Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 400 => Discussione aperta da: street_hawk - Dicembre 01, 2013, 04:18:56 pm



Titolo: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Dicembre 01, 2013, 04:18:56 pm
Bene  ;D ;D
eccomi qua a postare un'ennesima miglioria apportata al mio 400 grazie alle manine del nostro   Marrocco  :P :P :P
Da che ho preso il mio beverly che un'annetto fa è rinato in versione 400
ho deciso di provare a dargli qualcosa in più sia per divertirmi che per migliorarlo ancora un po.
Diciamo che appena preso da subito gli ho regalato un variatore malossi lavorato



ma dopo 10000 km dal montaggio e per via di altri motivi che non sto qui a spiegarvi ho deciso di prendere il mio vario originale ad 8 rulli e mandarlo a Marrocco che mi aveva promesso grazie ad una sia lavorazione un miglioramento anche superiore al malossi (anch'esso lavorato).
Detto fatto in pochi giorni ecco il mio nuovo disco volante prima del montaggio ...



adesso è montato con rulli da 12.9 (ricavati da dei rulli polinida 16 che oramai non avrei + usato) molla di contrasto bianca e mollette frizione (già modificata by Marrocco) gialle rasamento da 1.6 mm.
Diciamo che c'è ancora un bel po di margine di miglioramento ma già così mi sembra di avere  un'altro scooter molto + cattivo e brusco in partenza e nei medi alti che prima col malossi lavorato non avevo mai neanche sognato di avere (ma c'è da dire anche che il malossi lo usavo con una taratura molto + turistica (rasamento da 2 mm originale, molla contrasto originale mollette frizione gialle, frizione by Marrocco)  e cmq il picco di giri ad andatura masssima è rimasto invariato ( tranne per la prontezza di risposta dell'accelleratore).
Non avrei mai immaginato di cominciare a girare con rulli da 13 grammi su un 400 e ne sono ancora meravigliato  :o :o :o ma penso che a breve proverò a fare un'ulteriore tentativo coi 12 grammi che era la taratura consigliatami da Marrocco  ;D ;D ;D
Per il resto ci aggiorniamo appena ho ulteriori novità in merito e come sempre ...

 :wav: Forza Marroccooooo    :blob8: :blob8: :blob8: :blob8:


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Dicembre 01, 2013, 05:13:30 pm
Ciao Gerry,
ricorda che hai un 400, non piu' un 250... inutile spremerlo tanto, lascia che gli altri vadano via, poi li riprendi, bevi un caffe' e lo fai pagare a loro....
Io i 16g li ho tolti perche' scaldava troppo in costiera, figuriamoci i 12g....
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Dicembre 01, 2013, 05:33:30 pm
Va beh la prova coi 12 la farò per stabilire il limite di prestazione top di questo variatore  ;D ;D per il resto ho preso dei 13 gr che penso mi accompagneranno per l'inverno ... anche perchè dare gas sulle strade che ci ritroviamo d'inverno sarebbe da suicidio  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: robbier9 - Dicembre 03, 2013, 03:26:36 pm
Vedo che i vari marrocco e keanu nei vari anni si sono dati da fare!!! Ricordo ancora il doppio variatore che suscitò molta curiosità.
Per quanto riguarda la modifica in questione, marrocco ha lavorato  alleggerendo il variatore, cosa che ai tempi dei miei smanettamenti vari sulla trasmissione del 250, nel profondo della mia piccola esperienza da smanettone, avevo notato essere l'unico elemento che dava un incremento sostanziale di prestazioni. Ovvero il peso influiva molto più delle varie inclinazioni di pista, o di altre modifiche. Non so se ricordate una discussione aperta da me riguardo i rivelamenti dei vari variatori... era emerso che gli aftermarket avevano un peso nettamente inferiore all'originale pur rispettando caratteristiche simili di piste e mozzi.
Il concetto è semplice, se si pensa alle auto o alle moto, l'allegerimento del volano da parecchi benefici in termini di prestazioni, ma alleggerirlo troppo si rischia di intaccare l'affidabilità.
Tornando al variatore, esso ha un peso sull'albero motore, riducendolo si aumenta l'efficenza. La modifica fatta è interessante, il variatore è stato ridotto all'osso, ma non credo da intaccarne l'affidabilità del motore, più che altro avrei qualche dubbio sulla sua resistenza... è stato asportato tanto materiale, non si rischia la rottura? è stato testato per molti km? Superato quest aspetto direi modifica sensata!

