Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Scooter "ingolfato"  (Letto 7975 volte)
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« inserita:: Marzo 26, 2021, 09:48:01 pm »


Buonasera, dopo un pò di pausa invernale ho deciso di rimettere in moto lo scooter, ma mi è successo per due volte una cosa strana,
la prima volta avevo lo scooter fermo da quasi 1 mese e quando sono andato a metterlo in moto
sembrava ingolfato, sul cavalletto si è anche spento, poi quando sono partito andava a strappi, si è accesa anche la spia gialla del motore.
Ho portato subito lo scooter dal meccanico che però non ha trovato difetti, mi ha azzerato la centralina e mi ha detto che a volte capitano di questi scherzi.
Oggi il secondo caso, dopo un altro fermo di circa 15 giorni ho rimesso in moto lo scooter e ho avuto quasi lo stesso problema, fatica a stare acceso sul cavalletto (ma non si è spento) e quando sono partito strappava e non prendeva gas per un pò, poi si è rimesso a funzionare tranquillamente (non si è accesa la spia gialla del motore ).
Secondo voi cosa può essere? è una cosa che succede in questo scooter (ST 350 ABS ASR)?
Comunque domattina ci vado a lavorare voglio vedere se il problema si presenta nuovamente.
Grazie per i consigli e i suggerimenti
Ciao
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Marzo 27, 2021, 04:15:59 pm »

Allora innanzitutto cambia meccanico, cosa vuol dire ha azzerato la centralina? Hai detto che si accesa la spia arancione, ciò è indice che c'è un errore memorizzato dalla centralina che identifica un problema specifico, un problema specifico vuol dire che oltre che l'errore la centralina memorizza e mantiene in memoria per 16 cicli di uso da caldo a freddo la motivazione per cui si è accesa la spia, ciò vuol dire che capisci da cosa è stato originato il problema e cioè varie motivazioni, bassa tensione, alta tensione, iniettore, motorino passo passo per la gestione del minimo, bobina accensione e tanti altri errori identificabili e non sto a elencarli tutti. Se quando il meccanico ha resettato la centralina avesse controllato da cosa derivava il problema magari ti aveva già risolto tutto perchè sarebbe stato indirizzato dall'errore memorizzato all'origine del problema. Adesso avendo cancellato l'errore storico non si sa per quale motivo si era accesa la spia, adesso non ti resta che aspettare che si riaccenda di nuovo la spia per capire da cosa è originato il problema, dammi retta o cambi meccanico o gli spieghi come fare quando si riaccende la spia, che controlli con palmare di diagnosi se ce l'ha da cosa deriva l'errore memorizzato e poi da li intervenga di conseguenza, altrimenti meglio che cambi aria. Con l'avvento dell'elettronica è da anni che si lavora così mi meraviglio che ci sia ancora chi non lo capisce
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #2 inserita:: Marzo 27, 2021, 07:25:01 pm »

Ciao, grazie per la risposta,
scusami ma nella fretta mi sono spiegato male io,
la volta che si è accesa la spia gialla del motore, sono andato subito dal meccanico e li diciamo che forse ho fatto un piccolo errore, nel senso che una volta arrivato ho spento lo scooter (il meccanico mi ha detto che era meglio se lo lasciavo acceso) , quando ho parlato con il meccanico abbiamo rimesso in moto lo scooter e la spia gialla era sempre accesa, egli si è collegato con il palmare ha controllato (con me presente) e tutti i dati andavano bene, quindi quando ho detto a cancellato intendevo dire mi ha spento la spia gialla e non ha fatto nulla perchè sul palmare non aveva segnalazioni.
Lo scooter dopo è andato bene, solo l'altro giorno dopo un fermo di 15 giorni ho avuto quasi lo stesso problema, scooter che sembrava ingolfato (anche se non si è accesa la spia).
Questa mattina ho usato lo scooter come promesso e non ho avuto problemi
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Marzo 27, 2021, 09:59:09 pm »

