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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: pako2290 - Febbraio 19, 2008, 07:08:47 pm



Titolo: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 19, 2008, 07:08:47 pm
ho da poco comprato una testa usata da lavorare, albero a camme e kit valvole malossi... ma ki me le lavora a napoli?....e cosa devo kiedere di lavorare??? tipo lucidare condotti...?? cosa precisamente?? grazie

in oltre ho comprato anche gli ingranaggi e già ho montato su 210 malossi, variatore e 4road


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 19, 2008, 09:55:24 pm
Prima cosa x montare le valvole devi ovviamente togliere le originali, allargare la sede valvola affinchè entrino le malossi ke sono + grandi. Poi ovviamente devi lavorare la testa in modo ke riesca a passare + benzina, altrimenti il lavoro porta solo piccola parte dei benefici dovuti. Devi chiedere al tuo preparatore di rivedere la geometria dei condotti, allargarli in modo da aumentarne la portata e sabbiare quelli di aspirazione e lucidare e cromare quelli di scarico. Questo lavoro dovrebbe costarti + di 200€ esclusa la testa e le parti meccaniche da montarci. Ovviamente prima di montare il tutto inizia a prendere seriamente in considerazione l'acquisto di un carburatore PHF, altrimenti magro come sarai con quei lavori diventa davvero pericoloso girarci, riski di fare danni seri. Quindi se vuoi proseguire, carburatore, filtro diretto, cavo aria, distanziale diventano obbligatori.
Ciao!  ;)


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 19, 2008, 10:00:17 pm
penso di mettergli un bel getto grosso inizialmente....tu quale mi consigli??? giù casa mia cè uno ke li vende per il cvk....ke ne pensi??


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 19, 2008, 10:05:21 pm
anke ale 210 monta ancora il carbu originale e nn ha avuto problemi...
ma dv si trovano le bronzine???...scusa l ignoranza


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 19, 2008, 10:06:45 pm
penso ke col carburatore di serie nn vai lontano...
la base di carburazione nn coincide +, e quindi nn puoi solo regolare getti con uno pseudo-carburatore. Molte tarature importanti non ci sono sul CVK e nn oso immaginare cosa succederebbe abbinandoci 1 filtro aperto...in + è a depressione e perdi 1 bel pò di cattiveria del motore...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 19, 2008, 10:11:50 pm
ale non ha una testata ricalcolata, ma solo una rifinitura dei condotti al fine di migliorare la velocità dei flussi, ke è ben diverso dal mettere una serie di valvole maggiorate, ridisegnare la geometria dei condotti e variarne la portata. Poi puoi tentare di lasciare il carburatore di serie regolandolo con soli i getti, ma a questo punto è inutile da parte tua fare questi lavori così spinti xkè ne trarresti solo piccolo guadagno con una spesa abbastanza alta...Tieni anke in conto ke a livello consumi sarai sui 11 -15 km/L...

Le bronzine si trovano nei carter e sono a bagno d'olio. Non sono nnt'altro ke i "supporti" sul quale ruota l'albero motore...nel 2t hai i cuscinetti di banco a sfere, nel 4t hai le bronzine a bagno d'olio! 


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: Phoenyx - Febbraio 19, 2008, 10:13:47 pm
paskuale hai trovato uno ke ti da testa cn qste cose  ;) ;) ;D


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 19, 2008, 10:15:28 pm
a questo punto mi conviene solo far rifinire i condotti cm ale 210 e allargare le sedi valvole per le valvole


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 19, 2008, 10:25:43 pm
a questo punto mi conviene solo far rifinire i condotti cm ale 210 e allargare le sedi valvole per le valvole
se vuoi il mio consiglio se hai intenzione di lasciare il carb di serie, monta il powercam e nn mettere le valvole, ti limiti solo a far rifinire i condotti. Valvole + grosse ti richiederebbero forzatamente una nuova carburazione totale, in quanto un parametro trp importante x la fasatura!
E poi ingrassi un pò via getti ;)


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 19, 2008, 10:28:22 pm
da che getto mi consigli di partire??
cioè tu quale metteresti??


