Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: gc85 - Giugno 14, 2011, 11:04:31 am



Titolo: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Giugno 14, 2011, 11:04:31 am
Buongiorno a tutti!
Ho visto che ci sono diversi topic che parlano di situazioni simili però magari raccontandolo direttamente riuscite a farvi un'idea del mio problema:
Faccio un riassunto della mia situazione. 
Ho un beverly 250 i.e. del 2007 con 19500km. 
Due settimane fa sono andato da un meccanico perché lo scooter aveva iniziato a spegnersi dal nulla un po' troppo spesso; a volte anche 2 volte in 13km (percorso casa-università). C'è da dire che già da un po'di tempo aveva questo problema però si spegneva "una volta ogni tanto" mentre adesso la questione si presentava un po' troppo spesso e non mi permetteva nemmeno di poter fare un sorpasso tranquillamente. 
Il difetto si presentava secondo 2 modalità: 1) andando a andatura costante iniziava a singhiozzare come
se fosse ingolfato (però a quel punto se provavo a accelerare riuscivo a rimandare lo spegnimento di qualche centinaio di metri) oppure 2) andando in rilascio in prossimità di stop/semafori si spegneva direttamente come se avessi girato la chiave. 
In entrambi i casi però bastava spegnere il quadro e riaccendere e lo
scooter ripartiva. 
Una volta portando un mio amico mi disse che secondo lui era un problema di candela e infatti  lo portai dal meccanico suggerendo questa cosa e mi cambiò la candela ( in effetti disse che era ridotta male, probabilmente era quella che avevo dall'inizio o cmq dall'ultimo tagliando dei 10000km) e già che c'era mi cambiò anche molla,rulli e cinghia visto che avevo saltato il tagliando dei 15000km e non volevo avere problemi nell'estate. 
Pago 150€ per il lavoro e mi accorgo subito che il beverly era molto migliorato anche come ripresa e velocità ma soprattutto non si spegneva più. :-)
Il problema è che tempo massimo 1 settimana si è ripresentato il difetto
come se non lo avessi mai portato ad aggiustare. Sono tornato da lui e mi ha detto "vedrai è la pompa della benzina, (190€ dice lui) comunque lasciamelo e si guarda col computerino quale errore segnala quando si spegne". 
Poi sono tornato a casa e in quel tragitto, altra decina di km, più anche il giorno dopo,altri 25-30km, non si è mai spento. Ieri invece si. 
Ho guardato su internet e pare che sia un problema diffuso e di difficile soluzione. C'è che conferma che è la pompa dell'acqua, chi dice che basta rimappare la centralina, chi che è la candela, altri che è il sensore del cavalletto laterale, altri ancora che è il corpo farfallato. Premesso che di motori non ci capisco nulla, cosa consigliate di fare?(potrei anche lasciarglielo come dice lui poi però con la fortuna che ho, magari in quel poco tempo non si spegne mai)

Altra cosa: quanto può "durare" un beverly 250 prima di essere definitivamente da cambiare? Sennò valutavo anche la possibilità di venderlo e magari passare a sh 300 o
Beverly 400 (il tmax è per me, studente, ancora irraggiungibile)

Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi. Se riuscite a dirmi un prezzo indicativo per ogni soluzione ve ne sarei mooolto grato. 
 :-)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Giugno 14, 2011, 11:26:55 am
Ciao,
la primissima cosa da fare nel caso di spegnimenti improvvisi e' sostituire la candela (e lo hai fatto); poi far pulire il corpo farfallato (a mano, se hai un meccanico amico, altrimenti con lo spray attraverso il collettore di aspirazione) e l'impianto (con un additivo da mettere nella benzina); infine, far riprogrammare la centralina con l'ultima versione di software.
Se fosse la pompa benzina (ti puoi informare da un concessionario se rientri tra quelli che hanno la pompa difettosa, ma quella e' una serie del 2008-09), il mezzo ripartirebbe dopo una ventina di minuti (non e' il tuo caso).
Pulizia CF a mano: 30-50 euro;
pulizia CF con spray: 10 euro (ma puoi farlo da solo);
pulizia impianto con additivo benzina: costo variabile in base all'additivo scelto (io uso olio x macchine da cucire, un paio di cc alla volta, per 3-4 pieni...);
aggiornamento centralina: 20-40 euro, dal concessionario.
Se fai la manutenzione prevista, non esiste un reale limite di chilometri percorribile: puoi superare -di parecchio- i 100mila.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: pierodibe - Giugno 14, 2011, 12:26:49 pm
si spegneva direttamente come se avessi girato la chiave. 

