Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: pirocia - Maggio 23, 2014, 08:07:27 pm



Titolo: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 23, 2014, 08:07:27 pm
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione e adesso vi espongo(spero chiaramente)il mio problema,premetto che ho cercato nel forum se era già stato presentato un problema simile,ma non ho trovato niente.
ho portato il beverly 500 prima serie del 2003 per il tagliando dei 20.000 km. e per sostituire il paraolio della pompa dell'acqua,al ritiro mi viene detto che hanno trovato i fili dello statore mezzi bruciacchiati,e che hanno provveduto a isolarli,nastrandoli. premetto che tutto funziaonava bene quando l'ho portato.
ora lo scooter funziona a meraviglia,ma dopo qualche ora di uso,si accende il led dell'immobilizer e la batteria comincia a scaricarsi,se lo accendo funziona tutto benissimo,ma quando lo spengo la spia rimane accesa e la batteria continua a scaricarsi.Se stacco i morsetti della batteria per un paio di ore quando li riattacco tutto funziona,e se non metto in moto la spia lampeggia regolarmente,ma se lo metto in moto dopo 2 0 3 ore il problema ritorna.
ho fatto controllare il tutto con il tester della piaggio,e non hanno rilevato nessun problema se non il fatto che lo statore carica a 14,20 invece che a 14,60.

scusate se sono stato lungo,ma ho cercato di spiegarvi tutto per bene....se ci sono riuscito :-\

spero in aiuto da voi specialisti    Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: vingiul - Maggio 23, 2014, 08:26:35 pm
Ciao,
potresti fare una prova: stacca il connettore tra il motore ed il regolatore di tensione, e controlla se la batteria continua a scaricarsi. Se si scarica, per quanto seccante, cercherei di far togliere il carter della pompa acqua, e farei verificare il lavoro fatto per isolare i fili: "a naso" l'isolamento dei fili potrebbe non essere stato effettuato bene, e quando si scaldano vanno in corto.
Se invece la batteria si scaricasse anche col connettore staccato, allora devi provare a risalire l'impianto dalla batteria fino al quadro, per cercare eventuali altri fili spellati che possano andare il corto.
vingiul


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 23, 2014, 08:50:44 pm
Il tuo è un problema piuttosto strano e bisogna capire da dove avviene la scarica della batteria, tutto il circuito sotto la batteria è protetto da fusibili, pure il circuito di ricarica che ha un fusibile da 30A, devi capire se la scarica della batteria avviene da qualche utilizzatore o dall'impianto di ricarica che ti hanno toccato. E' strano che la batteria venga scaricata dal circuito di ricarica in quanto tra lo statore che genera la tensione alternata e la batteria c'è il regolatore di ricarica che non è altro che un ponte di diodi e uno stabilizzatore che livellano la tensione di ricarica della batteria, certo se avevano visto i cavi cotti dello statore meglio era se ti avevano avvisato e avevano cambiato lo statore, adesso mi sa che devono riaprirti il tutto.
Per verificare che la scarica della batteria non avvenga da qualche utilizzatore della batteria segnati tutti fusibili come sono messi e sfilali tutti escluso quello da 30A nella fiancata destra, riattacca la batteria e vedi se si scarica di nuovo, se si scarica ancora il problema sta nello statore, se invece non si scarica inseriscili uno per volta e verifica ogni volta che ne metti uno se avviene la scaroica


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 23, 2014, 11:07:13 pm
grazie delle veloci risposte,tutti ragionamenti che dovrò seguire,ma io ho un dubbio....cosa c'entra in tutto questo il led dell'immobilizer ???? tra l'altro mi ero dimenticato di dire che a volte quando succede l'inghippo il led rimane spento per qualche minuto(dopo spento il motore) e poi si accende fisso.
Io avevo pensato a un problema dell'immobilizer che a caldo va in "palla" e "ciuccia" corrente,che voi sappiate si può elimare l'immobilizer? so per certo che sulle auto si fa,ma su uno scooter non so.
La prossima settimana quando avrò un po di tempo farò un salto in un'altra officina piaggio,vedremo eventualmente cosa mi dicono.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 24, 2014, 08:46:44 am
ci sono novità :
ieri mattina ore 11 dopo aver usato lo scooter si è acceso in fisso il led,ho staccato la batteria e alle 13,30 ho riattaccato la batteria e il led lampeggiava,provato con tester la batteria segna 12,33 v. 
alla sera ore 19 il led continua a lampeggiare e i volt sono sempre 12,33,attacco il carica batterie(senza staccare i cavi dalla moto) e lascio caricare fino alle ore 23,controllo e i volt sono 13,25(appena staccato il carica batterie) e il led continua a lampeggiare.
questa mattina ore 08,30 vado in garage e trovo il led che lampeggia e i volt sono 12,35.
a questo punto non so più cosa pensare,il ragionamento col calore i fili "nastrati"si scaldano e c'è dispersione credo vada a cadere. :-\