 


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Dicembre 03, 2013, 05:04:15 pm
 ;D ;D beh di certo che ha fatto una dieta drastica  ;D ;D ;D e ti posso garantire che va + forte del malossi che avevo prima pur essendo lo stesso malossi lavorato nell'inclinazione ed alleggerito  ;) ;)
Il discorso dei 250 prtroppo è sempre stato quello della coperta troppo corta mentre sui motori master hai più possibilità di giocare col doppio guadagno che sui 250 o era solo in rpresa o solo in velocità finale  8) 8) qui mantieni sempre un guadagno doppio  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: robbier9 - Dicembre 03, 2013, 06:28:35 pm
Bhe il linea di massima è così.... ti dirò io mi divertivo più con il 250, poi con il 493 ho piazzato un malossi e non l'ho più toccato... mi derapava delle volte e non mi andava di uscirci pazzo con i vari settaggi!
Se l'avessi tenuto avrei messo su il polini, perchè il malossi quando riscaldava tendeva ad attaccarsi alla boccola non ingrassato. Ora forse fanno anche il multivar ingrassato... sinceramente non sono più aggiornato come un tempo.
In ogni caso quando penso ai due scooter avuti, il 250 lo ricordo con più rimpianti...
Poi che te lo dico a fare, la moto è un altro pianeta!


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Dicembre 03, 2013, 07:36:42 pm
beh io il 250 l'ho veduto difatti col polini che per me resta il migliore che ho avuto  ;D ;D ;D e per dirla tutta del 250 rimpiango solo l'angolo di piega ... mentre qui mi diverto di più con il motore che quando apri spalanca e basta  ;D ;D ;D cmq grande beverly  ;D ;D ;D penso lo ricomprerei così come lo presi nel 2005  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 08, 2014, 08:05:22 pm
A breve avrò anch'io il vario modificato da Marocco con le stesse specifiche , vorrei sapere come e' andato a distanza di tempo giusto per farmi un idea di cosa mi attende e se per il montaggio mi dovrò cesare molto il carter graaie


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 08, 2014, 11:43:25 pm
Ciao,
ho quel variatore da 8mila km, rulli 14 e 1.5 di rasamento. Ad occhio manca "qualcosina" in partenza, provero' a breve con uno spring-slider (NON mi piacciono le mollette, mi danno l'impressione di stressare la frizione).
Fino a 40 e' un po' moscio, ma dai 60 circa (appena va in coppia) il motore cambia musica (e voce), e va come una scheggia (non dico fino a quanto arriva, ma ai 130 continua ancora a salire); i consumi sono invariati rispetto a prima (velocita' a norma codice), quindi -se non ti interessano i consumi- puoi ancora alleggerire i rulli.
Unico difetto e' il riscaldamento del motore, camminando la lancetta e' sempre al centro (anche in autostrada), ed appena si rallenta la temperatura schizza in alto ed attacca la ventola, in continuo, e ci mette una vita a scendere.
Ho fresato il carter lasciando un paio di millimetri di alluminio in corrispondenza delle boccole di centraggio, ma forse ne devo togliere ancora, verifichero' al cambio cinghia.
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 09, 2014, 03:41:38 pm
quindi hai fresato il carter solo in zona secondarie? io partirò con i rulli da 13 che ho già su , li hjo messi da circa 800 km, e sono nuovi, al prox tagliando magari metto i 12 come consigliato da marocco, speravo di migliorare prorpio lo spunto, magari metto un rasamento + spesso . ho già le mollette rosse della malossi, non attacca molto in alto cmq la ruota comincia a girare dopo i 3000, ho anche lo spring della pinasco, ma con la molla originale, te Vingiul hai una miolla + rigida montata? perchè ho una molla della polini blu che però sembrava dare maggior consistenza ai medi reggimi ma faceva calare la velocità max di circa 10 km orari


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 09, 2014, 05:43:28 pm
Ciao,
ho solo quello che ho detto (variatore, rulli e rasamento), nulla altro.
Provero' lo spring-slider, ma il mio dubbio e' proprio sulla velocita': tu hai perso con la molla blu perche' essendo piu' dura (e forse anche piu' lunga), con i rulli leggeri il variatore non arriva ad aprirsi al massimo; non vorrei che con lo spring-slider potessi avere un problema analogo, anche se il vero problema non e' la velocita' massima, quanto i consumi.
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: Marrocco - Luglio 09, 2014, 08:01:33 pm
Vincè non perdi in allungo con lo spring perché il cuscinetto facilita l'apertura del correttore e quindi la "discesa" della cinghia.
Su questo variatore sarebbe meglio montare gli 11 - 11,5gr.


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 09, 2014, 08:30:18 pm
Ciao Michele,
Citazione
il vero problema non e' la velocita' massima, quanto i consumi
dato che faccio 100km al giorno -minimo-, ed aggiungerei il riscaldamento. Per la velocita', ora da Salerno a Padula metteranno il Vergilius, quindi a che mi serve andare ad oltre 140?
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: lele73 - Luglio 09, 2014, 08:50:30 pm
Che è il Vergillus? un rompiscatole per quelli troppo veloci?


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 12, 2014, 10:24:44 pm
che è un nuovo tutor?comunque marocco mi ha spedito il vario spero che arrivi in settimana così sabato lo monto


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 12, 2014, 11:24:41 pm
Ciao,
Citazione
Che è il Vergillus?
Citazione
che è un nuovo tutor?
esatto, e' un nuovo tipo di tutor, quello che hanno messo anche sull'Aurelia.
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: maxutil - Luglio 13, 2014, 01:01:03 am
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/07/24/news/autovelox_vergilius-39590392/ (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/07/24/news/autovelox_vergilius-39590392/)
spero possa interessare, bella combinazione tra tutor e autovelox...