Io farei controllare anche l'interruttore del cavalletto laterale.

Piero.


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Giugno 14, 2011, 01:52:03 pm
Grandi ragazzi ora inizio a avere idee un pochino più chiare e posso andare dal meccanico dicendo cosa voglio io e non facendogli fare cosa pensa lui.

@vingiul:
Per l'impianto che additivi mi consiglieresti? E dove li posso trovare?
Per il CF con spray invece cosa dovrei usare e dove lo dovrei spruzzare?
Scusa ma sono proprio duro in questo settore
:-)
(provare a mettere la shell v power può aiutarmi in qualcosa o è una bischerata?)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Giugno 14, 2011, 05:48:34 pm
Mamma mia oggi pomeriggio situazione tragica: ad ogni rallentamento si spegneva. Però ho scoperto che se tengo sempre accelerato,anche in frenata e da fermo, non si spegne.
Ho fissato l'appuntamento per il 22, speriamo di riuscire ad arrivarci in questo modo.
Io odio usare la macchina in città.
(per la cronaca, anche il meccanico ha dato colpa alla farfalla ;-) )


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Giugno 14, 2011, 07:46:06 pm
Ciao,
per l'impianto puoi usare qualsiasi additivo che dichiara di pulire l'impianto e gli iniettori: STP, Arexons ecc.; per il corpo farfallayo, ottimo il WURTH, professionale. Comunque qualsiasi spray per pulire carburatori o iniettori fara' almeno in parte il suo dovere. Li trovi dai ricambisti auto, quelli dove vanno anche i meccanici. Per usare lo spray, devi solo togliere il coperchio del filtro aria, e spruzzarlo nel tubo che va dal filtro verso il motore; per le modalita' precise, fai riferimento alla confezione, in genere si spruzza a motore spento giocando con l'acceleratore, e si fa agire per un minuto prima di mettere in moto, ma non e' regola fissa.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: mauta79 - Giugno 14, 2011, 08:21:25 pm
ti capisco anche il mio soffre di questi problemi. sono arrivato alla conclusione che è un insieme di cose ne ho provate tante dalla sostituzione candela alla pulizia del corpo farfallato al filtro all'iniezione all'adittivo nel serbatoio benzina. mi manca solo la sostituzione della pompa benzina e forse questo crea problemi alle parti che ho elencato prima. il cavalletto laterale non so quanto possa influire visto che non è che si spegne di botto ma singhiozza come se si ingolfa. sto tirando avanti con questo problema e dopo l'estate faccio tagliando dei 12000 km e vediamo che dice il meccanico per quanto riguarda la pompa benzina e vediamo anche il prezzo totale del lavoro.


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: ZioFab - Giugno 14, 2011, 10:59:03 pm
se ti può confortare anche per me c'è questo problema...l'ho acquistato usato(25000km) da concessionario e fin da subito mi ha dato questo problema(frequenza 6 volte in 60 km ak giorno 6/7..Tutte le volte che ho lasciato lo scooter dal concessionario/meccanico a lui questo problema non lo dava..GUARDA UN PO', deciso di fare da solo e aiutato tantissimo dal forum (quel tasto "cerca" ti apre le porte del conoscere) ho provato con il fai da te, praticamente ho iniziato con cambio candela e poi con l'addittivo usando anche la shell v pow 1 pieno ogni 3.
Adesso devo dire che la frequenza è diminuita di molto 2 volte ogni 60 km..dovrei far pulire il corpo farfallato ma probabilmente prima ci proverò da solo con lo spray..(quel meccanino non mi ispira)..in bocca al lupo..
Fabri


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Giugno 15, 2011, 10:13:05 am
DISASTRO!!!

Stamani manco si è acceso :-(
Addirittura quando giravo la chiave per accendere il quadro si spegneva l'orologio e non si accendeva manco una lucina e la lancetta della benza immobile.

