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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: beverly125 - Maggio 11, 2010, 09:55:55 pm



Titolo: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 11, 2010, 09:55:55 pm
Oggi l'ho stirato un po' in una strada di circa un km era sera e i miei amici mi hanno detta che la marmitta era inscandescente anche dopo avver spento il motorino e per + di 2 minuti era così, ovviamente internamente non da''esterna ma da buco dove escono i gas di scarico si vedeva tutto aranciano. Secodno voi è nromale che quando tiro diventi così la marmitta ? Non è che è prorpio questo fatto che ha rotto internamente la mamritta vecchia ?


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: street_hawk - Maggio 11, 2010, 10:31:04 pm
potresti anche soffrire di carburazione magrissima  :o :o


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 11, 2010, 10:43:22 pm
Da cosa me ne accorgo ? Ogni tanto in folle se faccio delle accelerate lo scoppietta un po' ansì più che scoppietta sembra che spara. Ma non è motlo forte. QUello che voleov sapere se è normale questo fatto che la marmitta diventa incandescente.


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: tourer_125 - Maggio 11, 2010, 11:41:26 pm
anke a me diventa sempre così.. però la carburazione è apposto.. ho controllato dalla candela  :)


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 11, 2010, 11:50:24 pm
Bha, chissa se anche al 300 è così.


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: tourer_125 - Maggio 11, 2010, 11:59:14 pm
pure a molti beverly 125 ke conosco succede qnd macinano tanti km.. oppure d'estate qnd fa caldo anke dopo poco nel trafico diventa così


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 12, 2010, 12:01:59 am
Anche con le marmitte €2 ?


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: tourer_125 - Maggio 12, 2010, 12:03:19 am
penso proprio di si.. credo sia na cosa normalissima


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 12, 2010, 12:08:21 am
Vabbe, io pensavo che era qst cosa qua che aveva provocato la rottua interna facendomi perdere di molto le prestazioni.


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: vingiul - Maggio 12, 2010, 07:52:08 am
Ciao,
che la marmitta diventi incandescente e' del tutto normale, per qualsiasi cilindrata/veicolo.
Purtroppo e' normale anche che -se il metallo o le finiture non sono di ottima qualita'- la marmitta stessa possa danneggiarsi.
Potresti limitare (ma non eliminare) il problema mettendo un getto di massimo da 2 (due) a 5 (cinque) numeri piu' grande, cosi' da ingrassare la carburazione. E' un lavoro che va fatto fare a qualcuno che ne capisce, e dopo consumerai parecchio in piu'. IMHO non vale la pena.
vingiul


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: tourer_125 - Maggio 12, 2010, 09:22:30 am
io da 98 lo portai a 105.. ma cmq per metterli sulo stesso piano misi la redsponge e fatto tutto ricarburare


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: Francescop93 - Maggio 12, 2010, 09:44:42 am
Idem per la mia, non appena corri un pò l'interno della marmitta diventa tutto arancione.


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: followME!!! - Maggio 12, 2010, 10:06:15 am
io al ritorno dal raduno in "riviera di ulisse" mi accorsi di questa cosa, il collettore era talmente incandescente da illuminare la strada, e poi uscivano scintille dalla marmitta...tutto normale :)
Anche il 300 di Fabio(licci1982) faceva lo stesso, quindi presumo sia normale come dice Vincenzo :)


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 12, 2010, 11:03:05 am
AH ok, allora mo sto col pensiero + tranquillo, cmq qst marmitte €3 non sono molto buone dato che si è rotta sia a me che a tourer125 e ame mi faceva perdere anche di molto le prestazioni.


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: Francescop93 - Maggio 12, 2010, 11:10:03 am
AH ok, allora mo sto col pensiero + tranquillo, cmq qst marmitte €3 non sono molto buone dato che si è rotta sia a me che a tourer125 e ame mi faceva perdere anche di molto le prestazioni.

