Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Mini comparativa tra Beverly 350 St e...  (Letto 11404 volte)
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« inserita:: Settembre 25, 2013, 04:04:03 pm »


Cari amici, sono da appena tre giorni possessore di un nuovo Beverly 350 St non abs bianco luna. Come sapete, provengo da un Derbi GP1 250 che ho posseduto per circa due anni e ho avuto modo di provare molto approfonditamente l'Xmax 400 (mezzo per il quale sono stato indeciso sull'acquisto invece del Beverly). Vorrei fare una piccola recensione e confronto per quanto mi riguarda, volendo essere di aiuto a chi a dubbi sull'acquisto di questo gioiellino...

Tengo a ricordare che il GP1, primo modello (carburatore da 30, mono amm posteriore, doppio disco con pinza att radiale davanti) era elaborato abbastanza, ossia montavo variatore fr4, testa e valvole complete malossi + akrapovic senza db killer. Grazie a queste modifiche sullo 0-110 km/h circa stavo davanti al Beverly Tourer 400 di mio padre...
Ma veniamo a noi.

Che mezzo ragazzi! E C C E Z I O N A L E! Parto subito col dire che secondo me vale assolutamente i 5250 euro che costa.

E' sicuramente più scooter del mio precedente, protegge meglio dall'aria, decisamente meglio rifinito, più comodo.

Ma passiamo ai difetti che si possono leggere sui vari forum su internet. C'è chi dice che vibra, spece ai bassi regimi, c'è chi tocca il cavalletto centrale in piega... E a me viene da sorridere e pensare? Ma cosa avete guidato fino ad ora? Dunque, trattandosi di un monocilindrico è normale che vibra più che un bicilndrico, io non ho ravvisato nulla di scandaloso, forse il vecchio Tourer 400 era più dolce nell'erogazione ma vi assicuro che sia il GP1 250 che l'Xmax 400 vibrano di più. Discorso cavalletto: qui si fa abbastanza soggettiva. A me piace piegare, cercare il limite però sono piuttosto leggero. Peso 69 kg. Ecco, io onestamente, non sono riuscito a toccare, forse perché è un mio limite, forse perché non è vero che tocca, fatto sta che con l'Xmax, che tutti dicono sia afflitto da questo problema, alla prima curva allegra già avevo grattato, il Beverly di mio padre idem. Con questo e con il GP1 per come la intendo io la guida scooteristica e quindi non da moto, se arrivi a toccare secondo me cadi anche in terra. E' un angolo troppo da pista...

Capitolo prestazioni. Viaggia, viaggia forte. Agli 80/90 si sfila via con un filo ma davvero un filo di gas. Se si spalanca poi è una goduria, spinge fortissimo e non si ferma più fino alla massima. La cosa più sorprendente secondo me per un mezzo del genere non è tanto la ripresa o l'accelerazione ma la coppia. Si ha la sensazione di essere sempre "pieni" a qualunque andatura. Va molto più forte anche del GP1 elaborato che stava già davanti fino ai 110 al vecchio 400. E secondo me va anche di più dell'Xmax anche se qui lo scarto è minore, visto che i giapponesi hanno lavorato alla grande sulla trasmissione offrendo spunti degni di nota.

La stabilità ad alte velocità. Qui il GP1 la fa da padrone. Telaisticamente parlando è una bomba, forcelle marzocchi da 40 e telaio in alluminio rigidissimo. Non si muove mai. Solo se si passa accanto ad un camion. Al secondo posto metto alla pari Beverly 350 e Xmax 400 entrambi molto sicuri e ultimissimo lo scandaloso Tourer 400. Oltre i 130 si perde completamente l'anteriore. A mio avviso molto pericoloso...

Per quanto riguarda comfort e spazio vince l'Xmax senza appello complici anche le ruote di minori dimensioni ed una sella meglio progettata. Per il discorso finiture direi un pari. O meglio vince il Beverly 400. Cosa? Direte. Secondo me si, sul nuovo hanno privilegiato l'estetica con i led e amennicoli vari, ma i particolari danno una idea di grossolanità. La sella è bella ok, ma le plastiche si graffiano con lo sguardo e la gomma per appoggiare i piedi sulla pedana è di dubbia qualità. L'Xmax invece è rifinito con cura, tuttavia per il controscudo e le plastiche dello sterzo (comunque per tutte quello meno a vista) direi che sono stati più "cinesi" che giapponesi.

