Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione Cinghia e Rulli Beverly 400 ie  (Letto 63203 volte)
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #45 inserita:: Luglio 10, 2012, 10:01:12 am »

Si grazie ai vostri preziosi consigli sono riuscito a cambiare il tutto...

Per la questione di provare la mia pistola, non potevo perchè stavo tornando da lavoro e passavo di fronte all'officina... e ovviamente non avevo con me la pistola..

Ho misurato la cinghia: spessore rilevato in diversi punti: 13,60mm,  larghezza cinghia: 26,8
l'ho rivoltata come un calzino ma non ci sono segni di lesioni o sfilacciamenti vari: se la butto in lavatrice potrei rivenderla per nuova  Grin

I rulli: sotto le dita non sento segni di appiattimento: soltanto uno di questi ha una leggero segno, si vede ancora chiaramente il colore verde, anche se ovviamente non sono lucidi come quelli nuovi...

Ho notato che un paio di rulli non erano posizionati come gli altri: io ho seguito il consiglio di montare (guardando il variatore dall'alto) tutti i rulli con la facciata colore verde a destra.. anche se credo che cambi poco...

Ora le sensazioni... ho fatto una 20ina di Km e inizialmente mi sembrava un po più "burroso" era come se in accelerazione per salire di giri ci mettesse un po' di +...
poi questa cosa è diminuita: forse si deve assestare ancora un po' il tutto...

Che mi dite delle misure cinghia ?
Ahh mo misurato anche il diametro esterno dei rulli: 24.8 mm.

Appeno ho un minuto li peso e faccio delle foto...

Ciao a tutti e grazie ancora...





Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #46 inserita:: Luglio 10, 2012, 10:31:10 am »

Ciao,
secondo Piaggio la cinghia e' da sostituire quando ha una larghezza inferiore a 25mm; il fatto di rivoltarla per vedere se ha delle crepe tra i denti interni, e' un modo empirico di vedere se e' indurita.
I rulli DEVONO essere montati col lato piu' chiuso a destra (guarda a questo indirizzo, troverai il manuale della Malossi) perche' se si montano al contrario si puo' danneggiare il variatore, causa sfregamento delle parti metalliche.
Rulli e cinghia hanno bisogno di assestarsi, calcola almeno 2-300 km.
Complimenti per la percorrenza, hai una guida tranquilla, penso.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #47 inserita:: Luglio 10, 2012, 12:04:32 pm »

Ciao,
quindi la cinghia vecchia che è ancora da 26,8 posso rivenderla come nuova  Grin

Per i rulli ok, li ho montati come dici tu, anche se ripeto un paio di quelli che ci ho trovato dentro erano al contrario...

Si è vero ho una guida tranquillissima, faccio circa 100 Km al giorno al 90% extraurbano e velocità costante intorno ai 80-90 Km/h

Attualmente ho 52.000 Km.

Ahh una cosa che mi son dimenticato di dire...
quando ho tirato fuori la frizione per sostituire la cinghia è rimasto l'albero trasmissione (non so se si chiama così), comunque questo aveva un leggero gioco, è normale ??
Lo so che a parole e difficile quantificare il gioco in questione.. diciamo che poteva essere di un millimetro scarso alla punta (sempre ad okkio)

Ciao
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #48 inserita:: Luglio 10, 2012, 12:18:48 pm »

Ciao,
il gioco nel senso della lunghezza e' normale, meno se fosse in altre direzioni, potrebbe significare eccessivo gioco dei cuscinetti, ma nel caso inizierebbe a perdere olio e far rumore, prima di creare danni.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #49 inserita:: Luglio 10, 2012, 12:32:19 pm »

Allora, anche qui a parole è difficile... cerco di spiegarmi meglio possibile...
una volta sfilato la frizione resta a  vista l'albero di trasmissione.

Ora immagina di sederti a terra lateralmente lo scooter e guardare la ruota posteriore di fronte a te in modo che questa diventi un cerchio perfetto, l'albero di trasmissione fa un piccolissimo gioco se prendendolo in punta tento di spostarlo in alto, basso, destra sinistra.

mentre se tento di "spingerlo" verso la scooter o tirarlo verso di me, allora li si muove di parecchio, ma non mi sembra un gioco, piuttosto e come se fosse un movimento voluto: qui parliamo di un paio di cm di spostamento (ripeto spingendo e tirando)

E' normale ??

