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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: Sirius - Maggio 06, 2010, 04:02:48 pm



Titolo: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 06, 2010, 04:02:48 pm
ragazzi vorrei qualche info slla molla bianca malossi dato che fabiano dice che questa molla essendo più dura fa perdere potenza e vorrei sapere se effettivamente è così e quindi mi conviene levarla e trovare una taratura ottimale senza.....
non so qualcuno mi dà qualche info? sta di fatto che serve a abbassare di giri il motore ora non so se è vero questo fatto che fa perdere un pò della potenza e spero che qualcuno mi illumini ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: tourer_125 - Maggio 06, 2010, 04:24:21 pm
aspettiamo anke na risp da paskuale.. :)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: street_hawk - Maggio 06, 2010, 04:55:12 pm
la molla bianca essendo + dura ti fa rimanere il + possibile sul rapporto corto ciò significa che per allungare devi per forza di cose appesantire i rulli o tolgliere la molla bianca ...
In genere può capitare di non raggiungere + la velocità massima specie se hai rulli leggeri e quindi il motore resta molto su di giri senza allungare ... è ovvio che fino a 80 kmh circa sei + scattante ... ma lì resti  8) 8)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 06, 2010, 05:44:40 pm
la molla bianca essendo + dura ti fa rimanere il + possibile sul rapporto corto ciò significa che per allungare devi per forza di cose appesantire i rulli o tolgliere la molla bianca ...
In genere può capitare di non raggiungere + la velocità massima specie se hai rulli leggeri e quindi il motore resta molto su di giri senza allungare ... è ovvio che fino a 80 kmh circa sei + scattante ... ma lì resti  8) 8)
gerry un'altra domanda è vero che la molla essendo più dura fa anche disperdere più potenza?
cioè il mio dubbio è questo: mi conviene trovare una taratura con dei rulli più pesanti con la molla oppure levarla e ritarare senza, alla fine dei conti è la stessa cosa oppure con la molla originale otterrò qualcosina in più ;D?


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: tourer_125 - Maggio 06, 2010, 05:46:22 pm
a me la domanda ke mi affligge è questa.. a parità di peso di rulli sul mutivar.. quale fa alzare prima di giri e quindi + accellerazione.. bianca o originale?


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 06, 2010, 05:56:35 pm
a me la domanda ke mi affligge è questa.. a parità di peso di rulli sul mutivar.. quale fa alzare prima di giri e quindi + accellerazione.. bianca o originale?
più che altro se come dice fabiano la molla bianca fa perde qualche piccola parte di potenza 0,3 cv ad esempio con la molla originale dovrebbe andar meglio in tutto sia allungo che accelerazione  ;D
io mi sto scervellando perchè non so se mi conviene cercare una taratura migliore con la malossi o trovare una taratura con l'originale, visto che comunque lo devo ritarare non mi va di fare migliardi di prove con e senza molla o la levo o la lascio tanto i rulli comunque vanno cambiati il dramma è se cambiare rulli e lasciare la bianca o cambiare rulli e mettere l'originale e mettere rulli un pò più pesanti dato che con l'originale si tende ad andare più su di giri.....
il gioco vale la candela? ritaro con la molla originale o lascio la malossi e appensantisco leggermente i rulli? ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Francescop93 - Maggio 06, 2010, 06:06:35 pm
Finalmente un topic a parte  ;D

Se effettivamente, fa rimanere più tempo nel rapporto corto, ma fa perdere l'allungo, allora non mi piace... Preferisco alleggerire i rulli.


