Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 2 3 [4]
  Stampa  
Autore Discussione: Ricambi per Beverly 300ie  (Letto 18475 volte)
fabiano9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: carinola
Provincia: Caserta
Messaggi: 1607


Chi il beverly non ha, sempre a piedi resterà!!


« Risposta #45 inserita:: Giugno 08, 2009, 11:17:10 am »

e poi la coppia ce l'ha a 6000giri/min
mentre la potenza massima: 22,5 cv a 7250giri/min
Registrato





polini speed control
eliminazione SAS
ex exhaust system MIVV
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 3688



« Risposta #46 inserita:: Giugno 08, 2009, 12:32:26 pm »

e poi è impossibile.... a noi che abbiamo il 125 sta a 10500 gira... o gira basso perchè mi sembra poco 8100 tu usalo e vedrai8 che la piaggio se l'ha messo a quei giri c'è un motivo  Grin
se in piano ti attacca il limitatore è un conto ma se attacca in discesa è un bene  Wink
Registrato
fabiano9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: carinola
Provincia: Caserta
Messaggi: 1607


Chi il beverly non ha, sempre a piedi resterà!!


« Risposta #47 inserita:: Giugno 08, 2009, 01:24:42 pm »

è normalissimo che gira basso! più piccola è la cilindrata più il numero di giri dev'essere alto...difatti la potenza è data:  CV= cilindrata x compressione x numero di giri!
quindi per ricavare potenza da una cilindrata piccola bisogna aumentare il numero di giri!
un 300 è normale che gira più basso di noi 125 Wink
Registrato





polini speed control
eliminazione SAS
ex exhaust system MIVV
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #48 inserita:: Giugno 08, 2009, 02:13:56 pm »

potenza è data:  CV= cilindrata x compressione x numero di giri!

Fabià ti consiglio di rivedere un pò le formule x calcolare la potenza...
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
demetrio
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Gallico
Provincia: Reggio Calabria
Messaggi: 1649



« Risposta #49 inserita:: Giugno 08, 2009, 04:06:30 pm »

potenza è data:  CV= cilindrata x compressione x numero di giri!

Fabià ti consiglio di rivedere un pò le formule x calcolare la potenza...

Com'è la formula?
Ho provato a cercare ma non so se ho trovato giusto...
Riporto:

Un certo lavoro può essere svolto in un tempo breve o in un tempo più lungo. Torniamo a parlare di automobili: far percorrere ad un'auto 50 km significa compiere un lavoro: infatti occorre applicare all'auto una forza sufficiente a farla spostare, e quindi prolungare questo spostamento per una lunghezza di 50 km. Come si è visto, il lavoro corrispondente si calcola moltiplicando la forza per lo spostamento. Supponiamo che la forza necessaria a spingere l'auto sia di 81 kg; lo spostamento, in metri, ha il valore di 50000. Il lavoro compiuto sarà allora pari a 81 x 50000 = 4050000 ovvero 4 milioni e cinquantamila kgm. Se l'auto percorre i 50 km in un'ora diremo che ha compiuto un lavoro di 4050000 kgm all'ora. Ma 1 ora equivale a 3600 secondi, per cui in 1 solo secondo il lavoro compiuto sarà dato da 4050000 : 3600 = 1125 kgm/s (si legge 1125 kgm al secondo).
Ebbene, quando facciamo riferimento al tempo in cui un lavoro è stato compiuto, parliamo di potenza. Lo stesso lavoro infatti si potrebbe compiere in un tempo più breve o più lungo; per impiegare un tempo più breve occorre una maggiore potenza. Sappiamo infatti che un'auto dotata di maggiore potenza corre di più.
Per esempio, per effettuare lo stesso percorso di 50 km in 40 minuti, la potenza necessaria diventa 4050000 : 2400 = 1687,5 kgm/s
Abitualmente si parla di potenza in cavalli. In effetti sia i chilogrammetri al secondo che i cavalli sono un modo di misurare la potenza; un cavallo equivale a circa 75 kgm/s, per cui 1687,5 kgm/s sono equivalenti a circa 22,5 Cv.