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 24, 2014, 01:51:04 pm
Il led dell'immobilizer è comandato direttamente dalla centralina e segnala eventuali anomalie al sistema di codifica elettronica delle chiavi (antenna, chiave non codificata o altre anomalie).
Il fatto che ti abbia smesso di lampeggiare può voler dire il giusto, magari è la stessa centralina elettronica che per evitare di scaricare la batteria fa smettere di lampeggiare il led se la tensione di batteria scende sotto certi livelli, non vorrei che quando ultimamente hai messo in moto il mezzo la carica della batteria non avvvenisse correttamente e il mezzo stesse in moto solo per effetto della tensione di batteria o quasi e lo statore non caricasse a dovere, poi magari spegni il mezzo e la tensione di batteria rimane tipo sotto i 12V, appena risale leggermente il led ricomincia a lampeggiare normalmente. Visto che ti hanno messo mano allo statore andrebbe controllato se effettivamente la carica della batteria avviene. Ciò lo puoi fare con un semplice amperometro o tester con fondoscale da 20A. Devi avere un minimo di conoscenze elettriche ovviamente. A mezzo spento sfili il fusibile da 30A nella fiancata destra, è quello che protegge la ricarica batteria, al posto del fusibile vi interponi i stabilmente i puntali del tester con portata da 20A, metti in moto e controlla che in direzione della batteria scorra una corrente tra poco più che 5A al minimo a oltre 20A al massimo dei giri o su di giri. Per controllare il verso di scorrimento della corrente stabilisci dopo aver sfilato il fusibile suddetto e a mezzo spento su quale terminale del portafusibile stanno i 12V, sull'altro non c'è tensione. Spero di essere stato chiaro, se la corrente di ricarica sta su di giri sotto i 5-10A lo statore ha problemi e forse va cambiato


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 24, 2014, 03:02:53 pm
ciao Lele73,ho provato a fare come dici,io ho un tester con fondo scala 10A,ma ho provato lo stesso,almeno al minimo non ci dovrebbero essere problemi.
ecco il risultato : dopo aver individuato il senso di marcia della corrente,ho provato a mettere in moto senza fusibile con il tester installato....niente non da segni di vita.
rimetto il fusibile ,metto in moto lo lascio al minimo e tolgo il fusibile..rimane in moto...accellero leggermente...si spegne.riprovato più volte fa sempre cosi.
col motore in moto e fusibile inserito se collego i puntali del tester ne fusibile non leggo niente ne Amper ne corrente,mentre alla batteria al minimo(c'è lo un po troppo basso)segna 12,85 come accellero cresce fino a 4,60.
Se non ti è troppo disturbo potremmo sentirci al telefono,se vuoi dammi uno squillo al 3356099274,poi ti richiamo io .
a proposito come faccio a regolare il minimo che è troppo basso.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 24, 2014, 09:34:36 pm
è piuttosto probabile che hai problemi allo statore o al regolatore di carica visto che non vedi corrente di carica della batteria, sei sicuro di quello che hai misurato? in pratica devi frapporre i puntali del tester in portata amperometrica al posto del fusibile. Te lo chiedo per sicurezza è ovvio che hai provato prima se l'amperometro del test va correttamente, tipo misurando l'assorbimento di una lampadina a 12V collegata provvisoriamente allla batteria.
Da quello che hai misurato la tensione di ricarica è bassa e se pure la corrente è bassa o non è presente affatto il mezzo ti sta in moto solo per effetto della carica della batteriastessa, ci sono da fare verifiche per stabilire se il problema sta nello statore o nel regolatore di ricarica rotto ma probabilmente se hanno notato i cavi dello statore logorati probabilmente il problema sta li ma va, come ti dicevo, verificato.
Ci sono dei controlli statici da fare, nel senso che vanno verificate alcune grandezze elettriche a mezzo spento. Lo statore è composto da tre avvolgimenti elettrici collegati tra loro in stella, tale collegamento è effettuato internamente allo statore, gli altri tre capi dei tre avvolgimenti che generano la tensione alternata trifase escono dal carter e fanno capo a un connettore posto dietro la fiancata destra, li riconosci perchè ci sono tre fili gialli. Rintraccia tale connettore staccalo e verifica col tester la resistenza degli avvolgimenti. Verifica nelle tre combinazioni possibili che la resitenza sia sempre uguale e che sia tra 0,2 e 1 Ohm, inoltre verifica che vi sia isolamento tra ognuono dei tre fili e la massa del mezzo. Poi riattacca il connettore e rimetti in moto il mezzo verifica la tensione alternata (AC) tra tutti e tre i capi del connettore dello statore con i tre fili gialli, la tensione deve stare tra poco più di 12-13V al minimo a quasi 20V e deve essere uguali in tutti i casi, se in un caso è più bassa lo statore ha problemi. Queste sono le verifiche da fare allo statore. Mi sembra abbastanza.
Potevi mandarmi un messaggio privato per il nr. di telefono, al limite ci sentiamo domani in tarda, mattinata,
adesso c'è la finale di Champions.....


