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Autore Discussione: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità  (Letto 25215 volte)
THe125oNe
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« inserita:: Agosto 24, 2010, 06:06:28 pm »


Ciao a tutti!
Come saprete, da qualche settimana ho il multivar, nel mio beverly 125 faro a V del 2001 (euro 1).
Monto la molla bianca e mollette della frizione gialle.
Inizialmente, quando il vario era nuovo e doveva assestarsi, feci montare i rulli da 10,5 g, che facevano comunque urlare il motore e l'allungo era leggermente meno vigoroso che da originale. Se avessi messo i 9,5 g da subito, avrei avuto un sicuro fuorigiri!
Invece, pazientemente, ho fatto passare alcune centinaia di km, a all'incirca a 500-700 km iniziai a notare un progressivo calo di giri, che intorno agli 800-900 km iniziò a essere eccessivo: il vario stava per assestarsi del tutto.

A questo punto, un pò insoddisfatto dallo scatto da fermo, penso di risolvere montando le mollette rosse, ma il meccanico mi sconsiglia ciò in quanto cuocerei la frizione a detta sua. Dice che era la trasmissione ad andare male, e mi apre il variatore, notando che i rulli da 10,5 g malossi che avevano meno di 1000 km, erano già un pò spiattellati, l'ho visto coi miei occhi! Mi fa quindi comprare una nuova serie di rulli da 10,5 g, e mi monta UN RASAMENTO, in quanto era assente (pecca del meccanico precedente a detta sua, che mi avrebbe anche gabbato dandomi rulli consumati, cosa poi rivelatasi non vera, come vi spiegherò). Questo rasamento a detta sua mi avrebbe risolto i problemi in partenza, perchè le mollette me le sconsigliava proprio.
Peccato però che lo scatto restò molto simile, cambiò solo la prontezza di salita di giri in strade ripide (non si piantava più a 30 km/h), e sopratutto, persi 5 km/h di velocità massima, cosa non bella visto che il multivar un pò di allungo me l'avevo tolto.
Questa fu una fase un pò nera, di delusione, ma non mi perdo d'animo e mi informo su rasamenti e rulli.

Scopro allora che il rasamento è facoltativo (un meccanico poi mi disse che DEVE esserci), e i rulli ideali per il 125 sono in ogni caso i 9,5, i 10,5 erano troppo pesanti, ma io MI ERO ILLUSO che andassero bene a variatore nuovo, ma ciò era dovuto solo al vario che si stava assestando e stava più alto di giri, quindi QUESTO FU IL MIO ERRORE, NON FATELO e non seguite il mio precedente consiglio di usare i rulli da 10,5 al posto di quelli forniti (9,5).
SOPRATUTTO PERCHÈ OGGI HO FATTO MONTARE I 9,5, E AVENDO LASCIATO IL RASAMENTO MONTATO (il meccanico dice che DEVE esserci), HO MIGLIORATO DI UN BEL PÒ L'ALLUNGO: ora è tornato ai 115 segnati in pianura, ma sopratutto l'allungo è migliorato come "prepotenza", non tanto quanto la velocità massima, che è simile a quella originale (è più facile salire oltre con vento a favore e discese però Wink ). Inoltre TUTTA LA CAMBIATA È migliorata, prima avevo "scalini", ora i giri la potenza e la coppia salgono progressivamente senza la minima incertezza, meno prepotentemente alle basse velocità rispetto a quando il vario era in assestamento, però molto più progressivamente, direi che il tiro è più "spalmato" e più "inarrestabile": ho fatto certe salite con pendenze assurde in cui il motore tirava come un dannato e la lancetta del tachimetro andava a salire, a salire.. Wink ALLORA SE TOLGO IL RASAMENTO GUADAGNO ANCORA ALLUNGO RISPETTO ALL'ORIGINALE!! Il rasamento prima coi rulli pesanti mi toglieva 5 km/h, chissà se togliendolo adesso guadagnerei 5 km/h e arriverei ai 120 in pianura, non so se proverò, vedremo..
Comunque erogazione veramente ben spalmata: dopo la partenza da fermo, i giri salgono subito specialmente da 20 a 50-60 km/h (la perfezione sarebbe coppia massima già a 20 km/h ma il peso del beverly è quello che è, in ogni caso così va una bomba anche in salitone ripidissime, non si pianta più e mai più), poi si stabiliscono e non c'è più lo scalino dell'allungo, i giri sono SEMPRE ALTI, non esiste più la salita di giri dopo i 95-100 orari, ora non si distingue la fase dell'accelerazione da quella dell'allungo, ottimo!