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Luglio 13, 2014, 09:20:14 am
Aggiornamento taratura   ;D
rulli da 11.8
rasamento 1.3
molla contrasto bianca
mollettine frizione gialle

sento ancora la cinghia ch sbatacchia un pelo sul carter, cmq adesso capisco quanto diceva Michele ... È davvero impressionante la progressione, parte da fermo sui 5.500 giri poi si fissa a 7000 e tira come un mulo ... Non l'ho provato bene, ma già sono abbastanza soddisfatto, l'unica cosa che toglierò è la molla bianca che secondo me pur avendo 7000 km all'attivo mi toglie velocità e l fa stare su di giri anche quando non serve.
Altra domanda da un milione di dollari, può essere che debba ancora togliere qualche altra cosa di rasamento, visto che con  1.3 di rasamento mi parte ancora benissimo, in modo da guadagnare un Po piú di turisticita??


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: Marrocco - Luglio 13, 2014, 09:41:21 am
Vincé (vingiul) sta volta la vedo dura  ;D :D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 13, 2014, 12:42:17 pm
Ciao Michele,
Citazione
Vincé (vingiul) sta volta la vedo dura
io no: l'unico a cui interessa andare forte e' Gerry, a me interessa non consumare, mantenendo prestazioni accettabili  (entro i limiti del possibile) visto il mio percorso quotidiano: quindi buona ripresa (per "eventuali" sorpassi di "piloti da rettifilo"), e motore "rilassato" in autostrada. Chiaro, so che tutto questo puo' essere ottenuto in parte con l'fr4, ma con il variatore modificato da te si risparmiano piu' di 200 euro....
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: lele73 - Luglio 13, 2014, 01:29:06 pm
Vingiul non credere che con l'fr4 ottieni una guida poi poi rilassata, se lo metti in configurazione di 17g per il 400 è anche troppo sprint, io l'ho subito messo con la configurazione del 460cc e ce lo continuo a tenere, metterlo coi rulli del 492cc da 20g forse sarebbe eccessivo, il plus ultra potrebbe essere il cvt-fr4 tornito da Marrocco coi rulli di 20g  8),
comunque già così coi rulli di 18g, che sono poi di 18,25 appena li metti, va già bene, a parte il rodaggio iniziale quando cambi cinghia, dopo quando si è assestata la cinghia ha una notevole progressione dai 70-80 fino a 140 in un baleno che con l'originale di scordi, sarei curioso di constatare come va quello tornito da Marrocco, comunque il cvt-fr4 ha dalla sua che non consuma affatto i cursori perchè scorrono in maniera obliqua e il suo consumo è molto inferiore agli originali, pensa che i primi li ho cambiati dopo oltre 30000km, solo per precauzione perchè uno dei cursori mi sembrava aver una capellino più gioco e il piattello mi sembrava muoversi o avere gioco su quel cursore


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 13, 2014, 01:49:34 pm
Aggiornamento taratura   ;D
rulli da 11.8
rasamento 1.3
molla contrasto bianca
mollettine frizione gialle

sento ancora la cinghia ch sbatacchia un pelo sul carter, cmq adesso capisco quanto diceva Michele ... È davvero impressionante la progressione, parte da fermo sui 5.500 giri poi si fissa a 7000 e tira come un mulo ... Non l'ho provato bene, ma già sono abbastanza soddisfatto, l'unica cosa che toglierò è la molla bianca che secondo me pur avendo 7000 km all'attivo mi toglie velocità e l fa stare su di giri anche quando non serve.
Altra domanda da un milione di dollari, può essere che debba ancora togliere qualche altra cosa di rasamento, visto che con  1.3 di rasamento mi parte ancora benissimo, in modo da guadagnare un Po piú di turisticita??
Guarda io la molla bianca l' ho tirata via e ho lasciato solo lo spring con la molla originale per lo stesso problema, quando monterò il vario di Marocco controllo lo spessore del rasamento che mi ha messo il meccanico quando ho rifatto il motore ma forse siamo sul 1,5 ma io al momento ho il vario polini con i rulli da 13


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 13, 2014, 01:50:35 pm
Le molle della frizione però ho le rosse rispetto alle tue gialle


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Luglio 13, 2014, 02:03:01 pm
cmq sia a parte provarlo un'altro po così devo toglieere quanto prima la molla bianca :)
Ps @Vincè ero convinto della molla contrasto originale e adesso sarei stato curioso di vedere il confronto in pari condizione  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 14, 2014, 09:59:33 pm
io sabato lo monto insieme ai rasamenti che mi ha dato marocco e i rulli da 13 che ho già giusto per fare un raffronto con lo step attuale e poi vi saprò dire