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 25, 2014, 02:40:07 pm
1)in pratica devi frapporre i puntali del tester in portata amperometrica al posto del fusibile.

     si ho fatto cosi anche se il mio tester ha una portata amperometrica di 10 A,e provando a                                mettere in moto non succedeva nulla.Ho provato anche a rimettere il fusibile e misurare  col tester gli amper che dovrebbero passare e non segnava niente(non so però se questa prova dica qualcosa,non sono molto pratico di eletricità!). Altra curiosità,se metto in moto e lascio al minimo e tolgo il fusibile da 30A lo scooter rimane in moto,come provo ad accellerare si spegne,è normale?

2) è ovvio che hai provato prima se l'amperometro del test va correttamente, tipo misurando l'assorbimento di una lampadina a 12V collegata provvisoriamente allla batteria.

   no questo no lo fatto,provvederò a farlo,magari domani passo da un amico eletrauto,anche se lui nelle moto non lavora forse mi può dare una mano.

3) Da quello che hai misurato la tensione di ricarica è bassa e se pure la corrente è bassa o non è presente affatto il mezzo ti sta in moto solo per effetto della carica della batteriastessa

    Misurando col tester ai morsetti della batteria mi da al minimo 12,85 e come accellero un poco va subito ai 14,60 v.  Stamattina ho misurato la batteria prima di usarlo ed era a 12,33 dopo 10 km.  di uso era a 12,85,perciò da quello che capisco carica la batteria.

4) Ci sono dei controlli statici da fare, nel senso che vanno verificate alcune grandezze elettriche a mezzo spento..........

   Proverò anche a fare questi controlli appena ho un po di tempo.

intanto il led fa sempre più capricci,a volte quando stacco la chiave rimane spento,a volte lampeggia normalmente e a volte rimane acceso! ???

ciao e grazie ancora dell'aiuto che mi date,prima o poi risolveremo

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 25, 2014, 08:22:59 pm
è fondamentale capire se l'amperometro del tuo tester funziona correttamente, ti dicevo che potevi provare con una normale lampadina se l'amperometro va, basta che prendi una lampadina da auto per esempio da 21W a 12V e la colleghi alla batteria con in serie l'amperometro in portata da 10A, dovrebbe segnarti 21W / 12V = 1,75A circa, se non li segna magari il tester non va o ha un fusibile di protezione interno bruciato. Appurato che il tester va la verifica della corrente di ricarica va fatta togliendo il fusibile da 30A e frapponendovi al suo posto i puntali dell'amperometro, non devi rimetterci il fusibile per provare la corrente di ricarica. Inoltre non fare girare il motore senza fusibile da 30A, rischi di fare ulteriori danni alla centralina.


