Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Perdita olio dopo montaggio multivar.  (Letto 2590 volte)
beverlytourer
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 53
Località: Grosseto
Provincia: ND
Messaggi: 52


Beverly Tourer 250 ie


« inserita:: Maggio 16, 2014, 05:18:20 pm »


Ciao a tutti,
dopo aver percorso qualche centinaio di Km dal montaggio del variatore malossi e cinghia originale Piaggio, ho notato di tanto in tanto qualche goccia d'olio cadere dal lato coppa. In pratica anche le lamelle sono intrise di olio, in particolar modo dopo un uso intenso. Dopo aver letto varie discussioni in merito, ho riscontrato che lo stesso mio problema ha afflitto buona parte di coloro che hanno montato il multivar. Questo perchè (se ho capito bene) la cinghia in fase di rilascio dell'acceleratore, tende ad aprire parecchio, urtando e sfregando contro il carter, e la guarnizione della coppa (usurandola) con conseguente fuoriuscita del liquido. Inoltre, un paio di volte, all'accensione ho avvertito una rumorosità da sfregamento all'interno del carter, che poi è sparita dopo qualche secondo. Ho chiesto al mio meccanico (Huh?) di ispezionarmi l'interno del carter trasmissione per verificare lo stato della cinghia e della guarnizione della coppa olio. Ho appuntamento lunedi pomeriggio, e ha detto che smonterà il tutto in mia presenza. Vi chiedo: quali sono gli eventuali punti critici sui quali devo farmi sentire dal mio "primario" per addivenire alla risoluzione del problema? In cosa ha potuto sbagliare?
Vi ringrazio anticipatamente.
Registrato

Un uomo che non ha il coraggio di lottare per le proprie idee, vuol dire che o non valgono niente le idee oppure non vale niente la persona!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Maggio 16, 2014, 08:39:26 pm »

Premetto che non conosco il Multivar e neanche precisamente la meccanica 250, io ho un 400, volevo solo dirti che per esempio sul mio 400 quando si rimette su il vario prima di rinfilare il vario si deve mettere prima uno spessore di contrasto sull'albero motore tra il paraolio del carter e il retro del retro del vario, questo fa si che il retro del vario non sia in diretto contrasto del paraolio dell'albero motore sul carter. No è che per caso ti manca tale particolare spessore e si è rovinato il paraolio?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
beverlytourer
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 53
Località: Grosseto
Provincia: ND
Messaggi: 52


Beverly Tourer 250 ie


« Risposta #2 inserita:: Maggio 16, 2014, 09:17:33 pm »

Ciao Lele,
fai riferimento al famoso rasamento da interporre tra mozzo e semipuleggia?
Ad ogni modo lunedi vorrò proprio vedere con i miei occhi come stanno le cose!
Per ora grazie di aver voluto dedicarmi parte del tuo tempo.
Registrato

Un uomo che non ha il coraggio di lottare per le proprie idee, vuol dire che o non valgono niente le idee oppure non vale niente la persona!
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #3 inserita:: Maggio 16, 2014, 09:53:50 pm »

Ciao,
lele73 si riferisce ad una boccola posta tra il carter ed il variatore; il rasamento e' un'altra cosa: una rondella posta tra la boccola centrale del variatore e la ventolina. Non dici che mezzo hai, ma immagino un 250 o 300: il problema e' frequente, ed e' quello che ti hanno prospettato, ossia lo sfregamento della cinghia sul carter inferiore, con conseguente danneggiamento della guarnizione della coppa olio. Per tentare di risolvere, puoi aumentare lo spessore del rasamento (in origine 1 mm).
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
beverlytourer
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 53
Località: Grosseto
Provincia: ND
Messaggi: 52


Beverly Tourer 250 ie


« Risposta #4 inserita:: Maggio 16, 2014, 10:35:47 pm »

Grazie Vingiul.
Il mio Beverly è un 250 ie, come riportato nel profilo. Comunque voglio sperare che il meccanico abbia montato il rasamento di cui parli, e che la guarnizione della coppa olio non sia danneggiata irrimediabilmente! (ammesso sia questa la causa della perdita olio)
Quindi con una rondella più spessa (eventualmente di che misura?) risolverei il problema?
Seguiranno aggiornamenti.
Saluti.
Registrato

Un uomo che non ha il coraggio di lottare per le proprie idee, vuol dire che o non valgono niente le idee oppure non vale niente la persona!
beverlytourer
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 53
Località: Grosseto
Provincia: ND
Messaggi: 52


Beverly Tourer 250 ie


« Risposta #5 inserita:: Maggio 19, 2014, 06:30:40 pm »

Ciao,
vi posto un aggiornamento della situazione. Il meccanico ha aperto il carter in mia presenza, aveva montato tutto secondo lo schema classico (rasamento originale compreso). Il problema è derivato da un'usura della guarnizione coppa olio e del carter, in quanto la cinghia in quel punto sfregava energicamente contro. Pertanto, coppa olio smontata, sostituita guarnizione (con sigillante), aggiunto un altro rasamento originale (1 mm). Richiuso il tutto ho provato lo scooter per una decina di Km. Incrociando le dita, direi che per ora il problema sembra risolto...benedetto rasamento!!!
P.s.:  non ho notato cambiamenti cambiamenti in termini di spinta, accelerazione.
Ah dimenticavo il prezzo: € 50!
 
Registrato

Un uomo che non ha il coraggio di lottare per le proprie idee, vuol dire che o non valgono niente le idee oppure non vale niente la persona!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!