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Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 282362 volte)
beverly125
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« Risposta #105 inserita:: Maggio 24, 2011, 01:58:29 pm »

da quello che ho capito questo vario cvt fr4 migliora tutto cioè migliora la ripresa, l'allungo e l'accelerazione facendo consumare meno grazie ai giri del motore più bassi quando si cammina a filo di gas. Invece il malossi ha più ripresa e accelerazione alle basse velocità in confronto al cvt fr4 ma fa consumare di più e la velocità massima non cambia, se non in alcuni casi cala.
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« Risposta #106 inserita:: Maggio 24, 2011, 02:16:28 pm »

e a cosa dovrebbe essere assocciato per funzionare al massimo?
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beverly125
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« Risposta #107 inserita:: Maggio 24, 2011, 02:32:35 pm »

E' un variatore uscito da poco, non si sa.
Cmq dovrebbe funzionare da solo perfettamente, è fatto sia per motori originali che elaborati.
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..un beverly a ciascuno non fa male a nessuno..


« Risposta #108 inserita:: Maggio 24, 2011, 04:45:41 pm »

alechy:
quello che vorrei sapere è se in fase di accelerazione strilla di più oppure è come l'originale ?

Ricordi il peso dei rulli del vario originale ?

Io avevo pensato di montare 3 rulli da 15 e 3 da 16 alternandoli ovviamente...

In vel. mass quanti km/h ti è aumentato a tachimetro ?

Ti prende anche una velocità superiore in salita ? Cioè se su una salita da originale massimo ti prendeva 80 col cvt fr4 ti prende la stessa velocità ma in un tempo minore o anche una velocità superiore ?

Non saprei dirti il peso dei rulli originali.. forse qualcuno più esperto lo sa!
Prima del cvt non ho mai provato a tirarlo a fondo (e nemmeno adesso!) quindi non ho un parametro di confronto.
In accelerazione forse i giri vanno un pò più su ma non di tanto rispetto all'originale ma la ho la sensazione che gestisca meglio la spinta.
Infine io vivo in pinura e non posso dirti se in salita va più o meno dell'originale, l'unica cosa che mi sono accorto è che tende a regolare da solo i giri senza toccare il gas.
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« Risposta #109 inserita:: Maggio 24, 2011, 10:02:20 pm »



Come in una ipotetica bicicletta da corsa dove possiamo agire sulle corone, ma non sul rocchetto; a corona grande corrisponde la max velocità ma i pedali sono sotto sforzo in partenza, mentre a corona piccola abbiamo la max coppia ma una velocità di crociera bassa;
così un vario CVT tipo Malossi, grazie ad alcuni accorgimenti, tiene + alto in partenza il numero dei giri aumentando la coppia in quanto lascia aprire di più le due semipuleggie (=corona piccola) ma fa consumare più carburante anche inutilmente in quanto tiene costantemente i giri più alti (=più cicli del pistone), mentre il CVTFR4 apre i piattelli solo se il motore comincia a tirare più del solito (più gas); é come se si alleggerissero i rulli perché le due azioni sono contrapposte. Una volta terminata l'accelerazione, la forza antagonista sulle guide elicoidali diminuisce e il peso dei rulli prende il sopravvento schiacciando la semipuleggia mobile contro la fissa e causando allungo (=corona grande) con conseguente risparmio di carburante.

NO MA DICO, PRIMA DI COPIARE E INCOLLARE LE COSE... VOLETE DOCUMENTARVI BENE?? chi ha scritto sta guida facendo l'esempio della corona della bicicletta è veramente un emerito c...ne Shocked Shocked Shocked  CIOé HA SCRITTO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI TUTTO!!!! Grin Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #110 inserita:: Maggio 24, 2011, 10:53:14 pm »


  beh non è che vedo scritto qualcosa di tanto differente dalla realtà per innestare il rapporto + lungo (a pignone bloccato dietro sul rocchetto + piccolo che nel nostro caso si identifica nella cinghia che dietro affonda nel correttore di coppia aperto al massimo ... uhahuauh sembra un porno ) davanti c'è bisogno che la cinghia salga al massimo sul variatore quindi il discorso della corona + grande mi torna eccome per allungare alla velocità massima Cool Cool
« Ultima modifica: Maggio 24, 2011, 10:56:16 pm da street_hawk » Registrato

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« Risposta #111 inserita:: Maggio 24, 2011, 11:07:36 pm »

NO MA DICO, PRIMA DI COPIARE E INCOLLARE LE COSE... VOLETE DOCUMENTARVI BENE?? chi ha scritto sta guida facendo l'esempio della corona della bicicletta è veramente un emerito c...ne Shocked Shocked Shocked  CIOé HA SCRITTO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI TUTTO!!!! Grin Grin Grin Grin Grin
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Che finezza... Non ti rispondo per non trasformare il forum in una rissa.
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« Risposta #112 inserita:: Maggio 24, 2011, 11:38:02 pm »

