Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 ... 22
  Stampa  
Autore Discussione: PULEGGIA FISSA MODIFICATA PER 250 by Beverly500racing  (Letto 87302 volte)
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« inserita:: Ottobre 14, 2007, 05:20:36 pm »


Salve ragazzi come ormai qualcuno di voi sà tempo fa ho acquistato la semipuleggia modificata per il mio 250 dopo averne sentito tanto ben parlare da chi l'aveva acquistata per il 500 (vedi El-goya).
Io monto il polini speed control ma dopo poco mi sono abituato al miglioramento che aveva dato al mio scooter in basso ed ho cercato di provare qualcosa che potesse darmi un pò di allungo in più in favore di una velocità di crociera autostradale meno stressante per il motore.
Ho contattato beverly500racing e mi sono deciso a farmi fare una semipuleggia per il mio beverly che avesse potuto darmi la possibilità di giocare coi rasamenti di spessore cosa che col polini non c'è modo di fare a causa del fatto che lo spinotto del variatore è lungo come lo spinotto originale  più il rasamento originale, mentre il malossi invece no ha lo spinotto uguale all'originale.
Va fatta un'altra premessa per analizzare miglioramenti o peggioramenti ... col polini io giro con dei rulli da 16 perchè non mi piace sentire urlare troppo il motore e mantengo una media di 22 km/l ed ho trovato un giusto compromesso lasciando originali sia molla di contrasto che mollette di frizione, e la cinghia originale cambiata 5000 km fa..
Cominciamo il test ...........
montata la nuova semipuleggia con la possibilità di poter giocare con 1 mm di rasamenti che prima non potevo fare decido di provare direttamente togliendo un decimo di spessore per aumentare l'allungo ..... e con l'occasione mi decido a montare le mollettine bianche alla frizione che non dovrebbero pregiudicare nulla in quanto servono solo per partire più alti di giri motore (neanche me ne sono accorto infatti).
Da subito si avverte tutt'un'altra cambiata da fermo lo spunto è eccezzionale  :scratch:  :scratch:  :scratch:  :scratch: è come se con la macchina foste sempre partiti in  seconda e adesso per magia vi hanno detto guarda che esiste anche la prima :cheers:  :cheers:  :cheers: sembra di aver montato di nuovo il variatore adesso si che l'accelleratore sembra collegato direttamente al motore senza vuoti anche dopo la partenza nel riprendere da 40 a 80 sembra una scheggia. Da fermo e con delle maxxis che hanno ben 15000 km parto in derapata  8O  8O  8O  8O  neanche ci credevo  :mrgreen:  :mrgreen: infatti la cosa è durata 3 giorni il tempo necessario a trovare e montare le pirelli diablo  :cry: addio partenze derapanti  :mrgreen:  :mrgreen:
Quindi fin'ora tutto bene .......
Ieri il primo dubbio :|  sono andato in autostrada e lanciato il beverly al max noto che si ferma sui 135 kmh (parlo solo e sempre di velocità segnata dallo strumento) cerchiamo di non scordarlo :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: quindi a conti fatti ho perso dieci km/h netti dal montaggio della semipuleggia  :shaking:  :shaking:  :shaking:  :shaking: ..... mi son detto cominciamo bene .... ma andiamo avanti arrivati al max comincio a vedere una strana cosa se tolgo un pelo di gas e riaccellero vedo il contagiri andare oltre gli 8000 rpm segnati senza produrre risultati.
In pratica per quello che ho capito è come se la cinghia prendesse di liscio sul correttore di coppia ormai già tutto aperto, e quindi mentre davanti la cinghia riusciva a salire sul variatore senza problemi visto l'aumento di giri  ancora disponibile circa 1000 dietro la stessa non aveva più nulla da fare se non scivolare sul correttore i coppia ormai aperto del tutto.
Avendo quindi ben presente i movimenti di cinghia variatore e correttore di coppia penso che la prossima prova che farò sarà quella di provare ad indurire la molla di contrasto che fin'ora avevo tralasciato visto che attualmente dovrebbe essere l'unica cosa da fare per evitare lo slittamento della cinghia a regime massimo di motore .......
e proverò a montare (visto che già l'avevo acquistato) il torsion controller  della malossi

sulla molla di contrasto originale per indurirla un pochino visto che rispetto al cappuccio nero coprimolla originale che è alto circa 1 mm il torsion controller aumenta lo spessore di altri 2 mm causando quindi un indurimento della stessa che spero sia sufficiente
Scusate la dilungataggine e sperando di esser stato chiaro passo a voi la palla per ulteriori consigli in merito beverly500racing ....... Lorenzo........ Paskuale ci siete??? help me please  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Bone
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 14, 2007, 05:44:06 pm »

street io penso che sia ora di montare la molla bianca.. o montare quella del 500.. visto che beverlyracing ha detto che da sue misurazioni fatte è un pelino + morbida della bianca malossi...  io eviterei le precariche, ridurresti l'escursione della semipuleggia mobile del variatore!
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #2 inserita:: Ottobre 14, 2007, 06:33:25 pm »

