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Autore Discussione: Sostituzione Cinghia e Rulli Beverly 400 ie  (Letto 63232 volte)
Adryano89
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« Risposta #60 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:04:15 pm »

con la giusta manutenzione arrivi anche a 80.000, nel forum ci son persone che ne han tanti ed alcuni che se non erro li hanno anche superati...
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« Risposta #61 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:10:06 pm »

Allora dovrei essere uno dei candidati a raggiungere tale soglia... non lo strapazzo più di tanto, fa solo percorsi extraurbani, tutta pianura, manutenzione (parlo di olio, filtri, e adesso anche trasmissione)  la faccio io...
per cui... più di così...

OT
non mi caxxiate... la candela non l'ho mai cambiata.. parte sempre a primo colpo, non fa cose strane tipo "scoppi", perdite momentanee di potenza ecc. per cui fino ad ora non mi sono posto il problema... che dite lascio stare e vado avanti così ?

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« Risposta #62 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:12:19 pm »

Ciao,
col Tourer (2008) sto ad oltre 87mila... la candela cambiala.
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« Risposta #63 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:22:47 pm »

Azz... nemmeno tu lo fai riposare ehhh...

ok, la prima serata libera faccio cambio olio e filtro, e approfitto per cambiare anche la candela.

ciaooo
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« Risposta #64 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:29:57 pm »

confermo il cambio candela da fare ogni 10.000 km circa poi come ulteriore manutenzione considera di fare un pieno ogni due mesi con un additivo per la pulizia del circuito di alimentazione.
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« Risposta #65 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:33:20 pm »

confermo il cambio candela da fare ogni 10.000 km circa poi come ulteriore manutenzione considera di fare un pieno ogni due mesi con un additivo per la pulizia del circuito di alimentazione.

Che additivo mi consigliate ?
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Adryano89
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« Risposta #66 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:40:32 pm »

1 o 2 cc di olio per macchine da cucire in un pieno oppure STP pulitore completo benzina oppure Arexons pulitore completo benzina; sono i più facili da trovare in commercio ed allo stesso tempo fanno il loro lavoro. Unica attenzione da fare è rispettare il giusto dosaggio: le confezioni solitamente son per la diluizione "fino a " 50 litri di carburante ma in linea di massima con un flacone di additivo conviene diluirlo in 2 o 3 pieni, riusciresti a fare anche un 4° pieno però considera che 3 pieni son circa 6 mesi e dopo tale periodo potrebbe alterarsi il prodotto per questo nel primo pieno metti la giusta dose nel secondo pochi cc in più e nel terzo svuoti la confezione  Smiley
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« Risposta #67 inserita:: Luglio 11, 2012, 12:53:50 pm »

Ok grazie delle dritte...
ciao
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« Risposta #68 inserita:: Luglio 11, 2012, 01:30:04 pm »

Ciao,
col Tourer (2008) sto ad oltre 87mila... la candela cambiala.
vingiul
Ciao Vingiul
complimenti per la percorrenza!
Curiosità
ma la catena di distribuzione con relativo tenditore l'hai mai controllata o fatta controllare?
e la frizione mai cambiata?
scusate l'OT
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« Risposta #69 inserita:: Luglio 11, 2012, 02:18:37 pm »

Ciao,
ah, ma perche', esiste la catena di distribuzione? E magari esistono anche le valvole? Che bello! Si impara sempre qualcosa di nuovo!
Scherzi a parte: come puoi capire dalla risposta, mai toccato ne' catena ne' valvole. D'altra parte, non fanno rumore, quindi ho ancora tempo....
La frizione e' stata toccata, ma per una riparazione al piattello e poi per la sostituzione del piattello stesso con uno usato, preso dal ferrovecchio: l'originale aveva un perno allentato che faceva rumore; prima lo saldammo, poi mi capito' di veder sostituire una frizione che "muggiva", e feci un trapianto di masse. Quindi, le mie masse sono ancora originali, ho solo cambiato un piattello e 3 molle di contrasto (le mollette no...).
Personalmente, credo che con le mollette originali, e se si parte accelerando bruscamente, la frizione NON abbia il tempo di slittare. A me ha fatto rumore giusto 4-5 volte, nel traffico, ma ha smesso da sola, dopo essersi raffreddata. Non so se era una frizione di qualita' particolare, o se mi e' solo andata bene.
vingiul
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« Risposta #70 inserita:: Luglio 11, 2012, 02:59:31 pm »

hmm interessante teoria, quindi tu dici che sarebbe meglio partire bruscamente rispetto a partire dolcemente (come faccio io di solito) ...

Comunque io non ho rumori (muggito) di questo tipo.
Però forse non faccio testo perchè come dicevo in 100 Km faccio mediamente un 5-6 ripartenze da fermo, per il resto anche se sono nel traffico non mi capita quasi mai di mettere piedi a terra al max rallento per poi rilanciare dolcemente...

Ma quindi quelle placche della frizione (quelle che sembrano dello stesso materiale delle pasticche dei freni) si sostituiscono Huh? come ci si accorge che sono alla frutta ?



