Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Minimo Irregolare 250 carburatore  (Letto 19364 volte)
beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« inserita:: Novembre 04, 2012, 08:53:13 am »


Salve a tutti.
Il mio beverly 250 carburatore del 2004, presenta un problema alquanto strano, cioè che quando vado in discesa col motore al minimo si spegne, mentre tenendolo sul cavalletto o in posizione centrale, il minimo è regolare.
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema ??
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Novembre 04, 2012, 12:21:00 pm »

Probabile problema di carburazione al minimo,
quando sei in discesa al minimo il motore è in freno motore e quindi aspira più aria che se fossi fermo sul cavalletto, è probabile che hai una carburazione un po' magra e la benzina non è in rapporto stechiometrico con l'aria,
una domanda, al minimo in rilascio scoppietta dalla marmitta? se scoppietta troppo è la carburazione magra, prova ad aumentare il minimo con la relativa vite, deve stare sui 1500giri, se vuoi provare a regolare la carburazione del minimo sotto alla vite del minimo ce n'è un'altra messa trasversalmente che regola la carburazione del minimo, ma occhio spostandola di 1/4 di giro è già abbastanza, non andare oltre mezzo giro se no lo scarburi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« Risposta #2 inserita:: Novembre 04, 2012, 01:55:16 pm »

Si in effetti scoppietta leggermente ma in discesa si spegne quando il motore gira libero e no quando è in tiro, in effetti se  tengo leggermente la manopola accelerata non si spegne ....
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Novembre 04, 2012, 02:53:59 pm »

Carburazione minimo un po' magra, prova a fare le regolazioni che ti ho detto,
prima vite minimo e poi semmai se proprio non risolvi vite carburazione minimo ma con molta moderazione, anch'io quando avevo il 250 carburo in estate smagrivo perchè tanto le temperature alte aiutavano in inverno dovevo sempre alzare il minimo, con l'iniezione e la lambda questo è tutto risolto sui motori più recenti.
Comunque per scrupolo controlla lo stato degli elettrodi candela e che non siano troppo distanti (0,7-0,8mm) poi per vedere effettivamente che carburazione hai la cartina tornasole della carburazione è proprio la candela nel colore interno della ceramica isolamento elettrodo centrale, colore chiaro quasi bianco carburazione magra, colore scuro marrone-nero carburazione grassa e color bianco crema colore corretto di carburazione,
tale controllo fallo a freddo perchè la candela va tolta a freddo ma dopo che prima avevi fatto un bel riscaldamento del motore possibilmente con le condizioni di discesa che hai rammentato
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« Risposta #4 inserita:: Novembre 04, 2012, 03:58:29 pm »

Ma come mai se lo metto tipo sul cavalletto o pianeggiante non si spegne ??
Se la carburazione risultasse magra non dovrebbe farlo anche in queste condizioni ??
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Novembre 04, 2012, 07:38:31 pm »

Come ti dicevo nei post precedenti in discesa il motore gira in freno motore, se ovviamente non ha staccato la frizione, perciò girando in freno motore non è al minimo dei giri ma sui 2-3000 giri e probabilmente non dai gas, in queste condizioni il motore aspira aria in aspirazione e la carburazione che ne deriva è data solo dalla carburazione del minimo visto che non agisci sull'acceleratore, quindi può sicuramente essere che il rapporto stechiometrico sia più alto in freno motore che quando è stabilmente fermo, per questo probabilmente ti si spegne. Se poi il galleggiante del carburatore non funziona bene è un altro discorso. Comunque considera che il minimo in questi mezzi è abbastanza alto sui 1500giri e non con minimo che a malapena sta in moto, considera che la ruota al minimo dietro dovrebbe leggermente muoversi con mezzo sul cavalletto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« Risposta #6 inserita:: Novembre 04, 2012, 10:55:28 pm »

Ma il minimo sembrerebbe regolare quando stà sul cavalletto .............
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Novembre 05, 2012, 12:48:15 am »

Cosa te lo fa sembrare regolare? sei sicuro che sta a 1500giri da fermo? se in moto si spegne qualcosa di sicuro non va, io ho provato a spiegarti cosa potrebbe essere ma non è detto che lo sia quello che ti ho segnalato a creare problemi, sta a te verificarlo
buona fortuna
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« Risposta #8 inserita:: Novembre 06, 2012, 02:38:02 pm »

Ieri sera ho fatto un giro e anche sul cavalletto effettivamente non sembrava alto, solo che con queste temperature mi viene un pò difficile scaldarlo per bene e verificare a motore caldo .... ci sarebbe qualche modo per verificare i numeri dei giri motore ??
« Ultima modifica: Novembre 06, 2012, 03:00:38 pm da beverlone250 » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Novembre 06, 2012, 03:22:18 pm »

Il nr di giri si sente ad orecchio  Grin Grin Grin
a parte gli scherzi non è che devi avere un tester Piaggio per verificarlo
ma come ti avevo già detto
 il minimo in questi mezzi è abbastanza alto sui 1500giri e non con minimo che a malapena sta in moto, considera che la ruota al minimo dietro dovrebbe leggermente muoversi con mezzo sul cavalletto, il minimo non deve essere basso con il motore che è poco sopra la soglia di arresto ma deve stare ben più su, così hai anche più freno motore perchè un minimo troppo basso ti fa staccare più facilmente la frizione, se ti sta a malapena acceso sul cavalletto lo devi alzare un bel po' con la vite di registro
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« Risposta #10 inserita:: Novembre 06, 2012, 05:11:26 pm »

Grazie.....
Proverò no appena riuscirò a dargli una bella scaldata !!!!!!!!
Registrato

beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« Risposta #11 inserita:: Novembre 08, 2012, 06:38:23 pm »

Salve.
Oggi ho fatto un paio di giri e poi ho smontato la candela ed è abbastanza scura.
Vi allego una foto ...
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Novembre 08, 2012, 08:31:32 pm »

Non buono che sia così scura la candela,
accertati che sia buona provando a metterne una nuova se anche con un'altra nuova diventa lo stesso scura, la carburazione può essere grassa e può dipendere da vari fattori, se era più chiara come ti dicevo potevi provare a ingrassare e regolare il minimo, così può essere che hai la carburazione del minimo grassa e puoi provare a ingrassarla ma chi mi dice che invece non hai problemi al carburatore con la membrana rovinata o il galleggiante che non lavora bene oppure la regolazione del minimo tramite starter automatico che non va oppure problemi di aspirazione? Se proprio vuoi risolvere portalo da un meccanico esperto e di accertata affidabilità. Una cosa per scrupolo che puoi provare a fare è dare una pulita al filtro aria ma non penso centri molto e poi non saprei cosa consigliarti i fattori in gioco possono essere molti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« Risposta #13 inserita:: Novembre 08, 2012, 09:13:07 pm »

Per adesso visto che l'inverno è alle porte e che non ci camminerò lo lascio così, ogni tanto mi faccio qualche giro e lo poso, poi quando sarà il momento di prenderlo lo porto direttamente alla piaggio e gli faccio fare una bella messa a punto generale. Sad
Grazie per i consigli.
Registrato

balisarda
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556



« Risposta #14 inserita:: Novembre 09, 2012, 08:22:41 am »

io controllerei il manicotto in gomma che collega il carbu. alla testata che non sia fessurato o rotto, in questo caso si giustificherebbe la differenza di minimo tra scooter sul cavalletto e scoooter in marcia, (sul cavalletto il motore assume una posizione diversa), si giustificherebbe anche la carburazione sballata, (aspirazione di aria in eccesso), ciao
Registrato

Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!