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Autore Discussione: Rulli - quando il momento di cambiarli  (Letto 16752 volte)
Pasquale300ie
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« inserita:: Aprile 22, 2018, 09:52:08 am »


Buongiorno a tutti appassionati, oggi tempo meraviglioso per una passeggiata in scooter  Cool

..mi chiedo, come faccio a capire che i rulli sono da sostituire?? vi spiego: ho comprato lo scooter a 10.700KM e non so come lavorino in piaggio, so solo che lo scontrino del tagliando dei 10.000KM è di 58€.. (olio e filtro?) sulla tabella di manutenzione i rulli si cambiano a 10.000KM.. datemi qualche delucidazione per favore che io non ci capisco molto  binkybaby

come mi accorgo che sono da sostituire o eventualmente l'hanno fatto in piaggio?
« Ultima modifica: Aprile 22, 2018, 09:56:01 am da Pasquale300ie » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 22, 2018, 10:55:29 am »

Il motorino fatica a prendere giri (come se fosse fiacco)inoltre se ci fai caso e i rulli sono davvero andati, senti un rumorino lato variatore dato dai rulli consumati che scorrono nelle piste! Se non sei sicuro che te li abbiano cambiati falli cambiare, magari alleggerendoli se ti piace lo scooter brillante o appesantendoli se lo usi molto sei strade secondarie e autostrada!!!
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 23, 2018, 09:27:42 am »

Ciao,
se chiedi come capire se i rulli vanno cambiati e siccome non conosci il mezzo, l'unico consiglio che ti posso dare e' di far controllare il mezzo dal tuo meccanico di fiducia (controlli che IN OGNI CASO vanno fatti prendendo un mezzo nuovo). I rulli in origine sono cilindrici, con l'uso si appiattiscono in uno o piu' punti: quando vedi che sono appiattiti, e' il momento di cambiarli.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 23, 2018, 10:42:03 am »

Il motorino fatica a prendere giri (come se fosse fiacco)inoltre se ci fai caso e i rulli sono davvero andati, senti un rumorino lato variatore dato dai rulli consumati che scorrono nelle piste! Se non sei sicuro che te li abbiano cambiati falli cambiare, magari alleggerendoli se ti piace lo scooter brillante o appesantendoli se lo usi molto sei strade secondarie e autostrada!!!

Allora di prendere i giri va bene.. però al minimo di acceleratore, quindi 20km/h circa qualche rumore si sente dalla zona lato variatore, appeno accelero di più smettono.. proprio questo "rumori" mi ha fatto pensare ancora fossero i rulli...
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 23, 2018, 01:32:21 pm »

Fallo controllare come ha detto vingiul, i miei possono essere sintomi ma finché non vedi in che condizioni sono non puoi essere sicuro al 100%....tanto ci vuole poco tempo e pochi soldi quindi ti conviene così eviti di rovinare anche le piste del vario!
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 23, 2018, 01:52:45 pm »

Comunque il rumore che hai appena descritto è quello tipico di quando i rulli sono appiattiti e non scorrono bene come dovrebbero
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 24, 2018, 01:17:00 pm »

Comunque il rumore che hai appena descritto è quello tipico di quando i rulli sono appiattiti e non scorrono bene come dovrebbero
Grazie! Anche se accelerando di più spariscono? Se mi dici di sì li porto a far sostituire.
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 05, 2018, 10:19:35 am »

Aggiornamento:

fatto vedere da piaggio, mi hanno detto che posso fare ancora qualche chilometro e che sostituiamo cinghia e rulli variatore tra qualche mese al tagliando dei 15.000km
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 07, 2019, 12:04:31 am »

Buanasera Beverlysti  Cool
sono prossimo alla sostituzione di cinghia, rulli e cursori, preferisco andare sugli originali.. quanto spendero? In piaggio o da generico..?

Grazie dei suggerimenti,

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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 07, 2019, 09:12:08 am »

Ciao,
la spesa sara' tra 100 e 200 euro, a seconda dell'officina scelta (in genere alla Piaggio si paga qualcosa in piu'). D'altra parte, se vuoi i pezzi originali, alla Piaggio e' piu' facile che li montino, rispetto a meccanici terzi.
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 07, 2019, 08:10:38 pm »

per me ti faran pagare quasi 100 solo la cinghia, anche se online viene meno ovviamente..i rulli vengono sui 30 e i cursori un'altra decina di euro..mettici dentro il lavoro e sei sui 200 se non oltre, se non hai altri lavoretti da fare.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2019, 08:12:30 pm da AleT » Registrato
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 10, 2019, 11:21:34 am »

Va bene voi dite che in Piaggio me ne esco con un 200€, vi farò sapere quando possibile, grazie mille delle informazioni  Smiley
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 20, 2019, 09:15:13 pm »

Confermo quanto detto, siamo sui 200€ in Piaggio. Qualche accortezza/lubrificazione di qualche componente da raccomandare all'officina quando mi sostituiscono rulli, cursori e cinghia?? Grazie dei consigli! Buonaserata  Smiley
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« Risposta #13 inserita:: Febbraio 20, 2019, 09:50:30 pm »

nessuna lubrificazione per i rulli, al limite controllo funzionalità frizione e legero ingrassaggio relativo cuscinetto a rullini niente più
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« Risposta #14 inserita:: Febbraio 21, 2019, 01:23:10 pm »

Appena effettuato, ho notato anche che ha usato la cartavetrata per il variatore e pulito tutto per bene! Soddisfatto!  Cool
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