Sinceramente, con tutto il rispetto per beverly500racing, questa modifica alla semipuleggia fissa non mi convince molto...
ho parlato con persone che l'hanno provata e che lamentavano dei disturbi...
Però resto in attesa di questi tuoi test gerry...
Quello che farò prossimamente io, con o senza semipuleggia modificata, sarà quello di aumentare ulteriormente il carico della molla di contrasto... utilizzerò la molla bianca malossi con il torsion controller che già ho ma in più rispetto ad ora metterò o una rondella di circa 4 mm (come suggerito da beverly500racing) oppure il "famoso" spring slider della pinasco per aumentare il carico della molla sul correttore.
Facendo così aumenterò il peso dei rulli, da 15 passo a 15,5 o 16...

PS: Il "bicchierino" nero originale sapresti dirmi se sta messo nella parte del correttore oppure dal lato frizione? Io l'ho tolto e adesso non ricordo più dove va...
Se va inserito lato correttore, puoi aggiungere il torsion controller senza toglierlo, aumenteresti ulteriormente il carico...
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #3 inserita:: Ottobre 14, 2007, 07:40:47 pm »

Sono di corsa, cerco di rispondere velocemente a tutti...
@ Gerry: se ti entra il limitatore già a 135, vuol dire che hai messo troppo rasamento (e adesso sei troppo corto di rapporti... togli 2 o 3 decimi e riprova. se invece, a 135 ci sei arrivato senza sentirti frenato dal limitatore... vuol dire che è il motore che si siede e più di tanto non ti spinge. In questo caso... puoi modificare la trasmissione quanto vuoi, ma se il motore non spinge... quella velocità non la superi!

Ahhh.... dimenticavo.... non ho capito una cosa.... anzi due:
1- prima avevi una gomma liscia e non derapavi... dopo che hai montato la modifica... derapavi! (quindi una miglioria c'è stata!!!?!?!?!)
2- Al telefono 2 giorni fa, mi hai detto che sei riuscito a prendere i 160 Km/h... cosa che prima non avevi mai fatto. Adesso scrivi che non vai oltre i 135... Booohhhhhhh....!!!! Ripeto... non capisco!
@ Bone: dov'è che ho detto che la molla del 500 è uguale a quella del 250??? hanno due dimensioni diverse...!!! Ripeto e preciso che la molla bianca Malossi è un 5% più rigida dell'originale (stò parlando della molla del 500 e non di quella del 250... quella del 250 non l'ho ancora misurata).
Per non ridurre la corsa della semipuleggia mobile (quella lato frizione e nn del variatore....) bisogna effettuare delle misurazioni (al momento non posso farlvele perchè non ho un 250 sotto mano...). La misurazione non è neppure tanto difficile da fare! Prendete una molla di contrasto e mettetela nella morsa (ben centrata, in mondo che non salti via!!! e state sempre molto attenti che non si muova dalle griffe della morsa!!! ), poi chiudete la morsa e misurate la lunghezza della molla "quasi" a pacchetto. Poi misurate lo spazio disponibile per la molla all'interno del mozzo (quando è tutto chiuso... posizione in cui la molla è tutta compressa). tutto quì!
Facciamo un esempio: se la molla tutta compressa misura 40 mm e lo spazio disponibile nella sede del mozzo completamente chiuso è 50 mm, vuol dire che c'è la possibilità di precaricare di 10 mm. In pratica, è comunque sempre meglio lasciare 1mm o 2 di gioco, quindi, riprendendo l'esempio... è meglio non precaricare oltre gli 8-9 mm.
@ robbier9: persone che lamentano disturbi??? chi sono??? io ne conosco solo uno, di cui faccio tranquillamente il nome, in quanto dialoghiamo tranquillamente... Biondo!:D
Invece per quello che riguarda il precarico che vuoi fare... prima di mettere troppa roba e fare cazzate, misura come ho spiegato prima! :wink:
Registrato
turii
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 42
Località: Catenanuova (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 126


WWW
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 14, 2007, 11:29:00 pm »

Non ho capito se sta modifica serve o non serve... si può cercare un buon compromesso? cioè aumentare solo lo spunto alla partenza e in ripresa senza intaccare l'allungo?
Registrato
Bone
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 15, 2007, 11:42:44 am »

@ Robbier9  lil bicchierino è inserito dal lato massette e poggia sulla piastra dove ci sono anche le ventole!