PS. non ho alcuna perdita o rumori strani
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #50 inserita:: Luglio 10, 2012, 01:18:20 pm »

Il gioco che c'è sull'albero spingendolo e tirendolo verso di te è normale, manca il coperchio trasmissione che ha un cuscinetto bloccato dal dado che non ti si svitava, importante è che non hai gioco radiale eccessivo sui cuscinetti dal basso verso l'alto o avanti indietro, controlla anche quello sul coperchio trasmissione.
A proposito di cinghia se sei sotto 27mm con la cinghia sei sotto i dati di targa Piaggio ti posto dal manuale le misure richieste da Piaggio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #51 inserita:: Luglio 10, 2012, 01:41:33 pm »

Ciao,
e' vero, lo spessore minimo e' 27mm, non 25 come avevo scritto.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #52 inserita:: Luglio 10, 2012, 02:02:49 pm »

Peccato, allora non posso rivenderla come nuova !!! scherzo...

Comunque avevo notato rimontandola che era un pochino più stretta.. quella nuova non l'ho misurata, ma saranno stati un paio di mm di differenza dire.

Per il gioco albero: ok, come dicevo un pelino si muove, ma veramente poco, si deve anche considerare che tolto friz. ecc sporge di circa 20, 25 cm, e comunque un po' di tolleranza credo sia normale...

Ok, allora tutto bene, appena faccio ste foito le carico...

Grazie ancora a tutti...

ciao
Registrato
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #53 inserita:: Luglio 10, 2012, 08:31:15 pm »

Come promesso ecco le foto...
Registrato
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #54 inserita:: Luglio 10, 2012, 08:33:45 pm »

Altre foto...
comunque devo dire che sta cavolo di fotocamera è spettacolare, non aveva mai usato il supermacro, ma cavolo si vedono dettagli che ad occhio nudo manco avevo visto !!!
E qui ho dovuto ridurre al max la dimensione perchè altrimenti non le potevo caricare...


Registrato
Manuel78
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: La Spezia
Messaggi: 26


« Risposta #55 inserita:: Luglio 10, 2012, 11:53:29 pm »



Ho notato questa differenza nei manuali di manutenzione per quel che rigurda lo spessore della cinghia

Beverly 500-400



Beverly 500 cruiser



Ma le trasmissioni e le cinghie del 400-460-492 non sono tutte uguali?? Cambia solo la taratura.. E allora perchè stà differenza?
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 12:04:08 am da Manuel78 » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #56 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:52:05 am »

Si è vero sui vecchi 500 e pure sul primo 400 faro a V la cinghia era più stretta, ho dato un'occhiata ai vari manuali, in effetti è così, sui nuovi 500 pure cruiser e sul Tourer 400 la cinghia è più grande, probabile che sia dovuto al fatto che Piaggio ha adottato una misura più grande anche per una maggior durata e affidabilità della cinghia. Grazie Manuel78 per la precisa segnalazione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #57 inserita:: Luglio 11, 2012, 09:11:23 am »

Anche il mio 400ie ha il faro a V ed è uno dei primi modelli (giugno 2006)
quindi la prima cinghia era più stretta...

Non so se può essere di aiuto ma quando ho smontato la cinghia vecchia (che era di sicuro da 28,7 mm originariamente, visto che adesso misura 26,8) questa era leggermente incastrata fra i piattelli della frizione...

anche quando ho rimontata quella nuova per farla scendere a filo con i piattelli della frizione ho dovuto tirare a mano leggermente questi ultimi per aprirli un po' e far scendere la cinghia a filo con i piattelli.



Registrato
Adryano89
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 651


« Risposta #58 inserita:: Luglio 11, 2012, 11:28:52 am »

Vorrei precisare che le cinghie son completamente differenti xD ecco perchè cambiano i valori secondo libretti Wink

Per i motori euro 2 le cinghie sono:

Larghezza 26.5 mm
Spessore 14 mm
Sviluppo Esterno 1034 mm
Angolo 30°

Per i motori euro 3 le cinghie sono:

Larghezza 28.7 mm
Spessore 16 mm
Sviluppo Esterno 1036 mm
Angolo 28°

E cosa direi triste è che le cinghie per veicoli euro 2 iniziano ad uscire fuori catalogo  Cry
Registrato


Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #59 inserita:: Luglio 11, 2012, 11:57:12 am »

A me è Euro 3, quindi la cinghia che ho montato e quella corretta...

OT
ma quanti Km può fare un bev. 400ie ?
io ne faccio veramente tanti: da aprile a novembre 100 Km al giorno 5 gg a settimana sono circa 15000 Km all'anno e sto a 50000 km !!!

Ciaooo
Registrato
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!