Mentre se spegnevo(c'era poco da spegnere), ripartiva l'orologio.

:(


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: lepre65 - Giugno 15, 2011, 10:45:03 am
Controlla ed eventualmente cambia il regolatore di tensione che sicuramente non lavora bene ed al minimo leva corrente.Gia' che ci sei controlla anche il blocchetto accensione.Ossido e sporcizia sui contatti provocano certi inconvenienti! 8)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 15, 2011, 10:50:26 am
io invece punterei pure sulla batteria... ho avuto 3 giorni fa per le mani un 250 S che si spengeva d botto.... batteria con scarsa tensione, morsetti allentati e livello elettrolito molto basso per le celle piu laterali...
una buona pulizia del corpo farfallato non guasta mai


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Giugno 15, 2011, 01:12:02 pm
ragazzi ho dato un'occhiata alla batteria  :o

guardate anche voi..

http://imageshack.us/photo/my-images/109/imagebnw.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/109/imagebnw.jpg/)

http://imageshack.us/photo/my-images/4/image1mgn.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/4/image1mgn.jpg/)

http://imageshack.us/photo/my-images/402/image2sqa.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/402/image2sqa.jpg/)

può essere la batteria la causa di TUTTO?

un annetto e mezzo fa ora che ci penso mi morì lo scooter una mattina di inverno e ricaricai la batteria. oggi la vado a comprare.


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Giugno 15, 2011, 01:39:33 pm
Ciao,
aggiungi liquido, pulisci i morsetti e vedi se va ancora. Si, poteva anche essere lei, come pure i morsetti o altri contatti allentati a causare il problema.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Marrocco - Giugno 15, 2011, 01:46:17 pm
ragazzi ho dato un'occhiata alla batteria  :o

guardate anche voi..

http://imageshack.us/photo/my-images/109/imagebnw.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/109/imagebnw.jpg/)

http://imageshack.us/photo/my-images/4/image1mgn.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/4/image1mgn.jpg/)

http://imageshack.us/photo/my-images/402/image2sqa.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/402/image2sqa.jpg/)

può essere la batteria la causa di TUTTO?

un annetto e mezzo fa ora che ci penso mi morì lo scooter una mattina di inverno e ricaricai la batteria. oggi la vado a comprare.

Quanti anni ha questa batteria? Cmq quando sui morsetti della batteria si manifesta corrosione dell'acido, vuol dire che la batteria è quasi alla frutta.
Mi raccomando compra SEMPRE la YUASA...e non batterie di concorrenza  ;)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Giugno 15, 2011, 02:35:15 pm
Ho pulito e rimontato e sembra che vada, per lo meno si accende e resta acceso al minimo.
Oggi faccio un giretto e vedo un po'..

Mi tocca vivere alla giornata :-)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 15, 2011, 04:44:58 pm
sei proprio un pisano ahahahah


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: mauta79 - Giugno 15, 2011, 10:43:24 pm
escluderei che si tratti della batteria a causare tutti questi problemi. ho cambiato anche la batteria e lo fa lo stesso. ormai penso si tratti solo di un problema meccanico (forse è proprio la pompa di benzina).


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Giugno 16, 2011, 08:27:34 am
sei proprio un pisano ahahahah


Dè, anche fiero  ;)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 16, 2011, 09:39:31 am
insomma facci capire... si spegneva e aal fine nemmeno si accendeva più... hai sistemato la batteria...ed è ripartito...
per forza di cose c'entrava pure la batteria nel tuo problema! :)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Giugno 16, 2011, 01:43:25 pm
Eh si, pare che sia bastato pulire Quei troiai che avevo sulla batteria. Oggi metto un po' o acqua distillata per far tornare i liquidi nell'intervallo min-max ma comunque pare che già ora sia "tutto a posto".
Valuto un altro paio di giorni e se tutto va bene disdico la pulizia del corpo farfallato.


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: mauta79 - Giugno 20, 2011, 08:35:54 pm
ma qualcuno per caso sostituendo la pompa benzina ha risolto il problema definitivamente? a me ieri in 60 km percorsi si sarà spenta una decina di volte. poi d'incanto l'ho tenuta spenta per 2 minuti e ha cominciato ad andare bene.....non so più che pensare volevo aspettare 2000 km per raggiungere i 12000 per il tagliando previsto ma mi sa che mi tocca portarla al più presto.