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: street_hawk - Maggio 06, 2010, 07:10:00 pm
gerry un'altra domanda è vero che la molla essendo più dura fa anche disperdere più potenza?
cioè il mio dubbio è questo: mi conviene trovare una taratura con dei rulli più pesanti con la molla oppure levarla e ritarare senza, alla fine dei conti è la stessa cosa oppure con la molla originale otterrò qualcosina in più ;D?
certo che disperde potenza ed oltretutto consuma di + la cinghia ... anche se tutto sommato io con la cinghia della malossi ci ho fatto 12000 km  :o :o per dimenticanza  :o :o
a me la domanda ke mi affligge è questa.. a parità di peso di rulli sul mutivar.. quale fa alzare prima di giri e quindi + accellerazione.. bianca o originale?
la molla bianca  8) 8)
più che altro se come dice fabiano la molla bianca fa perde qualche piccola parte di potenza 0,3 cv ad esempio con la molla originale dovrebbe andar meglio in tutto sia allungo che accelerazione  ;D
io mi sto scervellando perchè non so se mi conviene cercare una taratura migliore con la malossi o trovare una taratura con l'originale, il gioco vale la candela? ritaro con la molla originale o lascio la malossi e appensantisco leggermente i rulli? ;D
non conviene perdere i già pochi cavalli a disposizione quindi ritara con la molla di contrasto originale e fai pace con la trasmissione  8) 8)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 06, 2010, 07:26:15 pm
gerry un'altra domanda è vero che la molla essendo più dura fa anche disperdere più potenza?
cioè il mio dubbio è questo: mi conviene trovare una taratura con dei rulli più pesanti con la molla oppure levarla e ritarare senza, alla fine dei conti è la stessa cosa oppure con la molla originale otterrò qualcosina in più ;D?
certo che disperde potenza ed oltretutto consuma di + la cinghia ... anche se tutto sommato io con la cinghia della malossi ci ho fatto 12000 km  :o :o per dimenticanza  :o :o
a me la domanda ke mi affligge è questa.. a parità di peso di rulli sul mutivar.. quale fa alzare prima di giri e quindi + accellerazione.. bianca o originale?
la molla bianca  8) 8)
più che altro se come dice fabiano la molla bianca fa perde qualche piccola parte di potenza 0,3 cv ad esempio con la molla originale dovrebbe andar meglio in tutto sia allungo che accelerazione  ;D
io mi sto scervellando perchè non so se mi conviene cercare una taratura migliore con la malossi o trovare una taratura con l'originale, il gioco vale la candela? ritaro con la molla originale o lascio la malossi e appensantisco leggermente i rulli? ;D
non conviene perdere i già pochi cavalli a disposizione quindi ritara con la molla di contrasto originale e fai pace con la trasmissione  8) 8)
ok grazie gerry quindi la leverò  ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Balilello - Maggio 06, 2010, 07:30:22 pm
Finalmente un topic a parte  ;D

Se effettivamente, fa rimanere più tempo nel rapporto corto, ma fa perdere l'allungo, allora non mi piace... Preferisco alleggerire i rulli.
questo discorso può valere con il 400 o meglio con il 500, perchè hanno già potenza, mentre con il 125 vale di meno, conviene sempre cambiare variatore o al limite tornirlo  ;)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: tourer_125 - Maggio 06, 2010, 09:27:34 pm
però patrì il consiglio è la molla originale.. ma gerry ha detto ke con la bianca alza prima di giri.. non c sto capendo niente  ???


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 06, 2010, 09:34:14 pm
@patrì ma allora avevo ragione eh??  ;D ;D ;D ;D

però patrì il consiglio è la molla originale.. ma gerry ha detto ke con la bianca alza prima di giri.. non c sto capendo niente  ???

luigi allora: mettendo la molla bianca il beverly va meglio in ripresa, ma si consuma prima la cinghia, perde un po' di potenza, potrebbe non avere un buon allungo e quindi saresti costretto a mettere rulli più pesanti ma appesantendo i rulli perderesti di ripresa...
mettendo la molla originale la ripresa è minore ripspetto a quella con la molla bianca, non c'è perdita di potenza nella trasmissione, l'allungo è maggiore e devi usare rulli più leggeri! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 07, 2010, 12:02:36 am
@patrì ma allora avevo ragione eh??  ;D ;D ;D ;D

però patrì il consiglio è la molla originale.. ma gerry ha detto ke con la bianca alza prima di giri.. non c sto capendo niente  ???

