Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: fabiano9 - Aprile 02, 2009, 04:30:11 pm



Titolo: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 02, 2009, 04:30:11 pm
ciao ragazzi,
è da un po' di tempo che ho questa idea per la testa, ossia rettificare la testata del mio 125!!
potrei avere qualke problema in seguito a questa modifica del tipo rottura della biella o magari di qualkos'altro?? e inoltre, rettificando la testata, quanti decimi di millimetro potrei far togliere all'incirca?
grazie a tutti  ;) ;)


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: Ndonio - Aprile 02, 2009, 05:05:53 pm
Si deve partire dal presuppusto che il beverly non è un 2 tempi, quindi non si può chiamare retifica, ma semplicemtente lavorazione ;) . La lavorazione consiste nell'allargare i fori delle valvole (con conseguente sostituzione delle stesse), la lisciatura degli spigoli e tutto ciò che ne consegue. A mio parere, penso che la lavorazione della testata valga molto di più della sostituzione del cilindro senza altri interventi. Se poi il la lavoro è fatto veramente bene e tratterai con cura il mezzo, penso che non dia molti problemi :P


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 02, 2009, 09:12:38 pm
antony, ma io non intendo allargare le valvole o il condotto di aspirazione, bensi semplicemente RETTIFICARE la testata, ossia togliere qulche decimo alla testata stessa in modo che, quando il pistone si trova al PMS, la compressione sia maggiore e di conseguenza anche la potenza...
le valvole non voglio proprio toccarle...certo che poi se la compressione aumenta troppo, sarei costretto ad usare la shell-v in modo che la benzina bruci ad uno compressione maggiore...mi spiego?? ;) ;)


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: vingiul - Aprile 03, 2009, 07:47:03 am
Ciao,
l'unica e' smontare la testata e misurare lo spazio a disposizione. Credo comunque che potresti far piallare un mezzo millimetro almeno, salvo appunto un possibile battito in testa. Pero' solo con la piallatura della testata non ci fai niente, dovresti variare anche la mappatura della centralina per dare un anticipo differente e soprattutto un po' di benzina in piu'.
vingiul


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 03, 2009, 02:41:54 pm
scusa vingiul,
ma dell'anticipo non devo toccare niente...la scintilla deve arrivare sempre allo stesso momento, l'unica cosa che cambierebbe sarebbe la compressione e di conseguenza la violenza con cui il pistone viene mandato al PMI...
se poi sulla testata tolgo troppo, e il pistone picchia, allora devo buttare la testata, se invece la benzina esplode prima dell'arrivo della scintilla, ovvero per compressione, allora devo usare una benzina con più ottani, e non è un problema reperirla...
per la benzina in più, non capisco il xk...come sta adesso, il pistone aspira y benzina...facendo rettificare la testata ne aspirerebbe sempre y, ma riuscirebbe a tirar fuori una maggiore potenza...per farne entrare di più, o dovrei aumentare la cilindrata, oppure montare un turbo...ti trovi??  ;D ;D


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: Ndonio - Aprile 03, 2009, 03:23:27 pm
Allora scusami, avevo capito male, tu dici di abbassare la testata :)


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 03, 2009, 04:51:57 pm
Allora scusami, avevo capito male, tu dici di abbassare la testata :)

yes  ;D ;D
proprio quello...siccome ho da rettificare anche la testata di un motore d'un camioncino, pensavo di andarci anche con quella del beverly, ma qui mi sembra che nessuno sappia niente...vorrei avere qualke parere...ecco, tu che ne pensi?? ;D ;D


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: Ndonio - Aprile 03, 2009, 05:57:54 pm
Devi prendere tutte le misure del caso, senò il rischio di battere le valvole sul pistone non sia tanto remoto :-\ , e spaccare un pistone di un 4 tempi non è una bella esperienza ;D
Secondo me vale sempre di più far lavorare la testata come ho gia detto in precedenza che abbassarla, oppure fare tutti e due i lavori, ma non da un rettificatore qualsiasi, ti convene rivolgerti ad un preparatore esperto ;)

Comunque se ti interessa ho trovato questa inserzione su ebay:
http://cgi.ebay.it/piaggio-beverly-125-testata_W0QQitemZ170316111745QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item170316111745&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
 ;)


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: vingiul - Aprile 03, 2009, 06:30:01 pm
Ciao,
in genere, per evitare o quantomeno diminuire il battito in testa che si accompagna alla maggiore compressione, si modifica l'anticipo e si "ingrassa" la miscela aria/benzina.
A scanso equivoci, il battito in testa e' la accensione anticipata o troppo rapida della benzina, che tu vuoi controllare con la v-power; la modifica dell'anticipo e l'arricchimento della miscela potrebbero essere necessari nel caso l'uso della v-power non fosse sufficiente allo scopo.
vingiul