NO MA DICO, PRIMA DI COPIARE E INCOLLARE LE COSE... VOLETE DOCUMENTARVI BENE?? chi ha scritto sta guida facendo l'esempio della corona della bicicletta è veramente un emerito c...ne Shocked Shocked Shocked  CIOé HA SCRITTO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI TUTTO!!!! Grin Grin Grin Grin Grin
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Che finezza... Non ti rispondo per non trasformare il forum in una rissa.
ahah pensavo che avevi copiato da qualche parte il link.. non credevo l'avessi scritto tu!!! comunque come funzionano i rapporti lo so,  e su una bicicletta sicuramente NON FUNZIONA come c'era scritto di sopra..
innanzitutto mettiamo in chiaro 2 cose,
1 la corona si trova dietro sulla ruota, nel caso della bicicletta sono più di una, tal volta anche 7 o 8(variano tutte l'una dall'altra di tot denti)
2 il pignone si trova davanti(nella bici sui pedali) può essere 1,2 ,3 forse pure 4

appurato ciò per ottenere uno sforzo minore, ed affrontare una salita, ovvero accorciando il rapporto al massimo,  devo avere la corona più grande dietro, ed il pignone più piccolo davanti.
per avere un rapporto più lungo è tutto il contrario!
QUESTI MECCANISMI VALGONO ANCHE PER I NOSTRI BEVERLY, tant'è che quando abbiamo fatto la modifica alla semipuleggia, e abbiamo anche tornito il variatore, abbiamo "mangiato le superfici di scorrimento, facendo si che la cinghia "Scivoli" ancora di più verso il perno dove è collegato il variatore... cosi otterremo un rapporto più piccolo davanti, ------------------------>>> cosi facendo però la cinghia (che è sempre la stessa come lunghezza) si troverà più libera dietro, dove c'è la molla di contrasto, cosi da girare ancora più esterna, tant'è che dobbiamo smerigliare le alette dei carter altrimenti la "corona" è troppo grande e la cinghia sbatte sul carter!!!!!
detto ciò volevo solo fare un pò di chiarezza... poichè nessuno se n'era accorto e sinceramente erano  riportate cose  totalmente errate
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« Risposta #113 inserita:: Maggio 25, 2011, 12:01:13 am »

Allora aldrovandaker giusto per farti chiarezza ti chiedo gentilmente di moderare i termini visto che siamo su un forum pubblico.
Secondo la trasmissione del beverly è molto + simile a quella di una mountainbike che a quella di una moto dove sull'anteriore c'è il pignone e dietro c'è la corona che tra l'altro sono fissi e non variano la loro dimensione.
1 la corona si trova dietro sulla ruota, nel caso della bicicletta sono più di una, tal volta anche 7 o 8(variano tutte l'una dall'altra di tot denti)
2 il pignone si trova davanti(nella bici sui pedali) può essere 1,2 ,3 forse pure 4
Nel caso della bicicletta ti presento :

1) la corona



2) il pignone



quindi dovrei scriverti anche io  ...............    poveri noiiii ...... ma mi astengo  Cool Cool Cool

Ti consiglio vivamente di essere un tantinello + umile nei confronti di tutti gli altri utenti !!!


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« Ultima modifica: Maggio 25, 2011, 12:03:11 am da street_hawk » Registrato

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« Risposta #114 inserita:: Maggio 25, 2011, 12:03:40 am »

Per gli interessati all'argomento invece che parlare di biciclette...

Beverly 300ie 2010 1500km percorsi... con vario originale consumo medio 27km/l (Strade a grande scorrimento principalmente: GRA) e velocità max di circa 120km/h con parabrezza commerciale GRANDE... CVT Fr4 rulli 17Gr. montato a circa 1000km in occasione del tagliando, stesse condizioni d'uso di cui sopra 29km/l circa e 130km/h....

...a breve provo con i 18gr...

Lo facessero anche per il SilverWing invece che solo per i Piaggio come quello della mia ragazza me lo prenderei l volo!!!
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« Risposta #115 inserita:: Maggio 25, 2011, 12:36:49 am »

Per gli interessati all'argomento invece che parlare di biciclette...

