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Autore Discussione: Info Multivar su 300ie  (Letto 21568 volte)
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« inserita:: Luglio 14, 2010, 03:32:00 pm »


Salve qualcuno ha installato il multivar sul 300ie?
se si come và  e se ha lasciato la grammatura originale dei rulli in dotazione al kit
oppure li ha cambiati
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 18, 2010, 03:39:45 pm »

montato oggi con rulli da 15gr (pagato veramente un ottimo prezzo)

vedremo come và...
« Ultima modifica: Luglio 18, 2010, 03:41:31 pm da jetflydemoteam.com » Registrato
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 18, 2010, 03:51:09 pm »

montato oggi con rulli da 15gr (pagato veramente un ottimo prezzo)

vedremo come và...
i rulli originali quanto pesano?
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 18, 2010, 03:53:51 pm »

gli originali pesati a 10.000 km sono circa 13,5gr ma erano ovalizzati e alcuni avevano perso
il rivestimento

la cinghia era ancora nuova , la frizione in ottimo stato...
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 18, 2010, 04:39:48 pm »

gli originali pesati a 10.000 km sono circa 13,5gr ma erano ovalizzati e alcuni avevano perso
il rivestimento

la cinghia era ancora nuova , la frizione in ottimo stato...
pensandoci bene, invece di mettere un vario aftermarket puoi far tornire il tuo, così risparmi ed hai più scatto rispetto all'originale
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 18, 2010, 05:09:48 pm »

avendo il tornio posso farlo anche in casa... dove dovrei tornire'?

una cosa ...ho trovato un rasamento da 1mm tra le due semipulegge...ma mi pare che lo spaccato del motore non la preveda...
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 18, 2010, 05:25:07 pm »

avendo il tornio posso farlo anche in casa... dove dovrei tornire'?

una cosa ...ho trovato un rasamento da 1mm tra le due semipulegge...ma mi pare che lo spaccato del motore non la preveda...

chiedi a Vingiul lui saprà indicarti dove tornire
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 18, 2010, 09:38:44 pm »

allora...provato...

l'impressione é : NON STRAVOLGENTE...
motore molto alto di giri sempre , accellerazione migliorata ma a regimi molto alti
a parità di velocità regimi + elevati
(forse ci vogliono rulli + pesanti??)
aspetto il respondo del consumo..
vorrei almeno fare 500km perche si assesti anche la cinghia nuova
non esitono pi+ù i rumoracci di prima e il motore sembra + liscio


variatore originale:
per la rondella penso che chi ha messo le mani prima di me forse non ha capito dove andava.
stando in mezzo alle 2 semipulegge non permette una ulteriore corsa a stringersi di 1mm
che potrebbe fare perdere in velocità max.
dovrebbe andare sotto al dado dopo l'altra rondella (almeno vedendo dallo spaccato)









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« Risposta #8 inserita:: Luglio 18, 2010, 10:01:44 pm »

allora...provato...

l'impressione é : NON STRAVOLGENTE...
motore molto alto di giri sempre , accellerazione migliorata ma a regimi molto alti
a parità di velocità regimi + elevati
(forse ci vogliono rulli + pesanti??)
ci vuole una molla di contrasto diversa da quella che hai, forse avevi in origine rulli da 16, il rasamento lo puoi anche togliere, perderai un pochino in velocità
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 18, 2010, 10:08:26 pm »

