Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: menico - Giugno 16, 2010, 10:56:47 am



Titolo: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 16, 2010, 10:56:47 am
Salve a tutti. Il mio meccanico ha da vendermi 4 road e vario malossi montati su un bev 250. Il prezzo è di €150. Come prezzo mi sembra ok, lui DICE che sono "nuovi". Adesso vorrei sapere:
- mi potrebbe convenire?
- dopo un tot di km anche il variatore si consuma portando ad un calo di prestazioni o si consumano solo i rulli?
- nel caso fossero tra una via di mezzo dall'essere nuovi o molto rovinati che prestazioni potrei avere?
- Esponete i vostri pensieri.

Grazie a tutti!  ;)


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 16, 2010, 11:05:01 am
controllali tu...si dota subito se un variatore è stato usato per 5000 o per 20000km  ;D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: street_hawk - Giugno 16, 2010, 11:17:33 am
aggiungo togli il db killer alla 4road e controlla che sia integro il condotto centrale e non ci siano rotture o parti dissaldate  8) 8)


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: totopoint - Giugno 16, 2010, 05:01:15 pm

- dopo un tot di km anche il variatore si consuma portando ad un calo di prestazioni o si consumano solo i rulli?


no si consuma anche il variatore ma dopo tanti km


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 16, 2010, 07:14:12 pm
controllali tu...si dota subito se un variatore è stato usato per 5000 o per 20000km  ;D
il problema è che io non ho mai avuto un variatore per le mani e quindi non ne capisco tanto. E' consumato quando è "scuro", più del normale??
aggiungo togli il db killer alla 4road e controlla che sia integro il condotto centrale e non ci siano rotture o parti dissaldate  8) 8)
Se non ci sono danni al DB ma (spero di no) danni all'interno è possibile far riparare la marmitta (es. da un'azienda che produce scarichi artiginali)?


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 16, 2010, 08:56:53 pm
controllali tu...si dota subito se un variatore è stato usato per 5000 o per 20000km  ;D
il problema è che io non ho mai avuto un variatore per le mani e quindi non ne capisco tanto. E' consumato quando è "scuro", più del normale??
aggiungo togli il db killer alla 4road e controlla che sia integro il condotto centrale e non ci siano rotture o parti dissaldate  8) 8)
Se non ci sono danni al DB ma (spero di no) danni all'interno è possibile far riparare la marmitta (es. da un'azienda che produce scarichi artiginali)?


non hai qualche amico che ne capisce un po'? spiegare è un po' difficile...questa bravura nasce solo dall'esperienza...molto lo vedi dal colore, ma se è stato pulito a dovere non te ne accorgi proprio...cmq basta controllare un po' le piste dei rulli e soprattutto come gira lo spinotto nel variatore...controlla l'accoppiamento delle bronzine con lo spinotto...se lo spinotto va a pressione ed è durino nello girare allora è abbastanza nuovo...se è morbido e balla un pochino allora è stato usato...per la 4 road togli il db killer e controlla che non ci siano crepe e che sia tutto ordinato!  ;)


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 17, 2010, 02:41:44 pm
Ok grazie per le riposte. Vedrò cosa fare. Riguardo le prestazioni invece con la 4 road (del 200/250 quindi "meno adatta" al 125) e il multivar che prestazioni avrei?
 
Grazie.


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 17, 2010, 02:46:06 pm
con il variatore un tocco di aggressività e fluidità nell'erogazione...

con la 4 road eleganza, sound, sportività, 2-3 kg in meno rispetto alla marmitta originale e perdi invece un po' di ripresa poichè la 4 road ha un collettore troppo grande x il 125 di conseguenza il motore ai bassi regimi perde qualcosina  ;)


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: Sirius - Giugno 17, 2010, 03:48:45 pm
io personalmente ti sconsiglio la marmitta me ne sono già pentito tutto rombo e niente arrosto andava di più con la marmitta originale >:(


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 17, 2010, 03:53:34 pm
io personalmente ti sconsiglio la marmitta me ne sono già pentito tutto rombo e niente arrosto andava di più con la marmitta originale >:(
Io ho trovato questa "offerta" xD se vanno bene entrambi (vario e 4road) li prendo e li monto. Se vedo che va male prendo la marmitta, la lascio da parte e il prossimo anno la monto sul 200 xD
Ma confrontando un beverly 125 originale con uno con vario e marma quale và meglio ai medio/alti regimi?