Ragazzi il prox raduno in bicicletta  Grin Grin Grin

Cavoli dal variatore hai ottenuto risultati strabilianti. 2km in più a litro vogliono dire 20km a pieno ossia 50-100 km in più al mese... con un mezzo più performante. Nessun altro variatore in commercio può ciò.
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« Risposta #116 inserita:: Maggio 25, 2011, 12:39:37 am »

La questione fondamentale del CVT-fr4 è che riesce a variare la superficie su cui scorre la cinghia sui piattelli del variatore, praticamente riesce ad aumentare il rapporto anteriore del variatore tramite il movimento rototraslante del piattello, ma ciò avviene in condizioni stabili cioè senza aumento della coppia sviluppata dal motore, quindi a coppia costante e con rapporto maggiore sull'anteriore si ha così un aumento della velocità finale,
nel momento invece della maggior richiesta di coppia il piattello si apre più velocemente perchè agevolato dal movimento rototraslante e non solo dal movimento dei pesi all'interno del variatore che sono legati solo all'aumento del numero dei giri motore.
In pratica il rapporto anteriore si accorcia più velocemente che con un varaiatore con i soli rulli assiali e non si attende così il solo incremento dei giri motore ma il tutto è legato maggiormente alla condizione di carico da sviluppare
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« Risposta #117 inserita:: Maggio 25, 2011, 01:02:34 am »

Semrba proprio una grande invenzione.
Solo che non capisco il peso dei rull da montare sul 300 ?

Io volevo montare 3 rulli da 15 e 3 da 16 alternati, ma qua parlano di 17-18 g, se monto quella configurazione dovrei essere leggerissimo ?

icy24:

hai parlato di consumi e velocità finale, ma non ci hai detto come va in accelerazione e ripresa se meglio o peggio ?


Da quello che ho capito questo vario anche se si cammina a filo di gas e si va in salita aumenta automaticamente il regine del motore salendo sempre a filo di gas e in discesa li abbassa al minimo, ma sulle salite molto ripide ma davvero molto ripide tipo quelle del 20 % che si possono salire a 20-30 km/h sale o il motore va al limite dei giri  e non cammina ?
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« Risposta #118 inserita:: Maggio 25, 2011, 01:07:50 am »

Allora aldrovandaker giusto per farti chiarezza ti chiedo gentilmente di moderare i termini visto che siamo su un forum pubblico.
Secondo la trasmissione del beverly è molto + simile a quella di una mountainbike che a quella di una moto dove sull'anteriore c'è il pignone e dietro c'è la corona che tra l'altro sono fissi e non variano la loro dimensione.
1 la corona si trova dietro sulla ruota, nel caso della bicicletta sono più di una, tal volta anche 7 o 8(variano tutte l'una dall'altra di tot denti)
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sui toni sono fumantino, e mi ... facile hai ragione e ci sto lavorando, riguardo l'umiltà non ti preoccupare che mi appartiene, tant'è che ho controllato su wikipedia i reali nomi,e davanti come dici tu c'è il pignone, e dietro la coronaSULLE BICICLETTE. perciò il disguido è nato tutto li, e da come era spiegato il funzionamento, che sembrava proprio al contrario
P.S appurati i giusti nomi gente che segue la discussione, ora sapete come Funziona perfettamente la trasmissione della biciclettt Grin Grin Grin
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« Risposta #119 inserita:: Maggio 25, 2011, 01:13:42 am »


Cavoli dal variatore hai ottenuto risultati strabilianti. 2km in più a litro vogliono dire 20km a pieno ossia 50-100 km in più al mese... con un mezzo più performante. Nessun altro variatore in commercio può ciò.

Fai conto cheClaudia fa 65km/giorno... praticamente TUTTI su strade a grande scorrimento... e quasi mai al massimo della velocità (non le interessa e il Raccordo, al mattino e alla sera, è un vero inferno)... direi che il risparmio è DI MOLTO superiore a quello che hai descritto... e d'altronde il Beverly lo abbiamo comprato proprio per questo: sicurezza (freni e stabilità) e risparmio (già consuma poco di serie.. con il CVT ancora meno)....

Credo che con i rulli da 18 Gr. sarà ancora meglio per quello che cerchiamo noi: Ancora maggior risparmio a velocità costanti, giri più bassi, più velocità finale quando richiesto... Non ci interessa il motorino che parte su una ruota o similari (per quello c'è la mia KTM...  Grin )...

Per rispondere a Beverly125:
Con i rulli da 17 Gr. consigliatimi da Moscatelli lo scatto e la ripresa sono migliorate in maniera sensibile... ma secondo me siamo ancora un filino alti di giri... roba di poco... ma è anche vero che questo vario funziona in maniera davvero particolare e tararlo per bene secondo i propri gusti (per farvi capire: Moscatelli ci corre in pista con il CVT Fr4... uso LONTANISSIMO da quello che ne faccio io) bisogna provare e provare...

Come funziona? In maniera semplice diciamo che se spalanchi da fermo và a regime di coppia massima e lì rimane fino a max velocità... ma appena parzializzi il gas (tipo quando sui 100km/h peli per stabilizzarti a quella velocità) i giri calano molto (e i consumi di conseguenza) dandoti la SENSAZIONE che il motore si sia "seduto" ma senza perdere velocità... però appena ri spalanchi (tipo per un sorpasso) i giri tornano subito a regime di coppia massima e la ripresa è davvero consistente (rispetto all'originale)...

Ripeto che sotto al beverly di Claudia, al momento, abbiamo SOLO e UNICAMENTE il CVT Fr4... un bel risultato no?  Grin
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