Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 ... 5
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore Originale modificato by Marrocco  (Letto 61255 volte)
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« inserita:: Dicembre 01, 2013, 04:18:56 pm »


Bene  Grin Grin
eccomi qua a postare un'ennesima miglioria apportata al mio 400 grazie alle manine del nostro   Marrocco  Tongue Tongue Tongue
Da che ho preso il mio beverly che un'annetto fa è rinato in versione 400
ho deciso di provare a dargli qualcosa in più sia per divertirmi che per migliorarlo ancora un po.
Diciamo che appena preso da subito gli ho regalato un variatore malossi lavorato



ma dopo 10000 km dal montaggio e per via di altri motivi che non sto qui a spiegarvi ho deciso di prendere il mio vario originale ad 8 rulli e mandarlo a Marrocco che mi aveva promesso grazie ad una sia lavorazione un miglioramento anche superiore al malossi (anch'esso lavorato).
Detto fatto in pochi giorni ecco il mio nuovo disco volante prima del montaggio ...



adesso è montato con rulli da 12.9 (ricavati da dei rulli polinida 16 che oramai non avrei + usato) molla di contrasto bianca e mollette frizione (già modificata by Marrocco) gialle rasamento da 1.6 mm.
Diciamo che c'è ancora un bel po di margine di miglioramento ma già così mi sembra di avere  un'altro scooter molto + cattivo e brusco in partenza e nei medi alti che prima col malossi lavorato non avevo mai neanche sognato di avere (ma c'è da dire anche che il malossi lo usavo con una taratura molto + turistica (rasamento da 2 mm originale, molla contrasto originale mollette frizione gialle, frizione by Marrocco)  e cmq il picco di giri ad andatura masssima è rimasto invariato ( tranne per la prontezza di risposta dell'accelleratore).
Non avrei mai immaginato di cominciare a girare con rulli da 13 grammi su un 400 e ne sono ancora meravigliato  Shocked Shocked Shocked ma penso che a breve proverò a fare un'ulteriore tentativo coi 12 grammi che era la taratura consigliatami da Marrocco  Grin Grin Grin
Per il resto ci aggiorniamo appena ho ulteriori novità in merito e come sempre ...

 wav Forza Marroccooooo    blob8 blob8 blob8 blob8
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #1 inserita:: Dicembre 01, 2013, 05:13:30 pm »

Ciao Gerry,
ricorda che hai un 400, non piu' un 250... inutile spremerlo tanto, lascia che gli altri vadano via, poi li riprendi, bevi un caffe' e lo fai pagare a loro....
Io i 16g li ho tolti perche' scaldava troppo in costiera, figuriamoci i 12g....
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 01, 2013, 05:33:30 pm »

Va beh la prova coi 12 la farò per stabilire il limite di prestazione top di questo variatore  Grin Grin per il resto ho preso dei 13 gr che penso mi accompagneranno per l'inverno ... anche perchè dare gas sulle strade che ci ritroviamo d'inverno sarebbe da suicidio  Grin Grin Grin
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #3 inserita:: Dicembre 03, 2013, 03:26:36 pm »

Vedo che i vari marrocco e keanu nei vari anni si sono dati da fare!!! Ricordo ancora il doppio variatore che suscitò molta curiosità.
Per quanto riguarda la modifica in questione, marrocco ha lavorato  alleggerendo il variatore, cosa che ai tempi dei miei smanettamenti vari sulla trasmissione del 250, nel profondo della mia piccola esperienza da smanettone, avevo notato essere l'unico elemento che dava un incremento sostanziale di prestazioni. Ovvero il peso influiva molto più delle varie inclinazioni di pista, o di altre modifiche. Non so se ricordate una discussione aperta da me riguardo i rivelamenti dei vari variatori... era emerso che gli aftermarket avevano un peso nettamente inferiore all'originale pur rispettando caratteristiche simili di piste e mozzi.
Il concetto è semplice, se si pensa alle auto o alle moto, l'allegerimento del volano da parecchi benefici in termini di prestazioni, ma alleggerirlo troppo si rischia di intaccare l'affidabilità.
Tornando al variatore, esso ha un peso sull'albero motore, riducendolo si aumenta l'efficenza. La modifica fatta è interessante, il variatore è stato ridotto all'osso, ma non credo da intaccarne l'affidabilità del motore, più che altro avrei qualche dubbio sulla sua resistenza... è stato asportato tanto materiale, non si rischia la rottura? è stato testato per molti km? Superato quest aspetto direi modifica sensata!

