Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: 250ie consigli su variatore da cambiare  (Letto 3330 volte)
giorgio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 5


« inserita:: Novembre 16, 2012, 11:03:40 pm »


Salve, con il mio secondo beverly (il primo trapassò in un sinistro  Cry) sono arrivato al già rispettabile traguardo dei 30000km, l'ultima volta che sono stato in officina il meccanico mi disse che stava per rompersi il variatore che andava sostituito a breve, visto che dovrò spendere questi soldi mi chiedevo se è il caso di far montare un variatore aftermarket che potesse limitare i problemi di slittamento e rumorosità della frizione in partenza.
Preciso che di meccanica ne capisco davvero poco e sto ripetendo a cantilena delle cose lette su questo forum tanto tempo fa, quando si imputavano questi problemi al variatore.
Risolvo qualcosa e la differenza di prezzo è ragguardevole?
Ho letto della frizione di "san" marrocco, vista la spesa accettabile, eventualmente potrei ordinarla e far fare anche quel lavoro facendo montare un variatore nuovo  piaggio?
Beverlisti illuminatemi vorrei prendere due piccioni con una fava!
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #1 inserita:: Novembre 17, 2012, 06:10:33 pm »

Ciao,
certamente SI per la frizione di Marrocco.
Circa il variatore, mi pare strano si stia per rompere, a meno che tu non abbia ritardato i tagliandi e la sostituzione di rulli e cursori, quello e' il pezzo piu' longevo dei Beverly. Nel caso lo devi realmente cambiare, l'originale e' il piu' duraturo di tutti, ma un Malossi aumentera' un po' le prestazioni in partenza (e purtroppo i consumi), oppure prendi un fr4 che e' della stessa qualita' dell'originale, ma ti da' una ripresa maggiore con consumi accettabili; lascia stare altre marche.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
giorgio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 5


« Risposta #2 inserita:: Novembre 20, 2012, 03:31:03 pm »

ciao Vingiul, grazie della risposta.
Con i tagliandi sono un pò in ritardo, diciamo che ho fatto quello dei i 25mila a circa 28 ma  li ho effettuati tutti, in uno di questi andavano sostituiti i rulli del variatore? Non mi sembra sia mai stato fatto..
.. se avessi un altro meccanico di cui fidarmi sentirei un'altra campana ma al momento non ne ho uno sottomano.
Se un variatore diverso non incide sugli slittamenti della frizione credo che farò montare quello della piaggio, magari risparmio i soldi per la frizione di marrocco; sono un pò attempato per le riprese brucianti! Wink
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #3 inserita:: Novembre 20, 2012, 06:40:25 pm »

Ciao,
i rulli vanno sostituit quando sono rovinati, se vai piano durerebbero circa 20mila km. Il problema maggiore e' dato dai cursori, andrebbero verificati ogni 10mila. Ma in 30mila non hai mai cambiato la cinghia? Puo' essere lei a slittare, va controllata ogni 10mila, ma si consiglia il cambio a 15mila, anche se percorrenze maggiori sono "normali".
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
giorgio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 5


« Risposta #4 inserita:: Novembre 21, 2012, 09:45:10 pm »

Sono andato a rivedermi le vecchie fatture dei vari tagliandi, a 15mila (in realtà 17) hanno fatto il cambio della cinghia di trasmissione e la pulizia e controllo del variatore, null'altro.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #5 inserita:: Novembre 21, 2012, 09:54:53 pm »

Ciao,
se in 30mila non hanno mai cambiato i cursori, si che puoi avere danneggiato il variatore! I cursori stanno meno di 10 euro, ma se si rovinano danneggiano le sedi rulli e sei obbligato a cambiare variatore; lo stesso avviene coi rulli, ma se si controllano il meccanico dovrebbe accorgersi dell'usura e sostituirli, i cursori si cambiano ogni circa 10mila (o appena fanno rumore) e basta.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
giorgio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 5


« Risposta #6 inserita:: Novembre 22, 2012, 10:55:44 am »

ciao e grazie ancora,
ne approfitto per un ultima cosa, sai più o meno quanto potrebbe essere un prezzo onesto del variatore esclusa manodopera?Vorrei farmi due conti!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Novembre 22, 2012, 01:29:48 pm »

se sei in procinto di cambiare il variatore ti consiglio di mettere il cvt-fr4,
ce l'ho sul 400 ma chi l'ha sul 250 non mi pare affatto scontento, puoi provare a guardare sul post dove se ne parla qua sul forum nella sezione Meccanica per tutte le cilindrate, come ti aveva accennato Vingiul lo ricavano dal pezzo pieno Piaggio lavorato in maniera diversa per mettervi dei cursori particolari che permettono una rotazione assiale del piattello, fondamentalmente ottimizza il funzionamento del variatore originale determinando un minor logorio delle cinghia, proprio perchè nei transitori on-off-on diminuisce di molto gli strappi. Io ce l'ho con i cursori originali da quasi 20000km e sono ancora in ottime condizioni e mi hanno detto che durano la vita del variatore anche oltre, c'è chi ci ha fatto 30000km e non li ha ancora cambiati. Sul prezzo mi sembra costi un po più dell'originale mi sembra intorno i 170euro compresi rulli ma non vorrei sbagliarmi. Puoi controllare direttamente sul sito i prezzi
http://www.cvtfr4.com/automotive/foto_a003.htm
comunque se sei delle parti di Roma mi sembra che un meccanico famoso che allestisce anche mezzi da corsa ne è un rivenditore e promoter mi sembra sia Moscatelli che ha promosso il prodotto anche qua sul forum, con l'originale dovresti spendere meno ma il cvt-fr4 è tutta un'altra storia
« Ultima modifica: Novembre 22, 2012, 04:41:19 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!