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: djWilly - Giugno 20, 2011, 10:43:13 pm
io farei la prova col tester del regolatore di tensione...  xke x ridursi in qll stato la batteria, probabilmente è morto anke lui... oppure la cuginetta (sonda lambda), visto ke su qst motori, è una rottura molto frequante.
ciaoo


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: arabianig - Luglio 06, 2011, 08:23:04 am
ciao a tutti volevo segnalare stesso problema col beverly300ie acquistato il 22.04.2011..a breve farò il primo tagliando.Da subito si spegne  mentre e in cammino e da  fermo x poi ripartire sono molto deluso... spero che questo difetto si possa risolvere al piu presto....si preseta piu spesso il problema...


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 06, 2011, 09:09:00 am
ciao, so che chi lamentava problemi di spegnimento ha risolto con una riprogrammazione della centralina.. per la quale è disponibile una mappa aggiornata. chiedi all'officina!


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: arabianig - Luglio 06, 2011, 10:12:10 am
Grazie x la risposta proverò a chiedere appena vado x il tagliando..speriamo bene


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: cirospataro - Luglio 10, 2011, 09:27:39 pm
Gentile amici,
ho un beverly 250i del 2008 con 3000km
spesso mi dà problemi, l'ultim in ordine di tempo è stato ieri sera mentre ero in tangenziale,ad una velocità di 100km/h ed avevo appena fatto benzina (10€).
in pratica lo scooter ad un certo punto ha perso potenza (come se finisse la benzina) e ho avuto giusto il tempo di accostare e si è spento.
il quadro elettrico era funzionante ma non sono riuscito a riaccenderlo, sembrava quasi come se si fosse ingolfato. ho provato diverse volte a riaccenderlo ma niente.
risultato: ho chiamato il soccorso aci con una spesa di 200€ ed appena giunto a casa provo a riaccenderlo e ualà si mette in moto come se nulla fosse.
potreste gentilmente dare una vorsa versione al probabile problema e risoluzione.
garzie
ciro


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Luglio 10, 2011, 10:42:06 pm
Ciao,
molti 250 e 300 hanno avuto un problema alla pompa di benzina difettosa, che quando si riscaldava smetteva di funzionare: problema tanto grave che la Piaggio sostituisce senza fare storie molte pompe di benzina, anche in richiamo. Prova ad andare dal concessionario col libretto, e vedi che dice, potresti essere tra le serie richiamate.
Fai una ricerca per altre informazioni.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: gc85 - Luglio 13, 2011, 09:17:52 am
ragazzi volevo segnalare che il problema penso di averlo risolto al 90% con la pulizia dei morsetti della batteria(+ ricarica) e con l'aggiunta dell'additivo per la pulizia degli iniettori.
questo weekend ho fatto un giretto di 250km e mi si è spento solo 1 volta ma è bastato spegnere il quadro+riaccendere e è ripartito normale!

provate..


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: djWilly - Luglio 13, 2011, 11:48:04 am
@cirospataro
è la pompa della benzina.
molti problemi portano al singhiozzo o allo spegnimento, ma come ti diceva vingiul se riparte dopo un pò di tempo senza nessun problema, 100% è la pompa, che si riscalda e non va +.
appena si raffredda si riprende. o spendi 100 € o speri che te la cambino in garanzia.
ciao e buona fortuna.
 


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Niklos - Luglio 18, 2011, 12:23:53 pm
io ho avuto giusto ieri lo stesso problema. ero in autostrada direzione mare e, improvvisamente, il mio beverly quando decelero perde colpi e poco dopo si spegne. Premetto che non mi era mai successo in 4 anni che ho questo scooter. Così ho accostato in corsia di emergenza e ho provato a farlo partire ma niente. alla fine l'ho spinto fino alla successiva uscita autostradale e poi ho provato a metterci mano: controllato la candela, i fusibili, la batteria ecc.. ma lo scooter non partiva. alla fine l'ho riportato a casa in furgone. oggi, pensando fosse colpa della candela, sono andato ad acquistarne una nuova ma anche se l'ho sostituita non è cambiato nulla.. non riesco a farlo partire. quando provo ad accenderlo fa lo stesso rumore di sempre, però non si avvia (come negli scooter a carburatore quando ad esempio si ingolfavano).
che può essere? uff ho fatto tagliando e revisione 3 settimane fa..