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 25, 2014, 08:37:47 pm
1) Appurato che il tester va la verifica della corrente di ricarica va fatta togliendo il fusibile da 30A e frapponendovi al suo posto i puntali dell'amperometro, non devi rimetterci il fusibile per provare la corrente di ricarica. Inoltre non fare girare il motore senza fusibile da 30A, rischi di fare ulteriori danni alla centralina.

  tutto chiaro meno l'ultima frase,devo mettere in moto col tester al posto del fusibile per provare la corrente di ricarica? perchè dici di non fare girare il motore senza fusibile ? il motore va in moto solo col fusibile o con il tester inserito nell'allogiamento del fusibile o sbaglio,scusa le mie domande,ma non sono esperto in queste cose.

pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 25, 2014, 11:38:28 pm
Si appurato che il tester va devi frapporre provvisoriamente il tester sulle connessioni del fusibile da 30A, sottolineo provvisoriamente nel senso che la prova devi farla limitatamente alla verifica della corrente di ricarica che ovviamente deve andare verso il teminale del fusibile che fa capo alla batteria. Tieni i puntali puntati sui terminali del portafusibile metti in moto e verifica la corrente, se la corrente non scorre fai i controlli che ti ho descritto sopra sullo statore, se lo statore risulta apposto, ma ne dubito, probabilmente il regolatore di ricarica non va perchè magari ha un componente interno guasto tipo il ponte di diodi interrotto a quel punto ti merita cambiarlo.


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 26, 2014, 06:49:13 pm
era il tester con dei problemi !
cambiato tester sempre a 10 A ed ecco il risultato:

a motore ancora spento segna 0,03
al minimo balla molto di valore 0,50/0,80/-1,10/0,70
a medi regimi si muove dai -2,10 ai -2,30

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 26, 2014, 10:58:29 pm
pirocia che vuol dire
-2,30 -2,50A ?
la corrente misurata sui teminali del portafusibile scorre verso la batteria o NO?
nei tester la corrente continua scorre dal terminale positivo (+) puntale rosso al terminale negativo (-) puntale nero,
hai controllato così la corrente mettendo il puntale nero lato batteria e puntale rosso lato statore regolatore di carica? mi sembra impossibile segni corrente negativa, se fosse così probabilmente hai invertito i puntali del tester.
Comunque sia la corrente misurata è molto bassa, in ultima analisi controlla la tensione alternata che esce dallo statore sul connettore che ti ho indicato ieri, facendo i controlli che ho indicato ma così "a naso" mi pare che l'imputato è proprio lo statore perchè se la corrente è così bassa vuol dire che lo statore genera una tensione troppo bassa non sufficiente a caricare la batteria


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 26, 2014, 11:51:23 pm
i puntali erano posizionati correttamente e infatti anche io sono rimasto sorpreso che la misurazione saltasse da positivo a negativo
al minimo balla molto di valore 0,50/0,80/-1,10/0,70 valori senza staccare i puntali !
a medi regimi si muove dai -2,10 ai -2,30 valori senza staccare i puntali

appena posso faccio il controllo che mi hai detto sul connettore dello statore.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 27, 2014, 12:12:55 am
Quindi in pratica la corrente scorre verso lo statore?
Mi sembra piuttosto anomalo e strano anche perchè tra statore e batteria c'è il regolatore di carica che internamente ha anche un ponte di diodi che  converte la corrente alternata in continua, proprio per la presenza del ponte a diodi la corrente non scorre verso lo statore a meno che il ponte non sia guasto o con un diodo in corto oppure lo statore genera su una fase tensione zero perchè in corto verso massa. Insomma è fondamentale che verifichi le condizioni dello statore facendo le verifiche che ti ho detto sopra, di isolamento e voltaggio generato dallo statore


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 27, 2014, 02:08:30 pm
vediamo se ho capito bene come fare la misurazione:

Per controllare il verso di scorrimento della corrente stabilisci dopo aver sfilato il fusibile suddetto e a mezzo spento su quale terminale del portafusibile stanno i 12V, sull'altro non c'è tensione. Spero di essere stato chiaro, se la corrente di ricarica sta su di giri sotto i 5-10A lo statore ha problemi e forse va cambiato

avendo individuato qual'è il terminale dove segna corrente a batteria staccata devo mettere il puntale rosso dell'amperometro in quel terminale ? oppure devo metterlo nel terminale che non segna niente ?
devi scusarmi,ma sto cercando di imparare e devi avere pazienza.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 27, 2014, 04:28:19 pm
Santa pazienza, noooooo
scusami ma non hai proprio capito, fai proprio l'opposto di ciò che ti dico,
non devi scollegare assolutamente la batteria, sfili il fusibile e mantieni il mezzo con motore spento, a questo punto con batteria collegata e motore spento su uno dei due teminali del portafusibile con un normale tester verifichi di avere tensione fra la massa del veicolo e il teminale, una volta trovato che su quel teminale c'è tensione e cioè fa capo alla batteria metti il tester in portata amperometrica da 10-20A DC metti il puntale nero(-) sul teminale in cui hai trovato che c'è tensione e l'altro rosso sull'altro teminale dove non c'è tensione. A questo punto con i puntali che toccano stabilmente metti in moto il motore e controlla la corrente che dovrebbe scorrere in maniera positiva verso la batteria, se è bassa sempre sotto i 10A la corrente di ricarica è bassa, poi a motore spento passa alle verifiche statiche dello statore


