Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore polini o malossi?  (Letto 35109 volte)
AL64
Utente non iscritto
« inserita:: Settembre 10, 2007, 07:17:04 pm »


So che la questione è già stata discussa ma siccome ho anch'io questo dilemma...polini o malossi...vorrei chiedere a chi li ha già montati delle opinioni, anche perchè a me non interessa + di tanto l'accelerazione da fermo che comunque migliora ma la ripresa da medie velocità, cioè da 70-90 kmh, ci sono differenze fra i due e comunque ci sono vantaggi rispetto all'originale? Intendo usando rulli più o meno corrispondenti nel senso di mantenere il regime del motore simile...non mi piacciono i rulli troppo leggeri che fanno urlare il motore...o devo passare per forza al correttore di coppia?
Registrato
DonJo
Non attivo
Beverlysta Master
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Catania
Provincia: ND
Messaggi: 620



« Risposta #1 inserita:: Settembre 10, 2007, 07:20:30 pm »

I due variatori sn uguali cm prestazioni...
il polini è lubrificato ( a differenza del malossi)..
x qnt riguarda i rulli, se nn t piace sentire urlare il motore dovresti mettere quelli da 16g
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2007, 01:25:33 am »

Prestazionalmente i 2 variatori si equivalgono quasi, ma il malossi ha dalla sua parte la possibilità di una regolazione + approfondita mediante lo spessore e la sostituzione del rasamento. La ripresa e l'accelerazione cambieranno in modo abbastanza sensibile.
Il malossi pur nn essendo lubrificato usa materiali auto-lubrificati ke nn ne intaccano l'affidabilità, il mio era difettoso. Ricorda ke se metti su il polini dovrai usare rulli + pesanti a parità di taratura rispetto al malossi xkè il polini è solito tirare rulli + pesanti.
Il correttore di coppia nn è indispensabile x montare il variatore, è un ulteriore perfezionamento della trasmissione. Il regime di cambiata lo stabilisci col peso dei rulli.
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
rudyrueda
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Taranto
Provincia: Taranto
Messaggi: 99


« Risposta #3 inserita:: Settembre 11, 2007, 01:58:53 am »

posso mettere le mollette della frizione bianke anke senza variatore malossi???
grazie
Registrato
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Settembre 11, 2007, 10:49:03 am »

Citazione di: "paskuale"
Prestazionalmente i 2 variatori si equivalgono quasi, ma il malossi ha dalla sua parte la possibilità di una regolazione + approfondita mediante lo spessore e la sostituzione del rasamento. La ripresa e l'accelerazione cambieranno in modo abbastanza sensibile.
Il malossi pur nn essendo lubrificato usa materiali auto-lubrificati ke nn ne intaccano l'affidabilità, il mio era difettoso. Ricorda ke se metti su il polini dovrai usare rulli + pesanti a parità di taratura rispetto al malossi xkè il polini è solito tirare rulli + pesanti.
Il correttore di coppia nn è indispensabile x montare il variatore, è un ulteriore perfezionamento della trasmissione. Il regime di cambiata lo stabilisci col peso dei rulli.

Sì lo sapevo delle maggiori possibilità di regolazione del malossi...quello che mi interessa sapere è se ci sono differenze in ripresa da velocità medio-alte con una taratura simile...mi pare di aver letto su un post di Lorenzo che il malossi cala parecchio di giri oltre una certa velocità...il polini fa lo stesso?
So che hanno le piste ricalcolate specialmente per migliorare l'accelerazione da fermo ed eliminare il "buco", ma non vorrei che a velocità medio-alte allungassero troppo per cercare di favorire l'allungo...se il polini riesce a tirare rulli + pesanti dovrebbe avere una regolazione più graduale e meno spinta del malossi almeno teoricamente...non vorrei dover mettere rulli + leggeri per la ripresa medio-alta ed avere il motore che "urla" in partenza :?:
Ciao
Registrato
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Settembre 11, 2007, 10:58:48 am »

Citazione di: "rudyrueda"
posso mettere le mollette della frizione bianke anke senza variatore malossi???
grazie