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 19, 2008, 10:31:40 pm
di serie hai un 105 di max...
ti consiglio di provare almeno 10 punti (se nn di +) + grosso...
poi ti regoli...purtroppo nn ho mai provato a carburare il CVK, l'ho direttamente sostituito!


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 19, 2008, 10:35:11 pm
per il fatto delle valvole provo a kiedere al mio meccanico ke dice! e compro un bel getto da 120....per i consumi...senza valvole come dovrebbe andare il motore???15-20 al litro??
con albero a camme e ingranaggi naturalmente


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 19, 2008, 11:14:46 pm
senza montare le valvole i consumi si mantengono migliori...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 19, 2008, 11:18:57 pm
tu quanto consumi al litro??...io cm sto ora solo col cilindro vario e 4road consumo faccio 15 al litro


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 20, 2008, 12:50:36 am
io con 5€ (3,6L) andando piano, e senza dare troppo gas sono sui 55km...
quindi 15,2 km/L...
ma se do gas i consumi arrivano a sfiorare anke il raddoppio, 60 km con 10€...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: sergio90 - Febbraio 20, 2008, 01:57:23 pm
tu quanto consumi al litro??...io cm sto ora solo col cilindro vario e 4road consumo faccio 15 al litro

io la mia te l'ho già detta,+ ke lavorare sulla testa ci vorrebbe un buon PHF!!

p.s. il carbu del bev. 200 credo ke già rispetto al nostro sia un pò meglio ma nn so fino a ke punto..appena leggerà penso ke ti darà conferma o smentita su qst mia ultima frase ;)


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 20, 2008, 07:02:37 pm
il carburatore del bev 200 (e 125 vecchia serie) è + piccolo, è un walbro da 29 mm...
ha solo il vantaggio di poter alloggiare tramite rifilettatura i getti dell'orto...
ma è cmq a depressione cm il CVk...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 20, 2008, 08:39:58 pm
vabè, ma ti ho detto che nn ho il problema dei getti quindi sarebbe lo stesso...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: sergio90 - Febbraio 20, 2008, 10:37:37 pm
il carburatore del bev 200 (e 125 vecchia serie) è + piccolo, è un walbro da 29 mm...
ha solo il vantaggio di poter alloggiare tramite rifilettatura i getti dell'orto...
ma è cmq a depressione cm il CVk...

ihih ecco qui la smentita.... ;D ;D   cmq tenendo il carbu originale alcuni montano il walbro prp xke vi si possono alloggiare i getti dell'orto ke nn è poca cosa ma pako ha la grande fortuna di avere il rivenditore di getti x keihn sotto casa!

vabè, ma ti ho detto che nn ho il problema dei getti quindi sarebbe lo stesso...

pako un il PHF nn è a depressione,nn so cm funziona di preciso ma ha l'aspirazione diretta (in pratica è come se attacchi la pompa di benzina al cilindro qnd lo monti xke arriva nella stessa unità di tempo maggiore benzina al gt ;D )io se nn fosse stato x il vano sottosella ke viene compromesso lo avrei preso un 32 o un 34..migliora molto pure il sound ke è spettacolare cn il carbu!




Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 21, 2008, 11:29:57 am
è diretto xkè nn ha la membrana ke aspira benzina tramite la depressione ke produce, ma è "stile 2T" quindi nessuna membrana. C'è la solita ghigliottina e non la valvola...
A livello prestazionale è 1 altro pianeta, sound, prestazioni...
Gli svantaggi sono i consumi e il vano sottosella  >:(


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 21, 2008, 07:23:23 pm
ma una parte del sottosella nn rimane libero???


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 21, 2008, 07:48:14 pm
si, resta libera la parte superiore del sottosella, ma considerando ke nn puoi + mettere il tappo (qll fissato dalle 3 viti ke ti fa accedere al carburatore x intenderci) xkè il PHF ha un ingombro verticale mlt maggiore del CVK...quindi se metti cose piccole o ke possono scivolare via è sconsigliabile...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 21, 2008, 08:00:08 pm
quale phf posso montare??? dal 30 al 36???


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 21, 2008, 08:07:14 pm
si si !


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 21, 2008, 08:17:25 pm
il phbh 30??