luigi allora: mettendo la molla bianca il beverly va meglio in ripresa, ma si consuma prima la cinghia, perde un po' di potenza, potrebbe non avere un buon allungo e quindi saresti costretto a mettere rulli più pesanti ma appesantendo i rulli perderesti di ripresa...
mettendo la molla originale la ripresa è minore ripspetto a quella con la molla bianca, non c'è perdita di potenza nella trasmissione, l'allungo è maggiore e devi usare rulli più leggeri! ;D ;D ;D ;D
fabià non so più come dirtelo con la molla bianca vanno rulli più leggeri che senza....
prova un bev con i 9.5 senza molla e poi riprovalo con la molla.....
con la molla bianca andrà abbastanza bene senza molla bianca andrà fuorigiri a morte, oppure prova prima con i rulli diciamo da 12 senza molla, poi metti la bianca e nemmeno a pagarlo il bev tirerà....
ho fatto i test non me le ste inventando ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 07, 2010, 01:03:50 pm
guarda a me succede la stessa identica cosa che succede a te, proprio la stessa cosa OPPOSTA  ;D ;D ;D ;D è teoricamente impossibile quello che dici tu...ragiona sul movimento del variaotre e del correttore! ;)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 07, 2010, 02:11:41 pm
guarda a me succede la stessa identica cosa che succede a te, proprio la stessa cosa OPPOSTA  ;D ;D ;D ;D è teoricamente impossibile quello che dici tu...ragiona sul movimento del variaotre e del correttore! ;)
fabianà passiamo dalla teoria ai fatti a parte chea te è polini e ame è malossi....
seconda cosa sia io che francesco senza molla con i 9.5 andavamo fuorigiri a morte....
secondo te ce lo stiamo inventando? cosa ci guadagneri a dirti una bugia.....
mi ricordo il giorno come se fossi oggi.... venni sul forum e dissi ho provato il variatore malossi senza molla e con i 9.5 va fuorigiri e tutti mi dissero che era normale perchè serviva a tenerlo basso di giri la molla bianca....
qwuindi o io o francesco abbiamo dei beverly "speciali" oppure ho semplicemente ragione io....
che ti devo dire? vuoi venire a bari smontarmi la molla e avere la conferma XD ;D?


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: tourer_125 - Maggio 07, 2010, 02:15:29 pm
patrì l'unica cosa è smontare almeno la molla bianca per vedere con quale delle 2 va d + fuorigiri


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: street_hawk - Maggio 07, 2010, 02:25:39 pm
ragazzi fate pace con il cervello per cortesia ....
leggetevi questo link prima di andare avanti a dire cose a uccello  ;D ;D ;D ;D

http://tecnomania.interfree.it/Scooter/variatore/index.html

almeno riuscirete a farvi un'idea di come funziona esplicitamente la trasmissione  8) 8)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 07, 2010, 05:11:02 pm
gerry il problema non è come funziona la trasmissione ;D ;D ;D...purtroppo è ben un altro...speravo di trovare una risposta alla nostra discussione (io e patrizio) ma anche leggendo il link che hai postato non è cambiato nulla quindi ora pongo la questione a te, sperando di ricevere una risposta soddisfacente! ;)

il problema è

Premessa: dobbiamo prendere in esame due beverly tarati al meglio!

"a parità di velocità, la molla bianca di contrasto, tiene il regime del motore più basso rispetto ad un altro motore senza molla bianca oppure no? 8) 8)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 07, 2010, 06:15:25 pm
concordo con fabiano:
ad esempio un motore con 9.5 e molla bianca
rispetto a uno con 9.5 e molla originale
va più su di giri quello con la molla originale o quello con la molla malossi?
io sapevo che la molla malossi la si metteva proprio per tenerlo più basso.... fabiano dice il contrario ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: street_hawk - Maggio 07, 2010, 06:31:15 pm
maledetti che non siete altro ;D ;D ;D
ma avete due variatori differenti polini e malossi e state a fare i paragoni  8) 8) 8) 8)
state fuori come due balconi  :D :D :D
io li ho avuti entrambi sul 250 e le tarature sono imparagonabili ... col polini  e molla bianca lo sentivo alto di giri anche coi 16 grammi col malossi e molla bianca sono fortunato se riesce a tirarmi massimo i 15 grammi  8) 8) 8) 8)