P.s.: i rulli nuovi da 10,5 grammi che avevano solo 300 km, erano DI NUOVO SPIATTELLATI! IL MULTIVAR È UNO SPIATTELLATORE DI RULLI! COME MAI? È NORMALE? (questo vuol dire che il meccanico precedente non mi ha gabbato dandomi rulli già consumati, ma si consumano subito di per sè questi rulli! mah)

Insomma il mio multivar si è finalmente assestato e sono molto soddisfatto delle sue prestazioni, e sopratutto HO FINALMENTE PROVATO SULLA MIA PELLE CHE RULLI PIÙ PESANTI (ANCHE DI 1 SOLO GRAMMO) NON SIGNIFICANO AUTOMATICAMENTE MAGGIORE VELOCITÀ, ANZI!!
« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 06:19:37 pm da ilthebeun » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 24, 2010, 06:14:16 pm »

Io ho 18 mila km e tra poco  devo fare il tagliando, il multivar ce l'ho da circa 4mial km e sono indeciso se altaglaidno sostituire i rulli con gli stessi cioè 9.5g oppure provare i 10g . Cosa cosngili tu ? Ho soltnato la molla bianca, nessun rasamento e neanche il torsion controller.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 24, 2010, 06:26:29 pm »

Io ho 18 mila km e tra poco  devo fare il tagliando, il multivar ce l'ho da circa 4mial km e sono indeciso se altaglaidno sostituire i rulli con gli stessi cioè 9.5g oppure provare i 10g . Cosa cosngili tu ? Ho soltnato la molla bianca, nessun rasamento e neanche il torsion controller.

Sei insoddisfatto dell'allungo? Quanto ti prende al massimo in pianura, senza vento contrario? Che modello di beverly hai? Il mio è il primo modello e ha il tachimetro molto più preciso rispetto ai nuovi che segnano anche 130, io ho sempre segnato massimo 115 in pianura e 120 in discesa (potrebbe andare poco oltre ma non ho mai trovato discese tanto lunghe), cmq in pianura 115.

Per quanto riguarda i rulli, nel mio caso i 10,5 g mi fanno PERDERE 5 km/h di velocità massima e sopratutto l'allungo è molto MENO VIGOROSO con questi rulli, molto meglio i 9,5 fidati. Non so se i 10 inizino ad essere pesanti, se proprio vuoi puoi provare così mi fai sapere, ma secondo me perderesti un pò in partenza e fino ai 40-50 orari, specie in 2 e in ripide salite.

Se comunque hai perso velocità rispetto a prima, controlla la cinghia, e non sottovalutare la pressione e l'usura dei pneumatici! Sostituendo entrambi (cinghia e pneumatici) ho guadagnato complessivamente i 10 km/h che avevo perso! Wink
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 24, 2010, 06:36:07 pm »

