Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e devo chiedere un consiglio.
Ho un beverly 125 del 2004 che mi funzionava veramente bene...fino a qualche giorno fa.
Un mese fa il mio meccanico mi ha cambiato la batteria che si stava esaurendo.
Martedì mattina sono andato a lavoro e mi è regolarmente partito.
Al ritorno non si metteva in moto, il quadro era acceso e tutte le spie andavano.
La luce rossa dell'antifurto da lampeggiante è diventata rossa per un secondo quando ho inserito la chiave, poi quando si è spenta sono andato ad accenderlo non si è messo in moto.
Faceva il rumore come se si mettesse in moto, ma niente.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha detto che la mattina dopo sarebbe andato a prelevarlo.
La mattina dopo (mercoledì) prima di entrare a lavoro, sono ripassato dov'era lo scooter con la chiave di scorta per vedere se si riaccendeva...ma niente da fare.
La sera al ritorno da lavoro passo dal meccanico che mi dice che appena lo scooter è arrivato da lui si è messo subito in moto.
Mi ha consigliato di fargli fare un test completo al carburatore e gliel'ho lasciato.
Il giorno dopo (giovedì sera) vado a riprendere lo scooter e pago 90 euro (30 per il trasporto) e 60 di test al carburatore (che non aveva rilevato niente di importante).
Mi ha detto che ha ricontrollato la batteria (che era comunque nuova) e dopo aver personalmente rimpostato l'ora al quadrante che lampeggiava, sono tornato a casa.
La mattina dopo (venerdì) sono andato a lavoro e lo scooter è ripartito regolare.
La sera al ritorno da lavoro ha fatto pari pari la stessa cosa del martedì, tutto acceso e funzionante, ma non ne voleva sapere di mettersi in moto.
Ho chiamato il mio meccanico che mi ha detto di fare la prova della pipetta della candela da smontare per vedere se facesse la scintilla al momento dell'accensione....ma la scintilla non era presente.
A quel punto sono rimasto d0'accordo che lui lunedì andrà a riprendere lo scooter e mi ha detto che mi cambierà la centralina perché è la causa del male dello scooter che non si mette in moto.
Alla mia domanda sul perché si fosse rimesso in moto, lui mi ha detto che può aver avuto un barlume di ripresa per spengersi definitivamente adesso.
Siccome la centralina costa la bellezza di 300 euro...io volevo sapere se secondo voi è possibile che davvero possa essere la centralina ad aver creato questa non accensione dello scooter.
E soprattutto volevo sapere se vi risulta che in caso di centralina guasta, le luci e le spie possano essere comunque accese.
Il meccanico ha tolto qualsiasi altre opzione di guasto (compreso la batteria nuova).
Praticamente mi premeva sapere se devo fidarmi del meccanico e spendere tutti questi soldi o se il meccanico sta tentando di "fregarmi" con una supposizione errata e troppo affrettata.
Grazie a tutti.