lo inserisco tra gli spinotti e collego i cavi, e per farli tenere li sigillo con del nnastro isolante.
E questo il pprocess?
Non vorrei che smonto lo sscooter e poi non dovrei fare le cose giuste xD
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 30, 2016, 02:04:57 pm »

Puoi fare come vuoi, puoi ponticellarlo collegando insieme tra loro i due fili che arrivano al finecorsa oppure puoi controllare che non ci sia un po' di ossido sui contatti del finecorsa cavalletto. Io non l'ho ponticellato per una questione di sicurezza e anche perchè uso il cavalletto per spegnere ilmezzo quando mi fermo per brevi soste.
Pulire il finecorsa del cavalletto non è poi troppo complicato è che per lavararci bene bisogna togliere la pedana sinistra, senza toglierla è praticamente impossibile operarci. Preciso che per togliere la pedana va tolta pure la copertura centrale che sta intorno al coperchio tappo serbatoio. Tolta la pedana vedi bene il finecorsa, lo togli dalla sua sede che mi sembra sia bloccato da due viti a brucola, quando lo hai in mano togli il coperchino che chiude il contatto elettrico, mi sembra di ricordare che ci siano due piccole viti da togliere, una volta che lo hai aperto fai attenzione, c'è il contatto a slitta che può venirti via dalla sede, non ribaltarlo. Controlla che non vi sia formazione di ossido, nel caso dai una pulita, se vedi che c'è formazione di ossido prendi un po' di carta smeriglio fine da ferro e dai una pulitina alla parte ossidata senza insistere troppo. Richiudi e riprovi, vedrai che riparte. Tali conatti sono sottoposti a ossidazione, è tipicamente noto che la circuiteria elettrica in corrente continua è più sottoposta a ossidazione proprio per la maggior difficoltà a interromere il piccolo arco elettrico e perciò è più facile la formazione di ossidazione nella commutazione mobile dei contatti in aria libera. Se ti va prova a dare una pulita e vedi se smette di romperti le scatole il cavalletto...
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 12, 2023, 02:59:42 pm »

Ho avuto lo stesso problema (Rst 250 del 2004) , spia rossa accesa e scooter che non dava segnali di vita (anche se la batteria e tutti i comandi funzionavano); in effetti, dopo aver controllato tutti i fusibili, sono arrivato al cavalletto ed ho notato che il "dentino" metallico che si blocca per far ruotare il comando circolare che chiude il circuito del cavalletto, era rotto (si sarà rottto da solo, di notte, visto che l'ultima volta che ho usato lo scooter, funzionava).
Non ho ponticellato, ma ho fatto ruotare manualmente il comando per chiudere il circuito ed in effetti la spia rossa si è spenta....ma lo scooter non ne vuol sapere di accendersi. Sento solo un "tic" nello scudo anteriore quando ruoto il comando, ma nulla più.
Quale potrebbe essere il guasto??
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 22, 2023, 06:57:40 pm »

Ho risolto: era il cavalletto, tanto per cambiare; in pratica si era rotto (meccanismo comprato nuovo ad Ottobre, 39€) il dentino che va in sede e che apre e chiude il circuito al ruotare del cavalletto.
Ho rimontato il vecchio spinotto con il circuito chiuso. Appena ho un minuto, ne ricompro uno nuovo e spero migliore qualitativamente.
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