Ho un beverly tourer 125 comprato nuovo, prima mi prendeva 120 pieni sia in uno che in 2 ma in 2 con + tempo, ho un cell (samsung omnai hd) che ha il gps (Garmin) che registra la vel mass e prima mi ha registrato 112 e la lancetta massimo è arrivata a 120. Invece adesso la lancetta mi arriva quasi sui 120 cioè sul 12 e il navigatore invece dei 112 mi segna 107-108. Con i 9.5 quado accelero urla molto, per non rischiare di perdere prestazioni montando i 10 g se monto sempre i 9.5 g ma con torsion controller miglio l'allungo ? So che il torsion controller riduce le vibrazioni e indurisce un po' la molla.
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 24, 2010, 07:01:14 pm »

io nella trasmissione del mio tourer monto i 9.5, molla bianca, torsion e mollette rosse, con le mollette rosse le partenze sono delle bombe, specialmente appena pulita, però si sporca molto prima rispetto a quando avevo le bianke, il torsio ti idurisce la molla e quindi ti toglie ulteriore allungo a favore dell'accellerazione, stessa cosa il rasameto, + spesso = + accellerazione e - allungo, - spesso l'opposto.. ora come ora mi trovo discretamente, velocità max 117 di takimetro, molti però mi hanno consigliato di tarare il multivar con la molla originale e senza torsion, appena ho del tempo proverò a smontare e fare tutte queste prove, cmq i 9.5 sono perfetti a mio avviso. ho provato tanto per curiosità anke i 7.4 malossi, da spunto sgommava sull'asfalto quasi liscio, ed era una bomba fino a 80, dopodikè bisognava spingerlo da dietro per arrivare a 110, stessa cosa con gli 8.5 + o - ( 3 da 7.4 e 3 da 9.5) anke a me mi mangia i rulli, xciòcredo sia anke una cosa normale
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 24, 2010, 07:05:32 pm »

Quindì non l'hai mai provato con i rulli 10 g ? E con i 9.5 g ma con   molla originale ? Io non ho capito se la molla origianle lo tiene + alto i giri o + basso.
Sto caricando un vidoe della vel mass in 2 adesso che il multivar ha 4mial km:
http://yfrog.com/g0video013z
Qst è un vidoe della vel. mass in 1 ma il multivar ha 500km:
http://www.youtube.com/watch?v=fM8M49tI9hI
« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 07:30:02 pm da beverly125 » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: Agosto 24, 2010, 07:25:30 pm »

Ciao,
@ilthebeun
quindi hai avuto la conferma di quanto suggerisco io: monta il Multivar come esce dalla scatola, e dopo 1000 km -se non ti piace come va- lo tari.
Occhio, che anche i rulli nuovi vogliono qualche centinaio di km, per assestarsi; e vale anche per la cinghia.
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 24, 2010, 07:35:05 pm »

Ciao a tutti!
Come saprete, da qualche settimana ho il multivar, nel mio beverly 125 faro a V del 2001 (euro 1).
Monto la molla bianca e mollette della frizione gialle.
Inizialmente, quando il vario era nuovo e doveva assestarsi, feci montare i rulli da 10,5 g, che facevano comunque urlare il motore e l'allungo era leggermente meno vigoroso che da originale. Se avessi messo i 9,5 g da subito, avrei avuto un sicuro fuorigiri!
Invece, pazientemente, ho fatto passare alcune centinaia di km, a all'incirca a 500-700 km iniziai a notare un progressivo calo di giri, che intorno agli 800-900 km iniziò a essere eccessivo: il vario stava per assestarsi del tutto.

A questo punto, un pò insoddisfatto dallo scatto da fermo, penso di risolvere montando le mollette rosse, ma il meccanico mi sconsiglia ciò in quanto cuocerei la frizione a detta sua. Dice che era la trasmissione ad andare male, e mi apre il variatore, notando che i rulli da 10,5 g malossi che avevano meno di 1000 km, erano già un pò spiattellati, l'ho visto coi miei occhi! Mi fa quindi comprare una nuova serie di rulli da 10,5 g, e mi monta UN RASAMENTO, in quanto era assente (pecca del meccanico precedente a detta sua, che mi avrebbe anche gabbato dandomi rulli consumati, cosa poi rivelatasi non vera, come vi spiegherò). Questo rasamento a detta sua mi avrebbe risolto i problemi in partenza, perchè le mollette me le sconsigliava proprio.
Peccato però che lo scatto restò molto simile, cambiò solo la prontezza di salita di giri in strade ripide (non si piantava più a 30 km/h), e sopratutto, persi 5 km/h di velocità massima, cosa non bella visto che il multivar un pò di allungo me l'avevo tolto.
Questa fu una fase un pò nera, di delusione, ma non mi perdo d'animo e mi informo su rasamenti e rulli.