Sì certo che puoi, le mollette della frizione chiaramente vanno sulla frizione...non cambia niente che hai il vario o no da questo punto di vista...aumenti il regime di attacco della frizione migliorando lo scatto anche se mi sembra che cambi poco con le molle bianche che dovrebbero essere molto simili alle originali dovrebbe cambiare di + con le gialle :wink:
Registrato
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Settembre 11, 2007, 06:28:05 pm »

Nessun altro si aggiunge?
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #7 inserita:: Settembre 11, 2007, 06:46:20 pm »

Differenze sostanziali di ripresa e accelerazione nn ce ne sono, ma ricorda ke la taratura simile equivale a 1g in + mediamente x il polini. Ke il malossi calasse di giri dopo una certa velocità nn ne ho mai sentito :?
I rapporti nn ti si allungano in medio alto, anzi senti prp lì di avere + spinta, infatti di solito bisogna sempre appesantire leggermente rispetto alla taratura fornita affinkè il motore nn urli trp in allungo...
Direi ke con un malossi e rulli da 15g con la molla bianka dovresti essere ok, ma logicamente qst è una base di partenza poi devi provare e adeguarla alle tue esigenze:wink:
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Settembre 18, 2007, 11:30:09 am »

Ho deciso per il polini Smiley
Più che altro ne ho trovato uno usato su ebay...http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170147246521&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=007
che mi deve ancora arrivare però mi ha detto che ha i rulli viola polini...guardando sul sito dovrebbero essere da 11,8 grammi...mi sembrano molto leggeri addirittura più leggeri della coppia rossi-gialli del 241.621 che sono 13.2 e 14.7...comunque quando mi arriva lo provo così poi vedo Tongue
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #9 inserita:: Settembre 18, 2007, 03:39:42 pm »

ottima scelta, i variatori si equivalgono molto in prestazioni, leggermente a favore del malossi anke x via delle regolazioni in +, ma qst nn è un problema.
I rulli da 11,8g sn davvero leggeri, facci sapere poi cm va!
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 02, 2007, 07:25:27 pm »

Oggi ho montato il variatore ma purtroppo i rulli sono effettivamente troppo leggeri...quasi inguidabile va facilmente in fuorigiri...ho visto i 9000 di strumento...invece ho pesato quelli originali e sono da 13,5-14 grammi e non da 11 come dicevano tutti...comunque che rulli potrei mettere? 14 o 15 grammi?
Un'altra cosa, il rasamento originale che va sulla puleggia condotta con il polini va tolto vero?
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #11 inserita:: Ottobre 02, 2007, 11:06:11 pm »

ma hai il contagiri??
comunque, pesati sulla bilancetta di precisione, il peso dei miei rulli originali è di poco superiore agli 11 grammi.
te l'avevo detto comunque che sarebbero stati ultraleggeri quei rulli su un variatore come il malossi o il polini.
per la taratura, devi affidarti solo alle prove, non ne esiste una unica che va bene su tutti i piaggio 250.
io quando avevo lo scarico di serie ho girato con molla bianca e rulli da 15, con ulli da 16, poi levandola andava abbastanza bene (anche se tendeva a girare un po altino) anche con i 14. ma questi ultimi se abbinati alla molla bianca, fanno schizzare il motore troppo alto su tutta la cambiata.
ora anche con lo scarico riesco a girare bene anche con i 13,5 e molla di serie
io però ti sto facendo un resoconto del malossi, quindi non saprei, anche se è molto simile al polini. di serie se nn sbaglio il polini nn ha la molla.
avendo l'originale quindi, io proverei a cambiare direttamente i rulli con i 15, una buona via di mezzo

per il discorso rasamento:
lo spessore del rasamento presente sul mozzo influenza la taratura del variatore stesso poichè varia la lunghezza di tutti i suoi rapporti. più lo spessore è elevato, più i rapporti si accorciano. e viceversa.
variare lo spessore, a scemare, è utile per compensare il graduale assottigliamento della cinghia dovuto alla sua usura.

