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Autore Discussione: Serbatoio Beverly 350  (Letto 16098 volte)
casper2081
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« Risposta #15 inserita:: Aprile 06, 2012, 09:41:04 am »

@daniel, non è che avessi dubbi sull'effettiva capacità del serbatoio, la mia domanda iniziale "siamo sicuri?" era ironica, è ovvio che se la casa dichiara un dato il dato è quello e non può essere contestato.
Quello che ha detto maelica che non hai detto tu è il discorso della lancetta che scende oltre l'ultima tacca, cosa che non sapevo e non immaginavo (sulla "R" al posto dello "0" non ci avevo fatto caso). Comunque da che mondo è mondo, l'accensione della spia, che normalmente avviene in corrispondenza della prima tacca rossa, significa che stai iniziando a consumare la riserva (lo dice la definizione stessa "spia della riserva"), mentre su questo scooter sembra una sorta di "avvertimento" che tra 60-70 km entrerai in riserva. La vera riserva, per come la intendo io, inizia quando la lancetta è sulla "R" (ultima tacca), che dal ragionamento tuo e di maelica sembra ci siano ancora 2 litri. A meno che non consideriamo una riserva di 5-6 litri che su 13 totali sono quasi mezzo serbatoio: chiamarla riserva mi sembra esagerato...
« Ultima modifica: Aprile 06, 2012, 09:46:45 am da casper2081 » Registrato
Beppes22
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« Risposta #16 inserita:: Aprile 23, 2012, 01:36:31 am »

a me invece è venuto questo dubbio:provo a spiegare ma è un casino. :Smiley Quando avevo il 250 per fare il pieno, infilavo il tubo della pompa nel foro del serbatoio,che entrava diciamo per circa 20cm. Appena sentivo staccare la pompa,perchè la benzina aveva raggiunto il livello della fine del tubo della pompa, la sfilavo di circa 5cm e rischiacciavo,ripetendo l'operazione fino a che proprio non vedevo la benzina e riempivo così il serbatoio fino all'orlo.
Sul 350 questa cosa non si può fare, perchè c'è una membrana che si chiude appena si sfila la pompa, ecco il dubbio: secondo voi, il pieno, i 13 litri di serbatoio, sono calcolati con la pompa totalmente infilata?L'ultima volta sono andato in giro per un bel pò dopo che la "spia riserva" s'era accesa e facendo il pieno ci sono entrati solo 9 litri di benzina. Certo sarebbe strano. Sarebbe come dire: ti do un serbatoio da 13 litri ma tecnicamente, potrai riempirlo solo di 11,5L... Strano ma a me pare sia così...
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Beverly tony
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« Risposta #17 inserita:: Aprile 23, 2012, 11:36:49 am »

bisogna senza calcolare quanta benzina avevi sotto di riserva non è possibile che avevi 3 litri Huh?
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mctem
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« Risposta #18 inserita:: Maggio 08, 2012, 01:03:18 pm »

Salve a tutti sono nuovo e scorrere le pagine di questo forum ha rafforzato la convinzione di comprare il nuovo beverly praticamente appena uscito...
detto questo devo confermare quanto scrivete e cioè che i famigerati 30 km a lt li ha fatti solo al primo pieno per assestarsi poi sui 23 24 lt ma soprattutto che il pieno non va oltre i 9 lt e questo non è che sia confortante...il galleggiante poi secondo me segue le pieghe in curva e il leggero spostamento quando si mette il piede a terra rendendo la spia molto aleatoria a fine riserva...
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nelsor
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« Risposta #19 inserita:: Maggio 17, 2012, 05:46:35 pm »

oggi ho effettuato il pieno, la lancetta era quasi esattamente sulla R e sfilando la pompa sono riuscito a riempire il serbatoio quasi all'orlo... morale della favola, sono entrati esattamente 10 litri.  Huh?
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« Risposta #20 inserita:: Maggio 17, 2012, 05:55:59 pm »

bisogna vedere quanto ne avevi ancora nel serbatoio,
se non sbaglio dovrebbe essere da 13l quindi dovevi avere altri 3litri,
Anche sul Tourer dichiarano 13l con 3 di riserva e a me quando la spia sta accesa fissa entrano 10 litri, il problema è che quando c'è la spia accesa fissa la lancetta sta praticamente quasi a zero però evidentemente vi stanno ancora altri 3litri, però non ho mai provato a sfruttarli, però sicuramente vi dovrebbero essere i litri di riserva, è che magari l'indicatore a lancetta poteva essere proporzionale fino in fondo invece non lo è.
Comunque sconsiglio di utilizzare troppo la riserva con serbatoio parecchio vuoto a lungandare si danneggia la pompa ad imersione non coprendola di benzina, è sempre bene fare benzina appena arriva in riserva
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« Risposta #21 inserita:: Maggio 18, 2012, 05:32:48 pm »

