Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore [sostituzione su beverly 250]  (Letto 39422 volte)
dade87
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Casoria - Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 477



« Risposta #75 inserita:: Gennaio 19, 2007, 12:09:33 pm »

aumentano di poco i consumi cmq è normale[/quote]
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #76 inserita:: Gennaio 20, 2007, 12:36:28 pm »

Citazione di: "robbier9"
Dato che te lo sei montato da solo, perchè non fai una guida?
sarebbe molto utile :lol:


è già in programma... tanto a breve monto cinghia in kevlar e sostituisco i rulli che ormai saranno quadrati... ho già entrambi in camera Smiley

se avete pazienza la faccio Smiley
Registrato

robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #77 inserita:: Gennaio 20, 2007, 11:20:54 pm »

Citazione di: "Lorenzo250"
Citazione di: "robbier9"
Dato che te lo sei montato da solo, perchè non fai una guida?
sarebbe molto utile :lol:


è già in programma... tanto a breve monto cinghia in kevlar e sostituisco i rulli che ormai saranno quadrati... ho già entrambi in camera Smiley

se avete pazienza la faccio Smiley


Perfetto!!!
Aspettiamo la tua guida!!!   :lol:  :lol:  :lol:
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #78 inserita:: Gennaio 20, 2007, 11:48:59 pm »

X Lorenzo250:
secondo te mi conviene cambiare il variatore adesso che sono a 1500km, oppure conviene cambiarlo dopo?
il migliore secondo te è il multivar malossi 2000?
va bene per il beverly 250i.e.?
i rulli da quanto devono essere?
Grazie in anticipo!  :wink:
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #79 inserita:: Gennaio 21, 2007, 10:04:25 pm »

io l'ho messo quando ne avevo quasi 5000, in modo da permettere al motore e alla trasmissione stessa di rodarsi e sciogliersi alla perfezione... ora come ora aspetterei anche di più..
più si aspetta, più ci si abitua ale prestazioni originali e più possibilità c'è di sentire e apprezzare le eventuali migliorie del variatore....

come variatore c'è anche il polini speedcontrol e il pinasco overdrive....
sono tutti buoni, io ho scelto il malossi primo perchè qui da me si trova quasi esclusivamente malossi dai ricambisti... e secondo perchè ha l'accoppiamento mozzo-brionzina a secco, senza grasso, quindi nn necessita di manutenzione.

ho tribolato un po con la taratura sullo scooter di serie, perchè il settaggio con cui viene venduto il multivar (ma mi hanno detto anche il polini) fa stare troppo su di giri.... sia per la molla più dura sia per le caratteristiche del variatore stesso (più leggero e con piste più inclinate dell'originale).

una prima soluzione la trovai passando a rulli da 15,5 (contro i 14 standard) abbinati alla molla malossi.
dopo tolsi la molla malossi e rimisi l'originale e potei scendere a 14,5-14 grammi

molla dura e rulli pesi è un controsenso.... una molla dura consuma prima cinghia e rulli stessi... e fa salire la temperatura della trasmissione...
quindi per far stare più basso di giri il motore in questi casi, io preferisco impiegare una molla più tenera che assorbe anche meno potenza piuttosto che lasciare una molla dura e salire con il peso dei rulli.

attualmente con lo scarico ho molla di serie e rulli da 14 (a breve 13,5)
Registrato

robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #80 inserita:: Gennaio 21, 2007, 11:20:51 pm »

Grazie per le tue risposte Lorenzo250, ma sei un meccanico? se non lo sei, complimenti per la preparazione!!!
Seguito tuo consiglio, aspetterò qualche migliaio di chilometri prima di cambiare il variatore, e monterò il multivar malossi con molla originale e rulli 14 per consumare meno i componenti.
Cambiando il variatore sai se si perde la garanzia???
(non dimenticarti di fare quella guida :wink: )
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #81 inserita:: Gennaio 22, 2007, 12:53:18 am »

la guida la faccio tranquillo Smiley ...se qualcuno nn mi anticipa eheheh

io ho avuto riparazioni in garanzia quando avevo sia variatore che scarico che disco... e i meccanici lo sapevano....
la riparazione più complessa fu la sostituzione della guarnizione della coppa olio.... in occasione della quale verificarono parecchie cose tra cui anche la pompa dell'olio, cambiarono olio e filtro senza farmi pagare alcunchè.

questo per dire che i meccanici sanno che un variatore nn porta problemi di affidabilità, così come uno scarico omologato aftermarket...
tutto dipende dalla loro lealtà perchè in fin dei conti l'officina autorizzata per far passare una cosa in garanzia chiede il permesso alla casa madre... che ripagherà nell'eventualità la riparazione. i meccanici non ci perdono niente.

comunque ci sta che poi sul tuo beverly il settaggio di base vada bene... chissà! nessun mezzo è uguale ad un altro. bisogna provare.
a me nn piaceva per niente sentire che il motore urlava costantemente di più a tutti i regimi... aa ad altre persone invece porebbe andare bene e anzi potrebbero sentire anche più sprint di quel che sembra.


nn sono un meccanico....
sono un perito meccanico che poco c'entra con i meccanici delle officine Smiley
ho il diploma dell'ITIS (istituto tecnico industriale), specializzazione meccanica, ma purtroppo i motori vengono studiati solo in un periodo dell'anno della quarta classe.
le cosette che vi raconto le ho imparate daille conseguenze pagate "sulla pelle" durante gli esperimenti prima con il mio liberty 50, poi in parte sul beverly
Registrato

robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #82 inserita:: Gennaio 22, 2007, 01:14:02 am »

ti dirò Lorenzo...
non sono ancora sicuro se cambiarlo o meno, delle volte l'accellerazione e la ripresa del mio beverly mi sorprendono, altre volte vorrei dare più gas e mi ritrovo gia con la manopola dell'accelleratore tutta girata...
deciderò più in la, ho tutto il tempo per pensarci.

