Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Discussione: Ammortizzatori anteriori  (Letto 22234 volte)
joseterra
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 57
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 32

Beverly 200 del 2003


« Risposta #15 inserita:: Luglio 25, 2019, 07:28:18 am »

riporto una piccola esperienza per gli ammortizzatori del beverly 200: 7 gg fa, mi sono accorto che il mio aveva lo stelo sinistro che perdeva dal paraolio, nulla di esagerato, ma trovavo lo stelo ed il gambale sporchi (ingrassati, non colava).
Come ho fatto? Come facevo da ragazzo con le moto da cross e che moltissimi di voi conosceranno già! Non sempre funziona e certamente può funzionare per perdite non evidentissime (se cola abbondantemente e si trova lo stelo unto, non ingrassato, il paraolio sicuramente è da cambiare):
1) ho preso una pellicola di una radiografia (va bene anche una plastica spessa, tipo quelle dei foderi trasparenti per raccogliere qualche foglio di documento);
2) l'ho tagliata come un "fork seal cleaner tool" (se scrivete in google, troverete anche le guide per l'operazione che ho fatto);
3) l'ho inserita tra lo stelo ed il paraolio, facendo fare due giri completi intorno alla circonferenza dello stelo (sempre tra stelo e paraolio) e poi l'ho rimossa. Ho compresso con forza 4-5 volte la forcella, affondando. Quest'operazione l'ho fatta tre volte (quindi inserendo 3 volte il fork seal artigianale e ripetendo questo punto 3);
3) ho ripulito lo stelo dall'olio che è fuoriuscito (ne esce proprio perché il fork seal pulisce la sede del paraolio,  ma spostando il labbro di contenimento provoca la fuoriuscita di olio);
4) ho messo de grasso bianco al litio sullo stelo tra il paraolio ed il parapolvere, affondando altre 4-5 volte la forca. Rimosso il grasso in eccesso, lasciandone solo un po' sotto il parapolvere;
5) nel mio caso, dopo aver verificato che non perdesse per qualche giorno, poi ne ho approfittato anche per controllare quanto olio avesse perso prima (in realtà, credo non più di una decina di ml, perché ne ho trovati poco meno di 100 in quello stelo e 100 in quello di dx..quelli che avevo messo due anni fa) ed ho smontato gli ammortizzatori (maledetti tappi sulla sommità, scomodissimi a rimettere sul 200) e cambiato l'olio (ho rimesso poco più di 100 cc di un 15w della castrol..economico, ma fa il suo lavoro).

Trovandomi con le mani sporche, ho anche fatto una pulizia al carburatore e cambiato la linea di tubi benzina, pulito ed unto il filtro aria e cambiata la candela  Grin

Per ora, lo stelo non perde più e la soluzione potrebbe dipendere dal fatto che lo stelo fosse sporco nella sede del paraolio che, con il fork seal artigianale, è stata ripulita ed il labbro del paraolio risistemato sulla battuta dello stelo. L'aggiunta del grasso al litio può aver sigillato il labbro superiore del paraolio.
Questa tecnica "provvisoria o tentativa" era ed è molto usata nelle moto da cross/enduro che si sporcano di terra in quel punto. Ovviamente, non sempre funziona né necessariamente è duratura e, spesso, è necessario cambiare il paraolio..nel mio caso, per ora funge, ma non escludo che il paraolio ripresenti la perdita tra poco e che sia da sostituire necessariamente.
Il fork seal cleaner tool artigianale (a meno che non lo compriate tra quelli in commercio), deve esser di spessore sottile e di struttura non troppo cedevole, altrimenti danneggia il paraolio piegandosi all'interno.

Lampss a tutti

« Ultima modifica: Luglio 25, 2019, 07:46:42 am da joseterra » Registrato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!