Allora..ti dico già che il cambio olio va fatto ogni 10mila km...e te lo puoi fare benissimo da solo spendendo un nulla e perdendoci max 1 oretta. Il filtro dell'olio costa poco niente e l'olio preso online o su un bricocenter te la cavi con 13 euro. Idem filtro aria basta prenderlo online e togliere qualche vite e rimontarlo.
I lavoretti meno semplici sono cambio rulli e cinghia..li fai fare a chi vuoi spendendo un 150 euro di tutto col lavoro. i prezzi dei pezzi li trovi facilmente online. La candela è una balla che dura 10k km..la mia ne ha 33k e non da nessun segno di problemi...è quasi eterna..ergo ne tieni una di scorta e sei a posto per sempre.
ecco il resoconto dei lavoretti da fare:
https://www.piaggio.com/mediaObject/piaggio/IT/servizi/interventi-da-effettuare/IT-Piaggio-Beverly300ABSASR/original/IT-Piaggio-Beverly300ABSASR.pdfTragitto casa lavoro ci va alla grande ..è il suo pane quotidiano. Idem giretti domenicali al mare o in montagna..io possiedo il fratellone maggiore e si mangia tanti scooteroni ciccioni e pesanti senza problemi.
Consumi: ti parlo del mio così ti fai 1 idea..e i conti sono certi, non valori buttati là..controllo sempre quanto consuma anche dopo ogni scampagnata.
-urbano totale (quindi apri chiudi continuo): mai, e dico mai sceso sotto i 25km/l
-extraurbano: non andando come 1 folle ma divertendosi anche facendo qualche bel passo di montagna fa tranquillamente i 28/29, talvolta anche i 30. se lo scanni tirando sempre, e lo fai 1 volta all'anno per quanto mi riguarda, arriva a 26 ma ti ci devi impegnare
-autostrada a 135/140: fa i 23 circa...se gli dai dentro a tutta manetta farà i 22.
Il 300 a certe velocità è più sollecitato quindi se pensi d'estate di farti 3/4mila km di giretti di 250-300 km al colpo ti prendi il 350cc e lasci perdere il 300cc che trovo con troppo poco brio e pochi cv per i miei gusti. I motori non sono minimamente paragonabili..12cv in più su 180kg si sentono eccome. Stesso discorso se ogni tanto ci viaggi in 2.
Le molle posteriori bitubo sono quasi obbligatorie se lo usi per tanto tempo..di serie monta delle sospensioni post INDECENTI. In città hai tutto sulla schiena e sui dossi ti lancia in aria..poi se corri a maggior ragione ti incollano molto meglio alla strada.
Il 350 ha la frizione a bagno d'olio, nell'apri e chiudi continuo dei semafori è una bella manna dal cielo.
Qualche rognettina capita come a tutti i mezzi..soprattutto dopo qualche anno le chiusure dei tubi dell'acqua vanno cambiate perchè le originali non tengono..cosa risaputa. Per il resto la sfiga può capitare...non ne prenderei uno con tanti km e tanti anni. Gli euro 3 sono leggermente più cattivelli degli euro 4.
Rispetto all'auto svincoli nel traffico come un lampo e ci si diverte molto di più che stare sempre in colonna..i consumi sono molto ridotti (auto in urbano più di 16 non fa) e fai il tragitto in metà tempo, cosa da considerare se fai frequenti andate e ritorni. Devi aver sempre 4 occhi e se ti cecchinano sono dolori solitamente. Prenditi un modello con abs.
Tutto qua.