Scopro allora che il rasamento è facoltativo (un meccanico poi mi disse che DEVE esserci), e i rulli ideali per il 125 sono in ogni caso i 9,5, i 10,5 erano troppo pesanti, ma io MI ERO ILLUSO che andassero bene a variatore nuovo, ma ciò era dovuto solo al vario che si stava assestando e stava più alto di giri, quindi QUESTO FU IL MIO ERRORE, NON FATELO e non seguite il mio precedente consiglio di usare i rulli da 10,5 al posto di quelli forniti (9,5).
SOPRATUTTO PERCHÈ OGGI HO FATTO MONTARE I 9,5, E AVENDO LASCIATO IL RASAMENTO MONTATO (il meccanico dice che DEVE esserci), HO MIGLIORATO DI UN BEL PÒ L'ALLUNGO: ora è tornato ai 115 segnati in pianura, ma sopratutto l'allungo è migliorato come "prepotenza", non tanto quanto la velocità massima, che è simile a quella originale (è più facile salire oltre con vento a favore e discese però Wink ). Inoltre TUTTA LA CAMBIATA È migliorata, prima avevo "scalini", ora i giri la potenza e la coppia salgono progressivamente senza la minima incertezza, meno prepotentemente alle basse velocità rispetto a quando il vario era in assestamento, però molto più progressivamente, direi che il tiro è più "spalmato" e più "inarrestabile": ho fatto certe salite con pendenze assurde in cui il motore tirava come un dannato e la lancetta del tachimetro andava a salire, a salire.. Wink ALLORA SE TOLGO IL RASAMENTO GUADAGNO ANCORA ALLUNGO RISPETTO ALL'ORIGINALE!! Il rasamento prima coi rulli pesanti mi toglieva 5 km/h, chissà se togliendolo adesso guadagnerei 5 km/h e arriverei ai 120 in pianura, non so se proverò, vedremo..
Comunque erogazione veramente ben spalmata: dopo la partenza da fermo, i giri salgono subito specialmente da 20 a 50-60 km/h (la perfezione sarebbe coppia massima già a 20 km/h ma il peso del beverly è quello che è, in ogni caso così va una bomba anche in salitone ripidissime, non si pianta più e mai più), poi si stabiliscono e non c'è più lo scalino dell'allungo, i giri sono SEMPRE ALTI, non esiste più la salita di giri dopo i 95-100 orari, ora non si distingue la fase dell'accelerazione da quella dell'allungo, ottimo!


P.s.: i rulli nuovi da 10,5 grammi che avevano solo 300 km, erano DI NUOVO SPIATTELLATI! IL MULTIVAR È UNO SPIATTELLATORE DI RULLI! COME MAI? È NORMALE? (questo vuol dire che il meccanico precedente non mi ha gabbato dandomi rulli già consumati, ma si consumano subito di per sè questi rulli! mah)

Insomma il mio multivar si è finalmente assestato e sono molto soddisfatto delle sue prestazioni, e sopratutto HO FINALMENTE PROVATO SULLA MIA PELLE CHE RULLI PIÙ PESANTI (ANCHE DI 1 SOLO GRAMMO) NON SIGNIFICANO AUTOMATICAMENTE MAGGIORE VELOCITÀ, ANZI!!
io sono di parte perchè forse a me dipende dalla cinghia che è prossima a essere cambiata ma 2 mila km fa  avevo il motore inguidabile (9,5, variatore malossi, molla bianca e mollette) da 60 in poi andava fuorigiri a morte, montai la marmitta e alleviai leggermente il problema, poi ho risolto tutto montando molla originale e rulli da 10 che è la mia taratura attuale, solo che il mio allungo va progressivamente calando man mano che si usura la cinghia.....
cmq vi posto un paio di video per farvi un'idea di come andava all'inizio con i 9.5 e come andava invece l'ultima volta con i 9.5....
tutti i video sono fatti in una strada in leggera salita perchè è l'unica dove li posso fare....