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 27, 2014, 11:20:43 pm
sono proprio uno "zuccone" !!!! >:( :angryfire: :BangHead:
non ho capito un ca..o !! ??? :violent1:
domattina provo e ti faccio sapere.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 28, 2014, 09:24:29 am
risultati :

al minimo prima accensione  segna 7,50 più o meno
accellero un pò e segna 4,50
ritorno al minimo e segna 0,50/0,30/meno 0,35/meno 1/0,30 insomma balla da più 0,50 a meno 1
riaccellero e segna 3,90

da inesperto e a naso direi che c'è qualcosa che non va....

ho anche provato a misurare l'assorbimento a motore spento,ho staccato il negativo dalla batteria e ho frapposto tra il negativo  e il il filo di massa l'amperometro,segna 0,03A,se stacco il fusibile dell'immobilizer segna 0,01A,riattacco il fusibile e torna a 0,03A.

Pirocia
 


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 28, 2014, 12:21:39 pm
A naso lo statore non va proprio, la corrente di ricarica deve stare intorno i 5A al minimo e salire fino sopra 10A su di giri,
in genere il motivo per cui la corrente è bassa è perchè l'avvolgimento dello statore va in corto circuito oppure scarica a massa, controlla la tensione alternata trifase generata dallo statore sul connettore che t'avevo accennato con i tre fili gialli, metti il motore in moto e tienilo sempre al medesimo regime di giri, tipo al minimo, se la tensione è bassa oppure in una delle tre possibili combinazioni di verifica è bassa lo statore è andato. In pratica metti lo strumento su misurazione tensione AC metti un puntale su un filo giallo e l'altro puntale su un altro filo giallo presente sul connettore, verifica le tensioni nelle tre combinazioni possibili, se la tensione non è uguale in tutte e tre combinazioni di verifica possibili lo statore ha un avvolgimento o che va in corto o i cablaggi che ti hanno toccato vanno in corto, insomma o è da cambiare o revisionare. Magari controlla pure a un regime diverso di giri ma costante, la tensione dovrebbe oscillare tra circa 12-13V AC al minimo a anche intorno 20V AC su di giri


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 28, 2014, 08:43:03 pm
per verificare lo statore devo smontare le plastiche laterali,mi servirebbe una guida perchè è un gioco a incastri e non vorrei rompere qualcosa, :-\ho guardato nelle guide del forum,ma vorrei qualcosa di più dettagliato.Sapreste indicarmi dove cercare.

pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 28, 2014, 10:08:01 pm
si smontare le plastiche laterali è un po' rognoso e lungo,
in pratica sono bloccate dalle plastiche di contorno del portapacchi, del faro posteriore, della sella, e della pedana in pratica tutte queste parti che ti ho citato vanno smontate per poter togliere la copertura laterale destra, semmai segui la parte iniziale della guida per pulire il corpo farfallato in quanto anche in tale operazione andrebbe smontato il sottosella e perciò vanno tolte le coperture laterali, ti fermi quando si arriva a togliere le coperture


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: alex statore - Maggio 29, 2014, 08:23:56 pm
UN COSIGLIO PRATICO E VELOCE PRENDI UN CACO IMPIANTO ELETRICO DI QUALSIASI DIMENSIONE CON LO SCOOTER IN MOTO STACCA LO SPINOTTO DELLO STATORE INSERISCI UN ESTREMITA IN UNO DEI TRE FILI  CHE ESCONO DALLO STATORE  E UN ALTRA ESTREMITA A MASSA  VICINO AL CAVALETTO O DOVE VUOI TU QUESTA PROVA LA FAI SU TUTTE E TRE FILI  E IMPORTANTE SU TUTTE E TRE LE FASI  SE A MASSA SFIAMMA CORRENTE SIGNIFICA CHE STA IN CORTO LO STATORE, POI FAI UN ALTRA PROVA SEMPRE CON UN ESTREMITA DI FILO  LO INSERISCI IN UNO DEI TRE FILI CHE ESCONO SEMPRE DALLO STATORE E L'ALTRA ESTREMITA LO INSERISCI IN IN ALTRA FASE QUESTO LO DEVI FARE SU TUTTE E TRE LE FASI TRA LORO E TRA DI LORO I FILI SFIAMMANO  E TUTTO OK  PERO DEVONO DARE TUTTE E TRE TRA DI LORO  LA STESSA SFIAMMATURA DI CORRENTE  SE UN  NE DA DI MENO COME SFIAMMATURA E IN CORTO UNA FASE  DELLO STATORE , QUESTA E UNA SOLUZIONE PRATICA E VELOCE SENZA TESTER  FIDATI !!!! NOI IN OFFICINA TENIAMO UN APPARECCHIO CON TRE LAMPADINE CHE SI USA CON LO SCOOTER IN MOTO SE SI ACCENDONO TUTTE E TRE E TUTTO APPOSTO  SE UNA NON  SI ACCENDE O SI ACCENDE DI LUCE MENO DELLE ALTRE DUE  E IN CORTO LO STATORE FAI QUESTE PROVE E FAMMI SAPERE