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Luglio 14, 2014, 10:17:34 pm
Cmq non avevdo ancora avuto il tempo di tirare via la molla bianca dal correttore, devo dire che nelle prove che sto facendo è davvero un mostriciattolo, un'altro mezzo in pratica ... il motore è superpronto spara a 7000 giri e sale che è una bellezza ed in pochissimo passo i 110  :o :o :o :o :o sono sempre curioso se ne avrò possibilità, visto sto tempo di merda, di provare in tratti dove prima prendevo i 110 ora quanto raggiunge  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 15, 2014, 08:26:06 am
Ciao Gerry,
provalo dopo quella rotonda tra S. Angelo e SMCV partendo dai 40-50, e vedi a quanto arrivi.
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Luglio 15, 2014, 10:57:28 am
 ;D ;D ;D ok almeno abbiamo un riferimento  ;D ;D ;D
Tu a quanto arrivasti ??  :o :o


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Luglio 18, 2014, 02:21:30 pm
fatto  ;D ;D ;D
allora aggiornata la taratura con
rulli da 11.8
rasamento da 1.3
mollettine frizione gialle
molla contrasto originale
cinghia originale
frizione by Marrocco
variatore by Marrocco

Adesso mi sembra proprio il top  8) 8) 8)
Certo in partenza sembra parta leggermente in seconda, ma è solo un'impressione che penso svanirà anche perchè ho ripulito il correttore di coppia lavando le semipuleggie con del diluente, quindi deve di nuovo gommarsi  8) 8) 8)

Cmq sia Vingiul su quel tratto che misura 600 mt, partendo da fermo a 450 mt ero a 140 km/h (dieci in più rispetto i tuoi 130, raggiunti forse in qualche decina di metri prima) poi ovviamente ho mollato per fare una curvetta tranquillamente ;D ;D ;D ho visto che con una formuletta matematica ci avrei messo 11 secondi  :o :o :o adesso avendo fatto il pieno vedrò quanto sia diventato più o meno assetato  ;D ;D ;D ma come ti ho gia detto in pvt , con la molla originale se mi metto sui 4500 gg rispetto a prima sto circa sugli 80 km/h con motore riposato e se ho bisogno di gas devo solo dare una manopolata ;D ;D ;D e appena possibile vedremo a quanto si ferma la veglia come richiedeva Marrocco  ;D ;D ;D  :police: :police: :police:


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 18, 2014, 09:34:26 pm
io lo monto domani, finalmente l'unico sbattimento sarà fresare il carter, però lo faccio volentieri, marocco mi ha mandato tutte le foto su dove fresare e quanto, quindi ho già dei riferimenti, mi diceva di mettere 2 dei rasamenti che mi ha dato, il + spesso e l'intermedio vediamo


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 18, 2014, 09:58:14 pm
Ciao,
Citazione
2 dei rasamenti che mi ha dato, il + spesso e l'intermedio
e dovrebbero essere 1+0.5 mm, quindi quello che ho io.
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 19, 2014, 02:13:02 pm
si e menomandoli tutti e 3 si arriva a 2mm, io l'ho messo in questa configurazione, per paragonarlo al vario di prima che aveva un rasento da 2, mantenendo uguale configurazione. caspita a velocità costante lo scooter è un altro non vibra quasi niente e vibra meno anche a 120/130 ottimo affare, però è un bel casino fresare il carter anche davanti, però Marocco mi ha dato tutte le foto di dove fresare


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Luglio 19, 2014, 02:48:43 pm
Vincè i rasamenti dovrebbero essere da 1 + 0.3 per un totale da 1.3 mm questa dovrebbe essere la taratura top  ;D ;D ;D
@ diabolik 
dopo aver provato il rasamento originale prova a scendere e facci sapere che te ne sembra  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 19, 2014, 03:10:16 pm
Ciao,
Citazione
Vincè i rasamenti dovrebbero essere da 1 + 0.3 per un totale da 1.3 mm questa dovrebbe essere la taratura top
come ti ho gia' detto, non e' per niente garantito che gli alberi abbiano le stesse misure. Questo non esclude che tu abbia ragione, ma 2 decimi non e' che cambino la vita: in ogni caso, sarebbero +/- 1mm di differente escursione cinghia, e tenuto conto della rapportatura finale e' meno di niente; diverso se la cinghia slittasse con la configurazione a 1.5mm ed invece fosse ferma con 1.3mm, ma e' una condizione da verificare volta per volta; ed ancora non ho sentito slittare la cinghia, a circa 10mila km, solo un po' di scampanellio dei rulli in partenza da un migliaio di km a questa parte, ancora troppo poco per intervenire. Ed in ogni caso, a giorni potrebbe arrivare lo SpringSlider, e dovro' aprire la trasmissione, senza considerare che tra una ventina di giorni tocchera' a cinghia, e cursori essere sostituiti (15mila km per la cinghia ed i cursori) oltre alla verifica rulli.
Unico cruccio: ancora una volta in Abruzzo con la trasmissione alla frutta....
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 19, 2014, 04:08:35 pm
I rasamenti sono 1+0,5+ 0,3 Marocco mi ha confermato che sono in totale 1.8 mi. Confermava anche che dovrei mettere le molle frizione originali o gialle . Al momento lo provo per circa 500/600 km visto che lui mi ha detto che e' il chilometraggio per l assestamento della cinghia poi vedrò come modificare la taratura (rasamenti+molle)