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: carminetourer - Luglio 19, 2011, 09:04:43 pm
ci possono essere varie soluzioni:
prova a vedere se arriva la corrente sulla candela controllando che sia attaccata il filo della pippetta alla centralina e nn sia ossidato controlla se all'atto del posizionamento della chiave su on se senti il motorino della benzina (lo deve fare per un paio di secondi, se nn lo fa ti suggerirei di darci una controllatina) in fine prova a vedere se il filtro dell'aria e stato cambiato


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Niklos - Luglio 20, 2011, 07:25:12 pm
Alla fine l'ho consegnata nelle mani del meccanico perchè non son riuscito a capire che aveva.. corrente alla candela ne arrivava, girando la chiave sia pompa che centralina sembrava funzionassero normalmente, riguardo a filtro, olio e cose varie tutto ok perchè ho fatto il tagliando solo qualche settimana fa...
mah probabilmente non arriva benzina quindi potrebbe aver qualche problema la pompa


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: carminetourer - Luglio 21, 2011, 03:20:05 pm
se era la pompa una volta che si era raffreddata doveva partire... cmq facci sapere qual era il problema


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Niklos - Luglio 26, 2011, 09:52:42 am
Sono stato a prender lo scooter.. non era la pompa ma è partito l'iniettore...
in officina non avevano disponibile quello del 250 così mi han montato quello del 500 finchè non arriva l'altro in negozio.. mi hanno anche resettato tutti i parametri della centralina. Solo che adesso lo scooter funziona piuttosto male perchè al minimo tende a spegnersi e ha qualche vuoto in accelerazione. mi han detto di andarci in giro e aspettare che la centralina si riassetti per vedere come va... voi che dite? nessuno ha mai messo un iniettore diverso?


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: fonik88 - Ottobre 06, 2011, 03:19:18 pm
Salve a tutti mi sento solidale con i vostri problemi e vi spiego il perchè:
ho un beverly 250i.e. acquistato nuovo ma parecchio tempo fa (5-6 anni fa)... è sempre stato in garage e aveva fatto circa 600-700km...lo riprendo da un pò di tempo e ovviamente qualche problemino me l'aspettavo (clacson rotto, oli e batteria e cose così da sostituire ecc) poi un giorno mentre sto girando mi si accende la spia gialla a sinistra... lo porto in concessionario e mi dicono che è il regolatore di tensione e me lo cambiano. Ora l'altro giorno mentre camminavo mi diede un segno come di vuoto e dopo due secondi si è spento. Subito lo riprovo ad accendere e accelerando un pelo è partito... credevo fosse la benzina perchè la spia si accendeva ma solo in accelerazione quindi ancora un pò di benzina doveva esserci... cmq oggi riesco e mi fa di nuovo un paio di volte quello scherzo del vuoto ma fortunatamente senza spegnersi e sta volta c'era più di mezzo serbatoio... cosa dovrei vedere? cavolo ha 900km e ok che ha più di 5 anni ma uffff....illuminatemi

ps: altra cosa che ho notato è che a volte metto la chiave accendo il quadro provo ad accendere ma non prova nemmeno ad accendersi (sia a freddo che a caldo a volte capita)... allora spengo il quadro riaccendo tutto e va... attribuivo tale problema all'antifurto code il suo nativo...


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Ottobre 06, 2011, 09:02:16 pm
Ciao,
falsi contatti, per entrambi i problemi.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: fonik88 - Ottobre 06, 2011, 09:33:09 pm
intendi dei cavi alla batteria? però non credo perchè in entrambi i casi il quadro rimane acceso...


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Ottobre 07, 2011, 07:52:46 am
Ciao,
oltre ai cavi della batteria, controlla anche i connettori: basta una puntina di ossido a dare problemi, li' le correnti che circolano hanno bassissimo amperaggio.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: fonik88 - Ottobre 07, 2011, 09:01:54 am
esattamente dove è che devo controllare? grazie


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: toshiba - Ottobre 07, 2011, 01:15:21 pm
Il mio beverly dopo 3 anni ha cominciato a soffrire di spegnimenti al minimo ho risolto grazie a un mio amico meccanico, il quale mi ha consigliato di staccare la batteria  per una 1 decina di ore in modo tale da far resettare la centralina. adesso funziona a meraviglia.Spero di essere stato utile.