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 29, 2014, 09:27:15 pm
Salve alex statore,
utile e pratico il tuo consiglio
pirocia forse ne trarrà beneficio
ma puoi per favore non usare le lettere maiuscole in maniera continua sul forum,
sai cosa vuol dire usare le maiuscole nel testo di un qualsiasi forum?

Vuol dire URLAAAAAAAAAARE!!!!!!!   >:( >:( >:( >:( >:( >:(

per piacere cerca di essere un pochettino rispettoso delle regole perchè
è da poco che sei con noi e non hai affatto cominciato bene
grazie


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 29, 2014, 10:35:29 pm
questa sera ho smontato le plastiche......ma non potevano inventarsi qualcosa di più semplice !!!!!
Capisco il meccanico che "smadonna" tutte le volte che deve smontare le plastiche da uno scooter.
Domani se c'è la faccio provo a fare le misure che mi avete detto,sia col tester e sia col metodo di alex-statore che ad occhio sembra molto pratico come sistema,magari mi faccio lo strumento con le tre lampadine,credo sia facile da fare ,si prendono tre portalampade e si uniscono insieme i tre fili del neutro e gli altri tre fili si connettono ai tre fili dello statore,ma che voltaggio di lampade devo mettere ??????????
Un grazie molto sentito a lele73 per l'ottima guida,mi sa che intanto che ci sono pulisco il corpo farfallato,ma non ne sono sicuro di averne voglia ???

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 30, 2014, 12:56:17 am
lo statore dovrebbe arrivare intorno i 20V al massimo dei giri a poco più di 12V al minimo, se le hai solo a 12V puoi al limte provarlo solo al minimo, meglio sarebbe da 24V e che siano di un buon Wattaggio altrimenti non provi sotto carico, a vuoto non conta niente.
La soluzione migliore sarebbe tre lampade H4 60/55W colleghi gli estremi dei due filamenti di ogni lampada tralasciando il comune centrale, così hai due filamenti in serie da 12V+12V=24V, colleghi a centro-stella un estremo di ogni lampada e poi gli altri estremi di ogni lampada su una fase diversa, altra soluzione tre lampade da 21W ma se a 12V rischi di bruciarle. Quando provi se vedi una lampada accendersi discretamente meno lo statore è andato


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Maggio 30, 2014, 07:24:16 pm
Fatto le prime prove,usato prima metodo ALEX,lo statore non è a massa(provato con cavo eletrico tra i tre contatti statore e telaio),poi prova scintilla tra contatti statore..a me sembra una scintilla uguale per tutti i contatti,non ho potuto provare con le lampadine(non ho avuto il tempo di reperirle).
fatto pi di nuovo prova LELE,messo il tester da 10 amper al posto del fusibile e acceso il motore i valori sono sballati,variano al minimo da 0,50 a meno 1 e via discorrendo,anche aumentando i giri arriva a 4/5 poi scende a 3/4.

