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Autore Discussione: Dubbi prestazioni diminuite  (Letto 3045 volte)
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« inserita:: Aprile 03, 2011, 04:44:22 pm »


Salve Smiley
Ho un beverly 125, anno 2003 euro 1 ( ormai 0,50 centesimi) e ho bisogno del vostro santissimo aiuto! Ecco la storia in "breve", unisco tutto i problemi in un unico topic.
Inizio col dire che il mio beverly ha la sua età, ma è sempre stato in ottima forma, sempre un ottima accelerazione rispetto ad altri beverly, e una discreta velocità di punta con 110km orari ( a mio fratello bastava), solo l'anno scorso è passato nelle mie mani dopo un periodo di fermo lungo 1 anno.
Com'è normale che sia, dopo un fermo di un anno, si è rotto tutto il possibile immaginabile!, in ordine
pompa acqua
alternatore
regolatore tensione
batteria ( 2 volte)
.. poi un periodo di fermo guasti, utilizzo costante e il moto mi andava bene!!
decido dunque di rodare il vario e di montare rulli da 7g, 0.4 g più leggeri il resto tutto original,  il moto era una favola *_*, accelarazione formidabile, velocità 115 effettivi, 120 su takimetro! ero felice! poi disastro!, si rompe la frizione, e vabbè, dopo 37.000 km ci può anche stare, quale mettere? opto per la polini 2g!la regolo a 7.000 giri prime impressioni, il motorino in partenza fa schifo, scoreggia, trema , saltella.. do la colpa alla frizione nuova, che ancora deve assestarsi e consumarsi un po!.. sto 2 mesi saltellando in partenza, con l'accelerazione di un si ( spento).
Dopo due mesi nulla, la cosa cambia pochissimo, decido di aprire il carter , scartavetro i ferodi , pulisco con la pistola ad aria compressa , pulisco la campana, è rinata!.. tutto bene! partenza buona e ottima acceleraizone ( nn come prima..)..
Felice del moto rinato, mi rimuore!.. accidenti, noto la velocità di punta calare, sepre più, 120-115.. 105, 100!.. e ogni qual volta la raggiungevo e deleravo tipo per fermarmi ad un semaforo, il motorino si spegneva e nn si accendeva più! problema di carburazione? Uhm, decido di andare allo sfascio e comprare un carburatore nuovo!, prendo quello di un 200, lo cambio membrana nuova , e il moto sembra sistemato!.. sto un altra settimana es i ripresenta il problema... e che cavolo, accelero a fondo, si ferma a 100, decelero e si spegne il moto, e nn si accende più fino a che nn si raffredda, penso alal centralina partita!.. la cmbio con una di una ltro beverly, la velocità è scesa , adesso fa 105! cavolo penso, mi accontento, il problema almeno è risolto.. il meccanico nel cercare il problema, prima di cambiare la centralina apre il cilindro, nota il registro valvole partito, con l'usura si era consumato ed era sceso a 0.00 di spessore!, porta tutte e 4 le valvole a 0.15 ( sbagliato, quelle di aspirazioni dovrebbero essere a 0.10), il motorino andava male, rumorisissimo lentissimo e tremolantissimo, lo riporto dal meccanico , le porta a 0.10, va un po meglio, solo che adesso noto in accelerazione, o al massimo dell'acceleraizone un rumore strano, come un frullare dentro il motore, nn so proprio cosa sia... 1 settimana fa, ho montato la red sponge malossi, per far respirare meglio il motore avendo un carburatore maggiorato rispetto all'originale, la monto, avvito il tutto carburo .. noto che a 90km h, il motorino perde colpi, come se arrivasse troppa benzina!, carburo un altro punto, e continua a farlo! adesso arrivato a 95 inizia a dare sto problema e non sale più di velocità, ho paura a stringere ancora la vite di un altro punto, dventerebbe grassa la carburazione!non so proprio cosa fare, ho notato poi che ho camminato senz'acqua! solo ultimamente (ieri) dopo un giro di 2 ore ho notato che dal tappo usciva liquido, ho il tappo nn più ermetico, devo cambiarlo.. ragazzi ho un beverly vario tutto tornito, frizione polin, carburatore del 200 che fa 95! con la spugna originale ora fa 100! superati i 100, sento quello frullio e il motorino si blocca e ritorna a 100 non sale più, sono disperato.. cosa può essere? Sad
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 03, 2011, 05:11:57 pm »

benvenuto,

accidenti che lista, io non so che dirti, aspetta quelli bravi che ti rispondano, ciao  Grin Grin Grin
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 03, 2011, 06:11:33 pm »