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 21, 2014, 09:39:21 pm
Oggi ho tirato un po' premetto che il mio fuoco pesa molto + del beverly ma oggi a 155 saliva ancora forse di tachimetro arriverà a 170 cosa che prima a parità di configurazione faceva fatica ad arrivare a 160! Forse nel week and passerò al rasamento da 1.5/1.3


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Luglio 21, 2014, 10:04:47 pm
io ieri lho potuto provare in autostrada e con la configurazione
rulli da 11.8
rasamento da 1.3
mollettine frizione gialle
molla contrasto originale
cinghia originale
frizione by Marrocco
variatore by Marrocco

sono arrivato immediatamente a 160 km/h a 7200 giri ma il beverly ha murato e non ha superato i 160 come invece mi aspettavo facesse  :o :o :o
Marrocco mi ha consigliato di verificare innanzitutto se la cinghia ha toccato davanti e poi un'altra prova alleggerendo ancora fino a circa 11 grammi e vedere se guadagnando qualche altro giro motore fino almeno a 7500 di massimo in modo da far aprire il rapporto finale.
Domani se riesco apro e controllo  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 21, 2014, 10:42:04 pm
guarda il mio come motore è abbastanza modificato, ma il l'imitatore del fuoco arriva a 8200, che è il reggine massimo, con il pollini e le stesse specifiche arrivavo a 8000, adesso prende tutti i giri, and non so se mettere i rulli + leggeri da 12 ma pensavo di ridurre il rasento e poi vedere ma penso che al momento sono quasi al top!


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: Marrocco - Luglio 22, 2014, 08:03:17 am
io ieri lho potuto provare in autostrada e con la configurazione
rulli da 11.8
rasamento da 1.3
mollettine frizione gialle
molla contrasto originale
cinghia originale
frizione by Marrocco
variatore by Marrocco

sono arrivato immediatamente a 160 km/h a 7200 giri ma il beverly ha murato e non ha superato i 160 come invece mi aspettavo facesse  :o :o :o
Marrocco mi ha consigliato di verificare innanzitutto se la cinghia ha toccato davanti e poi un'altra prova alleggerendo ancora fino a circa 11 grammi e vedere se guadagnando qualche altro giro motore fino almeno a 7500 di massimo in modo da far aprire il rapporto finale.
Domani se riesco apro e controllo  :-\ :-\ :-\

Gerry allungaci pure un po' di rasamento...passa a 1,5mm e prova.


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: beverly77 - Luglio 23, 2014, 06:16:57 pm
Ciao!
Mi infilo nella conversazione :-).

Io mi sono rivolto a Mik (Marrocco) perchè cercavo uno spunto fotonico, perchè se c'è un motivo per odiare il Beverly 500 (x il mio canto), quello sarebbe l'unico!!

Non mi interessano i consumi,
(chiaramente con il pieno, non ho mai percorso meno di 190 km anche viaggiando in 2 sia in città' che misto)
e nemmeno mi interessano i 180 all'ora.
Con questa configurazione , "dopo qualche provetta ;-)"
ho raggiunto quasi il Karma:

molla contrasto (rimessa)originale con frizione rifatta Mik
mollette frizione (rimesse) originali
campana frizione rettificata
variatore e semipuleggia fissa tornite
rulli alleggeriti ad 11 gr.
rasamenti 1+0,3
Carter interno ed esterno un po lavorati..
Aggiornamento centralina

Lo scooter respira i primi 1,5 secondi e raggiunge velocemente i 125-128 km, calando un pochino fino ai 140 e un pocchettino piu' piano raggiunge poi i 165 di contachilometri all'ora.
Io monto un parabrezza sportivo(quello coni 2 corni di acciaio)
ed un bauletto di 52 lt.
Sul manubrio pesi maggiorati.

Volevo potenza e scatto ed abbiamo lavorato li'.
Ed ora, qui' a Bolzano, schizzo nelle salite di montagna che è un a meraviglia!!
in 2 c'è un leggero calo, ma normalissimo considerando le pendenze.
In città è una freccia.

Mik, ci sentiamo nei prossimi giorni...che ti aggiorno !!

