ma hai il contagiri??
comunque, pesati sulla bilancetta di precisione, il peso dei miei rulli originali è di poco superiore agli 11 grammi.
te l'avevo detto comunque che sarebbero stati ultraleggeri quei rulli su un variatore come il malossi o il polini.
per la taratura, devi affidarti solo alle prove, non ne esiste una unica che va bene su tutti i piaggio 250.
io quando avevo lo scarico di serie ho girato con molla bianca e rulli da 15, con ulli da 16, poi levandola andava abbastanza bene (anche se tendeva a girare un po altino) anche con i 14. ma questi ultimi se abbinati alla molla bianca, fanno schizzare il motore troppo alto su tutta la cambiata.
ora anche con lo scarico riesco a girare bene anche con i 13,5 e molla di serie
io però ti sto facendo un resoconto del malossi, quindi non saprei, anche se è molto simile al polini. di serie se nn sbaglio il polini nn ha la molla.
avendo l'originale quindi, io proverei a cambiare direttamente i rulli con i 15, una buona via di mezzo
per il discorso rasamento:
lo spessore del rasamento presente sul mozzo influenza la taratura del variatore stesso poichè varia la lunghezza di tutti i suoi rapporti. più lo spessore è elevato, più i rapporti si accorciano. e viceversa.
variare lo spessore, a scemare, è utile per compensare il graduale assottigliamento della cinghia dovuto alla sua usura.
quando avevo la cinghia originale, senza quel rasamento la cinghia in rilascio da velocità alte andava a strusciare su soffitto e pavimento del carter (probabilmente per i giochi di tensione che si creano, la cinghia in rilascio è come se si spingesse più in alto per un attimo) producendo un fischio e consumando il materiale. difatti mi sbriciolò la guarnizione della coppa. comunque sia andava meglio con tale spessore.
adesso avendo la cinghia malossi, più stretta di costruzione (credo volutamente dala malossi) rispetto all'originale (sostituita a 15mila km, comunque più larga di un mm della malossi nuova) provando a togliere di nuovo quel rasamento, non ho più lamentato questo inconveniente se non le prime volte, ottenendo un leggero abbassamento del regime di rotazione su tutta la cambiata, a parità di rulli.
tutto questo è stato, molto probabilmente, permesso dal minor spessore della cinghia malossi, compensato eliminando lo spessore.
per cui se continui a usare la cingha originale, il mio consiglio è di mantenere, almeno per adesso, lo spessore.
PS: stessa risposta sul tingavert