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Autore Discussione: Multivar montato finalmente (Bev 125 faro a V)! Impressioni, ipotesi di tarature  (Letto 14154 volte)
beverly125
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« Risposta #15 inserita:: Agosto 18, 2010, 12:50:00 pm »

Sinceramente le mollette te le sconsiglio io. Io ho soltnato il multivar con rulli da 9.5 e molla bianca e mi trovo benissimo, però dato che i rulli hanno quasi 4mila km quando li sostituisco penso che mettero i 10 o 10,5 g. poichè con i 9.5 strilla molto e i nvel mass mi prnede 120 sia in 1 che in 2 ovviamente in 2 impiega + tempo ma mi prende la stessa velocità di quanto sto  a 1.
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« Risposta #16 inserita:: Agosto 18, 2010, 01:39:54 pm »



La molla di contrasto bianca e le mollette gialle me le consigli,o ci perdo troppo in allungo?
La molla bianca sarebbe consigliata, il variatore è progettato per lavorare con quella, e comunque ti garantisce un maggiore sfruttamento dei rapporti corti (li tiene più a lungo, hai maggiore prontezza di ripresa e accelerazione migliore e più immediata), per quanto riguarda la velocità massima devo riprovare l'allungo, adesso il mio variatore ha circa 500 km e devo vedere se la velocità massima è migliorata, finora mi prende la stessa velocità di prima ma forse con un pelo di difficoltà in più, verificherò a giorni e vi farò sapere!
Per quanto riguarda le mollette, non so perchè ma con le gialle non attacca alto come dovrebbe, ma sembrano le mollettine originali! verificherò anche questo magari montando le rosse.
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« Risposta #17 inserita:: Agosto 18, 2010, 06:01:58 pm »



La molla di contrasto bianca e le mollette gialle me le consigli,o ci perdo troppo in allungo?
La molla bianca sarebbe consigliata, il variatore è progettato per lavorare con quella, e comunque ti garantisce un maggiore sfruttamento dei rapporti corti (li tiene più a lungo, hai maggiore prontezza di ripresa e accelerazione migliore e più immediata), per quanto riguarda la velocità massima devo riprovare l'allungo, adesso il mio variatore ha circa 500 km e devo vedere se la velocità massima è migliorata, finora mi prende la stessa velocità di prima ma forse con un pelo di difficoltà in più, verificherò a giorni e vi farò sapere!
Per quanto riguarda le mollette, non so perchè ma con le gialle non attacca alto come dovrebbe, ma sembrano le mollettine originali! verificherò anche questo magari montando le rosse.

Grazie ad entrambi,siete stati molto soddisfacenti Wink


@ilthebeun che la velocità in allungo la raggiunga più tardi credo sia normale,dato che leggendo varie discussioni sul forum ho notato appunto che questo multivar serve a far lavorare meglio il nostro beverly sull'accelerazione,poi è ovvio che per potenziare una cosa,si depotenzi un'altra.

Io personalmente preferisco perdere qualche Km/h in allungo,piuttosto che far partire come una tartaruga il mio porcello quando siamo in 2 in salita  Grin

Un'ultima domanda,il variatore malossi,è meglio farlo assestare con i rulli in dotazione (9,5g) e poi cambiarli in seguito,o cambiarli direttamente al montaggio?
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« Risposta #18 inserita:: Agosto 19, 2010, 03:38:31 pm »



La molla di contrasto bianca e le mollette gialle me le consigli,o ci perdo troppo in allungo?
La molla bianca sarebbe consigliata, il variatore è progettato per lavorare con quella, e comunque ti garantisce un maggiore sfruttamento dei rapporti corti (li tiene più a lungo, hai maggiore prontezza di ripresa e accelerazione migliore e più immediata), per quanto riguarda la velocità massima devo riprovare l'allungo, adesso il mio variatore ha circa 500 km e devo vedere se la velocità massima è migliorata, finora mi prende la stessa velocità di prima ma forse con un pelo di difficoltà in più, verificherò a giorni e vi farò sapere!
Per quanto riguarda le mollette, non so perchè ma con le gialle non attacca alto come dovrebbe, ma sembrano le mollettine originali! verificherò anche questo magari montando le rosse.