Mi dispiace contraddirti ma non è così, ogni evento di accensione della spia arancio anche se per poco viene memorizzato dalla centralina, questo non vuol dire che l'errore al momento della connessione col palmare deve essere presente, infatti sul palmare viene visualizzato se l'errore è attuale o storico, se l'errore è storico e viene fatta la procedura di cancellazione degli errori è ovvio che vengono cancellati quelli storici, gli attualmente presenti proprio perchè presenti non possono essere cancellati, quindi l'errore è stato non controllare la presenza e la motivazione degli errori storici. Anche a me ogni tanto è successo che si sia accesa la spia iniezione per alcuni secondi poco dopo che il motore era acceso al minimo, poi davo gas e tutto spariva, controllato con palmare diagnosi Piaggio della Digitek di cui sono venuto in possesso fortunatamente anni fa, l'errore non lo vedevo attivo ma era memorizzato, era dovuto alla Lambda che dava evidentemente un errore di carburazione al minimo, fatta la pulizia del corpo farfallato tutto è sparito. Quindi nella lista errori va ben controllato gli errori presenti che anche se assenti attualmente sono memorizzati quelli storici, tali errori storici come ti dicevo prima se non si ripresentano dopo 16 cicli di riscaldamento da freddo a caldo la centralina li ritiene insignificanti e li cancella da sola facendo una procedura di cancellazione automatica, quindi se dopo poco che si riverifica l'errore lo fai controllare vedrai che qualcosa di sicuro la centralina rivela
« Ultima modifica: Marzo 27, 2021, 10:05:53 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #4 inserita:: Marzo 30, 2021, 02:14:09 pm »

Ciao,
grazie per la risposta e non mi stai contraddicendo, io non sono pratico e quindi ho scritto solo quello che mi è stato detto.
Adesso in questi giorni sto usando lo scooter e il problema non si è più ripresentato,
sembra quasi che il fastidio sia stato provocato dalla lunga pausa di inattività del motore.
Proverò a fare attenzione se la cosa si ripresenta.
 thumbsup thumbsup thumbsup
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #5 inserita:: Gennaio 07, 2022, 01:47:55 pm »

Ciao e Buon Anno a Tutti,
riapro questo post,
purtroppo sono nuovamente nella stessa situazione di prima,
se lascio lo scooter fermo per un pò di tempo (10 giorni circa) quando accendo il motore questo sembra ingolfato ,
provo a dar gas e lo scooter non prende , in più si accende la spia gialla del motore.
Dopo qualche minuto è tutto a posto, porto lo scooter a controllare mi viene spenta la spia con il tester della digitek  e mi dicono che non risulta nessun problema dopo i controlli.
Mi è stato detto che è un problema che hanno questi Beverly.
Voi ne sapete qualcosa?
La spia rimane accesa finche non viene fatto il reset ma in realtà non c'è alcun problema e quindi rimane visualizzato questo errore/allarme giallo e non si riesce a capire se è una cosa nuova o se è sempre la segnalazione vecchia.
Ovviamente mi sono stancato di andare sempre dal meccanico conoscete qualche soluzione?
Eventualmente un tester per azzerare gli errori senza dovermi svenare per comprarlo?
Grazie per le info.
Ciao
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Gennaio 07, 2022, 01:57:50 pm »

per azzerare gli errori non c'è nessuna procedura autonoma serve il palmare, comunque chi ti ha resettato l'errore poteva dirti da cosa era accesa la spia, cioè l'errore da cosa era dovuto, ci sono tutta usa serie di errori che puoi vedere attivi dal palmare e come detto nei precedenti post possono essere attuali e presenti oppure storici, cioè avvenuti in un passato recente e non ancora automaticamente cancellati, perciò fatti dire se puoi da cosa era attivato l'errore e poi da li intervenire, è a questo che serve il palmare, mi meraviglio che non ti abbiano detto nulla, non vorrei vogliano in qualche modo fregarti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #7 inserita:: Gennaio 07, 2022, 02:13:16 pm »