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« Risposta #71 inserita:: Luglio 11, 2012, 03:15:03 pm »

le partenze fanno parte dello stile personale, certo con un cambio manuale l'ideale è una partenza lenta che permette di ottimizzare i consumi e questa situazione nel cambio automatico si ha facendo attaccare il prima possibile la frizione.

Personalmente avendo un pò "giocato" su trasmissione e motore non apro la manetta più di 1/4 nelle partenze cittadine, in autostrada nelle partenze dalle aree di sosta invece arrivo ad aprire quasi mezza manetta(se mi chiamano sul cell di lavoro son costretto a rispondere e se son su scooter o moto accosto nell'area di sosta); con ciò indico partenze "dolci" per le caratteristiche attuali del motore Wink ma è anche vero che se aprissi di più in partenza mi ritroverei a dover cambiare sia la cinghia che la ruota posteriore ogni mese o poco più siccome il mezzo sgomma facile.

Nel tuo caso la frizione non si "surriscalda" quindi non hai un consumo disomogeneo e quindi per ora non si presenta il rumore. Inoltre una taratura "pesante" più difficilmente tende a far muggire la frizione.

Quelle placche che tu intendi si sono un materiale consumabile ma piaggio ne identifica la durata quasi parti al mezzo. Si sostituiscono solo de generano rumore perchè cristallizzate oppure per "sfizio" personale per montare qualcosa di diverso. In generale poi si nota che sono alla frutta quando il mezzo perde drasticamente potenza alla ruota ovvero tutti i componenti del motore svolgono regolarmente il proprio compito eppure il mezzo "non si muove". Inoltre si effettua un controllo visivo ogni 10.000 km in concomitanza ai controlli visivi sulla cinghia.
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« Risposta #72 inserita:: Luglio 11, 2012, 03:17:12 pm »

Ciao,
Citazione
come ci si accorge che sono alla frutta ?
o perche' fanno rumore (la frizione slitta, quindi indurite), o perche' sono consumate fino a far strisciare l'alluminio contro la campana.
Circa l'accelerare in partenza: sai come funzione la frizione? Con la forza centrifuga: maggiore e' la forza centrifuga, maggiore la pressione delle masse sulla campana, quindi minore possibilita' di slittare. Come aumentare la forza centrifuga? Alzando i giri del motore. E come aumentare la pressione delle masse sulla campana? Mantenendo le molle originali: per questo chi mette molle Malossi gialle o rosse (le bianche sono +/- come le originali) rovina prima la frizione.
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« Risposta #73 inserita:: Luglio 11, 2012, 04:12:35 pm »

ok chiaro..
visto che ci stiamo addentrando nell'argomento:

Quello che sto per dire l'ho dedotto semplicemente vedendo visivamente la trasmissione la sera scorsa (per la prima volta in vita mia) quando ho cambiato cinghia e rulli:
quindi se dico cavolate perdonatemi...

Secondo me, man mano che si accelera, aumentano i giri motore e il disco del variatore dove sono presenti i rulli (per un motivo che non sono riuscito a spiegarmi) tende ad avvicinarsi all'altro piattello fisso.
Facendo questo spostamento obbliga la cinghia a "salire" verso la parte più alta del piattello variatore, questo perhe i piattelli sono "svasati"

Considerando che la cinghia non si può "allungare" (se non di pochissimissimo) questa manovra fa si che la stessa deve vincere la forza della molla presente nella frizione ed allargare i piattelli della frizione scendendo quindi verso la gola dei piattelli della frizione.
In questo modo si ha una triplice modifica quando si accelera:
1) sul variatore si passa man mano su un rapporto più grande (è come mettere la corona grande della bici: quella avanti)
2) sulla frizione si passa ad una rapporto più piccolo (è come mettere un rocchetto più piccolo sulla bici al posteriore)
3) si dilata la frizione in modo da fargli fare presa sulla campana e quindi trasmettere il moto alla ruota.

Se non ho detto cavolate, l'unica cosa che mi sfugge è come cavolo fa il piattello con i rulli del variatore ad avvivinarsi a quello fisso quando si accelera ? Intuisco cghe i rulletti man mano che si accelera si spostano per la forza centrifuga verso l'esterno, ma poi come mai questo piattello si sposta verso il suo "compagno" fisso bhooo non l'ho capito...

oppure ho detto cavolate tante cavolate per cui crolla tutto il castello ?



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« Risposta #74 inserita:: Luglio 11, 2012, 04:39:44 pm »

Guarda quì

Il  piattello variatore ( per intenderci quello interno) è fisso ed applicando una forza centrifuga sui rulli li spingono verso le estremità centrifughe e di conseguenza spingendo il variatore verso la cinghia. Se vedi il variatore gli alloggi rulli nel variatore questi son obbligui avendo una posizione più interna in corrispondenza del centro ( circonferenza interna) ed una posizione più esterna in corrispondenza della circonferenza esterna.

Poi tanto per citare qualcuno quì presente guarda la trasmissione di un beverly in funzione http://www.youtube.com/watch?v=FMtm9mFWQFI   chissà di chi è  :Smiley :Smiley :Smiley
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