quando avevo la cinghia originale, senza quel rasamento la cinghia in rilascio da velocità alte andava a strusciare su soffitto e pavimento del carter (probabilmente per i giochi di tensione che si creano, la cinghia in rilascio è come se si spingesse più in alto per un attimo) producendo un fischio e consumando il materiale. difatti mi sbriciolò la guarnizione della coppa. comunque sia andava meglio con tale spessore.
adesso avendo la cinghia malossi, più stretta di costruzione (credo volutamente dala malossi) rispetto all'originale (sostituita a 15mila km, comunque più larga di un mm della malossi nuova) provando a togliere di nuovo quel rasamento, non ho più lamentato questo inconveniente se non le prime volte, ottenendo un leggero abbassamento del regime di rotazione su tutta la cambiata, a parità di rulli.
tutto questo è stato, molto probabilmente, permesso dal minor spessore della cinghia malossi, compensato eliminando lo spessore.

per cui se continui a usare la cingha originale, il mio consiglio è di mantenere, almeno per adesso, lo spessore.


PS: stessa risposta sul tingavert Smiley
Registrato

AL64
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 03, 2007, 10:41:12 am »

Sì ho il contagiri...se guardi nella sezione modifiche estetiche ne ho parlato ma devo ancora mettere le foto...comunque gira veramente alto, da basse velocità non posso aprire tutto credo vada oltre i 9000, alle medie cioè da 80-90 invece riesco ad aprire tutto perchè arriva a 8500 ed effettivamente spinge parecchio sono arrivato a 120 sempre a 8500...invece è aumentato molto il freno motore...a velocità costante ho almeno 1000 giri in +, prima arrivavo massimo a 7200 alle basse velocità e 6600 alle medie e 5200-5600 a velocità costante, adesso sempre a velocità costante sono fra i 6500 e i 7000, oggi volevo provare con i rulli originali anche se sono leggermente + grandi mi faccio un'idea con due grammi in + :?
Sì avevo visto anche l'altra riposta grazie Smiley
Registrato
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 04, 2007, 05:06:26 pm »

Ho provato con i rulli originali da circa 14gr anche se sono leggermente + grandi(diametro21 invece di 20) ed effettivamente va molto meglio anche se chiaramente riprende meno dalla partenza per il millimetro in + che tiene le semipulegge + vicine, comunque arriva sugli 8200-8500 massimo perciò penso che i 15gr dovrebbero andare bene, domani provo Smiley
Invece purtroppo nella prova iniziale senza il rasamento la cinghia mi ha toccato il carter e mi ha rotto la guarnizione della coppa come è successo a Lorenzo, comunque l'ho già procurata costa pochi euro Sad
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 04, 2007, 06:15:41 pm »

Ciao Al benvenuto nel ritrovo taratori di variatori :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ti dico la mia avendo il polini ed il contagiri come tu ben sai :mrgreen::mrgreen:
Secondo me partendo dal presupposto che devi montare rulli 20x17 e non altre misure che aprono differentemente il variatore e ti danno problemi sia in ripresa che in allungo ti dico dopo averli provati tutti dagli originali circa 14 gr della confezione (3 rossi e 3 gialli) fino ai 16 gr per i miei gusti sono risultati questi ultimi il più valido compromesso per ripresa ed allungo.
Attualmente a manetta gira sugli 8200 rpm a 145 kmh di strumento in piano e st'estate scendendo da roma ho chiuso il ckm a 160 senza ancora che entrasse il contagiri (ovvio il ckm ha il suo sballo ma la velocità si sentiva) :mrgreen: :mrgreen:
i 16 gr ti consentono inoltre di mantenere i consumi sui 21-22 km/l 8O 8O cosa che non riuscivo a tenere neanche col vario originale :|:|
Poi per quanto riguarda il reparto frizione ti consiglio di non muovere nulla se non montare le mollette bianche per avere più spunto da fermo mantenendo la molla di contrasto originale che tra l'altro polini non considera di montare e magari aggiungere solo lo spring slider a quest'ultima .
Considera che peso un buon 110 kg e quindi i miei test sono paragonabili a quelli che potrebbe fare lorenzo o paskuale con le rispettive girl a seguito :lol: :lol: :lol: e cmq se lorenzo o paskuale se ne ricordano a momenti neanche si accorgevano che il mio beverly girasse coi rulli da 16 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per me questo è il giusto compromesso poi a te le varie prove Tongue Tongue
spero di non aver detto caz..te ragà  :wink:  :wink:
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!