Ciaoooo :-D
....e grazie ;-)


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Luglio 24, 2014, 07:51:57 am
Ciao,
... ed ecco un altro utente soddisfatto....
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 24, 2014, 01:51:24 pm
mi sa che la prova del rasamento 1.3 devo farla, vedo che tutti scelgono qst configurazione, spero di trovare le mollette originali della frizione, marocco mi consigliava di rimettere quelle al posto delle rosse che ho ora , sabato dovrei fare tutto il lavoro poi vi aggiornerò, cmq adesso sale di giri che è una meraviglia , forse mi da l'impressione che non abbia tantissima trazione  salendo di giri e marocco mi consigliava di mettere il rasamento + fine, ora ho un 2mm, l'originale


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: Marrocco - Luglio 24, 2014, 02:21:51 pm
mi sa che la prova del rasamento 1.3 devo farla, vedo che tutti scelgono qst configurazione, spero di trovare le mollette originali della frizione, marocco mi consigliava di rimettere quelle al posto delle rosse che ho ora , sabato dovrei fare tutto il lavoro poi vi aggiornerò, cmq adesso sale di giri che è una meraviglia , forse mi da l'impressione che non abbia tantissima trazione  salendo di giri e marocco mi consigliava di mettere il rasamento + fine, ora ho un 2mm, l'originale

Metti 1.5di rasamento e prova le mollette orig.


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: beverly77 - Luglio 25, 2014, 11:40:20 am
Io non sono "solo soddisfatto"


DI +
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
+++++++++++++++

Manco i meccanici autorizzati e non,
sono riusciti a rispondere alle mie problematiche ed esigenze,
Mik SEMPRE!!

GRAZIEEE


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 25, 2014, 06:19:53 pm
io sono contento e pensare che ancora non c'è la messa a punto ottimale, ma il passaggio dal pollini al tornito si sente e come!+++++++++


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 26, 2014, 06:37:18 pm
oggi ho montato il rasamenti tot 1.3 e rimesso le mollette della frizione originale, adesso lo devo collaudare un po' ma sembra che abbia acquistato un po' di trazione


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Luglio 30, 2014, 01:56:25 pm
ho notato che il passaggio dal 2mm al 1.3 è molto avvertibile, forse ho preso un pò troppo quella possibilità di salire di giri che aveva prima, è vero che non monto + l'akrapovic ed ho la marmitta originale ma non penso che faccia molta differenza in termi di prestazioni il finale , adesso lo testo ancora un pò , questa settimana sono andato abbastanza tranquillo, perchè ha piovuto spesso volentieri, ma mi sa che passerò o alla configurazione 1.5 come mi consigliava marocco oppure al 1.8


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Agosto 06, 2014, 07:44:37 am
ho provato la taratura rulli da 15 con rasamento 2mm, forse per il mio Fuoco che è + pesante del Beverly sembra essere il miglior compromesso


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Agosto 06, 2014, 03:42:28 pm
io invece assieme a Michele abbiamo scalato un'altro po il peso dei rulli e li abbiamo portati a 11.8 da 11.4 che erano, perchè in una prova abbiamo visto che più il peso raggiungeva gli 11 grammi è meglio rispondeva il beverly, ovviamente con rasamento pari a 1.5.
In un breve lancio ero a 170 km/h  ;D ;D ;D
Quindi in definitiva siccome con 1.5 in partenza avevo la cinghia che sbatteva troppo ho richiuso con:
8 rulli da 11.4
molle frizione originali
molla contrasto originale
cinghia originale
rasamento da 1.3

Adesso sposta da fermo davvero bene ... muove a 3500 giri, se spalanco si mette a 5000 giri poi dopo qualche secondo spara a 7000 giri e dopo i 100 km/h scende fino a 7600 giri massimo, con una progressione stupefacente, fino a prendere i 140 km/h in un tratto di 600 mt con partenza da fermo dove prima arrivavo a stento a 130 km/h  ;D ;D ;D
Mi manca una prova in autostrda ma penso che adesso ho raggiunto un buon compromesso tra accellerazione e velocità finale  :D :D :D
@Vingiul ... vedremo che consumi farò ad Opi  ;D ;D ;D spero di restare sui 20 km/l  :o :o :o


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Agosto 06, 2014, 06:47:58 pm
Ciao Gerry,
io sono "in crisi" (chiedi a Michele...): in pratica, ho sostituito la cinghia a circa 12mila, ma MAI prima di ieri la avevo trovata cosi' consumata. Attualmente -a scanso di problemi- ho tolto uno dei rasamenti, quindi sono a soli 1.0mm (turistico); quando arrivera' lo Spring Slider (di cui non si hanno notizie) vedro' di tarare meglio, per ora (e per il 10) andra' bene cosi'.
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: lele73 - Agosto 06, 2014, 08:38:18 pm
In un breve lancio ero a 170 km/h  ;D ;D ;D