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 03, 2009, 07:04:51 pm
Devi prendere tutte le misure del caso, senò il rischio di battere le valvole sul pistone non sia tanto remoto :-\ , e spaccare un pistone di un 4 tempi non è una bella esperienza ;D
Secondo me vale sempre di più far lavorare la testata come ho gia detto in precedenza che abbassarla, oppure fare tutti e due i lavori, ma non da un rettificatore qualsiasi, ti convene rivolgerti ad un preparatore esperto ;)

Comunque se ti interessa ho trovato questa inserzione su ebay:
http://cgi.ebay.it/piaggio-beverly-125-testata_W0QQitemZ170316111745QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item170316111745&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
 ;)

mmm...interessante questa offerta...quasi quasi ci faccio un pensierino...
domani provo a tenerlo un po' sottocch'io e vedo l'andamento dell'asta...
x quanto riguarda lavorare la testata, mi interesserebbe sapere all'incirca il costo complessivo del lavoro, x darmi una regolata...
male che va il mio esperimento vengo a trovarti e mi frego la tua di testata  :D :D
cmq grazie del link  ;D ;D


Ciao,
in genere, per evitare o quantomeno diminuire il battito in testa che si accompagna alla maggiore compressione, si modifica l'anticipo e si "ingrassa" la miscela aria/benzina.
A scanso equivoci, il battito in testa e' la accensione anticipata o troppo rapida della benzina, che tu vuoi controllare con la v-power; la modifica dell'anticipo e l'arricchimento della miscela potrebbero essere necessari nel caso l'uso della v-power non fosse sufficiente allo scopo.
vingiul

mi sa che per "battito in testa", intendiamo due cose diverse...tu l'accensione anticipata, ed io il pistone che tocca sulla testata o sulle valvole, come diceva antonio...mettiamoci prima d'accordo...


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: carnaby - Aprile 03, 2009, 07:28:50 pm
Allora per battito in testa dovrebbe intendersi il rumore generato dalla "autodetonazione" e cioè dallo scoppio della miscela aria/benzina prima del pms (dovuto, nel caso di ribassamento di testata,  al rapporto di compressione troppo elevato rispetto gli standard progettuali) con conseguenze anche gravi, se prolungate, sul gruppo imbiellaggio   pistone - spinotto - biella - albero motore a causa delle sollecitazioni anomale che gli stessi organi subiscono.
Ora mi chiedo se non sarebbe meglio prendere direttamente un gruppo cilindro e testata (piu' performanti) nuovi che non cercare miglioramenti, comunque lievi, il cui "rischio" e costo non valgono la candela?
Ciao, saluti. 


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: vingiul - Aprile 03, 2009, 07:33:01 pm
Ciao,
con "battito in testa" io mi riferivo a questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa (http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa) e/o questo: http://staff.nt2.it/michele/parola_42_battito_in_testa.aspx (http://staff.nt2.it/michele/parola_42_battito_in_testa.aspx) guarda anche la voce "detonazione" sul secondo link.
vingiul


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 03, 2009, 07:43:47 pm
si si carnaby, eccome se conviene, sia per il guadagno di potenza, sia per l'affidabilità, ma il prezzo?? il gt 210 costa 250 più 100 per il montaggio...invece rettificando me la cavo con 15, massimo 20 euri più altri 20 x le guarnizioni nuove ;D ;D ed eccome se conviene ;D ;D
quello che vorrei capire se voi intendete il battito del pistone sulle valvole o se l'autocombustione anticipata...
se fosse la prima, allora dovrei buttare tutto...ma in questo forum spesso si dice che il motore del beverly è tranquillo, e soprattutto non è molto tirato...paskuale ancora adesso lo scrive e lo riscrive, quindi è per questo che penso sia fattibile una rettifica...non è mica un motore di una ferrari, che è quasi del tutto impossibile rettificare la testata poichè già è tirato molto...
se invece è la seconda posso tentare alcuni escamotage...come usare la v-power, oppure come diceva vingiul arricchire la miscela, o magari acquistare qualke addittivo di ottani...

su ragazzi... ;D ;D ;D


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 03, 2009, 07:48:13 pm
Ciao,
con "battito in testa" io mi riferivo a questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa (http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa) e/o questo: http://staff.nt2.it/michele/parola_42_battito_in_testa.aspx (http://staff.nt2.it/michele/parola_42_battito_in_testa.aspx) guarda anche la voce "detonazione" sul secondo link.
vingiul

si si la stessa cosa quindi...
come dicevi tu stesso si può risolvere con la v-power o arricchendo la carburazione...
ma quello che mi interessava era se è fattibile, o se magari qualkuno l'ha già fatto e può darmi qualke consiglio...