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 17, 2010, 10:15:00 pm
medi alti regimi, il beverly con variatore e 4 road va meglio :D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 18, 2010, 09:31:01 am
Ok allora c'è un modo per recuperare un po' ciò che si perde ai bassi regimi a causa della 4road??
Magari giocando con il peso dei rulli? O cambiando soltanto il collettore con uno artigianale che cosa comporterebbe?


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 09:40:06 am
hai afferrato subito il concetto ;D prima dici che non te ne indendi e poi guarda qua xD
cmq basta alleggerire di mezzo grammo ogni rullo...con il variatore malossi normalmente per un 125 ci sono i rulli da 9,5g...tu invece prendi quelli da 9g e li monti...e poi vedi se ti piace... ;D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 18, 2010, 09:44:58 am
Ok grazie. Poi vedrò cosa fare =) Spero solo che siano in buone condizioni.


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fish - Giugno 18, 2010, 11:28:08 am
Invece, non sarebbe fattibile un collettore artigianale??


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 18, 2010, 12:06:42 pm
Riflettendoci io penso di si, perchè con un collettore adatto al 125 il motore andrebbe meglio.


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: vingiul - Giugno 18, 2010, 12:56:29 pm
Ciao,
@sirius
Citazione
io personalmente ti sconsiglio la marmitta me ne sono già pentito tutto rombo e niente arrosto andava di più con la marmitta originale
quando te lo ho detto io, non mi hai creduto?
Citazione
Invece, non sarebbe fattibile un collettore artigianale??
Citazione
Riflettendoci io penso di si, perchè con un collettore adatto al 125 il motore andrebbe meglio
ad avere qualcuno che te lo possa fare, andrebbe _forse_ meglio; ma a che prezzo? Non ti conviene usare i collettori originali (piaggio e 4road) tagliandoli per farne uno solo, ne dovresti trovare altri... e visto il costo + il lavoro... e senza la certezza del risultato... io lascerei stare....
vingiul


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 18, 2010, 02:10:05 pm
vingiul io non dico di usare i collettori originali perchè potrebbero servire ma magari provare facendo fare un collettore artigianale, ma fatto bene, da chi lo fa per lavoro e vedere intanto il costo. Io non sono sicuro del risultato ma poichè la 4 road ha collettore troppo grande per il 125 magari con un collettore più piccolo POTREBBE o DOVREBBE andare meglio questo non lo so.
E' da provare...

P.S. C'è qualcuno nel forum che monta soltanto 4road e multivar? Così, per sapere la taratura perchè girando un pò il forum mi sono, diciamo, confuso.


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 02:29:44 pm
il costo di un collettore artigianale è alto...lascia stare...
per quanto riguarda la taratura è solo una questione di gusti...io nelle mie tarature sono singolare...vingiul idem, e sirius lo stesso...ognuno setta la propria trasmissione come piu preferisce è poi c'è da considerare che anche i motori che provengono da mamma piaggio non sono tutti uguali...anche per cose minime ma sono tutti diversi...quindi il mio va bene con rulli da 8,6 g ma il tuo potrebbe aver invece bisogno di rulli 8,4 oppure 8,8 ecc una specie di standard esiste...sui 125 che montano il multivar si usano 9,5g....se poi ti piace piu riprersa e scatto allora monti i 9 ecc ;D ;D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 18, 2010, 03:22:34 pm
il costo di un collettore artigianale è alto...lascia stare...
per quanto riguarda la taratura è solo una questione di gusti...io nelle mie tarature sono singolare...vingiul idem, e sirius lo stesso...ognuno setta la propria trasmissione come piu preferisce è poi c'è da considerare che anche i motori che provengono da mamma piaggio non sono tutti uguali...anche per cose minime ma sono tutti diversi...quindi il mio va bene con rulli da 8,6 g ma il tuo potrebbe aver invece bisogno di rulli 8,4 oppure 8,8 ecc una specie di standard esiste...sui 125 che montano il multivar si usano 9,5g....se poi ti piace piu riprersa e scatto allora monti i 9 ecc ;D ;D
io vorrei una taratura che mi dia un po' di allungo e un po' di scatto...insomma una via di mezzo.
Comunque io per capire quale è la taratura migliora devo provare rulli diversi...ma devo comprarli tutti?? Non se ne andranno un sacco di soldi a via di prove? xD