@ beverlyracing500  io mi riferivo alle misure della molla 500 o 400.. nel senso che, se meccanicamente è possibile montare quella del 500 sui variatori 250 e 200 si può giocare con i diversi carichi delle stesse stabilendone i vari carichi...
esempio: prendo la bianca, originale 500 e originale 250 e ne verifico i carichi e li metto su una scala e se la 500 è meno forte della bianca si può giostrare tra + molle!
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #6 inserita:: Ottobre 15, 2007, 12:07:26 pm »

@ Bone: ti ripeto che la molla del 500 ha una dimensione diversa (sia il diametro che la lunghezza...) rispetto a quella del 250, per cui non si possono scambiare. Non è solo una questione di carico... ma di dimensione... quella del 500 è grossa il doppio di quella del 250, come ce la fai stare? poi, quella del 250 spingerà la metà di quella del 500... mica solo un 5-10%
Registrato
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 15, 2007, 12:29:30 pm »

Gerry secondo me hai troppo rasamento prova a togliere qualcosa :wink:
Se nò consumi subito le gomme nuove!!!
Quanto rasamento puoi mettere adesso, 1mm max?
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #8 inserita:: Ottobre 15, 2007, 01:23:05 pm »

X beverly500racing....
Dalle tue spiegazioni ho capito che mettere troppi rasamenti o rasamenti troppo spessi, provocà un problema alla cinghia in rilascio, sbattendo contro il carter (anche se non ho capito il motivo esatto per cui fa questo problema).
Ora... se tolgo completamente il/i rasamento/i, allungo i rapporti...
Quindi, a parità di taratura, dovrei avere meno accellerazione ma più velocità max.
La domanda che voglio farti è la seguente:
Togliendo il rasamento e riuscendo a compensare la perdita d'accellerazione alleggerendo i rulli, non avrei in questo caso un accellerazione analoga ma un incremento della velocità di punta dettato dal fatto che le semipulegge stanno più vicine e la cinghia sale di più?
Forse in questo modo si verifica sempre il problema che la cinghia va a sbattera nel carte vero?
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 15, 2007, 03:27:54 pm »

Citazione di: "beverly500racing"
Sono di corsa, cerco di rispondere velocemente a tutti...

 :wink:  :wink: avresti fatto meglio a rispondere con più calma  :wink:  :wink:
Citazione di: "beverly500racing"

@ Gerry: se ti entra il limitatore già a 135, vuol dire che hai messo troppo rasamento (e adesso sei troppo corto di rapporti... togli 2 o 3 decimi e riprova. se invece, a 135 ci sei arrivato senza sentirti frenato dal limitatore... vuol dire che è il motore che si siede e più di tanto non ti spinge. In questo caso... puoi modificare la trasmissione quanto vuoi, ma se il motore non spinge... quella velocità non la superi!


Allora cerchiamo di capirci una volta e per tutte luca :wink:
1° test
rulli da 16 - variatore polini - 9 decimi di rasamento - cinghia originale con già 5000 km percorsi - mollette frizione bianche - molla di contrasto originale


Partenza strepitosa, con le maxxis un bel po andate si parte sgommando, l'accellerazione su tutto l'arco è corposa e costante... e l'accelleratore è diventato diretto senza ritardo tra comando e risposta del motore.
Passiamo al test autostradale (per inteso quello per cui controcorrente al tuo modo di pensare io ho scelto di provare a usare la semipuleggia) prima che la montassi la velocità max raggiunta in piano era di 145 kmh segnati dal ckm mentre dopo averla montata il mio beverly si è fermato a 135 kmh senza che entrasse in funzione il limitatore ed ho notato che decellerando di poco e riaccellerando il contagiri da 8000 rpm a cui era fermo risaliva ancora fino a 9000 km senza però produrre ne l'inserimento del limitatore ne producendo aumento di velocità come se la cinghia slittasse sul variatore dopo aver aperto tutto il correttore di coppia!!! spero di aver descritto bene il sintomo e per l'idea che mi son fatto andrebbe montata una molla di contrasto bianca in favore di quella originale..... dico bene Huh?

Citazione di: "beverly500racing"
Ahhh.... dimenticavo.... non ho capito una cosa.... anzi due:
1- prima avevi una gomma liscia e non derapavi... dopo che hai montato la modifica... derapavi! (quindi una miglioria c'è stata!!!?!?!?!)


