paso1971
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« inserita:: Ottobre 10, 2015, 02:08:29 pm » |
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ciao, circa un paio di mesi fa oltre al cambio olio e filtro olio ho reinserito acqua nel radiatore poichè vedevo che scaldava parecchio e partiva a ventola troppo frequente, effettivamente mancava dell'acqua. Ieri, stesso difetto, ho rimesso acqua al radiatore, circa un litro. E qui mi sono preoccupato. ho aperto lo spurgo del carter filtro aria, (ci sono 2 tappi trasparenti) ed è venuto giù veramente tanto liquido marrone e viscoso. Che può essere? forse la guarnizione della pompa dell'acqua? Ho pulito, rimontato tutto. lunedi lo porto dal meccanico, però vorrei sapere che è successo.. che idea vi siete fatti?
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 10, 2015, 03:13:20 pm » |
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Ciao, controlla se anche l'olio non ha lo stesso aspetto: se l'olio e' diventato tipo cappuccino, portalo da meccanico con un furgone, non metterlo in moto. vingiul
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lele73
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 10, 2015, 03:56:15 pm » |
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Concordo con quanto ti ha già chiaramente detto Vingiul, situazione da valutare con attenzione, 1lt d'acqua non è affatto poca, in tutto ce ne va 1,5-1,7 circa
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paso1971
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 10, 2015, 06:47:46 pm » |
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confermo... olio nel motore come cappuccino. Guarnizione motore giusto? orientativamente quanto può costare sto "scherzo"? ieri ci ho camminato e non ho notato sofferenze, tranne la temperatura che saliva..
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lele73
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 10, 2015, 07:05:29 pm » |
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Meglio se non ci giri per non fare ulteriori danni, la spianatura della sede della guarnizione penso sia il minimo, poi dipende se c'è da cambiare anche le fasce, ma se apri il motore penso sia il minimo. Non penso sia uno scherzo di meno 200 o 300€ dipende dove lo fai, la manodopera penso non sia poca
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vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 10, 2015, 07:35:49 pm » |
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Ciao, se fosse "solo" la pompa acqua ed il tuo meccanico fosse un amico, te ne usciresti con poco piu' di 100 euro. Se invece fosse la guarnizione di testata, il prezzo salirebbe, anche di 3 volte. Ti auguro che sia la pompa acqua, un carter completo costa circa 60 euro, un cambio olio "a perdere" (e' necessario anche se con olio usato, per meno di 100 km -solo per lavare il motore-) e la manodopera, piu' un nuovo cambio olio. vingiul
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paso1971
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 10, 2015, 08:11:55 pm » |
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il fatto constatato è che c'è acqua nel carter del motore, mista ad olio ovviamente. la stessa cosa nel filtro dell'aria che ho svuotato. la causa potrebbe essere solo la pompa dell'acqua? se avessi rotto la guarnizione della testata, non dovrei avere olio anche nel circuito di raffreddamento? vi ringrazio veramente per il tempo e i consigli dati!
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lele73
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 10, 2015, 09:12:50 pm » |
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Spero per te che sia la pompa acqua, una sola domanda, hai notato nell'ultimo periodo sgocciolamento di liquido oleoso sotto il mezzo? Più o meno sotto la pompa acqua? Se si è probabile che sia la pompa l'artefice del mescolamento dei liquidi, infatti se ci fosse stata una non perfetta tenuta del premistoppa pompa acqua avresti visto uno sgocciolamento di liquido dal forellino o dal tubucino di scarico sotto la chiocciola della pompa. Se invece non lo hai notato e la pompa era a tenuta il problema è probabile che sia venuto dalla guarnizione della testa
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paso1971
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 14, 2015, 07:06:32 pm » |
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Aggiornamento: la pompa dell'acqua rotta. Il mio meccanico infatti smontando la candela e non vedendo cose strane ha constatato l'integrità della guarnizione della testata. Il prezzo della riparazione 280 euro: Pompa acqua completa nuova e originale (130 euro?) Filtro aria Filtro olio Lavaggio motore Cambio olio Liquido refrigerante Cambio lampadina anabbagliante fulminata Controllo variatore (che mi scampanellava)
A parte il costo, ora va molto meglio. Direi perfetto. Che ne pensate?
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vingiul
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 15, 2015, 08:23:38 am » |
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Ciao, ma il secondo carter completo, originale, te lo ha dato da tenere di scorta? 74 euro;60 euro;ecc. vingiul
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 15, 2015, 02:09:44 pm » |
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Per il lavoro fatto abbastanza onesto, d'altronde 2 ore di manodopera ci vanno tutte se non di più, più i ricambi
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citema
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 24, 2016, 04:15:25 pm » |
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Salve, un saluto a tutti. con il mio secondo Berely (Tourer 300ie del 2009) ho avuto lo stesso problema. "Cappuccino" acqua di raffreddamento nell'olio motore e nel filtro d'aria. Seguendo le vostre indicazioni ho smontato il carter della pompa dell'acqua ed ora ho il fatidico dubbio: la perdita viene dalla pompa acqua o potrebbe essere dalla guarnizione testata o dal tappo di fusione. Potete per favore suggerirmi qualcosa per capire dov'è la perdita? Vi ringrazio!!
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