Adesso sposta da fermo davvero bene ... muove a 3500 giri, se spalanco si mette a 5000 giri poi dopo qualche secondo spara a 7000 giri e dopo i 100 km/h scende fino a 7600 giri massimo, con una progressione stupefacente, fino a prendere i 140 km/h in un tratto di 600 mt con partenza da fermo dove prima arrivavo a stento a 130 km/h  ;D ;D ;D

caspiterina che prestazioni
davvero complimenti per la taratura del vario, prestazioni notevoli Street
merito di Marrocco, giusto?
col mio cvt-fr4 non ho mai provato a che livelli arrivo ma molto probabilmente con la taratura che ho non arrivo sicuramente a tanto, nei prossimi giorni voglio provare tanto per capire dove arrivo col mio così com'è. Comunque ho il cvt-fr4 con rasamento di 2mm originale rulli da 18g e frizione e molla di contrasto in condizione originale. Il mio così com'è è sicuramente meglio in spunto rispetto all'originale ed ha una risposta immediata alle sollecitazioni del gas in ripresa. Di punta sono arrivato in passato a sfiorare i 180 di contakm, anche troppo, recentemente mi ha passato i 170. La cinghia la cambio ogni 15000km anche oltre ma potrei arrivare quasi a 20000km ma non voglio rischiare rotture


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Agosto 06, 2014, 09:11:46 pm
beh Marocco mi aveva garantito che 10000km li tiene tranquillamente, io con il fuoco ho come scadenza questo chilometraggio, quando la cambierò tra 3000km vi farò sapere


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Agosto 06, 2014, 09:45:16 pm
beh io adesso mi godo questa taratura e vediamo come va :D
Cmq sia io preferisco specie con la cinghia non sforare mai coi km troppo oltre i 10000 se è in buono stato e non ho viaggetti alle porte magari tiro fino a 11000 ma altrimenti non di più!!
Meglio non rischiare per circa 50 €  8) 8) 8)


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: Kimbo91 - Agosto 07, 2014, 11:31:48 am
A quanto ho capito sono l'unico che ancora non mette questo variatore tornito... Devo provvedere ja ;)


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Agosto 07, 2014, 01:45:03 pm
Direi che rimarrai soddisfatto! Poi come vedi dai vari post e' molto personalizzabile a seconda delle tue esigenze, ovvio che se ogni volta fai aprire la trasmissione al meccanico spendi un capitale, devi avere un minimo di manualità e tanta voglia di fresare


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: carlex - Agosto 28, 2014, 11:21:20 pm
scusami Street hawk volevo farti 2 domande...
vorrei passare al beverly 400 (faro a v) ma molti m hanno detto che alle alte velocità non è stabile ed inoltre la frenata non è granchè...tu che arrivi a queste velocità come hai risolto questi problemi?
i consumi con questa taratura come sono?
grazie


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: street_hawk - Agosto 29, 2014, 10:32:09 am
Faccio i 20 km/lt conoscevo già i vari problemi che poteva aver questo 400 e cmq li ho risolti prima del tempo grazie al forum, e per frenata o stabilità se ci giro piano è solo per risparmiare qualche soldo di benzina  ;D a me mi soddisfa alla grande anche perché la frenata integrale del modello faro alto non mi è mai piaciuta   ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Settembre 06, 2014, 07:32:51 am
ho provato la taratura con i 15gr e il rasamento da 2mm, tanto avevo tutto già a casa,partenza buona, sono riuscito a stare affianco a un t max 2" serie, fino ai 120, ma mi mancano circa 400 giri finali , ora lo lascio così poi al prossimo cambio di cinghia tra 2 mesi vedo se tornare a un rasamento ridotto con rulli da 13 oppure 12o anche meno, visto che questo vario migliora molto con l'abbasere del peso dei rulli, ma questo marocco me lo aveva già detto, i consumi ora sono sui 23 km/ltr mai consumato così poco!e il fuoco pesa 260kgr


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: vingiul - Settembre 06, 2014, 08:35:11 am
Ciao,
15g sono un po' tanti, anche se il motore e' 500: vanno bene solo se badi al consumo e non alle prestazioni "spinte". Quanto hai dovuto limare il carter ed il coperchio per evitare che la cinghia toccasse con 2mm di rasamento?
vingiul


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Settembre 06, 2014, 04:17:08 pm
nella parte posteriore ho limato circa 1mm in + di quello che mi aveva fatto vedere marocco nelle sue foto penso che però scendendo con i rulli abbasserò anche lo spessore del rasamento


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Ottobre 12, 2014, 07:04:11 pm
sto provando la configurazione con rasamento 1.3 e rulli da 15 e devo dire che l'erogazione è molto fluida e la trasmissione non è rumorosa anzi,h fatto un controllo veloce alla cinghia che ha 9500 km ed è ancora perfetta,farò il tagliando a 45000 quando avrà alle spalle quasi 11000 km , non dovrei avere problemi, però li stavo pensando di montare dei rulli + leggeri, anche se ho provato poco questa soluzione e non so ancora come funziona, con i rulli da 15 e rasamento 2 non riuscivo a sfruttare tutti i giri 8200 ma mi fermavo a 7800


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Novembre 06, 2014, 09:00:56 pm
sabato testerò la configurazione 1.5 e rulli 14gr poi vi saprò sapere , già adesso con i 15 mettendo il rasamento 1,3 sono quasi al risultato che vorrei ottenere