Staccato batteria (comprata nuova 3 mesi fà)messa sotto carica e la lascio 3/4 giorni staccata,voglio vedere e essere sicuro che la batteria sia sana e che non scenda di voltaggio da sola.

verso metà saettimana cercherò di andare da un concessionario Piaggio nella mia zona a farmi un test con il loro apparecchio.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Maggio 30, 2014, 08:03:53 pm
Forse ti fo una domanda un po' superflua
ma ovviamente la corrente l'hai misurata con portata amperometrica in DC corrente continua, giusto?
comunque sia la corrente è troppo bassa per caricare


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Giugno 01, 2014, 09:44:31 pm
Con quello che ho combinato l'altra volta la tua non è una domanda superflua... ;)
Comunque ho collegato il puntale rosso nella presa amper e messo la rotellina del tester in 10A.

altra prova:
scollegato la batteria per qualche ora,ricollegato la batteria alla sera e fino alla mattina del giorno dopo lampeggio normale poiverso le 11 di nuovo led fisso,il tutto senza mai mettere in moto.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Giugno 04, 2014, 12:09:16 am
Portato lo scooter in officina piaggio per collegare il tester.
prima di partire il led era acceso,percorso 20 km. per arrivare in officina e all'arrivo spengo e ....il led funziona regolarmente,prova col tester e non rileva niente di anomalo !
prima di partire avevo controllato lo stato della batteria,che avevo caricato tre giorni fa e che avevo lasciato staccata, lettura di 12,49 volt .quando sono tornato a casa il led funzionava ancora regolarmente e la batteria dava 12,75 v. ,dopo tre ore led fisso e la batteria è a 12,50 v.

Mi viene un dubbio :-[....non è che è la batteria che ha un problema,è nuova e non dovrebbe scendere in tre giorni a riposo a 12,49 v.  dovrebbe essere a 12,75/12,70  !!

domani vedo di trovare una batteria in prestito per fare una prova. ;)

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: vingiul - Giugno 04, 2014, 08:22:10 am
Ciao,
ti avevo gia' suggerito nei primi post di staccare alternativamente il cavo tra regolatore e statore, e tra batteria ed impianto, per verificare quale dei due tratti ti potesse dar problemi.
vingiul


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Giugno 04, 2014, 11:31:39 am
La tensione di batteria scende velocemente appena spengi da oltre 13Volt a 12,7V circa appena spegni,
poi a riposo sta sui 12,5V è difficile che stia oltre 12,7V a riposo


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Giugno 04, 2014, 01:44:45 pm
Ciao,
ti avevo gia' suggerito nei primi post di staccare alternativamente il cavo tra regolatore e statore, e tra batteria ed impianto, per verificare quale dei due tratti ti potesse dar problemi.
vingiul

Ciao vingiul,se non ti dispiace puoi spiegarmi nel dettaglio come effettuare queste prove.
le devo effettuare a motore spento? oppure in moto ? e cosa dovrei verificare esattamente'
grazie della pazienza....ma ne sto uscendo pazzo !

La tensione di batteria scende velocemente appena spengi da oltre 13Volt a 12,7V circa appena spegni,
poi a riposo sta sui 12,5V è difficile che stia oltre 12,7V a riposo

ciao lele, non so che dirti,ma nelle batterie delle auto(se è buona) la batteria a riposo dopo averla caricata si mantiene sui 12,7 a riposo per diverso tempo,non credo che sia diverso nelle batterie per moto.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: vingiul - Giugno 04, 2014, 02:54:36 pm
Ciao,
Citazione
potresti fare una prova: stacca il connettore tra il motore ed il regolatore di tensione, e controlla se la batteria continua a scaricarsi. Se si scarica, per quanto seccante, cercherei di far togliere il carter della pompa acqua, e farei verificare il lavoro fatto per isolare i fili: "a naso" l'isolamento dei fili potrebbe non essere stato effettuato bene, e quando si scaldano vanno in corto.
Se invece la batteria si scaricasse anche col connettore staccato, allora devi provare a risalire l'impianto dalla batteria fino al quadro, per cercare eventuali altri fili spellati che possano andare il corto.
A motore spento, stacca il connettore tra il regolatore di tensione e lo statore: misura il voltaggio della batteria quando stacchi il connettore e la mattina dopo, vedi se/quanto si e' scaricata.
Sempre a motore spento, togli un cavo dalla batteria: misura  il voltaggio della batteria quando stacchi il connettore e la mattina dopo, vedi se/quanto si e' scaricata.
Cosi' dovresti capire se il problema e' lo statore, l'impianto o la batteria: se NON si scarica con lo statore scollegato, e' lo statore; se NON si scarica con l'impianto scollegato, e' l'impianto; se si scarica in entrambi i casi, e' la batteria.
vingiul