ecco 0-100 quando la cinghia era nuova con i 9,5, molla bianca malossi e mollette
http://www.youtube.com/watch?v=DJQm1Jh8CCw

ecco come andava poi quando la cinghia iniziava a consumarsi e poi ho anche scoperto che me l'avevano montata male.....
http://www.youtube.com/watch?v=L6McDzQspss
ed ecco un'alro video simile..... però questo in 2 e si sente come il motore si sforzava ma non riusciva a prendere velocità....
http://www.youtube.com/my_videos
il video di come mi va ora non posso farlo perchè ho rotto di nuovo il collettoredomani o dopo domani lo devo prendere e lo faccio.....
sta di fatto come come percorrete i primi 5 mila km vi consiglio di appesantire i rulli perch+ dopo 5 mila km la cinghia inizia a usurarsi e con i 9.5 tende molto ad andare fuorigiri e almeno mezzo grammo in più vi conviene metterlo.... ora ho fatto circa 7 mila km col multivar e vi posso assicurare che come i rulli arrivano a 3 mila km sono già quasi da buttare anche se l'autonomia è di 5mila km già a 3 mila sono molto consumati....... io li ho già cambiati 3 volte..... 2 volte i 9,5 ma la seconda volta la cinghia me la montarono male e andava malissimo come da video....... e la terza ho levato la molla e messo i 10.2 polini e sembra che dopo 700km vada ancora benone a parte il collettore spezzato XD
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 24, 2010, 08:50:00 pm »

Quindì non l'hai mai provato con i rulli 10 g ? E con i 9.5 g ma con   molla originale ? Io non ho capito se la molla origianle lo tiene + alto i giri o + basso.
Sto caricando un vidoe della vel mass in 2 adesso che il multivar ha 4mial km:
http://yfrog.com/g0video013z
Qst è un vidoe della vel. mass in 1 ma il multivar ha 500km:
http://www.youtube.com/watch?v=fM8M49tI9hI

La molla originale tiene il motore più basso di giri, perchè il variatore si apre prima dato che la cinghia dietro tende a scendere, e quindi la trasmissione si trova in un rapporto più lungo

Ho visto i vostri video, e ho notato che voi non avete il buco in partenza che ho io, difatti con le mollette gialle non attacco chissà a quale alto regime e ho una partenza paragonabile all'originale, appena un pelo migliore magari. Difatti vorrei provare a vedere se cambia qualcosa montando le rosse. In pratica i giri in partenza da FERMO, a voi salgono lineari, a me all'inizio dà un piccolo vuoto, specie a caldo, ma quando si riprende sale come i vostri.
Un'altra cosa che ho notato, è che le vostre lancette del tachimetro sembrano segnare più della mia, io ho il vecchio beverly euro 1 che secondo me ha il tachimetro tra i più precisi fra gli scooter, paragonabile a un buon tachimetro di auto (segno ESATTAMENTE quanto le auto, addirittura a volte segno poco meno di qualche auto, ho fatto alcune prove, e comunque in passato ho superato scooter di molti amici che segnavano 120-125 mentre io non ho mai segnato più di 115 in piano Wink ). Magari faccio un video pure io e vi faccio vedere, se ce la faccio.
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 24, 2010, 08:55:04 pm »

la terza ho levato la molla e messo i 10.2 polini e sembra che dopo 700km vada ancora benone a parte il collettore spezzato XD