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: kikkofree - Ottobre 08, 2011, 02:00:03 am
Il mio beverly dopo 3 anni ha cominciato a soffrire di spegnimenti al minimo ho risolto grazie a un mio amico meccanico, il quale mi ha consigliato di staccare la batteria  per una 1 decina di ore in modo tale da far resettare la centralina. adesso funziona a meraviglia.Spero di essere stato utile.


questa mi mancava....mi giunge nuova ;)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Ottobre 08, 2011, 12:35:03 pm
Ciao,
esattamente dove è che devo controllare? grazie
Devi controllare l'interruttore del cavalletto (ed il suo connettore), l'interruttore rosso sullo sterzo (ed il suo connettore) e la chiave, dietro lo scudo, parti dalla chiave e segui il filo controllando i connettori fino ai connetori principali della centralina.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Lencio80 - Settembre 05, 2013, 02:46:48 pm
Salve a tutti,
Ho un beverly 250 ie del 2008 e da diversi mesi mi si spegne quando sto guidando.Inizia con singhiozzi fino al completo spegnimento ed a volte , soprattutto quando e' caldo,devo aspettare diversi minuti perche' si accenda altrimenti si rispenge subito.La prima volta l'ho portato da un meccanico che mi ha detto che poteva essere la benzina sporca e quindi me l'ha ripulito insieme alla pulizia di tutti i filtri.Il motore ha funzionato bene per ca 500 km e poi si è ripresentato il problema ed allora mi sono rivolto ad un altro meccanico che mi ha detto di provare ad utilizzare benzina v-power per farlo bene ripulire.Problema ancora non risolto anzi peggiorato...Abbiamo deciso di portarlo alla Piaggio e mi hanno detto che rientrava tra i motori con la pompa difettosa quindi me l'hanno cambiata gratuitamente.Per 4 giorni ha funzionato bene e poi si è' di nuovo presentato.Ogni 6/7 km si spegneva.L'ho riportato alla Piaggio e l'hanno tenuto 1 settimana facendo controllando con il palmare e non dava nessuna anomalia.Hanno controllato il corpo farfallato,il sensore del cavalletto laterale,la candela,il pulsante di accensione ed è' tutto ok.L'hanno persino provato loro per molti km e nessuna anomalia.Me lo hanno riconsegnato dicendo che potrebbe essere la benzina sporca e quindi di fare almeno due pieni di v-power.Oggi l'ho preso facendo 35 km e tutto ok ma non sono convinto che il problema e' superato.
vi prego aiutate i,ci sto diventando matto!


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: street_hawk - Settembre 05, 2013, 03:02:16 pm
in che condizioni è la batteria ed i cavi sono ben serrati??


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: ivano1981 - Settembre 16, 2013, 09:17:55 am
Ciao a tutti... Scrivo questa cosa sperando che possa essere utile a qualcuno ( anche se secondo me è meglio se non lo è :D ).
A inizio Luglio ho acquistato un Beverly 250 i.e. cruiser usato 13000 km, da un mio amico che lavora sulle navi da crociera e che lo teneva fermo da più di un anno.
Lo scooter all'inizio andava bene, io ero contentissimo e sfrecciavo che era una bellezza...
Poi un giorno improvvisamente lo scooter si spegne mentre cammino, pensando che fosse sporco il serbatoio visto che era spento da un anno circa, provo con l'additivo. Niente dopo 2 settimane come   un orologio si spegne di nuovo. Poi inizia a spegnersi più di frequente, fino al momento che si piantava all'improvviso mentre camminavo. Grazie a questo forum allora ho cercato di fare una ricerca (i meccanici qui da me mi hanno dato 5 versioni differenti e quasi tutti poi andavano a finire sulla pompa della benzina), e ho visto i principali problemi che potevano portare a questi spegnimenti.
Allora ho iniziato col corpo farfallato, con lo spray , Niente.
Poi dopo aver rischiato in accellerazione in curva, all'improvviso si pianta, decido che era ora di passare al cavalletto.
Morale della favola ho aperto la carena tagliato il filo, li ho collegati e giunti con nastro isolante (situazione momentanea ) richiuso le carene e non restava che provare.
Morale della favola da una settimana ci ho fatto 1000km senza nemmeno un accenno a spegnersi...
Quindi se quando si spegne lo scooter e si riaccende immediatamente, quasi sicuramente è il cavalletto laterale.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Buona giornata!


