Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: x10 350 non vuole partire...  (Letto 3617 volte)
CCJ
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Milano
Provincia: ND
Messaggi: 47



« inserita:: Dicembre 12, 2019, 11:18:02 am »


Volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche consiglio per questi problemi (ora che lo scooter non va mi preoccupo di tutto Smiley ):

  • - ruota posteriore sempre troppo "frenata" (mai avuto uno scooter cosi) e quando lo scooter è acceso gira tanto
  • - ogni tanto lo scooter segnala il cavalletto o tasto spegnimento aperti anche se non è vero (devo rispostare la loro posizione per mettere in moto, quasi sempre basta picchiare piu forte il cavalletto laterale); certe volte capita spesso nell'arco di una settimana, ma poi passano mesi senza mai presentare questo problema. Già capitato (molto raramente) di non vedere la spia che segnala il cavalletto/tasto di spegnimento e di dover invece riprovare più volte a frenare per riuscire ad avviarlo.
  • - da quasi un anno se accelero tutto da fermo tende a spegnersi. Tiene sempre il minimo senza problemi, sarà capitato due o tre volte che non tenesse il minimo dopo un accensione a freddo. È già capitato di riprovare l'accensione dopo un spegnimento da fermo e vedere lo scooter spegnersi ancora, ma tutto si è sempre risolto spegnendo completamente con la chiave e riaccendendolo.
  • - nei primi anni, per accendere lo scooter bastava premere l'accensione una volta e tenere premuto il freno per vedere il motorino di avviamento girare fino a quando lo scooter non partisse. Nell'ultimo periodo non faceva piu cosi, sembrava che ci fosse una specie di falso contatto (o batteria scarica), dovevo tenere il tasto di accensione premuto a lungo, come se il motorino di avviamento rimanesse acceso il tempo sufficiente per far partire il motore soltanto se il tasto rimanesse premuto per un po di tempo.
  • - se l'accelerazione da fermo è blanda va e di solito non senti che sta per spegnersi, se ho una persona tende a spegnersi di piu (anche con un accelerazione blanda), come se fosse una questione che dipendesse dalla forza che deve fare il motore . Non capita mai di sentire un anomalia se sono in movimento (quando decelero fino a quasi fermarmi e accelero al massimo, tipo semaforo diventato subito verde o dopo una curva).

Lo scooter è un piaggio x10 350 del 2013 con circa 30.000 km. L'ultimo tagliando è stato fatto quasi due anni fa. Piu o meno poco dopo questo tagliando ho iniziato ad avere i problemi di spegnimento. Ho provato a fare qualche pieno con benzina con piu ottani, ma non è cambiato nulla. Buttando invece un po di motul carbu clean qualcosa sembrava cambiata, ma non ha risolto nulla definitivamente. Ho riprovato a rimetterlo altre 2 volte, ma sembra soltanto ridurre il problema in modo casuale (tipo, una settimana mi capita una volta, altra settimana capita spesso e poi rimane un mese buono).

Qualche giorno fa, dopo aver utilizzato lo scooter per circa 30 min, mi sono fermato e, alla ripartenza, non andava piu, come se batteria fosse scarica. Con uno starter sono riuscito a farlo ripartire e l'ho portato a casa (il quadro segnava 13-14v, come se la ricaricasse regolarmente). Ho cambiato la batteria, ma continua a non partire, fa la stessa cosa che faceva quando la batteria era scarica. Sento un tic, il motorino di avviamento o non parte oppure parte un po e si ferma, riparte e poi sento altro tic che indica che i tentativi di avviamento si sono fermati.
Siccome qualcuno mi diceva che è normale una batteria morire dal nulla (senza segni di difficoltà nell'accensione), prima di mettere la batteria uguale a quella originale (situazione attuale) avevo provato ad acquistare due modelli di batterie al litio, ma non partiva lo stesso, allora ho pensato che le batterie al litio fossero il problema.

Video: https://streamable.com/3hsoq

« Ultima modifica: Dicembre 12, 2019, 11:54:32 am da CCJ » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Dicembre 12, 2019, 01:34:42 pm »

Adesso non posso risponderti, in serata se ho un minuto do un occhio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Dicembre 12, 2019, 08:45:58 pm »

Mi sembra che il tuo mezzo abbia accumulato con l'andar del tempo molti problemi, ma hai mai provato a farli risolvere a personale esperto ogni volta se ne presentava uno? Se ogni volta che hai un problema non cerchi di risolvere i problemi si accumulano e non sono di facile soluzione. Mi sa che urge un tagliando generale al mezzo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
CCJ
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Milano
Provincia: ND
Messaggi: 47



« Risposta #3 inserita:: Dicembre 14, 2019, 11:52:25 am »

come consigliato l'ho portato dal meccanico
motorino di avviamento rotto, ruota libera bruciata e corona di avviamento da sostituire

« Ultima modifica: Dicembre 24, 2019, 10:56:46 am da CCJ » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!