La formula per il calcolo della potenza è quindi:  P=l/t
 
occorre ricordare che esprimendo il lavoro L in kgm ed il tempo t in secondi, si ottiene la potenza in kgm/s; per trasformare la potenza in cavalli basta dividere il numero ottenuto per 75.

Esatto?
Registrato

му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 3688



« Risposta #50 inserita:: Giugno 08, 2009, 07:10:16 pm »

potenza è data:  CV= cilindrata x compressione x numero di giri!

Fabià ti consiglio di rivedere un pò le formule x calcolare la potenza...

Com'è la formula?
Ho provato a cercare ma non so se ho trovato giusto...
Riporto:

Un certo lavoro può essere svolto in un tempo breve o in un tempo più lungo. Torniamo a parlare di automobili: far percorrere ad un'auto 50 km significa compiere un lavoro: infatti occorre applicare all'auto una forza sufficiente a farla spostare, e quindi prolungare questo spostamento per una lunghezza di 50 km. Come si è visto, il lavoro corrispondente si calcola moltiplicando la forza per lo spostamento. Supponiamo che la forza necessaria a spingere l'auto sia di 81 kg; lo spostamento, in metri, ha il valore di 50000. Il lavoro compiuto sarà allora pari a 81 x 50000 = 4050000 ovvero 4 milioni e cinquantamila kgm. Se l'auto percorre i 50 km in un'ora diremo che ha compiuto un lavoro di 4050000 kgm all'ora. Ma 1 ora equivale a 3600 secondi, per cui in 1 solo secondo il lavoro compiuto sarà dato da 4050000 : 3600 = 1125 kgm/s (si legge 1125 kgm al secondo).
Ebbene, quando facciamo riferimento al tempo in cui un lavoro è stato compiuto, parliamo di potenza. Lo stesso lavoro infatti si potrebbe compiere in un tempo più breve o più lungo; per impiegare un tempo più breve occorre una maggiore potenza. Sappiamo infatti che un'auto dotata di maggiore potenza corre di più.
Per esempio, per effettuare lo stesso percorso di 50 km in 40 minuti, la potenza necessaria diventa 4050000 : 2400 = 1687,5 kgm/s
Abitualmente si parla di potenza in cavalli. In effetti sia i chilogrammetri al secondo che i cavalli sono un modo di misurare la potenza; un cavallo equivale a circa 75 kgm/s, per cui 1687,5 kgm/s sono equivalenti a circa 22,5 Cv.

La formula per il calcolo della potenza è quindi:  P=l/t
 
occorre ricordare che esprimendo il lavoro L in kgm ed il tempo t in secondi, si ottiene la potenza in kgm/s; per trasformare la potenza in cavalli basta dividere il numero ottenuto per 75.

Esatto?
mi è venuto il mal di testa XD
Registrato
fabiano9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: carinola
Provincia: Caserta
Messaggi: 1607


Chi il beverly non ha, sempre a piedi resterà!!


« Risposta #51 inserita:: Giugno 08, 2009, 08:39:47 pm »

demy, precisamente la formula è questa P=W/∆t dove W sta per lavoro e ∆t è il tempo impiegato! difatti la potenza è il rapporto tra il lavoro compiuto dal sistema e l'intervallo di tempo necessario per eseguire tale lavoro! l'unità di misura della potenza, nel SI è il Watt...
1W=(1j)/(1s) ossia 1watt= 1joule / 1secondo...mentre 1joule, che è l'unità di misura del lavoro, corrisponde a 1j=(1N) x (1m) ossia 1 joule= 1 Newton x 1 metro!