Certo che il miglioramento c'è stato prima della semipuleggia anche con le maxxis andate non derapavo dopo la puleggia invece si .... adesso che ho montato le diablo non derapo in accellerazione di nuovo ma non ho detto che è peggiorata l'accellerazione anzi  tira ancora meglio da fermo :wink::wink::wink:

Citazione di: "beverly500racing"

2- Al telefono 2 giorni fa, mi hai detto che sei riuscito a prendere i 160 Km/h... cosa che prima non avevi mai fatto. Adesso scrivi che non vai oltre i 135... Booohhhhhhh....!!!! Ripeto... non capisco!

Ti ho parlato di un singolo ed unico episodio avvenuto prima ancora che montassi la tua puleggia modificata quando tornando da roma verso napoli su un tratto in leggera pendenza ho chiuso il ckm senza che entrasse il limitatore di giri fino a 160 kmh quindi forse sei tu che hai miscelato un pò di notizie a caso nella telefonata di pochi giorni fa  Tongue  Tongue  Tongue  Tongue

Citazione di: "AL64"
    
Gerry secondo me hai troppo rasamento prova a togliere qualcosa Wink
Se nò consumi subito le gomme nuove!!!
Quanto rasamento puoi mettere adesso, 1mm max?

si adesso posso mettere 1 mm di rasamento infatti volendo allungare ho già montato 9/10 di rasamento anzichè 10/10 ma l'allungo non c'è stato  :cry:  :cry:

Ps ultima ma non ultima cosa da valutare luca è il caso di valutare l'alleggerimento del peso  della semipuleggia dovuto all'innesto particolare ricavato  per il polini e la lavorazione globale effettuata Huh??
potrebbe essersi semplicemente alleggerito il peso dei rulli .... perchè la stessa cosa dell'innalzamento del numero di giri senza effetto me lo faceva anche coi rulli più leggeri e senza la semipuleggia?Huh?

Ps stavolta quando rispondi cerca di farlo con più calma e non farmi passare per alieno  :bigsmurf:  :bigsmurf:  :bigsmurf:  :bigsmurf:  :bigsmurf:
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 15, 2007, 04:21:12 pm »

Citazione di: "robbier9"
X beverly500racing....
Dalle tue spiegazioni ho capito che mettere troppi rasamenti o rasamenti troppo spessi, provocà un problema alla cinghia in rilascio, sbattendo contro il carter (anche se non ho capito il motivo esatto per cui fa questo problema).
Ora... se tolgo completamente il/i rasamento/i, allungo i rapporti...
Quindi, a parità di taratura, dovrei avere meno accellerazione ma più velocità max.
La domanda che voglio farti è la seguente:
Togliendo il rasamento e riuscendo a compensare la perdita d'accellerazione alleggerendo i rulli, non avrei in questo caso un accellerazione analoga ma un incremento della velocità di punta dettato dal fatto che le semipulegge stanno più vicine e la cinghia sale di più?
Forse in questo modo si verifica sempre il problema che la cinghia va a sbattera nel carte vero?

ATTENZIONERobbier stai attento perchè è esattamente il contrario:LA CINGHIA TOCCA IL CARTER TOGLIENDO IL RASAMENTO!!! perchè sale troppo fra le semipuleggie fino appunto a toccare il carter in rilascio da alte velocità(lo senti subito perchè senti un fischio in decelerazione da 90-100kmh) e può anche come è successo a me strapparti la guarnizione della coppa 8O
L'unica cosa che secondo me dovrebbe migliorare la situazione è indurire la molla di contrasto ma devo ancora provare :wink:
Può darsi che sul tuo con la malossi vada meglio :wink:
Registrato
AL64
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 15, 2007, 04:30:57 pm »

X Gerry: attento a non togliere troppo rasamento sempre per lo stesso motivo 8O
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 15, 2007, 04:45:56 pm »

infatti ho tolto per ora solo 1/10 grazie dell'avvertimento ci starò molto attento :wink: :wink:
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
jack1984
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 15, 2007, 05:04:48 pm »

volete trasformare il vostro beverly nel gp800?

comunque ragazzi, mi fate sapere quanto incidono sui consumi tutte queste modifiche?
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #14 inserita:: Ottobre 15, 2007, 10:05:33 pm »

Citazione di: "jack1984"
comunque ragazzi, mi fate sapere quanto incidono sui consumi tutte queste modifiche?


Non più di tanto jack... il mio fa 22km/l in città...
Prima mi faceva sui 23/24
Registrato
Pagine: [1] 2 3 ... 22
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!