Cmq la molla bianca a parità di variatore e peso dei rulli alleggerisce il peso dei rulli e tiene il motore + alto di giri su tutta la cambiata e se i rulli non sono adeguatamente appesantiti in proporzione alla molla il motore resta impiccato e fuorigiri senza raggiungere la velocità massima


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 07, 2010, 06:37:23 pm
grazie mille gerry...io nella domanda avevo evitato di scrivere polini e malossi proprio perchè so che sono diversi e quindi poco paragonabili...più che altro il confronto era su due beverly identici in tutto e per tutto! :D

grazie mille gerry! =P


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: tourer_125 - Maggio 07, 2010, 07:24:23 pm
allora era così.. la molla originale non ha bisogno dell'accellerazione dei rulli leggeri.. mentre la molla bianca si.. allora è come dicevamo io e patrizio


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 07, 2010, 08:17:24 pm
maledetti che non siete altro ;D ;D ;D
ma avete due variatori differenti polini e malossi e state a fare i paragoni  8) 8) 8) 8)
state fuori come due balconi  :D :D :D
io li ho avuti entrambi sul 250 e le tarature sono imparagonabili ... col polini  e molla bianca lo sentivo alto di giri anche coi 16 grammi col malossi e molla bianca sono fortunato se riesce a tirarmi massimo i 15 grammi  8) 8) 8) 8)

Cmq la molla bianca a parità di variatore e peso dei rulli alleggerisce il peso dei rulli e tiene il motore + alto di giri su tutta la cambiata e se i rulli non sono adeguatamente appesantiti in proporzione alla molla il motore resta impiccato e fuorigiri senza raggiungere la velocità massima

gerry scusa allora mi viene spontanea la domanda: come mai io con i 9.5 e molla originale non ci potevo girare perchè stava sempre fuorigiri, invece mettendo la molla bianca ha smesso di andare fuorigiri, da quello che hai detto tu dovrebbe essere il contrario cioè che mettendo la molla bianca i rulli diventano più leggeri e tocca appesantirli, mentre mettendo la molla originale i rulli attuali divfentano pesanti e vanno alleggeriti giusto?
ad esempio ora ho la molla bianca e 9.5, se metto la molla originale devo scendere tipo i 9?
io sapevop il contrario, cioè+ levando la molla dovevo salire tipo 10.5 o 11.... ;D
scusa per le tante domande ma siccome lo voglio ritarare non voglio prendere dei rulli troppo leggeri o troppo pesanti dato che devo cercare la taratura senza molla e vorre sapere se per tararlo senza molla devo mettere rulli più leggere dei 9.5 attuali o rulli più pesanti dei 9.5 attuali ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: street_hawk - Maggio 07, 2010, 09:50:28 pm
scusa patrì ma sta scritto arabo o turco

la molla bianca a parità di peso dei rulli li alleggerisce  quindi devi aumentare il peso dei rulli
Per il resto ragazzi non conosco i comportamenti dei 125 e non so nemmeno con che rulli è montato lo standard


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 07, 2010, 09:53:09 pm
scusa patrì ma sta scritto arabo o turco

la molla bianca a parità di peso dei rulli li alleggerisce  quindi devi aumentare il peso dei rulli
Per il resto ragazzi non conosco i comportamenti dei 125 e non so nemmeno con che rulli è montato lo standard
ok grazie gerry ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 07, 2010, 11:14:30 pm
scusa patrì ma sta scritto arabo o turco

la molla bianca a parità di peso dei rulli li alleggerisce  quindi devi aumentare il peso dei rulli
Per il resto ragazzi non conosco i comportamenti dei 125 e non so nemmeno con che rulli è montato lo standard
ok grazie gerry ;D

quindi patrì, avevo ragione io!! xD  ;D ;D ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 08, 2010, 02:28:59 pm
scusa patrì ma sta scritto arabo o turco