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Giugno 04, 2014, 03:16:59 pm
quando è nuova una batteria potrà mantenersi a 12,7V ma la vedo dura soprattutto per una batteria da 10Ah da moto, il raffronto con una da auto non vale, queste hanno capacità di diverse decine di Ah e quindi mantengono più a lungo la carica, il tutto dipende dagli assorbimenti comunque presenti anche a mezzo spento,
come ti ha detto Vingiul fai le verifiche sull'impianto per toglierti tutti i dubbi


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Giugno 04, 2014, 07:15:53 pm
ok,prima prova :
staccato regolatore e misurato tensione = 12,20
domattina controllo.

grazie della pazienza..... :angel2:

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Giugno 05, 2014, 02:08:31 pm
ore 8,00 fatto misurazione = 12,12 v.
in 12 ore circa la tensione è diminuita di 0,08 v.
ora stacco lo statore e vediamo cosa succede
Faccio notare che in tutto questo tempo il led è sempre acceso fisso.

Pirocia

ore 14,00 noto che il led lampeggia normalmente,faccio misurazione = 12,23 v.
in 6 ore la tensione è aumentata di 0,11 v.
la deduzione ovvia è che è lo statore che ha dei problemi......forse !
lascio tutto cosi e provo di nuovo la misurazione stasera.
se non cambia nulla stacco la batteria e riprovo domattina per vedere cosa succede

pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: vingiul - Giugno 05, 2014, 02:15:14 pm
Ciao,
Citazione
in 12 ore circa la tensione è diminuita di 8 v
e' diminuita di 0.08V: normale, e' il consumo del led.
Ora NON devi staccare lo statore, ma un cavo della batteria: lo statore lo hai gia' staccato dato che hai staccato il regolatore.
vingiul


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: lele73 - Giugno 05, 2014, 08:23:10 pm
Mi sembra che stai facendo un po' di confusione,  ???
hai detto che hai staccato il connettore del regolatore e che comunque la tensione è scesa in una nottata di pochissimi decimi di Volt, già questo è anomalo perchè staccando il regolatore già la batteria è staccata dal circuito di ricarica e quindi anche dallo statore, poi hai staccato il connettore dello statore e la tensione è alzata, lo capisci che questo è anomalo? è inutile che stacchi lo statore è già scollegato dalla batteria in quanto prima avevi già staccato il regolatore, non se ne capisce la motivazione del rialzamento della tensione


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Giugno 06, 2014, 09:11:10 pm
sicuramente avrò fatto un po di confusione nello spiegare le mie prove,ma credo che non sia un problema ne del regolatore ne dello statore e neanche della batteria,secondo me devo concentrare le ricerche del problema nella centralina dell'immobilizer,ho smontato lo scudo anteriore,ma non avendo il manuale di officina del modello del 2003 mi riesce difficile individuare quale sia,qualcuno ha per caso un manuale di officina,o comunque una foto dove siano evidenziate le varie centraline che ci sono?
Che voi sappiate se si stacca(ma non so come)l'immobilizer la moto funzione lo stesso?

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: vingiul - Giugno 07, 2014, 01:58:20 pm
Ciao,
per l'immobilizer guarda l'allegato; se lo stacchi non parte piu' (troppo facile...), a meno che non trovi qualcuno che lo escluda dalla centralina, riprogrammandola.
vingiul


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Giugno 07, 2014, 11:53:34 pm
grazie a tutti dell'aiuto,ma non essendo venuto a capo di nulla ho fatto una modifica,ho messo un interruttore nel filo del positivo della batteria in modo da staccarla quando la moto è ferma,lo so che è una soluzione del ca..o >:(,ma per il momento non so che altro fare dato che comunque lo scooter oltre al quel problema funziona benissimo,il sistema non mi crea problemi,tanto quando mi fermo devo comunque alzare la sella per riporre il casco e mi basta premere il pulsante per staccare la batteria ;D.

Pirocia


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: vingiul - Giugno 08, 2014, 12:43:31 am
Ciao,
spero che il pulsante che hai preso sia da oltre 30A, altrimenti camminando potrebbe scaldarsi e anche incendiarsi: se e' piu' piccolo di 30A, toglilo e monta uno staccabatteria, ha la stessa funzione, ma regge carichi MOLTO maggiori.
vingiul


Titolo: Re: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer
Inserito da: pirocia - Giugno 10, 2014, 09:07:08 am
provvisoriamente ho messo un interruttore da 15 A,ma lo scooter lo uso solo per piccoli spostamenti,intanto ho ordinato uno stacca batteria adatto all'uopo.
di nuovo grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza. :angel:

Pirocia