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: Ndonio - Aprile 03, 2009, 08:42:12 pm
Fabià, stasera chiudi il suino... ;D ;D ;D
Per la lavorazione credo che con meno di 300 euro non te la cavi:
Albero a camme Malossi : 178
Valvole + molle: 115
Manodopera: ??? (penso sia molto cara, soprattutto se il lavoro lo fa un preparatore famoso e bravo (vedi Cristofolini, Tedeschi...)


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: carnaby - Aprile 04, 2009, 08:55:37 pm
si si carnaby, eccome se conviene, sia per il guadagno di potenza, sia per l'affidabilità, ma il prezzo?? il gt 210 costa 250 più 100 per il montaggio...invece rettificando me la cavo con 15, massimo 20 euri più altri 20 x le guarnizioni nuove ;D ;D ed eccome se conviene ;D ;D
quello che vorrei capire se voi intendete il battito del pistone sulle valvole o se l'autocombustione anticipata...
se fosse la prima, allora dovrei buttare tutto...ma in questo forum spesso si dice che il motore del beverly è tranquillo, e soprattutto non è molto tirato...paskuale ancora adesso lo scrive e lo riscrive, quindi è per questo che penso sia fattibile una rettifica...non è mica un motore di una ferrari, che è quasi del tutto impossibile rettificare la testata poichè già è tirato molto...
se invece è la seconda posso tentare alcuni escamotage...come usare la v-power, oppure come diceva vingiul arricchire la miscela, o magari acquistare qualke addittivo di ottani...

su ragazzi... ;D ;D ;D

Dici che conviene per il guadagno di potenza che pero', ti dico io, è direttamente proporzionale all'affidabilità.
Mi spiego: piu' abbassi piu' và meglio piu' rischi di spaccare tutto, al contrario se abbassi poco và uguale,o quasi, e hai buttati gli euri.
Secondo me non è la via giusta per guadagnare potenza a basso costo.
Potresti cominciare a provare, se già non lo hai, con un bel vario multivar 2000, io con 110 euri complessivi, sul mio, mi sono ritrovato con un'altro  :angel: scooter e sopratutto senza problemi di affidabilità o peggio di rotture :o
Ciao.


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 04, 2009, 11:19:27 pm
si si carnaby, eccome se conviene, sia per il guadagno di potenza, sia per l'affidabilità, ma il prezzo?? il gt 210 costa 250 più 100 per il montaggio...invece rettificando me la cavo con 15, massimo 20 euri più altri 20 x le guarnizioni nuove ;D ;D ed eccome se conviene ;D ;D
quello che vorrei capire se voi intendete il battito del pistone sulle valvole o se l'autocombustione anticipata...
se fosse la prima, allora dovrei buttare tutto...ma in questo forum spesso si dice che il motore del beverly è tranquillo, e soprattutto non è molto tirato...paskuale ancora adesso lo scrive e lo riscrive, quindi è per questo che penso sia fattibile una rettifica...non è mica un motore di una ferrari, che è quasi del tutto impossibile rettificare la testata poichè già è tirato molto...
se invece è la seconda posso tentare alcuni escamotage...come usare la v-power, oppure come diceva vingiul arricchire la miscela, o magari acquistare qualke addittivo di ottani...

su ragazzi... ;D ;D ;D

Dici che conviene per il guadagno di potenza che pero', ti dico io, è direttamente proporzionale all'affidabilità.
Mi spiego: piu' abbassi piu' và meglio piu' rischi di spaccare tutto, al contrario se abbassi poco và uguale,o quasi, e hai buttati gli euri.
Secondo me non è la via giusta per guadagnare potenza a basso costo.
Potresti cominciare a provare, se già non lo hai, con un bel vario multivar 2000, io con 110 euri complessivi, sul mio, mi sono ritrovato con un'altro  :angel: scooter e sopratutto senza problemi di affidabilità o peggio di rotture :o
Ciao.


grazie del consiglio del multivar, ma già monto un polini speed control con uno scarico mivv...
cmq sul fatto dell'affidabilità sono d'accordo...lo so che purtroppo c'è il rischio da correre...
xò non so...leggendo su internet e parlando un po' con mio padre, il guadagno che si avrebbe sarebbe all'incirca attorno al 10% della potenza totale, quindi circa 1,5 cv...xò sai, sempre meglio di un bev da 15... ;D ;D