la molla bianca a parità di peso dei rulli li alleggerisce  quindi devi aumentare il peso dei rulli
Per il resto ragazzi non conosco i comportamenti dei 125 e non so nemmeno con che rulli è montato lo standard
ok grazie gerry ;D

quindi patrì, avevo ragione io!! xD  ;D ;D ;D
hai ragione tu e il mio beverly è speciale non so che dirti ;D
a me sta di fatto che fisicamente faceva come ti ho descritto... poi se è il mio ad essere speciale non so che dirti ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 08, 2010, 04:53:03 pm
patri non so cosa dirti, ma la trasmissione funziona come abbiamo detto io e gerry... ;)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 08, 2010, 06:17:53 pm
patri non so cosa dirti, ma la trasmissione funziona come abbiamo detto io e gerry... ;)
ho capito ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Francescop93 - Maggio 10, 2010, 01:54:27 pm
Noi parliamo sempre della molla bianca... Ma le molle di contrasto gialle e rosse, aumentando la rigidità, quali sono le loro conseguenze sulle prestazioni?


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 10, 2010, 04:23:45 pm
le conseguenze sono le stesse della molla bianca solo che più accentuate...più che altro la gialla e soprattutto la rossa vengono usate dai 50ini preparati che vanno in pista... ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 10, 2010, 04:46:07 pm
poi causano maggiore usura per via della durezza.....
credo che più dure le prendi e più ti aumentano l'accelerazione e diminuiscono l'allungo ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: tourer_125 - Maggio 10, 2010, 07:20:46 pm
tipo lo stesso ragionamento delle mollette rosse della frizione.. io devo dire ke mi ci trovo bene.. ake se la frizione si sporca di ferodo molto prima però quando è pulita è una bomba.. kissà come dev'essere la molla rossa  ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Sirius - Maggio 10, 2010, 07:35:11 pm
tipo lo stesso ragionamento delle mollette rosse della frizione.. io devo dire ke mi ci trovo bene.. ake se la frizione si sporca di ferodo molto prima però quando è pulita è una bomba.. kissà come dev'essere la molla rossa  ;D
la cinghia ti dura molto poco....
e da quel che ho capito i rulli vanno appesantiti parecchio dato che diventa dura XD minimo dovresti mettere i 13g con la molla rossa non ne vale la pena XD  ;D


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: tourer_125 - Maggio 10, 2010, 08:11:42 pm
si ma sai poi ke bella accellerazione  ;) mi sta venendo in mente di provarla


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: Francescop93 - Maggio 10, 2010, 11:03:40 pm
Anche con la molla bianca si consuma prima la cinghia ;) :D E comunque il problema principale è sempre il problema "fuori giri"... Il nostro è un 125, che con un variatore aftermarket già è al massimo.


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: daniel - Maggio 10, 2010, 11:11:15 pm
la molla bianca essendo + dura ti fa rimanere il + possibile sul rapporto corto ciò significa che per allungare devi per forza di cose appesantire i rulli o tolgliere la molla bianca ...
In genere può capitare di non raggiungere + la velocità massima specie se hai rulli leggeri e quindi il motore resta molto su di giri senza allungare ... è ovvio che fino a 80 kmh circa sei + scattante ... ma lì resti  8) 8)
quoto don gerry
se volessi più allungo logicamente devi x forza mettere rulli + pesanti,pero poi perdi un pò in partenza ;) ;) ;)


Titolo: Re: molla bianca info varie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 11, 2010, 07:06:39 pm
la molla bianca essendo + dura ti fa rimanere il + possibile sul rapporto corto ciò significa che per allungare devi per forza di cose appesantire i rulli o tolgliere la molla bianca ...
In genere può capitare di non raggiungere + la velocità massima specie se hai rulli leggeri e quindi il motore resta molto su di giri senza allungare ... è ovvio che fino a 80 kmh circa sei + scattante ... ma lì resti  8) 8)
quoto don gerry
se volessi più allungo logicamente devi x forza mettere rulli + pesanti,pero poi perdi un pò in partenza ;) ;) ;)

esatto  ;D la molla è come se alleggerisse i rulli...stranamente a Sirius capita il contrario...