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 04:02:20 pm
compra i 9,5g e basta :D se non ti piacciono allora monta i 9! pace :D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 18, 2010, 04:12:28 pm
compra i 9,5g e basta :D se non ti piacciono allora monta i 9! pace :D
Ok :icon_salut:


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 18, 2010, 04:41:11 pm
Un'ultima informazione: montando la molla bianca, il peso dei rulli dovrebbe essere appesantito o allegerito?


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 05:03:26 pm
monta i 9,5 con la molla e basta...è una configurazione già provata e riprovata :D

se invece ti interesa proprio la molla, allora la molla piu dura alleggerisce il peso dei rulli e quindi li devi appesantire un po'!


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 18, 2010, 06:25:33 pm
monta i 9,5 con la molla e basta...è una configurazione già provata e riprovata :D

se invece ti interesa proprio la molla, allora la molla piu dura alleggerisce il peso dei rulli e quindi li devi appesantire un po'!
Ok grazie. Il fatto della molla era una curiosità perchè non sapevo cosa comportava =)


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 19, 2010, 02:16:47 pm
Scusate ma mi è venuta un'altra curiosità =) Se mondo il silenziatore 4road sul collettore originale che succede? Prestazioni? Minori, Maggiori o Uguali?

Grazie


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 19, 2010, 03:10:33 pm
montarlo senza apportare nessuna modifica è impossibile :D
dovresti modificare il collettore originale e farlo diventare piu grnade...almeno la parte finale xD


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Giugno 19, 2010, 06:30:56 pm
montarlo senza apportare nessuna modifica è impossibile :D
dovresti modificare il collettore originale e farlo diventare piu grnade...almeno la parte finale xD
Capito  :thumbsup:


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fabiano9 - Giugno 20, 2010, 09:05:28 am
 ;)


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fish - Giugno 20, 2010, 01:01:28 pm
Ragazzi ma lasciamo stare x un attimo il costo di qst collettore e pensiamo un po' ad una cosa...Teoricamente con un collettore artigianale non ci sarebbe più il problema di svuotamento ai bassi regimi e ci ritroverremo con una marmitta non catalizzata quindi €0 e un collettore stretto dunque dovremmo guadagnare un po' in tutto, specialmente in allungo o perlomano nn dovremmo perdere nulla o quasi in accelerazione giusto?? Correggetemi se sbaglio xk voglio fare questa installazione al mio porcello  ;D ;D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: Sirius - Giugno 20, 2010, 02:30:06 pm
ai bassi che tu voglia o no ci perdi quasi sicuramente, ci ho perso anche io montando la gpr che monta su collettore originale ;D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fish - Giugno 20, 2010, 02:42:05 pm
Ma qual'è il motivo scusa??? Xk con una marmitta libera dovremmo perdere??


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: vingiul - Giugno 20, 2010, 02:59:18 pm
Ciao,
Citazione
Xk con una marmitta libera dovremmo perdere??
perche' uno scarico aperto favorisce l'innalzamento del numero dei giri (quindi la potenza) ma non la coppia, che invece e' necessaria per andare bene ai bassi regimi e per accelerare.
Comunque invito tutti a non andare eccessivamente OT: questo e' un post aperto per capire se l'acquisto di uno scarico e di un variatore convengano o meno, non su come preparare un mezzo.
vingiul


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: fish - Giugno 20, 2010, 03:10:41 pm
Scusami hai ragione...è solo che anche io vorrei fr la stessa modifica e volevo capire un po' meglio, scusa ancora..