Beh fin quando resta incandescente e non si rompe niente, non è un problema...


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: fabiano9 - Maggio 12, 2010, 04:16:42 pm
smonta la candela e guarda di che colore è...se è chiarissima allora hai la carburazione troppo magra, vicevera troppo grassa :D


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 12, 2010, 04:25:00 pm
Scusa per essere perfetta come deve essere. Se la smonto ci faccio una foto della candela, perchè non sono motlo esperto.


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: tourer_125 - Maggio 12, 2010, 05:14:14 pm
a me era di un marroncino kiaro.. un po grassa per l'inverno  :)


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 12, 2010, 06:10:52 pm
Perchè c'è differenza fra inverno e estate ?


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: fabiano9 - Maggio 12, 2010, 06:31:08 pm
Perchè c'è differenza fra inverno e estate ?

in estate la temperatura dell'aria è più calda e quindi, a partà di massa l'aria occupa più spazio...in inverno invece quando fa freddo l'aria occupa uno spazio minore e di conseguenza entra nel cilindro più aria che corrisponde quindi a più potenza...non per niente l'intercooler delle macchine si basa su questo principio...raffredda l'aria in modo da farle occupare uno spazio inferiore e così riesce ad immettere nel cilindro più aria...entramdo più aria entrerà la una dose maggiore anche di carburante e così si conquistano un po' di cavalli... ;D


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: tourer_125 - Maggio 12, 2010, 07:01:02 pm
wow ke conoscenze  ;D


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: beverly125 - Maggio 12, 2010, 07:12:55 pm
Però a me non sembrava che andasse + veloce quando fa freddo e pure l'ho usato anche quando c'erano 2-3 gradi e l'umidità sulla sella era diventato ghiaccio.


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: tourer_125 - Maggio 12, 2010, 07:28:52 pm
se metti a confronto temperature afose di anke 27 gradi di sera.. e temperature + freske di 10/11 gradi.. li vedi la differenza a motore caldo naturalmente


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: fabiano9 - Maggio 12, 2010, 09:43:23 pm
non so voi ma d'estate io sento proprio che il motore soffre e non riesce a dare il meglio di se....mentre anche le mattine d'estate...verso le 5 o le 6 va che è una meraviglia... 8)
ovviamente sui nostri motori piccini la differenza è poca ma ormai quasi tutte le macchine montano l'intercooler...ovviamente accoppiato ad un buon turbo! ;D ;D


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: Sirius - Maggio 12, 2010, 10:04:43 pm
non so voi ma d'estate io sento proprio che il motore soffre e non riesce a dare il meglio di se....mentre anche le mattine d'estate...verso le 5 o le 6 va che è una meraviglia... 8)
ovviamente sui nostri motori piccini la differenza è poca ma ormai quasi tutte le macchine montano l'intercooler...ovviamente accoppiato ad un buon turbo! ;D ;D
concordo.... io uscii con il periodo che nevicava e andava una bomba....


Titolo: Re: Marmitta incandescente
Inserito da: daniel - Maggio 15, 2010, 11:47:25 pm
Ciao,
che la marmitta diventi incandescente e' del tutto normale, per qualsiasi cilindrata/veicolo.
Purtroppo e' normale anche che -se il metallo o le finiture non sono di ottima qualita'- la marmitta stessa possa danneggiarsi.
Potresti limitare (ma non eliminare) il problema mettendo un getto di massimo da 2 (due) a 5 (cinque) numeri piu' grande, cosi' da ingrassare la carburazione. E' un lavoro che va fatto fare a qualcuno che ne capisce, e dopo consumerai parecchio in piu'. IMHO non vale la pena.
vingiul
Non c'è nulla da fare nel senso ke quando il katalizzatore arriva a temperatura diventa rosso fuoco, lo fanno tutti in tutte le cilindrate stai tranquillo(a me piace tanto) 8) 8) :D