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: balisarda - Settembre 16, 2013, 10:38:06 am
come li hai collegati tutti e 3 insieme?


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Settembre 16, 2013, 01:55:54 pm
Ciao,
@balisarda
i fili del cavalletto sono 2 soltanto, basta collegarli ed e' fatto.
Io cerco -quando possibile- uno spinotto uguale, ed uso quello (collegando insieme i fili), cosi' da non modificare nulla ne' all'impianto, ne' all'interruttore cavalletto, e poter ripristinare la funzionalita' qualora fosse necessario.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: balisarda - Settembre 16, 2013, 02:54:20 pm
nel mio (250 carbu anno 2005) sono 3 fili tempo fa' ho avuto il problema dell' iterruttore cavalletto e l' ho comprato nuovo per anche se non ero dìsicuro che il problema fosse li' proprio perche' non capivo come andassero collegati i tre fili, vabbe' ormai acqua passata, mi piace l' idea del connettore provvisorio per fare le prove senza rovinare l' impianto tagliando i fili, ti saluto Vince'


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: ivano1981 - Settembre 16, 2013, 05:52:50 pm
eh si ... sinceramente per quanto mi ha fatto penare... come si dice dalle parti mia, glielo volevo proprio scippare a morsi il cavalletto laterale... L'importante è che mi goda ora a pieno le potenzialità dello scooter...


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Ace - Luglio 21, 2014, 08:51:24 am
Salve, continuo in questo 3d siccome e' pieno di consigli e la mia problematica e' molto simile.
Sono in possesso da 2 anni di un Geopolis 250 del 2009 con quasi 30k
Due settimane fa mi si e' spento andando come se non ci fosse benzina, era poca ma c'era, spinto il mezzo sino al benzinaio e dopo aver fatto benzina e' ripartito subito.
Ho subito pensato alla pompa ma mi son detto magari se spostato il pescaggio o roba similare.
Dopo tot giorni e' di alitato sempre quando ce poca benzina
Ieri ho fatto dei controlli tirando giu il blocco pompa e sembra funzionare regolarmente
Infatti mettendo in pressione l'impianto cioè girando la chiave il mezzo si mette in moto solo al min per un sec. Ora nonostante ci sia il pieno non parte piu' e rimane acceso un sec proprio come se non arrivasse bene la benzina.
La candela fa la scintilla anche se sarebbe da sostituire cmq un sec sta in moto filtro aria ok c.f. Ok
Devo controllare se la benzina arriva bene all'iniettore
A sto punto credo che sia la pompa che con poca benzina non riesce a tenere in pressione bene l'impianto
Voi che ne pensate?
Grazie


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: vingiul - Luglio 21, 2014, 11:04:45 am
Ciao,
la pompa NON DEVE mai girare/stare con poca benzina, altrimenti si danneggia. Inoltre, alcune pompe appartengono ad una serie difettosa, e Piaggio le ha cambiate in garanzia; presentavano il difetto che scaldandosi non pompavano piu' benzina, e bisognava attendere che si raffreddassero per ripartire: verifica se la Peugeot prevede qualcosa di simile.
Nel tuo caso, potrebbe essere che la pompa non peschi bene e si riscaldi, non pompando piu'.
vingiul


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Ace - Luglio 21, 2014, 10:51:14 pm
Ti ringrazio della risposta
Dopo averci lavorato un paio d'ore si e' rimesso a funzionare normalmente solo che sicuramente appena sara' in riserva nn pompera' piu';
mai un prob e ora non posso sfruttare la capacita' del serbatoio come prima ma almeno funziona, ho dato una pulizia generale e stop.
Secondo me ora il mezzo ha un grave difetto riconducibile alla sua progettazione, non esiste che non possa sfruttare la capacita' del serbatoio, per fortuna il caldo non c'entra nel mio caso.
Spero che duri ancora un po perche' ora come ora non posso permettermi spese extra.