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: vingiul - Giugno 20, 2010, 03:17:55 pm
Ciao,
non c'e bisogno di scusarsi, era un invito rivolto a tutti, per non snaturare il post originale.
Se hai bisogno di suggerimenti, fai una ricerca nel forum, e se non ti basta posti in un topic corrispondente al problema, o ne apri uno.
vingiul


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Luglio 04, 2010, 11:35:14 am
Ragazzi scusate se riapro ma è arrivato il momento di scegliere ma io sono molto indeciso e quasi tentato per la 4road, per dare un po' quel tocco di aggressività al bev. Ora datemi una risposta secca: vario+4road(usati) o solo vario (nuovo)?

Grazie e scusate =)


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: vingiul - Luglio 04, 2010, 10:12:03 pm
Ciao,
se il vario usato e' ancora in buone condizioni, prendilo e prendi anche la marmitta; montali entrambi e poi decidi cosa fare: se va bene, buon per te; se non ti piace, rivendi e recuperi +o- quanto hai speso.
vingiul


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: Sirius - Luglio 05, 2010, 01:50:58 am
Ciao,
se il vario usato e' ancora in buone condizioni, prendilo e prendi anche la marmitta; montali entrambi e poi decidi cosa fare: se va bene, buon per te; se non ti piace, rivendi e recuperi +o- quanto hai speso.
vingiul
concordo con vingiule sottolineo che se comrpi solo il variatore sei sicuro che il beverly ti va bene e ti va di più se prendi anche la marmita......


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Luglio 05, 2010, 11:11:16 am
Ciao,
se il vario usato e' ancora in buone condizioni, prendilo e prendi anche la marmitta; montali entrambi e poi decidi cosa fare: se va bene, buon per te; se non ti piace, rivendi e recuperi +o- quanto hai speso.
vingiul
concordo con vingiule sottolineo che se comrpi solo il variatore sei sicuro che il beverly ti va bene e ti va di più se prendi anche la marmita......
scusa, ma non avete detto che con la marmitta ci perdo? xD


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: vingiul - Luglio 05, 2010, 11:18:59 am
Ciao,
con la marmitta acquisti giri e un po' di potenza, ma perdi ai bassi; se metti rulli piu' leggeri, aumenti i consumi ma guadagni accelerazione e perdi velocita'.
Per questo ti dicevo di mettere tutto e poi valutare cosa tenere.
vingiul


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Luglio 05, 2010, 12:37:44 pm
Ciao,
con la marmitta acquisti giri e un po' di potenza, ma perdi ai bassi; se metti rulli piu' leggeri, aumenti i consumi ma guadagni accelerazione e perdi velocita'.
Per questo ti dicevo di mettere tutto e poi valutare cosa tenere.
vingiul
io vorrei guadagnare anche pochissimo sia di spunto che di allungo ma so bene che non si può avere tutto dalla vita xD per questo vorrei quantomeno un po più di spunto rispetto all'originale e magari lo stesso allungo che ho adesso (mi segna poco più di 110km/h). Se questo non è possibile allora monto solo vario.


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: vingiul - Luglio 05, 2010, 01:01:46 pm
Ciao,
col variatore puoi guadagnare TANTO spunto. E se riesci a trovare la taratura corretta del vario, non perdi nemmeno granche' in velocita'.
vingiul


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Luglio 05, 2010, 01:15:56 pm
Ciao,
col variatore puoi guadagnare TANTO spunto. E se riesci a trovare la taratura corretta del vario, non perdi nemmeno granche' in velocita'.
vingiul
Allora sai che ti dico: per evitare di impazzire nella taratura di vario e 4road e per evitare di fermarmi a 90 km/h monto il vario nuovo, molla bianca e mollette frizione bianche, cosi ho anche una maggiore durata del variatore e dei rulli. Se poi troverò una GPR a un buon prezzo allora la prenderò ;) Che ne pensi?