Grazie ad entrambi,siete stati molto soddisfacenti Wink


@ilthebeun che la velocità in allungo la raggiunga più tardi credo sia normale,dato che leggendo varie discussioni sul forum ho notato appunto che questo multivar serve a far lavorare meglio il nostro beverly sull'accelerazione,poi è ovvio che per potenziare una cosa,si depotenzi un'altra.

Io personalmente preferisco perdere qualche Km/h in allungo,piuttosto che far partire come una tartaruga il mio porcello quando siamo in 2 in salita  Grin

Un'ultima domanda,il variatore malossi,è meglio farlo assestare con i rulli in dotazione (9,5g) e poi cambiarli in seguito,o cambiarli direttamente al montaggio?
é indifferente, ma all'inizio il variatore tende a stare più alto di giri, quindi forse potresti mettere i rulli da 10,5 e se poi dopo l'assestamento ti sembrano troppo pesanti , potresti alleggerirli . . comunque i rulli giusti possono cambiare da scooter a scooter, nel mio i 9.5 erano davvero troppo leggeri
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« Risposta #19 inserita:: Agosto 19, 2010, 08:37:14 pm »

la molla di conbtrasto bianca ve la sconsiglio l'ho tenuta per 6 mila km o più e poi ho rimesso l'originale mangia l'allungo, e fa perdere proprio potenza è difficile da spiegare ma essendo più dura c'è una maggior dispersione di potenza e l'ideale è tarare con la molla originale, io ho la taratura un pò particolare per via della cinghia consumata che molto presto andrà a miglior vita oltre alla frizione che la seguirà Xd
monto molla originale rulli polini da 10.2 mollette bianche e gpr e parto in derapata e in velocità massima mi fa 125 in 1 e 120 in 2 però più i km passano e più l'allungo cala per via dell'usura della cinghia.......  prima invece con gli stessi pezzi però con la molla bianca e rulli da 9.5 lo scooter da 60 andava fuorigiri e ora ho risolto Grin
« Ultima modifica: Agosto 19, 2010, 08:43:18 pm da Sirius » Registrato
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« Risposta #20 inserita:: Agosto 19, 2010, 09:48:21 pm »

Io ho quasi 18 mila km e a 18500 devo portarlo a fare il tagliando e vorrei sostiuire i rulli che hanno 4000km. Attualmente ho i 9.5 g + molla bianca. Sono indeciso se montare i 10 g restando con la molla bianca o se rimettere la molla originale e montare  i 10.5 g. Fra rulli polini e malossi c'è qualche differenza ?
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« Risposta #21 inserita:: Agosto 19, 2010, 11:32:19 pm »

Io ho quasi 18 mila km e a 18500 devo portarlo a fare il tagliando e vorrei sostiuire i rulli che hanno 4000km. Attualmente ho i 9.5 g + molla bianca. Sono indeciso se montare i 10 g restando con la molla bianca o se rimettere la molla originale e montare  i 10.5 g. Fra rulli polini e malossi c'è qualche differenza ?
sinceramente non so che dirti perchè ho marmitta e poi ho la cinghia consumata se metti i 10 con la molla bianca però di sicuro andra bene e andrà meglio in allungo e non perdereai in ripresa con i 10.5 iniziaerai a perdere Wink Grin
con la molla originale è tutto da vedere invece ogni motore ha la sua taratura ottimale in bvase all'usura e le varie compenenti che monta Grin
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« Risposta #22 inserita:: Agosto 19, 2010, 11:36:16 pm »

Penso che monterò i 10 g. Vedrò anche cosa mi consiglia il meccanico.
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