Gli unici dati che mi riservo di valutare con calma e strada facendo sono i consumi e la frenata. Per quelli vi terrò aggiornati, visto che sia i primi che i secondi si assesteranno. Posso intanto accennare ad una certa dolcezza dell'impianto frenante che non mi fa impazzire, ma per quello ci dovrò fare la mano... Intanto spero che queste righe possano essere di aiuto per chi come me era dubbioso della bontà del prodotto di Pontedera. Non lo siate! Ora come ora, vedendo cosa c'è sul mercato e a quali prezzi, non potete effettuare acquisto migliore!
« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 05:18:02 pm da GP1250 » Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Settembre 26, 2013, 04:11:05 pm »

Il 350 è un buon mezzo e la tua recensione lo certifica, certo lo potevi prendere con ABS-ASR, per chi usa il mezzo anche d'inverno sono utilissimi, ma c'è anche chi lo denigra ci sono utenti del forum che hanno esposto ultimamente problemi di stabilità alle alte velocità probabilmente dovuti a gomme finite o con troppi km alle spalle,
quello che hai tu che gomme ha su le City Grip?
A proposito del vecchio Tourer 400 è vero ha problemi di stabilità alle alte velocità ma si possono ovviare con modifiche mirate, il mio l'ho modificato alla forcella col kit Bitubo, olio più duro, due pesi di piombo da 3kg dietro al controscudo e ammo dietro della Bitubo, visto che sei di Prato conoscerai la tangenziale di Pistoia, la curva della Breda la faccio tranquillamente oltre i 140Km/h senza problemi, comunque è vero il 350 è ben più agile del pesante Tourer ma non potevano certo che migliorare...
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #2 inserita:: Settembre 26, 2013, 04:34:50 pm »

Ciao Lele, mi fa doppiamente piacere la tua risposta:

1) perché guidi un mezzo simile (il 400),

2) perché viviamo a 20 km di distanza...  Cheesy


Come gomme monta le city grip che non mi sembrano così tremende come dicono. Ci fo delle pieghe esagerate. Per quanto riguarda la stabilità nulla da segnalare, fino ad ora l'ho potuto tirare solo fino a 140, poi era impiccato, che vuoi, è nuovo... Però mi è sembrato stabile.

Venendo al discorso tourer 400 che conosco a memoria, visto che lo ha il mio babbo. Sono d'accordo con te che il problema è arginabile. Però spendendo soldi e tempo... Non lo trovi un controsenso? Mi spiego meglio, a volte ho la sensazione che le case produttrici non provino abbastanza i mezzi che sfornano prima di metterli in commercio. Non ci vuole un ingegnere per vedere capire e correggere i difetti dei vecchi 400 e 500. E allora perché la PIAGGIO non lo ha fatto?
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Settembre 26, 2013, 05:45:16 pm »

si sono limitati ad abbandonarli al proprio destino purtroppo ...
e il problema era ben conosciuto in Piaggio, è che li vendevano lo stesso a suo tempo i 400-500 adesso non più,
certo è che i nuovi mezzi sono ben più stabili dei vecchi 400-500, evidentemente hanno capito di dover maggiormente curare sta problematica e hanno sfornato un mezzo che sta meglio in strada
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
SQUALOTTO
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: TREVISO
Provincia: Treviso
Messaggi: 768


Mare estate amici


« Risposta #4 inserita:: Settembre 26, 2013, 08:21:19 pm »

complimenti per la recensione  Grin
Registrato
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #5 inserita:: Settembre 26, 2013, 09:18:25 pm »

complimenti per la recensione  Grin

Ti ringrazio!  Cool
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #6 inserita:: Settembre 30, 2013, 10:54:41 am »

Allora un piccolo aggiornamento. Sabato, pomeriggio di grullaia (pazzia) con il mio babbo. Il mio Bev ha solo 200 km quindi è ancora in rodaggio il suo 400 ne ha quasi 8000. Insomma pronti via, riscaldiamo bene i mezzi, soprattutto io. E poi una serie di prove. Partenza da fermo, ripresa a media velocità, ripresa ad alta velocità. Risultato? Stracciato! Sempre e comunque, anche mio padre è rimasto sorpreso considerando che il mio St 350 è ancora imballato e si sente. Ha una gran bella spinta, sono sempre più soddisfatto...  Cool
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
Bobby10
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Caserta
Provincia: ND
Messaggi: 104

Se sei incerto gas aperto


« Risposta #7 inserita:: Settembre 30, 2013, 10:15:29 pm »

caspita 200km è imballato si..non penavo ci fosse tanta differenza con il 400.
Registrato

GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #8 inserita:: Ottobre 01, 2013, 10:37:25 am »

Ciao Bobby. Ci sono rimasto anche io di sasso. Nel senso, che il 400 non fosse un fulmine per via del peso quantomeno in partenza me ne ero accorto ma tuttosommato mi sembrava andasse abbastanza. O per lo meno, era netta ed evidente la differenza con il 300 e 250. Invece qui il gap prestazionale è marcato. Pareva di essere con un tmax contro il 400 e ripeto ho solo 200 km. Questo mi fa ben sperare... Ps: mio padre ha aperto tutto eh, nessuno pensi che non lo abbia fatto. Anche se iniziano a passare gli anni è sempre un bel manico...  Grin
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Ottobre 01, 2013, 12:15:19 pm »

Quello della partenza del 400 è sempre stato un difetto, non è affatto un fulmine, ciò è dovuto alla configurazione della trasmissione votata al risparmio di carburante e non alle brucianti accelerazioni; io ho discretamente migliorato la situazione adottando il vario cvt-fr4, e utilizzandolo nella configurazione che danno in origine con rulli di 17g le accelerazioni diventano davvero brucianti, se vuoi in partenza dietro sgomma; non avendo l'esigenza di arrivare a tali prestazioni ho adottato i rulli più pesi da 18,25g previsti per il 460cc e le accelerazioni sono sempre buone ma quello che diventa davvero ottima è la progressione 70-140km/h, se vuoi è sornione e se no diventa sprint quando lo richiedi. GP1250 per il Tourer di tuo padre se vuoi davvero migliorarlo adotta il cvt-fr4, pensa che quello che ho io ha oltre 30000km ed ha ancora i cursori del vario in condizioni originali non ancora consumati, al prossimo tagliando li cambierò, solo i rulli cambio ai tagliandi. Ho visto che tu lo avevi sul Derby 250, dove lo avevi preso a Pistoia?
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2013, 12:17:49 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #10 inserita:: Ottobre 01, 2013, 02:55:53 pm »

Glielo dico sempre di montare sto diavolo di variatore ma non mi dà ascolto... Prima o poi riuscirò a convincerlo!  Huh?    Il derbi lo presi qui, in compenso a Pistoia da Sp Moto vicino all'ospedale dal mio amico Claudio, presi l'fr4...
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #11 inserita:: Ottobre 01, 2013, 03:13:51 pm »

A questo punto allora bisognerebbe fare una prova anche contro il 500 Grin...ma credo che l'esito sarebbe negativo!!...comunque il 350 ha davvero un ottimo motore..

Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #12 inserita:: Ottobre 01, 2013, 04:52:31 pm »

Sarebbe una prova realmente interessante da fare. Molto probabile che il 350 esca sconfitto, ci sono 5 cavalli di differenza che non so pochi. Ma sarebbe da capire di quanto. Non credere alla stracciata. Anzi è facile che nei primi metri l'ingombrante 500 stia pure a leggere la targa...
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #13 inserita:: Ottobre 02, 2013, 10:29:45 am »

La mia curiosità era appunto quella...350 vs 500 per capire le differenze....avendo già avuto uno scooter col 492 master (un pò anomalo quanto efficace Gilera Fuoco 500), devo dire che per quanto fosse pesante , aveva davvero un bel tiro (avevo montato il cvt fr4 rulli da 16) ; presi originali il Bev. 350 gli stà davanti sicuro , ma lo stesso motore 492 messo sul beverly che ha parecchi kg meno del Fuoco allora il discorso cambia......pensa che nel trofeo maxiscooter il vincitore aveva un Nexus in cui era trapiantato proprio il 492 anzichè il 460....quindi un gran bel motore! Comunque , ricordando il tiro , credo che il Bev.500 la spunti dai primi metri fino alla vel. max...
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2013, 10:32:26 am da Zak » Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Ottobre 02, 2013, 01:27:56 pm »

Il problema del 492cc è che è un motore "tappato" con la mapattura centralina studiata per rispettare tassativamente le norma antinquinamento Euro3 ma se si rimappa un po' puoi tranquillamente tirarci fuori 45cv, già Piaggio nell'ultima versione montata sull'X10 l'ha portato a 41cv, il 460cc era un Euro2 e andava perchè aveva poche limitazioni, però già nella versione Euro 3 per il Nexus va discretamente meno. Il 330cc(350) è un motore quasi motociclistico per il rapporto potenza / cilindrata che ha, si avvicina molto a motori sportivi 33cv / 0,33 = 100cv/l
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!