parti dal preupposto che il carburatore del beverly 200 è lo stesso del 125 del tuo anno ovvero un walbro da 28 quindi lìidea di mettere la red sponge per far entrare più aria visto il carburatore di dimensioni maggiori è errata per lo meno avresti dovuto cercare un getto più grosso della benzina se volevi abbinarci la red sponge, seconda cosa hai fatto un grave errore montando la 2 g da sola perchè per andar bene avresti dovuta abbinarla alla campana polini visto che scommetto che quella originale sarà anche ovalizzata.....
per il resto con tutti i casini che ci sono secondo me visti anche i quasi 40 mila km del tuo motore ti consiglierei di cambiare il blocco... è la cosa più rapida e meno costosa.... ansichè spendere un sacco di soldi dando la caccia alle streghe con circa 300€ trovi un bel blocco in uno sfascio e fai prima.....
perchè quando si iniziano ad avere casini a livello termico o trovi un meccanico con la M maiuscola o inizierai a entrare in un tunnel in cui spenderai un sacco di soldi e non ne uscirai mai..... un bel blocco con meno km loo prendi e lo monti e fai prima secondo me  Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 03, 2011, 07:37:56 pm »

fa controllare l' albero motore/asse a camme/catena il mio motorino faceva lo stesso rumore come hai descritto tu Wink pero io ti consiglio di fare come a detto sirius perche  fai prima e hai un motore con molti meno chilometri e con 200/300 euro te ne esci  Grin buona fortuna  Wink
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 03, 2011, 09:46:16 pm »

parti dal preupposto che il carburatore del beverly 200 è lo stesso del 125 del tuo anno ovvero un walbro da 28 quindi lìidea di mettere la red sponge per far entrare più aria visto il carburatore di dimensioni maggiori è errata per lo meno avresti dovuto cercare un getto più grosso della benzina se volevi abbinarci la red sponge, seconda cosa hai fatto un grave errore montando la 2 g da sola perchè per andar bene avresti dovuta abbinarla alla campana polini visto che scommetto che quella originale sarà anche ovalizzata.....
per il resto con tutti i casini che ci sono secondo me visti anche i quasi 40 mila km del tuo motore ti consiglierei di cambiare il blocco... è la cosa più rapida e meno costosa.... ansichè spendere un sacco di soldi dando la caccia alle streghe con circa 300€ trovi un bel blocco in uno sfascio e fai prima.....
perchè quando si iniziano ad avere casini a livello termico o trovi un meccanico con la M maiuscola o inizierai a entrare in un tunnel in cui spenderai un sacco di soldi e non ne uscirai mai..... un bel blocco con meno km loo prendi e lo monti e fai prima secondo me  Grin Grin Grin Grin




Che io sappia il carburatore del 200 è sempre 28,ma ha i getti leggermente più grossi rispetto a quello del 125.. comunque sia, ho trovato l'airbox del filtro chiuso male, ( mancano viti) possibile sia dovuto anche a questo.
Riguardo alla frizione, penso sia questo veramente il problema... la campana, ma la mia è in ottime condizioni, l'ho ftt controllare settimana scorsa , non è ovalizzata per nulla
Per il blocco, io ci stavo seriamente pensando, ma non ho 300 euro in tasca momentaneamente, li avessi avuti avrei già montato un blocco 250, insieme ad un vario malossi e non originale tornito xD
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 04, 2011, 01:03:47 am »

se ti fermano col blocco del 250 sono guai seri.... sei libero di fare cosa credi comunque.....
cmq secondo me se ti hanno messo mano al motore è troppo complesso mi spiego meglio, se il tuo motore fosse ok potremmo vedere di far qualcosa con trasmissione o altro ma avendo problemi al motore puoi solo impazzire tra motore e trasmissione senza venirne a capo Wink Grin
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 04, 2011, 01:59:27 pm »

se ti fermano col blocco del 250 sono guai seri.... sei libero di fare cosa credi comunque.....
cmq secondo me se ti hanno messo mano al motore è troppo complesso mi spiego meglio, se il tuo motore fosse ok potremmo vedere di far qualcosa con trasmissione o altro ma avendo problemi al motore puoi solo impazzire tra motore e trasmissione senza venirne a capo Wink Grin



Si ho letto in altri forum che è una cosa illegalissima, ma era solo un ipotesi, sicuramente monterò un altro 125, magari col cilindro 210 malossi, Comunque sia.. non so, non mi resta che andare dal meccanico bravo autorizzato piaggio, anche costoso, spiegare la situazion e vedere il suo parere da professionista..
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 04, 2011, 03:41:39 pm »

meccanico piaggio? buona fortuna.... per esperienza personale mecanico ufficiale significa solo 2 cose: 1) ti frega i soldi, 2) il risultato non sempre è quello che ti aspetti Grin
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 04, 2011, 08:21:50 pm »

meccanico piaggio? buona fortuna.... per esperienza personale mecanico ufficiale significa solo 2 cose: 1) ti frega i soldi, 2) il risultato non sempre è quello che ti aspetti Grin



Concordo, mi ha chiesto 25 euro solo per carburare il motorino, glielo dovevo lasciare e riprenderlo mercoledì.
Preferisco continuare il " fai da te".. almeno se lo rompo, lo faccio con le mie mani e gratis ... Comunque, ho aperto un nuovo topic, riguardo la frizione polini 2 G, Tu che ne capisci di beverly e motori.. Sapresti darmi risposta?
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