Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Azoto nei pneumatici  (Letto 10383 volte)
totoreubit
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Località: Caserta
Provincia: Caserta
Messaggi: 198


WWW
« inserita:: Settembre 20, 2006, 09:35:13 am »


Ragà qualcuno di voi ha le gomme gonfiate ad azoto???
Registrato
dj-upe
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Fuckin' Amalfi Coast!___ Capa: I cazz______ Stato: Confusionale
Provincia: Salerno
Messaggi: 800


1 2 3 prova..prova microfono, spegni il grammofono


WWW
« Risposta #1 inserita:: Settembre 20, 2006, 11:53:18 am »

Io nn le ho mai gonfiate con l'azoto ma ti assicuro che è roba da fanatici, non serve praticamente a nulla!!
Registrato

A me, m piac a brioche!!!
totoreubit
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Località: Caserta
Provincia: Caserta
Messaggi: 198


WWW
« Risposta #2 inserita:: Settembre 20, 2006, 04:08:46 pm »

Io le tengo gonfiate ad azoto sulla macchina... Cool

So ke l'azoto si riscalda meno facilmente dell'aria...e quando raggiunge temperature alte non si dilata...

volevo sapere se qualcuno ke le ha gonfiate ad azoto se trova differenze...
Registrato
robokop
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Settembre 20, 2006, 10:20:57 pm »

dovrebbero sgonfiarsi piu lentamente in caso di foratura.. Cool
Registrato
totoreubit
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Località: Caserta
Provincia: Caserta
Messaggi: 198


WWW
« Risposta #4 inserita:: Settembre 21, 2006, 10:02:14 am »

Citazione di: "robokop"
dovrebbero sgonfiarsi piu lentamente in caso di foratura.. Cool


mmm...non direi...la mia makkina in 16 mesi di vita ho bucato 3 volte...e subito 'è scesa la gomma...
Registrato
dj-upe
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Fuckin' Amalfi Coast!___ Capa: I cazz______ Stato: Confusionale
Provincia: Salerno
Messaggi: 800


1 2 3 prova..prova microfono, spegni il grammofono


WWW
« Risposta #5 inserita:: Settembre 21, 2006, 12:27:30 pm »

La proprietà dell'azoto è come hai detto tu, fa dilatare meno il pneumatico e quindi subendo meno sforzi di dilatazione la gomma dovrebbe durare di più.. non ne vedo l'utilità visto che le gomme le cambiamo quando sono consumate, non quando sono screpolate  Smiley .. a menochè nn si percorrono 1000km all'anno quindi durerebbero in eterno :lol: differenze nn ce ne sono tipo di ciclistica o tenuta di strada!
Registrato

A me, m piac a brioche!!!
darkGrey
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 78


« Risposta #6 inserita:: Settembre 22, 2006, 12:46:32 pm »

Citazione di: "dj-upe"
Io nn le ho mai gonfiate con l'azoto ma ti assicuro che è roba da fanatici, non serve praticamente a nulla!!


come puoi vedere quoto....Tongue
Registrato
drago
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Catania
Provincia: Catania
Messaggi: 5


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 29, 2006, 01:22:48 pm »

Quoto anch'io
Registrato
Ivano
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 30, 2006, 02:26:23 am »

Ha senso sui mezzi da corsa, o comunque utilizzati in pista, dove i pneumatici raggiungono una temperatura anche superiore ai 90 gradi e il pneumatico ha una certa dilatazione.
Ma se non ci si va in pista non ha praticamente senso.
E' solo una trovata pubblicitaria.
Ho provato ad utilizzare l'azoto in pista con la moto, ho notato che: rilevando la pressione con il manometro a freddo e poi a caldo, come faccio di solito, la differenza era leggermente inferiore rispetto a quando le gonfio ad aria normale.
Ad esempio, normalmente a freddo mettendo le gomme a 2 bar, dopo parecchi giri di pista fatti molto forte, la pressione aumenta più o meno a 2,5 bar.
Mentre con l' azoto, facendo la stessa cosa, stavano a 2,3 bar.
Quindi si ha una maggiore stabilità dei pneumatici quando si alza la temperatura e puoi quindi permetterti di giocare più facilmente sulla pressione dei pneumatici, che varia parecchio girando in pista ed è importante che sia stabile per non avere dei cambiamenti di assetto.
Ma su strada, vi assicuro che la temperatura dei pneumatici rimane praticamente invariata a menochè non fai diventare la strada una pista... ma questa è un altra storia Smiley
Comunque quello che puoi fare per strada, non è neanche lontanamente paragonabile a quello che puoi fare in pista, a livello di grip non c'è confronto, quindi lo stress del pneumatico è molto maggiore su pista, rispetto alla strada, per questo si scalda di più.
Insomma, tutto sto papiro per dirvi che per me non avrete nessuna differenza a livello prestazionale usando l'azoto Smiley
Registrato
giusema
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Catania (Misterbianco)
Provincia: ND
Messaggi: 361



« Risposta #9 inserita:: Novembre 15, 2006, 10:14:54 pm »

Citazione di: "Ivano"
Ha senso sui mezzi da corsa, o comunque utilizzati in pista...



quoto in pieno...

Grande Ivano
Registrato
robokop
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Novembre 15, 2006, 10:27:29 pm »

si anke io credo che a livello prestazionale non cambi nulla..forse solo sulla durata del pneumatico in caso di foratura..
Registrato
vicky78
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Località: Battipaglia (SA)
Provincia: ND
Messaggi: 682


« Risposta #11 inserita:: Maggio 11, 2007, 02:39:52 pm »

Secondo voi è utile gonfiare i pneumatici con l' AZOTO??
Secondo il mio gommista/meccanico si perchè la pressione si mantiene costante nel tempo e non c'è necessità di controllare ogni volta la pressione.....
Cosa ne pensate a proposito??
Registrato

La potenza è nulla senza il controllo!!!

saro87
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: messina
Provincia: Messina
Messaggi: 269



« Risposta #12 inserita:: Maggio 11, 2007, 02:46:12 pm »

si ed è anche piu leggero dell'aria.....solo che qui da me vogliono 5 euro
Registrato

..."il mio scooter beve olio, non mangia riso"....


Ottobrerosso
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Maggio 11, 2007, 02:54:10 pm »

le gomme della macchina l'ho gonfiate con l'azoto e lo stesso gommista, da cui vado sempre, al cambio gomme sul bev me l'ha sconsigliato.
Mi ha spiegato il perchè ma sinceramente non me lo ricordo (buffer mentale = 2 Kb....info cancellata per far spazio ad altro  :lol: ) anche perchè l'ho preso per assodato e via.
Registrato
saro87
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: messina
Provincia: Messina
Messaggi: 269



« Risposta #14 inserita:: Maggio 11, 2007, 02:56:46 pm »

un altra caratteristica dell'azoto è che non subisce variazioni col variare della temperatura
Registrato

..."il mio scooter beve olio, non mangia riso"....


Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!