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: vingiul - Luglio 05, 2010, 01:36:18 pm
Ciao,
Citazione
per evitare di impazzire nella taratura di vario e 4road
per la taratura del vario dovrai impazzire in ogni caso; le mollette non allungano la vita di nulla, puoi lasciare le originali; e in parecchi suggeriscono di lasciare anche la molla principale originale. Dato che in ogni caso il variatore avra' bisogno di un migliaio di km di rodaggio, montalo, camminaci e poi decidi se/come tararlo.
vingiul


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Luglio 05, 2010, 01:40:59 pm
Ciao,
Citazione
per evitare di impazzire nella taratura di vario e 4road
per la taratura del vario dovrai impazzire in ogni caso; le mollette non allungano la vita di nulla, puoi lasciare le originali; e in parecchi suggeriscono di lasciare anche la molla principale originale. Dato che in ogni caso il variatore avra' bisogno di un migliaio di km di rodaggio, montalo, camminaci e poi decidi se/come tararlo.
vingiul
Si, so che le mollette non cambiano niente. Comunque che cosa mi suggerisci di montare all'inizio per rodare il vario? 9.5 + molla?

P.S. La 4road non la metto; non vorrei perderci troppo.


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: Sirius - Luglio 06, 2010, 12:33:22 am
Ciao,
se il vario usato e' ancora in buone condizioni, prendilo e prendi anche la marmitta; montali entrambi e poi decidi cosa fare: se va bene, buon per te; se non ti piace, rivendi e recuperi +o- quanto hai speso.
vingiul
concordo con vingiule sottolineo che se comrpi solo il variatore sei sicuro che il beverly ti va bene e ti va di più se prendi anche la marmita......
scusa, ma non avete detto che con la marmitta ci perdo? xD
cmq era un errore di punteggiatua avevo saltato una virgola XD il vero messaggio sarebbe stato:

concordo con vingiul e sottolineo che se compii solo il variatore sei sicuro che il beverly ti va bene e ti va di più, se prendi anche la marmita...... e con i puntini invece intendo che te ne potresti pentire scusa per il malinteso XD ;D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Luglio 06, 2010, 07:44:18 pm
Capito...suggerimenti per rodare il vario? Dapprima monto 9.5 e mollette?

Piccolo OT: le mollette frizioni malossi  sono uguali per tutti gli scooter? Perchè anzichè andare a comprare tutto il pacco, forse potrei trovarle singole per le frizioni dei 50cc


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: vingiul - Luglio 06, 2010, 07:52:50 pm
Ciao,
nessun problema per rodare il variatore, non va fatto nulla di particolare, tranne avere pazienza per l'alto numero di giri nei primi 800-1000km.
Per i rulli, monta quelli in dotazione, poi ti regoli dopo i 1000km, in base a come va.
Le mollette le lascerei originali; quelle dei 50 non vanno bene, e in ogni caso le bianche paiono essere di durezza praticamente identica alle originali, le gialle un po' piu' dure, e le rosse molto dure.
vingiul


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Luglio 06, 2010, 07:56:38 pm
Capito...vingiul e se mettessi le gialle?


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: Sirius - Luglio 06, 2010, 08:51:20 pm
Capito...vingiul e se mettessi le gialle?
più sono dure più lo scatto è forte perchè attacca dopo la frizione e più in fretta consumi la frizione io ti consiglio che se proprio le vuoi mettere metti le bianche che sono leggermente più dure delle originali e non mandi alla frutta la frizione in fretta ;D


Titolo: Re: 4ROAD + VARIO: AFFARE??
Inserito da: menico - Luglio 06, 2010, 09:05:59 pm
più sono dure più lo scatto è forte perchè attacca dopo la frizione e più in fretta consumi la frizione io ti consiglio che se proprio le vuoi mettere metti le bianche che sono leggermente più dure delle originali e non mandi alla frutta la frizione in fretta ;D
Ok se le trovo metto le bianche. Cmq penso proprio che la mia frizione sia già alla frutta perchè ho una guida abbastanza "sporca" xD