Ti volevo fare un'altra domanda che non centra nientra...
il mio beverly sin da quando l'ho comprato fa un leggero rumorino di sfregamento metallico dai 30 ai 40 km/h quando e un pò sotto sforzo, il meccanico mi ha detto che è la frizione e che è una cosa normale... informandomi su internet mi è sembrato di capire che è causato da dei detriti che si formano nella frizione....
tu che ne penzi?
è una cosa normale?
come posso risolvere questo problema?
vale la pena cercare di risolverlo?
Grazie mille per la tua disponibilità!

P.s.: sarei curioso di vedere una foto del tuo beverly, presumo che ci sia qualche accorgimento che lo rende sportivo...proprio come piace a me!!!
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #83 inserita:: Gennaio 22, 2007, 12:43:09 pm »

se il problema fosse la frizione sporca, insieme al rumorino si dovrebbe sentire anche delle vibrazioni e dei piccoli saltelli....
altrimenti potrebbe essere la cinghia che tra i 30 e i 40 tocca nella rotella-guida posta tra variatore e frizione.
se fosse quest'ultima ipotesi c'è poco da fare... o tieni tutto così oppure fai come me e la togli.
se è la prima ipotesi, basta aprire il carter, togliere la campana e grattare per bene i ferodi della frizione con della carta vetro... e sgrassare con sgrassante la superficie di scorrimento della campana..
questa soluzione però è provvisoria, se si guida spesso nel traffico il problema può ripresentarsi...

per le foto.... avevo intenione di farne altre appena cambio la pedana sinistra, rovinata in seguito ad una scivolata...
però nel frattempo potrei mettere quelle che ho nella sezione delle foto...... :roll:
Registrato

robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #84 inserita:: Gennaio 22, 2007, 04:24:21 pm »

sento soltanto una rumore di sfregamento metallico, niente vibrazioni e saltelli...
questo rumore non lo fa sempre: in genere lo fa nelle salite, quando porto il passeggero (soprattutto quando riscalda).
Da quello che dici tu sembra più probabile che sia la rotella-guida, ma non comporta nulla la rimozione di questa rotella?
è semplice da rimuovere?
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #85 inserita:: Gennaio 22, 2007, 10:22:51 pm »

la rimozione della rotella a me ha fatto cessare qualsiasi rumoraccio che sentivo... compreso un trillo che faceva ad una veloctà compresa tra 50 e 60..... ora sento solo un bel fischio tipico delle trasmissioni automatiche.

per togliere questa rotella basta svitare una vite a testa esagonale sfilare la rotella da essa e reinserire la vite, poichè questa vite presenta un foro filettato su cui si va a inserire la vite centrale del copricarter.... scusate se mi son spiegato male...
comporta solo un po di di vibrazioni in più quando la frizione stacca e il motore torna al minimo perchè al cinghia tende a oscillare un po di più...
Registrato

robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #86 inserita:: Gennaio 22, 2007, 10:41:28 pm »

Lorenzo....propongo che vieni eletto consulente meccanico del forum :lol:
Ne sai più del mio meccanico di fiducia!!!
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #87 inserita:: Gennaio 22, 2007, 11:34:25 pm »

Citazione di: "robbier9"
Ne sai più del mio meccanico di fiducia!!!

eh... sarebbe stato meglio..... per me Smiley
Registrato

majinvegeta75
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 617



« Risposta #88 inserita:: Gennaio 23, 2007, 10:49:07 am »

Ciao a tutti.......per ora sono a 1700km, appena arrivo a 5000km porterò ad un semplice controllino il bestio alla piaggio......se mi presento col varatore, sia esso malossi o più facilmente polini, loro me lo montano senza problema.....cioè.......nn mi creeranno problemi con la garanzia?

va da se che la mano d'opera la pago!
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #89 inserita:: Gennaio 23, 2007, 12:39:05 pm »

leggi cosa ho scritto qualche post più in alto:

Citazione di: "Lorenzo250"
io ho avuto riparazioni in garanzia quando avevo sia variatore che scarico che disco... e i meccanici lo sapevano....
la riparazione più complessa fu la sostituzione della guarnizione della coppa olio.... in occasione della quale verificarono parecchie cose tra cui anche la pompa dell'olio, cambiarono olio e filtro senza farmi pagare alcunchè.

questo per dire che i meccanici sanno che un variatore nn porta problemi di affidabilità, così come uno scarico omologato aftermarket...
tutto dipende dalla loro lealtà perchè in fin dei conti l'officina autorizzata per far passare una cosa in garanzia chiede il permesso alla casa madre... che ripagherà nell'eventualità la riparazione. i meccanici non ci perdono niente.


quindi dipende da officina autorizzata a officina autorizzata.
Registrato

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!