Ciao, intanto grazie per la rapida risposta,
in realtà io sono presente quando fanno il controllo,
attaccano il tester alla relativa presa e mi fanno vedere, salta fuori un errore generico che non risulta neanche più attivo,
mi fa vedere tutti i vari parametri e sono tutti ok (a provato anche la ventola di raffreddamento davanti a me), cancella anche la memoria per essere sicuro di pulire bene il tutto e almeno in estate che lo uso spesso non ho avuto problemi ,
in inverno che sta parecchio fermo invece quando lo metto in moto mi crea questo problema (adesso la spia gialla è accesa ma lo scooter funziona bene).
L'unica cosa che posso dire è che in inverno tengo lo scooter fermo con il mantenitore di batteria attaccato, non vorrei che fosse quello il problema? (il meccanico lo ha escluso).
Come dicevo mi ha detto che è un problema che hanno questi Beverly (non mi fa neanche pagare quando vado li per questo problema)
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Gennaio 07, 2022, 03:49:23 pm »

non so che dirti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #9 inserita:: Gennaio 07, 2022, 10:05:54 pm »

Ciao,
piu' sopra hai scritto "tester della digitek" quindi presumo non sia quello Piaggio. Se vai un'altra volta in officina, segnati il numero di quell'errore, poi vediamo se si riesce a capoire che cosa significa.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Gennaio 07, 2022, 11:57:14 pm »

No Vingiul ce l'ho anch'io quello della Digitek, sono riuscito a trovarlo in rete anni fa da un meccanico che se ne disfaceva per uno più moderno, è proprio quello della Piaggio quello, Digitek è l'azienda che lo produceva ed è proprio quello del manuale d'officina
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #11 inserita:: Gennaio 08, 2022, 02:08:00 pm »

Ciao,
la prossima settimana sicuramente torno dal meccanico e sento cosa mi dice, e se fa il reset provo a guardare che codice viene fuori.
Il tester comunque è sicuramente un digitek ma deve essere collegato via internet o bluetooth,
perchè vedo che attacca "credo" un antenna alla presa OBD e poi controlla il tutto con un tablet ,
anche se ho visto (sul tablet) che oltre alla Piaggio ha anche atre marche di moto ma il software era digitek.
vingiul ricordo che mi aveva accennato che comunque si può comprare qualcosa di compatibile (senza dissanguarsi con il costo) per controllare gli errori ma non ricordo esattamente gli strumenti e il software
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #12 inserita:: Gennaio 08, 2022, 05:30:54 pm »

Ciao,
non c'e' da dissanguarsi per la spesa: un kit di collegamento su internet si trova a 7-15 euro, un palmare di diagnosi generico si prende a meno di 50 euro (su internet o dai cinesi).
Pero', resta un palmare generico: quello specifico Piaggio ha una descrizione "personalizzata" dei codici letti dalla centralina, quindi con palmari non "dedicati" Piaggio bisogna cercare la descrizione del codice su internet, e sperare di capire a cosa si riferisce.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #13 inserita:: Gennaio 09, 2022, 12:42:22 pm »

Ciao,
ma i palmari Piaggio vanno bene per tutti i modelli?
intendo dire c'è un palmare per la Vespa e uno per il Beverly
o sono tutti compatibili tra di loro i vari modelli?
o magari ci sono problemi tra modelli più nuovi e quelli vecchi?
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Gennaio 09, 2022, 03:13:27 pm »

la Digitek produce e vende palmari per diversi marchi gli ultimi sono funzionali per tutti i modelli anche quelli più vecchi, comunque a suo tempo esisteva un palmare specifico per le centraline Piaggio che mi sembra erano tutte Magneti Marelli quindi molto simili fra loro per i vecchi Beverly, poi con l'introduzione dei nuovi Beverly 300-350 c'è stato un aggiornamento delle centraline Magneti Marelli e i vecchi palmari Digitek mi sa che non andavano più bene, io ho uno di quelli, per il 350 come il tuo occorre qualcosa di più aggiornato e specifico e non so se lo trovi facilmente, io l'ho trovato proprio in quel periodo li quando venivano fuori e 350 e i meccanici si disfacevano dei vecchi palmari per prenderene di nuovi e più aggiornati, oggiogiorno probabilmente sono anche aggiornati on-line e non so se è facile trovarne di autorizzati ad usarne
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!