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Autore Discussione: Spegnimenti e calo di potenza  (Letto 4823 volte)
festyle
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« inserita:: Maggio 05, 2020, 03:03:27 pm »


Ciao a tutti, ho un beverly 350 del 2013 e non so più dove sbattere la testa.
Da qualche tempo ha iniziato ad avere dei cali di potenza in accelerazione, ma tenendo accelerato dopo 1/2 secondi ripartiva subito andando alla grande.
Il problema è via via peggiorato arrivando a lasciarmi a piedi per strada per spegnimenti improvvisi.
Una volta spento fa un po’ fatica a riaccendersi ma una volta ripartito torna ad andare perfettamente, senza nessun calo di potenza o rumore fino al successivo spegnimento.
Ho cambiato candela e pipetta, pulito corpo farfallato smontandolo e con apposito spray, ma persistendo il problema l’ho portato da un meccanico che mi ha detto che non essendoci nessuna anomalia sulla diagnostica è probabile che il problema sia nella centralina in se, da cambiare per la modica cifra di €700!

L’unica cosa che ho notato oggi dopo l’ennesima prova è che al momento dello spegnimento il quadro è i fari restano accesi e finché insistevo con il motorino di avviamento le lancette si sono alzate e abbassate come quando si gira la chiave da spento per capirci.

Prima di spendere tutti quei soldi volevo sapere se avete altri consigli da darmi in merito o di prove da fare autonomamente per verificare che il problema sia diverso. Ho visto diverse discussioni sugli spegnimenti del 350 ma senza trovare una vera risposta purtroppo.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 05, 2020, 08:49:43 pm »

Ciao,
la prima ipotesi e' un falso contatto, i principali indiziati sono 2: il pulsante rosso sul quadro e l'interruttore del cavalletto, io inizierei da quest'ultimo. Per entrambi, devi ponticellarli, cioe' congiungere i fili che li collegano all'impianto elettrico, e' una operazione banale per l'interruttore del cavalletto (dovrebbero essere 2 soli fili), mentre mi pare che l'interruttore rosso ne abbia 3, di cui solo 2 da unire. Per ponticellarli, usa del cavo elettrico e dei faston, cosi' non farai modifiche permanenti, e potrai tornare all'impianto originale in poco tempo.
Prima di smontare mezzo mondo per intervenire - se credi, ma ti conviene - puoi fare un' altra prova molto semplice: accendi il quadro, poi inserisci il bottone rosso, e infine toglilo; ripeti per il cavalletto laterale. Lo scopo e' verificare se togliendo il bottone rosso e/o il cavalletto, le lancette si muovono. Se non si muovessero, allora il difetto potrebbe essere il contatto della chiave, o il rele' che aziona la centralina.
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 05, 2020, 09:05:19 pm »

Si potrebbe essere un falso contatto comunque prima di arrivare a cambiare la centralina fai controllare prima la pompa benzina che non abbia problemi di pressione, la mancanza di pressione non viene controllata dalla centralina anche perchè non è possibile, non c'è un pressostato che ne controlla il livello, quindi per effettuare tale controllo va interposto nell'impianto di alimentazione dalla pompa uno strumento apposito che i meccanici dovrebbero avere per verificare la corretta pressione. Se il meccanico ti chiede di cambiare la centralina se ne deve assumere la responsabilità per la spesa di tali cifre
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festyle
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 06, 2020, 01:25:47 pm »

Allora ieri sera ho iniziato con la prima prova il cavalletto, la cosa strana che smontando il sensore la guaina era piena d’acqua, ne è uscita un bel po per essere una guaina così piccola. Fatto asciugare collegato i cavi con faston e nastro ma niente, lo scooter si spegne ancora.

Proverò con tasto rosso appena ho tempo.

Grazie
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 09, 2020, 10:39:23 am »

Nel mio paggio x10 350 (2013) si accende una spia quando sente il cavalletto aperto. Mi è capitato in passato spegnimenti improvvisi, ma capivo che era l'interruttore del cavalletto anche perché mi bastava picchiarlo piu volte per ripartire.
Puo essere che la spia non si accenda se lo stacco è troppo veloce (in questo caso dovresti sentire lo scooter riprendersi).

Questi contatti si rovinano troppo facilmente, devi pulirli bene, togliere tutto quello che vedi di ossidato. Per esempio, i tasti di apertura automatica della sella e serbatoio ogni tanto non riuscivano a staccare la serratura anche se sentivi andare il motorino (quello del serbatoio ormai non usavo piu, non apriva mai). Quando l'ho smontato ho verificato con il tester che faceva fatica a fare contatto. Dopo aver fatto una bella pulizia ora funziona tutto perfettamente, al primo colpo.

Sul mio scooter (mi sono stancato ed) ho deciso di escludere l'interruttore del cavalletto e sono molto piu contento di poter utilizzare quello laterale senza spegnerlo o senza dover mettere quello centrale (che peraltro si è già spezzato e l'ho dovuto cambiare!). Spero di non dimenticarlo mai aperto, ma a cavalletto laterale aperto il freno rimane tirato. Probabilmente farò un ulteriore modifica, metterò un interruttore che mi permetta di decidere se escludere o meno il cavalletto laterale.

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