Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: 300ie  (Letto 3713 volte)
andrealopresti6
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Catania
Messaggi: 9


« inserita:: Marzo 25, 2019, 10:22:13 pm »


Salve, ho un 300ie ultimo tipo, all'improvviso lo scooter ha perso potenza in accelerazione e velocità finale come se si fosse depotenziato. Rulli, cinghia e mollone sono nuovi con circa 1000 Km. Il meccanico diceva che erano le fasce consumate a creare il problema, le ho cambiate insieme alla catena di distribuzione ma una volta rimontato il motore, il problema sussiste e non so come risolvere.
Le punterie e le valvole sono apposto, così come pistone e cilindro anche se con 42.000 ma lo scooter è come depotenziato.
Vi chiedo aiuto.
Grazie.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2019, 11:12:02 pm da andrealopresti6 » Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 25, 2019, 11:23:54 pm »

probabilmente la cinghia si sta ancora assestando o si è bruciata perchè l'hai stressata nei primi 1000 km di rodaggio. Se non lo sai la cinghia nei primi 1000 km non va stressata, il tuo problema potrebbe essere stato solo quello!! Se la cinghia non è giusta o si è sformata non arriva al massimo del rapporto mantre il motore sale al limitatore e comincia a trattenersi. quindi la tua mancanza di allungo potrebbe essere dovuta solo ad una cinghia difettosa, sbagliata o troppo strapazzata, ed in ogni caso da provare a cambiare. Ma il tuo meccanico ci ha messo fasce e la cinghia di distribuzione, che si fanno almeno tra i 50 ed i 60000 km!! Certo male non ti hanno fatto, ma visto che le hai fatte inutilmente credo che il problema sia solo della trasmissione!! Potrebbe anche essere che hai acquistato una cinghia difettosa o di spessore differente a quella che dovevi, a volte capita anche quello, difatti sarebbe buona abitudine controllarne la larghezza prima di montarla. Quindi credo che in definitiva debba rivedere la trasmissione per risolvere il problema!! Facci sapere Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
andrealopresti6
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Catania
Messaggi: 9


« Risposta #2 inserita:: Aprile 06, 2019, 04:32:34 pm »

Grazie per la risposta ma la cinghia è assestata e non bruciata. Ho cambiato meccanico e anche lui non ha trovato il guasto. Lo scooter ha tutto nuovo, catena, rulli, cinghia, fasce pistone, la centralina non segnala errori, la pompa della benzina è funzionante, le valvole chiudono bene, insomma lo scooter è ok.
Il problema è che non cammina come se avesse perso compressione.
Non è che ci vuole il pistone? Io a 42mila ho cambiato tutti i pezzi di cui sopra insieme alle sole fasce. Il tornitore mi aveva detto che cilindro e pistone erano ok.
Dopo che ho revisionato il motore, il difetto della perdita di potenza persisteva ancora!
Che posso fare?
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #3 inserita:: Aprile 06, 2019, 06:42:25 pm »

a questo punto hai provato a pensare che la marmitta possa essersi ostruita in qualche modo ??
Se hai verificato la cinghia ne hai verificato le misure per capire se non sia di qualche altro modello? dovresti misurarne la lunghezza e la larghezza dei profili superiori ed inferiori ed andarle a confrontare con una nuova al magazzino per verificare che nn ci siano differenze.
Ti hanno aperto il cilindro, sicuro che le guarnizioni siano dello spessore giusto?
Io credo che tu debba spostare dopo queste altre verifiche il tiro su scarico e corpo farfallato, e nel caso poi verificare che non ti abbiano aggiornato nel caso la mappa in centralina.
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
andrealopresti6
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Catania
Messaggi: 9


« Risposta #4 inserita:: Aprile 07, 2019, 04:38:34 pm »

Salve. Centralina, cinghia, rulli, guarnizioni e marmitta sono ok.
A questo punto penso che anziché cambiare le sole fasce, dovevo cambiare il pistone, anche se dai controlli fatti dal tornitore sembrava buono.
Questo difetto è iniziato all'improvviso in città in un colpo solo. Poi ho cambiato tutti i pezzi elencati in precedenza ma lo scooter è rimasto difettoso come se fosse depotenziato.
Mi sa che non si può fare niente.
Grazie saluti
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Aprile 07, 2019, 08:20:52 pm »

Per controllare che non ci siano problemi di tenuta l'unico dato che conta è la misura della compressione con l'apposito strumento messo al posto della candela, se la compresione è ok non vedo perchè il pistone dovvesse essere sostituito. Il fatto che tu dica che le prestazioni sia improvvisamente cambiate mi fa pensare ad altro, siamo sicuri che ci sia una corretta pressione di alimentazione della benzina? Va misurata la corretta pressione dell'impianto di alimentazione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
andrealopresti6
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Catania
Messaggi: 9


« Risposta #6 inserita:: Aprile 10, 2019, 10:38:16 pm »

Per controllare che non ci siano problemi di tenuta l'unico dato che conta è la misura della compressione con l'apposito strumento messo al posto della candela, se la compresione è ok non vedo perchè il pistone dovvesse essere sostituito. Il fatto che tu dica che le prestazioni sia improvvisamente cambiate mi fa pensare ad altro, siamo sicuri che ci sia una corretta pressione di alimentazione della benzina? Va misurata la corretta pressione dell'impianto di alimentazione

Grazie per l'interessamento. La pressione della benzina va bene è stata controllata. L'unica cosa che manca è la prova della comprensione ma se le fasce sono nuove e il tornitore mi aveva detto che pistone e cilindro erano buoni a questo punto sarebbe una prova inutile. Ma i parametri giusti di compressione quali sarebbero?
Per quanto riguarda le valvole il meccanico dice che aprono e chiudono bene, ha fatto la prova della benzina dice.
La cinghia non è nuovissima ma non è consumata, se lo fosse salirebbe troppo di giri, qua invece è morto di giri. I rulli pure non nuovissimi ma buoni, così come il mollone.
La perdita di potenza è stata improvvisa quindi rulli cinghia e mollone non c'entrano.
Che posso fare?
Grazie.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Aprile 12, 2019, 01:22:33 pm »

la prova di compressione è importante per capire se il rendimento del gruppo endotermico può essere conforme, la pressione dovrebbe essere 10,5-11Bar, il fatto che siano state cambiate le fasce può voler dire poco, quella che è importante è la prova strumentale
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!