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: sergio90 - Febbraio 21, 2008, 09:59:10 pm
il phbh 30??


phbh? cercando nn l'ho trovato sul sito della dell'orto..


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 21, 2008, 10:53:34 pm
certo che c è ed ha anche le stesse caratteristike del phf1


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 21, 2008, 11:26:02 pm
il phbh nn puoi montarlo xkè è x 2T...
Non è uguale al PHF, infatti nn ha la pompa di ripresa e ha la predisposizione x il miscelatore...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 21, 2008, 11:34:20 pm
il phbh è per 2 e 4 tempi....controlla sul sito dell orto e confronta le caratteristiche e fammi sapere che ne pensi!!! perchè è molto meno dispendioso  del phf


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 21, 2008, 11:37:11 pm
http://www.dellorto.it/prodotti.asp?Id=30&cat=4&fam=2

dice ke ci sn anche versioni cn la pompa di ripresa con comando meccanico....ma cosa sarebbe???


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 21, 2008, 11:51:45 pm
nn va xkè le misure degli attakki sn diverse e poi ha il power jet ke sui nostri 4t nn va...
oltretutto sarebbe 1 impresa carburarlo...
è stato provato da alcuni ragazzi il VHSB 34 sul runner 4t, le prestazioni sn pazzeske in ripresa e cattiveria, i consumi doppi rispetto al PHF, e la carburazione è difficilissima...
Anke xkè manca la pompa di ripresa...
Metti il PHF e almeno sei sicuro di riuscire ad andare, con gli altri è 1 esperimento e devi trovare anke qlkn disposto ad ammattirci, + di qnt debba farlo col PHF...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 22, 2008, 01:41:04 pm
uffa1!!!!...se nn lo troverò usato nn lo prenderò mai!!!!


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 22, 2008, 02:27:43 pm
guarda su ebay...


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: sergio90 - Febbraio 22, 2008, 03:00:17 pm
uffa1!!!!...se nn lo troverò usato nn lo prenderò mai!!!!


il fatto è ke se monti la testa lavorata il carbu e quasi un'obbligo metterlo...

p.s. se tutto va bene domani mattina vado da bonnici (preparatore abbastanza rinomato in italia centro-meridionale)x montare il power cam 8) e farmi togliere la cinghia malossi x il 200 ke mi ha piantato il motorino nello 0-40 da qnd l'ho montata ;D  yuhuuuuuuuuuuuuuuuu


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 22, 2008, 04:02:04 pm
guarda su ebay...

Ovviamente se nn compri il kit malossi (340€) oltre al carburatore devi comprare cavo dell'acceleratore, cavo e starter manuale, filtro dell'aria, ma lo sbattimento + grosso è qll di doversi costruire un distanziale + guarnizione sagomati internamente con la forma dei condotti della testa, da interporre tra collettore in gomma e testata del motore. Ciò xkè altrimenti il PHF urta sul blocco motore e nn entra...e riski di spaccare il collettore


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: pako2290 - Febbraio 24, 2008, 11:50:30 am
ultimo tentativo: secondo te neanke un mikuni può montare???


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: sergio90 - Febbraio 24, 2008, 11:53:54 am
pako guarda qua...se nn era xke rimane aperta una parte di sella lo prendevo io qst qua... un bel phf 32 a soli 70 euro su ebay.. ;)

http://cgi.ebay.it/CARBURATORE-DELL-ORTO-PHF-32-NUOVO-NEW-CARBURATOR_W0QQitemZ110225983666QQihZ001QQcategoryZ105588QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


Titolo: Re: Lavorazione testa 125
Inserito da: paskuale - Febbraio 24, 2008, 01:19:59 pm
ultimo tentativo: secondo te neanke un mikuni può montare???

certo ke va bene anke un mikuni, va bene qualunque carburatore purkè sia per 4T.
Anke il mikuni, keihin, dell'orto, stage6, o quel che sia, purchè esplicitamente per soli 4T.
Ovviamente ti consiglierei il dell'orto perchè è + facile trovare ricambi, getti ecc e anke a prezzi mlt + bassi. Prova a dare 1 okkiata al link di sergio!