@paskuale...scusami, ma dov'è l'errore? illuminaci Wink
Registrato





polini speed control
eliminazione SAS
ex exhaust system MIVV
Vincenzokr
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Crotone
Messaggi: 7


« Risposta #52 inserita:: Giugno 08, 2009, 09:36:37 pm »

ritornando ai ricambi... Ho mandato una mail alla GPR. Mi servirebbe solo accertare che gli scarichi sono PERFETTAMENTE intercambiabili tra : Sporticity 300 - Carnaby 300 e Beverly 300.
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #53 inserita:: Giugno 08, 2009, 09:38:39 pm »

@paskuale...scusami, ma dov'è l'errore? illuminaci Wink

Allora non so come si possa applicare una formula del genere per calcolare una potenza di un motore endotermico.
La potenza e la coppia motrice sono strettamente legate tra loro.
Dalla coppia si può ricavare la potenza facilmente con la formula:

Qui il risultato è in watt, quindi per convertirlo in cv ti basterà moltiplicare per 0,00136 (1,36/1000).
Così facendo dalla coppia ricavata alla ruota calcoli la potenza del motore, ma tieni conto di eventuali dispersioni di potenza, ad esempio come quella del variatore nella trasmissione cvt.
Questo perchè la coppia è rilevata alla ruota, quindi effettiva, mentre la potenza dichiarata dai costruttori è sempre rilevata all'albero.

Se può interessarti il calcolo della potenza in modo prettamente termico relazioni con questa formula:

tanti elementi di base termica tra cui:
ρa è la densità dell'aria, tenendo conto del motore aspirato o sovralimentato
V è la cilindrata
K * è la tonalità termica (Energia (quantità di calore) prodotta dalla combustione completa della unità di volume di miscela)
λ è l'indice d'aria (maggiore di uno per miscele magre, inferiore per miscele grasse)
λv a volte anche detto ηv è il coefficiente di riempimento (dipende dal rendimento volumetrico, parametro cardine delle elaborazioni)
ηcc è il rendimento in camera di combustione (teorema del rendimento delle macchine termiche)
ηth è il rendimento ideale
ηi è il rendimento indicato
ηm è il rendimento meccanico
n è il numero di giri al secondo dell'albero motore
τ è il numero di tempi del motore (quattro, due)
Con questa formula in fase progettuale ti calcoli quanta potenza avrà il tuo motore e quindi su che base poterlo progettare a seconda dell'uso a cui è destinato e a seconda delle prestazioni desiderate.
Ciao!
« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 10:33:37 pm da paskuale » Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
fabiano9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: carinola
Provincia: Caserta
Messaggi: 1607


Chi il beverly non ha, sempre a piedi resterà!!


« Risposta #54 inserita:: Giugno 09, 2009, 06:17:37 am »

ritornando ai ricambi... Ho mandato una mail alla GPR. Mi servirebbe solo accertare che gli scarichi sono PERFETTAMENTE intercambiabili tra : Sporticity 300 - Carnaby 300 e Beverly 300.


io credo chi gli scarichi siano uguali, xò la gpr potrebbe risponderti dicendo che siccome il carnaby 300 non è menzionato tra gli scooter, lei non si assume nessuna responsabilità...
poi non si sa mai...tentar non nuoce! posti una foto di quessta gpr?
Registrato





polini speed control
eliminazione SAS
ex exhaust system MIVV
fabiano9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: carinola
Provincia: Caserta
Messaggi: 1607


Chi il beverly non ha, sempre a piedi resterà!!


« Risposta #55 inserita:: Giugno 09, 2009, 06:21:34 am »

è un po' complicata la seconda..mi accontenterò della prima! anche perchè calcolare in modo "fai da te" la potenza alla ruota di un motore, non mi sembra una cosa facile...ci sono molti fattori...
cmq grazie! Wink
Registrato





polini speed control
eliminazione SAS
ex exhaust system MIVV
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #56 inserita:: Giugno 09, 2009, 12:13:05 pm »

è un po' complicata la seconda..mi accontenterò della prima! anche perchè calcolare in modo "fai da te" la potenza alla ruota di un motore, non mi sembra una cosa facile...ci sono molti fattori...
cmq grazie! Wink

 Wink
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Pagine: 1 2 3 [4]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!