E con la molla originale e quei rulli polini, come ti va in scatto da fermo, in salita, accelerazione e ripresa? Ha perso un pò rispetto alla molla bianca? Mi interessa molto, specie se togliendo il rasamento e mettendo la molla originale (come forse ho intezione di fare) dovessi avere la sorpresa di guadagnare 6-7 km/h Cheesy , cmq almeno 5 il rasamento me li ha levati coi rulli da 10.5 quindi . . e ora che ce l'ho montato coi rulli da 9,5 (xke il meccanico non ha voluto toglierlo e mi sono preso lo scooter con la trasmissione già bella e chiusa) mi fa la stessa vel max del variatore originale
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 24, 2010, 09:04:17 pm »

Il tachimetro del mio tourer 125 segna 5 km/h in + in confronto a quello del beverly 125-200 e poso dirlo perchè ho anche un beverly 200 con la tua stessa strumentazione però ci sn dei tourer che segnato 10-15 km/h in +.
Adesso vi mostro dei video dei miei beverly:

Beverly tourer 125 0-70 in 1 originale:
http://www.youtube.com/watch?v=4C7Oino2Tcw
Beverly tourer 125 in 2 acc 500m :
http://www.youtube.com/watch?v=wg6br8vhrnU
Beverly 200 in 2 acc 500 m :
http://www.youtube.com/watch?v=K6sfH-t6kqM

Come vedì il beverly 200 sulla stessa strada prende 90 in partendo 10 m dopo mentre il 125 partendo proprio dall'inizio del viale in 2 prnede 85 forse quasi 90.
Per curiosità a te fuzniona il dispaly ?

Spiegatemi bene quindì se monto semrpe i rull ida 9.5 g e monto la molla originale guadagno in allungo e mi sta + basso di giri a vel costanti cioè filo di gas ? Però perdo acc ? Giusto
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 24, 2010, 09:12:21 pm »

Il tachimetro del mio tourer 125 segna 5 km/h in + in confronto a quello del beverly 125-200 e poso dirlo perchè ho anche un beverly 200 con la tua stessa strumentazione però ci sn dei tourer che segnato 10-15 km/h in +.


Come pensavo!


Per curiosità a te fuzniona il dispaly ?

Spiegatemi bene quindì se monto semrpe i rull ida 9.5 g e monto la molla originale guadagno in allungo e mi sta + basso di giri a vel costanti cioè filo di gas ? Però perdo acc ? Giusto

Si si il display mi funziona perfettamente, sia i cristalli liquidi che la retroilluminazione blu! Mi spiace che i nuovi beverly non l'abbiano, è bello e utile, in compenso della nuova strumentazione invidio la lancetta della temperatura, io ho solo la spia! Comunque il mio beverly 125 ha la strumentazione identica al tuo 200, penso sia la stessa serie!
Per quanto riguarda la molla originale, è come se ti cambiasse le marce un pò prima: la bianca ti tira di più le marce ma potrebbe togliere potenza specie per l'allungo (meno vel max), mentre l'originale cambia un pò prima della bianca (quindi giri più bassi a parità di velocità) ma non toglie potenza e lascia sprigionare tutto l'allungo (coi rulli giusti)
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 24, 2010, 09:18:15 pm »

Ma montando la molla originale si devono montare sempre i 9.5g o + pesanti e in questo caso 10g ?
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 24, 2010, 09:20:55 pm »

Ma montando la molla originale si devono montare sempre i 9.5g o + pesanti e in questo caso 10g ?
In teoria potrebbero essere alleggeriti, proprio perchè i giri scendono . . . ma bisogna provare, questo beverly mi sta riservando un pò di sorprese inaspettate  Huh? quindi d'ora in poi prima di dare consigli, li provo sulla mia pelle, anzi sulla "corazza" del beverly Wink
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 24, 2010, 09:56:24 pm »

Quindì dato che la mia cinghia ha 6mila km avendola sostituita al tagliando dei 12mila km mi conviene montare sempre i rulli da 9.5 e provare la molla originale ? Con la molla ogirinale  dovrei perdere un po' di acc ma guadagnare allungo. Giusto ?
La domanda non è rivolta solo a te ilthebeun ma a tutti.
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