Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Batteria si scarica: Beverly 500!  (Letto 570 volte)
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« inserita:: Ottobre 17, 2023, 02:06:45 pm »


Salve ragazzi. Ho un problema col mio Beverlone:

Ho una batteria originale Piaggio, da meno di un anno, se non ricordo male.
Il fatto è che questa batteria, se lascio lo scooter fermo per qualche giorno, si scarica.
Ho acquistato online un carica-batterie della Noco (di cui sono veramente soddisfatto), che in qualche ora me la ricarica al massimo.
Secondo questo caricatore, la batteria sarebbe in buono stato di salute.
Solo che la situazione va a peggiorare: l'ultima volta si è scaricata dopo soli due giorni di inutilizzo.
Lo scooter l'anno prossimo farà 20 anni, quindi presumo che qualche dispersione dovuta a vecchiaia ci sia.
Ma ovviamente questa situazione è anomala.
Ho controllato col tester: a motore spento, la tensione è di 12V, mentre a motore acceso è di 13V esatti, non si sposta di niente.
Parlando col ricambista, mi ha detto che potrebbe non essere la batteria. Ma il regolatore, o peggio ancora lo statore.
Voi cosa ne pensate? Come faccio a testare il regolatore?
Grazie in anticipo
Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #1 inserita:: Ottobre 18, 2023, 02:39:53 am »

Ciao,
se la batteria del mezzo si scarica a motore spento, il problema non e' la ricarica, bensi' un assorbimento anomalo.
Sono d'accordo col tuo ricambista che una tensione di carica a 13V sia insufficiente (deve arrivare a 14,5V), ma se la batteria restasse a 12/13V non dovresti problemi ad avviare il motore.
Se fai una ricerca, troverai dei post in cui si spiega come testare il regolatore e lo statore.
Verifica a quanti Volt e' la batteria dopo un paio di giorni di inutilizzo. Personalmente, se la batteria non mantiene la carica, ci sono due possibilita': o la batteria stessa e' difettosa, oppure hai un assorbimento importante.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Ottobre 18, 2023, 03:59:12 pm »

Proprio come dice Vingiul la batteria può essere difettosa, 12V scrii scrii cioè scarsi sono pochi, a quel voltaggio vuol dire che non ha carica, o c'è qualcosa che la scarica, ma basta verificarlo con un tester e verificare con l'amperometro l'eventuale corrente di scarica oppure la batteria non mantiene più la carica nonostante venga ricaricata a una tensione più o meno adeguata, può essere che non mantiene più la carica perchè è andata in solfatazione e ciò avviene se la tieni ferma per lunghi periodi. Per vedere se la batteria è buona la carichi staccandola dal mezzo con un caricabatteria a una corrente medio bassa di 2Ampere per circa dieci ore, la stacchi dalla ricarica e poi ne controlli la tensione, la tensione da il livello di carica della batteria, appena staccata dalla ricarica deve stare a almeno 13V a vuoto, fai passare 4 5 ore e ricontrolli la tensione se sta a 12,5-12,7Volt va bene se invece scende molto e si avvicina ai 12V la batteria non tiene più la carica ed è da sostituire perchè probabilmente è andata in solfatazione, scusami la lunghezza ma era per farti capire se la batteria è buona
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2023, 03:10:05 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #3 inserita:: Ottobre 28, 2023, 09:14:17 pm »

Vincenzo ed Emanuele, che piacere immenso risentirvi. Ho visto i guai per loggarmi e poter rispondere a questa discussione. Non mi spunta più la casella dove inserire nome utente e password. Ci sono arrivato tramite la pagina "Contattaci".

Ne approfitto per dirvi: ho caricato la batteria (a casa, staccata dallo scooter): appena finito di caricare, sta sui 12V fissi, ma passato circa un giorno, oscilla fra 11 e 12. Non penso sia questione del tester.
Ho comprato il carica batterie della Noco, su Amazon lo davano per buono. Il led di carica poi si ferma sul Verde fisso. Però poi fa questo scherzetto.
Ditemi voi.

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2023, 09:50:08 am da cagibil » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 29, 2023, 11:17:42 am »

come ti dicevo se dopo un ciclo di carica di diverse ore se la tensione di batteria sta intorno 12V e poi magari dopo qualche ora scende vuol dire che la batteria non è più buona, non tiene più la carica e magari è andata in solfatazione, quella batteria devi cambiarla ma ciò non vuol dire che sia solo la batteria fallace, può capitare di batterie tenute ferme in stoccaggio che possono  essersi rovinate da sole tenendole ferme e che possano essere andate in solfatazione ma può essere anche il tuo mezzo che non la carica sufficientemente e perciò a lungo andare si rovina, se la tua batteria l'hai caricata e sei sicuro di aver fatto un ciclo di ricarica la batteria in quelle condizioni è praticamente andata e anche se riesce a mettere in moto il mezzo a breve rischi che ti lasci a piedi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #5 inserita:: Ottobre 29, 2023, 12:07:43 pm »

va bene Emanuele, allora cercherò a questo punto di testare anche il regolare di tensione  Cry
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Ottobre 29, 2023, 11:44:14 pm »

va bene Emanuele, allora cercherò a questo punto di testare anche il regolare di tensione  Cry
Gabriele non Emanuele
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 30, 2023, 07:51:41 am »

Giusto scusami Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Registrato

Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!