Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Discussione: Filtro aria bruciato  (Letto 7798 volte)
fish
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Giardini Naxos
Provincia: ND
Messaggi: 163



« Risposta #15 inserita:: Aprile 19, 2013, 07:14:57 pm »

Io non l'ho mai imbevuto, nè mai lavato. Cambiato ogni volta, anche ogni 2mila km. Anche io uso olio Bardhal. E ho lo stesso identico problema, quindi il tutto non è dovuto ai lavaggi del filtro. Ho sempre usato quelli originali, e ne avrò cambiati almeno cinque o forse più.
Registrato

fish
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Giardini Naxos
Provincia: ND
Messaggi: 163



« Risposta #16 inserita:: Aprile 19, 2013, 09:43:53 pm »

Una precisazione:
Per quanto riguarda l'olio citato io mi riferivo all'olio motore, non a quello per il lavaggio dei filtri. Come detto sopra mai unti nè lavati, sempre nuovi.
Registrato

balisarda
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556



« Risposta #17 inserita:: Aprile 19, 2013, 10:37:26 pm »

sono pienamente daccordo con street, per me non e' assolutamente bruciato e poi se cosi' fosse stato il tuo scooter non esisterebbe piu', avrebbe preso fuoco tutto quanto, come gia' consigliato cambialo piu' spesso e non avrai problemi Wink
Registrato

Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
Marrocco
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: sud Italia
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #18 inserita:: Aprile 20, 2013, 03:20:38 pm »

Una precisazione:
Per quanto riguarda l'olio citato io mi riferivo all'olio motore, non a quello per il lavaggio dei filtri. Come detto sopra mai unti nè lavati, sempre nuovi.

Scusa fish ma quando hai aperto il filtro aria hai trovato olio motore nella cassa filtro o era asciutto?
Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Provincia: ND
Messaggi: 120


« Risposta #19 inserita:: Aprile 20, 2013, 03:52:54 pm »

Una precisazione:
Per quanto riguarda l'olio citato io mi riferivo all'olio motore, non a quello per il lavaggio dei filtri. Come detto sopra mai unti nè lavati, sempre nuovi.

Scusa fish ma quando hai aperto il filtro aria hai trovato olio motore nella cassa filtro o era asciutto?

Ciao Marrocco, io ho trovato dell'olio nel filtro ma credo sia quello del filtro perchè olio dal motore non ne manca... La stessa cosa a me è successa con il primo filtro, all'epoca non ci mettevo mai le mani sullo scooter e fu cambiato durante i tagliandi (primo o secondo non ricordo) ed uscì uguale a questo, come anche il secondo... quindi credo che l'intasamento del filtro per colpa mia sia la causa fino ad un certo punto... allo stesso modo però, mi sembra strano trovare un filtro conciato in quelle condizioni... per capirci, sembra che c'ho passato un accendino vicino e la spugna ha fatto tanti pallini gommati.

p.s.
se compro una spugna polini devo necessariamente ricarburare? o posso anche "arrangiare"?
Registrato

fish
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Giardini Naxos
Provincia: ND
Messaggi: 163



« Risposta #20 inserita:: Aprile 20, 2013, 04:21:14 pm »

No Marrocco. Il filtro e la scatola erano entrambi asciutti. Il filtro come già detto è chiaramente bruciato, "come se ci avessero passato un accendino" rende al meglio l'idea. Il lato bruciato, come si vede dalle foto, è proprio quello del collettore che aspira l'aria.
Registrato

Marrocco
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: sud Italia
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #21 inserita:: Aprile 20, 2013, 08:15:36 pm »

Capisco...in assenza di olio nella scatola filtro e in assenza di una NON corretta pulizia della spugnami, mi vien solo da pensare che ciò è stato provocato da alte temperature che si sono avute nella scatola filtro aria.. Io al vostro  posto proverei a mettere un filtro aria un con dei "fori" un pò + aperti  tipo malossi e vedere se il problema si ripresenta.
Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
fish
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Giardini Naxos
Provincia: ND
Messaggi: 163



« Risposta #22 inserita:: Aprile 20, 2013, 08:25:10 pm »

La spugna Malossi la misi tempo fa e la tolsi dopo pochi giorni. Il motore faceva un brutto rumore, che aggiunto alla marmitta rotta faceva del mio Beverly un Ape 50. Mi chiedevo se sia davvero da escludere un problema legato all'apertura delle valvole \o agli anticipi, o magari una carburazione sballata.
Il filtro Malossi richiede una ricarburazione che io sappia. Correggimi se sbaglio.
Registrato

fish
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Giardini Naxos
Provincia: ND
Messaggi: 163



« Risposta #23 inserita:: Aprile 20, 2013, 08:35:21 pm »

Su un altro forum di moto ho trovato chi ha avuto il nostro stesso problema e vi riporto qui la risposta di quello che sembra essere un utente esperto:


Hai questi possibili problemi:
valvole che non chiudono perfetteamente, con particolare riguardo a quelle d'aspirazione, o eccessivo gioco delle stesse.
Valvole aria che non chiudono bene con mandata d'incombusti sul filtro aria
Problema possibile concatenante: miscela grassa, elevato livello nelle vaschette carburatori (ingrassamento involontario) e errato uso dello starter.
Quando la valvola d'aspirazione non chiude bene, o per eccessivo gioco, nel momento della combustione si ha una propagazione, per simpatia, del fronte di fiamma. Il fenomeno è ancora piu' evidente nel periodo freddo e con uso dello starter. Quando fa freddo una parte di benzina condensa sui condotti d'aspirazione (dimagrisce il ttolo di miscela obbligandoci all'uso dello starter); se la/e valvole d'aspirazione non lavorano bene, per simpatia, si ha l'accensione della miscela a monte e...... puoi ben immaginare cosa fa.
Se le valvole aria (nonostante unidirezionali), del "KCA" (sistema aria secondaria – Kawasaki Clean Air-system), non chiudono bene e sei in presenza di miscela grassa, può esserci un passaggio verso la cassa filtro; il gas essendo saturo di incombusti di benzina (miscela grassa) si posano sul filtro; le alte tempaerature dei gas, uniti al materiale altamente infiammabile del filtro, fanno il resto.
Ti ho dato una panoramica sintetizzata il piu' possibile. Specie se non l'hai mai fatto, io farei un controllo gioco valvole; a seguire livello vaschette; (sempre) moderazione dell'uso dello starter.


Marrocco, tra questi problemi elencati vedi qualcosa che possa essere riconducibile ai nostri Beverly?
Preciso che il mio Beverly presenta un discreto gioco delle valvole. Ne sento il rumore al minimo. (ha 26000 km).
Registrato

balisarda
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556



« Risposta #24 inserita:: Aprile 21, 2013, 12:01:25 am »

in teoria potrebe essere cosi', ma in pratica tra ritorno di incombusti ancora attivi per carb. grassa e valvole asp. che non chiudono bene, spugna filtro fatta in mat. infiammabile e con la sopraggiunta impregnata di olio motore magari misto a benzina, io modestamente penso che le fiamme si sarebero propagate molto facilmente dalla spugna all' airbox ecc. con conseguenze ben immaginabili, comunque controlla il gioco valvole, il colore della candela ed in fine la funzionalita' dello starter automatico, sono cose che puoi fare da te e cosi' tagli la testa al toro, facci sapere Cool
Registrato

Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
fish
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Giardini Naxos
Provincia: ND
Messaggi: 163



« Risposta #25 inserita:: Aprile 21, 2013, 12:14:43 pm »

Qualche giorno e vi farò sapere. Il mezzo è fermo da sei mesi e probabilmente devo sostituire la batteria. Per quanto riguarda il gioco valvole preferisco non cimentarmici da solo. Non ho le competenze necessarie. Il resto posso verificarlo e vi farò sapere.
Registrato

Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Provincia: ND
Messaggi: 120


« Risposta #26 inserita:: Aprile 22, 2013, 05:22:14 pm »

ragà io scongiurando problemi seri al motore, dopo vado a comprare una spugna polini e la monto, sperando che il problema sia quello detto da street_hawk, ovvero che il filtro è intasato e lavora piu da tappo che da filtro... Fortunatamente rumori dal motore non ne sento, soprattutto dalla testata, l'unico rumore che sento è quello dei cursori del variatore che fanno "ta ta ta ta"...

A me la candela esce marroncina, senza residui e con una leggera lacrima di olio sulla filettatura... tutto normale?


In questi giorni vi farò sapere come evolve la situazione.


Grazie a tutti.  Wink
« Ultima modifica: Aprile 22, 2013, 06:12:13 pm da Marco Beta2 » Registrato

Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Provincia: ND
Messaggi: 120


« Risposta #27 inserita:: Aprile 24, 2013, 11:31:22 am »

Sto usando da due giorni il nuovo filtro e devo dire che è tutta un altra storia... tutto lavora a meraviglia, non ho piu cali di potenza, non ho piu "ingolfamenti" quando riapro il gas in determinate situazioni ecc ecc ecc In tutto questo credo anche che la carburazione si sia sistemata perchè tempo fa quando tolsi la candela per un controllo era tutta marroncina, ora invece dopo qualche centinaio di chilometri l'ho ritolta e la cornice esterna dove è appoggiato l'elettrodo piegato è bruciacchiata di colore nero/grigio mentre la parte che sorregge l'elettrodo dritto è marroncina (vedi foto per capire meglio). Mi scuso per la qualità delle foto ma sono state fatte velocemente con un telefono.

P.s.
La prossima spesa sarà una nuova candela NGK Iridium  Grin (questa che monto ora ha l'elettrodo all'iridio praticamente distrutto  Grin)
Registrato

Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!