Scusate l'ignoranza, ma cosa significa quanto descritto nelle caratteristiche tecniche del serbatoio:
13l ± 1

 Huh?
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Zak
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« Risposta #22 inserita:: Marzo 15, 2013, 01:11:40 am »

Scusate se riprendo questa discussione leggermente datata ma dopo diversi pieni inizio pure io a dubitare della reale capacità dei 13 lt dichiarati dalla Piaggio.......l'ultima volta ho deciso forse incoscentemente di fare parecchi km in riserva ; la spia mi si è accesa a 220 km circa ed ho proseguito fino a circa 260 km , poi non me la sono sentita di andare oltre visto che lo scooter è nuovo e non vorrei causare qualche danno........morale ho fatto il pieno a tappo (facendo sfiatare bene dal tappo) ed ho buttato dentro poco più di 10 lt  Huh?...osservando la lancetta praticamente a zero io non ci credo che dentro ce ne fossero ancora quasi 3 lt!!......ho letto diverse riviste e discussioni anche su altri forum e non ho trovato una risposta chiara al 100%...l'unica rivista che probabilmente ha fatto una prova reale sulla capacità è stata Motociclismo nella prova moolto approfondita sul numero di giugno 2012 nella quale è stata dichiarata la capacità effettiva del serbatoio ovvero 11,6 lt
P.S : facendo 2 calcoli avrei consumato circa 26 km lt e considerando che dentro avevo probabilmente ancora 1,5 lt , allora l'autonomia si aggira sui 290 - 300 km ma proprio tirati....che ne pensate?....ciao
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« Risposta #23 inserita:: Marzo 15, 2013, 08:26:30 am »

Ciao,
l'unico modo di essere certi di quanta benzina entra nel serbatoio, e' di fare il pieno al tappo, e riversarlo in un contenitore graduato, per vedere quanta benzina hai effettivamente. Altrimenti, basati sulla percorrenza stimata, e NON tenere conto della riserva: col tempo si puo' starare ed in ogni caso risente della pendenza della strada, dunque i 40km che hai fatto oggi dalla accensione della riserva non e' detto che li avrai sempre.
Considera che e' consigliabile -sugli i.e., che hanno la pompa benzina elettrica- di fare benzina prima che la spia si accenda, e di lasciare almeno mezzo serbatoio pieno, prima di fermare a lungo il veicolo, per non danneggiare la pompa.
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« Risposta #24 inserita:: Marzo 15, 2013, 10:46:49 am »

Concordo con quanto dice Vingiul, cercate di non usare a fondo la riserva si danneggia la pompa che può scoprirsi,
i tre litri di riserva effettivamente ci sono e servono fondamentalmente a mantenere sommersa costantemente la pompa, al massimo un litro della riserva oltre ri rischiano danni
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« Risposta #25 inserita:: Maggio 10, 2015, 11:59:23 am »

Riprendo in mano la discussione anche se vecchia...ho voluto provare anch'io a fare i conti.
Ho usato lo scooter per 60km da quando si accende la spia gialla e quando sono andato a rifornire ho fatto 10lt per arrivare al tappo completo. Avrei avuto quindi almeno altri 2lt buoni di benzina dentro.
Quindi l'indicatore scende velocemente tutte le tacche bianche..tanto che mi fa paura quanto beve..ma dentro c'è ancora tanta benzina da utilizzare..stando attenti a non finirla ovvio come si diceva sopra.
Farò il controllo di quanti km faccio prima di tornare in riserva.
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« Risposta #26 inserita:: Maggio 24, 2015, 12:45:45 pm »

Eccomi arrivato alla R..ho fatto 280 km di cui almeno una 60ina in tangenziale a velocità 100-120 e qualche toccata a 130 dove la strada era libera...il resto percorso urbano con tante ripartenze e velocità media 60-80.

Quindi ora avrei secondo i miei conti ancora 2.5lt circa in serbatoio. Pensando che sia da 12 e non da 13 come dice il manuale e come diciamo in tanti la media è [280 / 9.5lt ]= 29 e rotti al lt. Se fosse da 13 sarebbero [280 / 10.5lt] = 26.6 km/lt.

Considerando che ha 1100km e il tagliando da fare ancora direi che sono ampiamente soddisfatto del risultato.
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