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: andrea54 - Novembre 11, 2014, 06:37:42 pm
Seguendo questo topic passo per passo sono riuscito a risolvere il problema che mi affliggeva da diverso tempo al mio beverly 250ie con ben 65000 km.Praticamente si spegneva quando mi fermavo,comunque si riavviava tranquillamente senza girare la chiave  ma pigiando il pulsante di accensione.Comunque andiamo al sodo,il problema era la batteria.Il morsetto negativo era lente e l'altro ossidato.Ora con candela nuova va che è una meraviglia.Grazie di tutto.


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Fra92 - Novembre 20, 2014, 08:25:01 pm
cambia la batteria ;) se è troppo scarica sulle auto / moto ad ignezione puo causare un malfunzionamento della pompa della benzina ti si spegne perche probabilmente no carica sempre la stessa quantita alla stessa pressione ;)


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: Fra92 - Novembre 20, 2014, 08:26:50 pm
controllate anche il minimo A CALDO , se troppo basso puo capitare che si spenga in rilascio


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: D40 - Marzo 25, 2015, 09:45:53 am
Ciao a tutti, ieri mi sono imbattuto in questa discussione e ho letto tutto.
Io vorrei acquistare un Beverly 250 usato, modello 2008 in poi (credo sia l'ultimo)
e volevo sapere se questo problema di cui voi avete parlato è stato risolto da tutti o soltanto da ivano1981 e vingiul.
Un altra cosa, per sapere le quotazioni esatte di un Beverly usato dove mi consigliate di andare a vedere?
grazie in anticipo
Damiano


Titolo: Re: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.
Inserito da: joseterra - Agosto 03, 2019, 11:30:07 pm
Ciao a tutti... Scrivo questa cosa sperando che possa essere utile a qualcuno ( anche se secondo me è meglio se non lo è :D ).
A inizio Luglio ho acquistato un Beverly 250 i.e. cruiser usato 13000 km, da un mio amico che lavora sulle navi da crociera e che lo teneva fermo da più di un anno.
Lo scooter all'inizio andava bene, io ero contentissimo e sfrecciavo che era una bellezza...
Poi un giorno improvvisamente lo scooter si spegne mentre cammino, pensando che fosse sporco il serbatoio visto che era spento da un anno circa, provo con l'additivo. Niente dopo 2 settimane come   un orologio si spegne di nuovo. Poi inizia a spegnersi più di frequente, fino al momento che si piantava all'improvviso mentre camminavo. Grazie a questo forum allora ho cercato di fare una ricerca (i meccanici qui da me mi hanno dato 5 versioni differenti e quasi tutti poi andavano a finire sulla pompa della benzina), e ho visto i principali problemi che potevano portare a questi spegnimenti.
Allora ho iniziato col corpo farfallato, con lo spray , Niente.
Poi dopo aver rischiato in accellerazione in curva, all'improvviso si pianta, decido che era ora di passare al cavalletto.
Morale della favola ho aperto la carena tagliato il filo, li ho collegati e giunti con nastro isolante (situazione momentanea ) richiuso le carene e non restava che provare.
Morale della favola da una settimana ci ho fatto 1000km senza nemmeno un accenno a spegnersi...
Quindi se quando si spegne lo scooter e si riaccende immediatamente, quasi sicuramente è il cavalletto laterale.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Buona giornata!

..anche io risolsi così: sul BV200 (non so sul 250 o sugli altri) il sensore riceve tre fili, io unii uno centrale con uno laterale (ora non ricordo più i colori, ma è facile e non accade alcunché se si sbaglia a connetterli, al più non parte) e isolai il terzo (massa). Ora, ovviamente non funziona lo spegnimento se si tiri giù il cavalletto laterale (cosa pericolosa e bisogna prestare molta attenzione), ma non si spegne più in marcia (si spegnava casualmente, anche in momenti rischiosi. Feci caso che accadeva di più se la strada era disastrata, per i sussulti). Prima o poi, compro un sensore nuovo (usati, non conviene, perché potrebbero esser in avaria allo stesso modo).