Ciao,
il rasamento da 1 mm lascialo dove sta ora: tra variatore e semipuleggia. Il suo posto e' quello. Se lo togli, perdi potenza ed acquisti velocita' (la cinghia scende meno nelle pulegge), se lo aumenti di spessore aumenti ripresa e diminuisci velocita' (la cinghia scende di piu').
Se decidi di tornire il variatore, ti posso dare un po' di materiale recuperato in altri siti, che spiega come e perche' dell'operazione; e tratta pure del rasamento.... A farla breve, partendo da zero dal bordo del variatore/semipuleggia, si deve arrivare ad asportare da 0.7 a 1.0mm nella parte piu' centrale del pezzo; di fatto, si tratta di cambiare l'inclinazione dalla parete del pezzo dai 12 gradi iniziali a 13 gradi. Esistono molte possibilita', da scegliere in base alle varie esigenze: potresti ad esempio iniziare da 1cm sotto il bordo, per non penalizzare la velocita', ecc..
Per fare assestare il variatore nuovo, ci vogliono un migliaio di km, poi lo puoi tarare meglio.
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 19, 2010, 06:32:20 am »

Ciao,
il rasamento da 1 mm lascialo dove sta ora: tra variatore e semipuleggia. Il suo posto e' quello. Se lo togli, perdi potenza ed acquisti velocita' (la cinghia scende meno nelle pulegge), se lo aumenti di spessore aumenti ripresa e diminuisci velocita' (la cinghia scende di piu').
Se decidi di tornire il variatore, ti posso dare un po' di materiale recuperato in altri siti, che spiega come e perche' dell'operazione; e tratta pure del rasamento.... A farla breve, partendo da zero dal bordo del variatore/semipuleggia, si deve arrivare ad asportare da 0.7 a 1.0mm nella parte piu' centrale del pezzo; di fatto, si tratta di cambiare l'inclinazione dalla parete del pezzo dai 12 gradi iniziali a 13 gradi. Esistono molte possibilita', da scegliere in base alle varie esigenze: potresti ad esempio iniziare da 1cm sotto il bordo, per non penalizzare la velocita', ecc..
Per fare assestare il variatore nuovo, ci vogliono un migliaio di km, poi lo puoi tarare meglio.
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intanto ti ringrazio per la veloce risposta..
per la tornitura se hai un disegnino o un riferimento mi farebbe comodo ora che è smontato
potrei anche metterci mano.. Wink Wink
per il rasamento sul var. originale...se la velocità aumenta di qualcosa non sarebbe male non capisco perchè non appaia negli spaccati..
attendo 1000km e vediamo se migliora altrimenti rimetto l'originale
per la molla bianca se si evita il montaggio cambia molto?

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« Risposta #11 inserita:: Luglio 19, 2010, 07:40:21 am »

Ciao,
se togli il rasamento, aumenta la velocita' massima, ma perdi in partenza. La molla bianca e' piu' dura della originale, anche se di poco: richiede piu' giri per comprimersi, quindi aumenta la ripresa e penalizza la velocita'.
Devi essere tu a decidere come vuoi che si comporti il mezzo, quindi rasamento, rulli e molla devono essere scelti in base alle tue esigenze; ripeto, aspetta un migliaio di km, prima di fare la taratura definitiva, dopo che si sara' assestato il variatore, il motore scendera' di giri a quelli che effettivamente sono previsti dalla Malossi, e solo allora potrai decidere come lo vuoi tarare, ora sarebbe tempo perso.
Stasera ti mando qualcosa circa la tornitura.
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 19, 2010, 07:45:08 am »

ok ti ringrazio moltissimo...
penso cmq di tenere la molla originale , preferirei avere un pò più di velocità
rispetto all'accellerazione , ma è troppo presto come dici tu..anche la cinghia deve perdere qualcosa negli spigoli e adattarsi..
attendo i riferimenti per la tornitura...al max lo facico in azienda con il cnc..

ciao e ancora grazie...

ps..lo scooter ha 10.000km e 1 anno...ancora in garanzia, ma se ti dico cosa NON hanno MAI
FATTO durante i tagliandi passa la voglia di tenerla LA GARANZIA..
ora, COME sempre, farò tutto io in casa, almeno sò che quello che cambio lo sostituisco davvero
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 20, 2010, 05:19:38 pm »

ho preso i rulli da 16gr vediamo come và
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 20, 2010, 05:32:27 pm »

Ciao,
troppo presto, camminaci ancora, non avere fretta.
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