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Dicembre 08, 2014, 06:01:37 pm
ho provato per circa 50 km anche in autostrada la configurazione con i 14 gr e il rasamento 1.5 , la trasmissione è molto fluida e gira benissimo fino a 140 poi per salire oltre ci mette del tempo ,penso che comunque al momento la cinghia si debba adattare ancora visto che è nuova e ha solo 50 km , però al momento è la configurazione che mi permette di avere un'erogazione costante e senza buchi fino a 140il che per l'uso in città va benissimo ed a dover utilizzare lo scooter anche nell'extraurbano permette un ottima andatura


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: daniele.p - Marzo 04, 2015, 07:04:46 pm
Ciao ragazzi!mi sono iscritto da poco perchè ho visto c'è un bel clima in questo gruppo e spero che mi potete essere d'aiuto. ;D
Ho un beverly tourer del 2010 e 33000km,ultimamente lo sento un pò "spompato"penso sarà per via dei kilometri,ho letto che avete fatto dele fresature mi potete spiegare cosa vuol dire? .Premesso che sto a Siena e appena inizia il bel tempo inizio a fare vari giretti nei week end,volevo sapere come risolvere alcuni problemi,cercherò di fare un elenco:
1-Da  circa 5000km ho un cigolio alle ruote.Ho provato a far cambiare olio e freni ma niente continua ancora;
2-ad alte velocità(dopo i 130) inizia a sbachettare davanti;
3-La frizione ha dei "muggiti",ma giusto ieri ho contattato marrocco che da quello che mi sembra di capire è una persona che sa fare il suo mestire.
Spero mi sarete d 'aiuto per migliorare il mio beverly specie x le prestazioni ;D ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: lele73 - Marzo 04, 2015, 09:14:17 pm
per lo sbacchettamento alle alte velocità in genere questo problema lo hanno i 400-500 con ruota posteriore più piccola e quindi maggior tendenza dell'anteriore ad alleggerirsi e quindi vibrazioni dello sterzo, i Tourer 250 o 300 non dovrebbero aver tale problema o semmai solo a velocità alte, al limite prova ad indurire di una tacca o due le molle degli ammo posteriori, così facendo si carica un po' di più anche l'anteriore e probabilmente potrà vibrare di meno. Se continua a farlo può essere colpa anche della gomma


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: daniele.p - Marzo 05, 2015, 09:20:35 am
Grazie lele73,il mio è un 400! Da quando ho messo le diablo il problema si è ridotto un pò,ho sentito dire che alcuni aggiungono pesi nello sterzo ma poi ho paura che si indurisce la sterzata no?


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: fago50 - Marzo 05, 2015, 09:52:33 am
ciao daniele io ho un  bev. 500 e riguardo allo sbacchettamento posso dirti che , appunto 10 giorni fa ho aggiunto, 5 kili di piombo nello scudo anteriore ( vecchio idea presa da missile) be che dire? tutta un altra storia, sembra un altro scooter, piu' stabilita',piu' aderenza (e la sento).piu' sicurezza,  e non e vero che indurisce lo sterzo. saluti giuseppe.


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: daniele.p - Marzo 06, 2015, 09:40:35 am
grazie Giuseppe! Mi puoi spiegare dove hai inserito i 5 kg? ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: lele73 - Marzo 06, 2015, 01:30:03 pm
Raga cerciamo di non andare troppo fuori tema discussione altrimenti aggiungiamo solo confusione,
qua si parla di variatore,
per il tuo problema di sbacchettamento o instabilità dell'anteriore e risoluzione dei problemi ci sono diverse discussioni a riguardo sul forum,
fai uso della funzione Ricerca e troverai molte discussioni, semmai poi inserisci le tue considerazioni o richieste su quelle discussioni.
Grazie


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: daniele.p - Marzo 06, 2015, 07:34:14 pm
Hai ragione scusa ;D


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Marzo 11, 2015, 05:03:23 pm
ciao se dopo che hai sitemato il tutto vuoi anche farti tornire il vario da marocco, sarebbe l'ideale migliora molto le prestazioni e l'erogazione, se ti interessa io ho un vario completo puleggia fissa originale e una mobile della Polini che potresti usare per farlo tornire a marocco senza rimanere fermo, cosa che faresti smontando il tuo, mi ha  detto che la tornitura la fa sia su l'originale che malossi o polini


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: daniele.p - Aprile 02, 2015, 07:47:19 pm
Scusa è da un pò che non mi collego.Ho fatto da poco il lavoro a Marrocco appena rientro e faccio il lavoro,vedo come va e poi decido se far fare il variatore.Per il momento ti ringrazio.


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: diabolik155 - Aprile 06, 2015, 09:02:37 pm
che lavoro gli hai fatto fare? per curiosità


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: Daniele400 - Luglio 23, 2019, 11:18:51 pm
Come rintracciare marrocco


Titolo: Re: Variatore Originale modificato by Marrocco
Inserito da: lele73 - Luglio 24, 2019, 08:03:09 am
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