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: carnaby - Aprile 05, 2009, 01:19:30 pm
si si carnaby, eccome se conviene, sia per il guadagno di potenza, sia per l'affidabilità, ma il prezzo?? il gt 210 costa 250 più 100 per il montaggio...invece rettificando me la cavo con 15, massimo 20 euri più altri 20 x le guarnizioni nuove ;D ;D ed eccome se conviene ;D ;D
quello che vorrei capire se voi intendete il battito del pistone sulle valvole o se l'autocombustione anticipata...
se fosse la prima, allora dovrei buttare tutto...ma in questo forum spesso si dice che il motore del beverly è tranquillo, e soprattutto non è molto tirato...paskuale ancora adesso lo scrive e lo riscrive, quindi è per questo che penso sia fattibile una rettifica...non è mica un motore di una ferrari, che è quasi del tutto impossibile rettificare la testata poichè già è tirato molto...
se invece è la seconda posso tentare alcuni escamotage...come usare la v-power, oppure come diceva vingiul arricchire la miscela, o magari acquistare qualke addittivo di ottani...

su ragazzi... ;D ;D ;D

Dici che conviene per il guadagno di potenza che pero', ti dico io, è direttamente proporzionale all'affidabilità.
Mi spiego: piu' abbassi piu' và meglio piu' rischi di spaccare tutto, al contrario se abbassi poco và uguale,o quasi, e hai buttati gli euri.
Secondo me non è la via giusta per guadagnare potenza a basso costo.
Potresti cominciare a provare, se già non lo hai, con un bel vario multivar 2000, io con 110 euri complessivi, sul mio, mi sono ritrovato con un'altro  :angel: scooter e sopratutto senza problemi di affidabilità o peggio di rotture :o
Ciao.


grazie del consiglio del multivar, ma già monto un polini speed control con uno scarico mivv...
cmq sul fatto dell'affidabilità sono d'accordo...lo so che purtroppo c'è il rischio da correre...
xò non so...leggendo su internet e parlando un po' con mio padre, il guadagno che si avrebbe sarebbe all'incirca attorno al 10% della potenza totale, quindi circa 1,5 cv...xò sai, sempre meglio di un bev da 15... ;D ;D

Bene anche il polini è un'ottimo variatore, ma come dirtelo  ??? ??? lascia stare tutto il resto il gioco non vale la candela, cosa te ne fai, in pratica di 2 cv in piu' rischiando di spaccare tutto ?
Pazienta ancora qualche anno e poi passa a cilindrate superiori, cosi' avrai tutta la potenza che Vuoi.
Ciao.


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: paskuale - Aprile 06, 2009, 04:06:42 pm
Fabià lascia stare questa lavorazione sul tuo motore, anche perchè rimarresti molto deluso dai risultati. La spianatura della testa serve ad ottimizzare l'effetto squish del motore, in modo da ottimizzare il rendimento termico del motore consentendo alle sacche periferiche di carburante di partecipare alla combustione. Guadagnare 1,5cv su 15 con questo lavoro ? Impossibile!!
Considera che la lavorazione dello squish va studiato in base all'uso di spessori e guarnizioni sulla termica del motore, e soprattutto in base alle caratteristiche tra cui il regime. Dovresti poi calcolare il volume asportato con la spianatura e ridisegnare l'interno della camera di combustione in modo da riguadagnarlo per tenere un RDC costante.
Se tu non riuscissi a fare cò dovresti considerare che un RDC diverso potrebbe non rientrare nel limite progettuale del motore originale e bisogna considerare gli effetti positivi e negativi di un RDC maggiore, che in ogni caso ottimizza il rendimento termico del motore ma che ha degli effetti collaterali, primo tra tutti l'affidabilità. Oltre all'affidabilità si modificano altre caratteristiche del motore: un motore con RDC maggiore tenderà a murare prima e girare + basso. Spianando la testa devi anche modificare l'anticipo d'accensione come dice vingiul...
Come puoi vedere la potenza a costo 0 o bassissimo nn te la regala nessuno, altrimenti quelli che elaborano sarebbero tutti cretini...
Questo è un riassunto molto in breve, ci sarebbe tantissimo da scrivere...
Cmq sia se vuoi andare di + elabora invece di montare inutili marmitte, perdi+ inadatte al motore che hai...
Ciao!


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: fabiano9 - Aprile 06, 2009, 09:16:45 pm
solo una domanda pasquale,
xk dovrei modificare anche l'anticipo?  ;D


Titolo: Re: rettifica testata [125]
Inserito da: paskuale - Aprile 07, 2009, 02:28:08 am
solo una domanda pasquale,
xk dovrei modificare anche l'anticipo?  ;D
Xkè conseguentemente alla variazione dell'RDC si varia anke l'anticipo !  ;D
Ciao!