 
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 03, 2013, 05:04:15 pm »

 Grin Grin beh di certo che ha fatto una dieta drastica  Grin Grin Grin e ti posso garantire che va + forte del malossi che avevo prima pur essendo lo stesso malossi lavorato nell'inclinazione ed alleggerito  Wink Wink
Il discorso dei 250 prtroppo è sempre stato quello della coperta troppo corta mentre sui motori master hai più possibilità di giocare col doppio guadagno che sui 250 o era solo in rpresa o solo in velocità finale  Cool Cool qui mantieni sempre un guadagno doppio  Grin Grin Grin
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #5 inserita:: Dicembre 03, 2013, 06:28:35 pm »

Bhe il linea di massima è così.... ti dirò io mi divertivo più con il 250, poi con il 493 ho piazzato un malossi e non l'ho più toccato... mi derapava delle volte e non mi andava di uscirci pazzo con i vari settaggi!
Se l'avessi tenuto avrei messo su il polini, perchè il malossi quando riscaldava tendeva ad attaccarsi alla boccola non ingrassato. Ora forse fanno anche il multivar ingrassato... sinceramente non sono più aggiornato come un tempo.
In ogni caso quando penso ai due scooter avuti, il 250 lo ricordo con più rimpianti...
Poi che te lo dico a fare, la moto è un altro pianeta!
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 03, 2013, 07:36:42 pm »

beh io il 250 l'ho veduto difatti col polini che per me resta il migliore che ho avuto  Grin Grin Grin e per dirla tutta del 250 rimpiango solo l'angolo di piega ... mentre qui mi diverto di più con il motore che quando apri spalanca e basta  Grin Grin Grin cmq grande beverly  Grin Grin Grin penso lo ricomprerei così come lo presi nel 2005  Grin Grin Grin
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #7 inserita:: Luglio 08, 2014, 08:05:22 pm »

A breve avrò anch'io il vario modificato da Marocco con le stesse specifiche , vorrei sapere come e' andato a distanza di tempo giusto per farmi un idea di cosa mi attende e se per il montaggio mi dovrò cesare molto il carter graaie
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #8 inserita:: Luglio 08, 2014, 11:43:25 pm »

Ciao,
ho quel variatore da 8mila km, rulli 14 e 1.5 di rasamento. Ad occhio manca "qualcosina" in partenza, provero' a breve con uno spring-slider (NON mi piacciono le mollette, mi danno l'impressione di stressare la frizione).
Fino a 40 e' un po' moscio, ma dai 60 circa (appena va in coppia) il motore cambia musica (e voce), e va come una scheggia (non dico fino a quanto arriva, ma ai 130 continua ancora a salire); i consumi sono invariati rispetto a prima (velocita' a norma codice), quindi -se non ti interessano i consumi- puoi ancora alleggerire i rulli.
Unico difetto e' il riscaldamento del motore, camminando la lancetta e' sempre al centro (anche in autostrada), ed appena si rallenta la temperatura schizza in alto ed attacca la ventola, in continuo, e ci mette una vita a scendere.
Ho fresato il carter lasciando un paio di millimetri di alluminio in corrispondenza delle boccole di centraggio, ma forse ne devo togliere ancora, verifichero' al cambio cinghia.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #9 inserita:: Luglio 09, 2014, 03:41:38 pm »

quindi hai fresato il carter solo in zona secondarie? io partirò con i rulli da 13 che ho già su , li hjo messi da circa 800 km, e sono nuovi, al prox tagliando magari metto i 12 come consigliato da marocco, speravo di migliorare prorpio lo spunto, magari metto un rasamento + spesso . ho già le mollette rosse della malossi, non attacca molto in alto cmq la ruota comincia a girare dopo i 3000, ho anche lo spring della pinasco, ma con la molla originale, te Vingiul hai una miolla + rigida montata? perchè ho una molla della polini blu che però sembrava dare maggior consistenza ai medi reggimi ma faceva calare la velocità max di circa 10 km orari
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #10 inserita:: Luglio 09, 2014, 05:43:28 pm »

Ciao,
ho solo quello che ho detto (variatore, rulli e rasamento), nulla altro.
Provero' lo spring-slider, ma il mio dubbio e' proprio sulla velocita': tu hai perso con la molla blu perche' essendo piu' dura (e forse anche piu' lunga), con i rulli leggeri il variatore non arriva ad aprirsi al massimo; non vorrei che con lo spring-slider potessi avere un problema analogo, anche se il vero problema non e' la velocita' massima, quanto i consumi.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Marrocco
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: sud Italia
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #11 inserita:: Luglio 09, 2014, 08:01:33 pm »

Vincè non perdi in allungo con lo spring perché il cuscinetto facilita l'apertura del correttore e quindi la "discesa" della cinghia.
Su questo variatore sarebbe meglio montare gli 11 - 11,5gr.
Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #12 inserita:: Luglio 09, 2014, 08:30:18 pm »

Ciao Michele,
Citazione
il vero problema non e' la velocita' massima, quanto i consumi
dato che faccio 100km al giorno -minimo-, ed aggiungerei il riscaldamento. Per la velocita', ora da Salerno a Padula metteranno il Vergilius, quindi a che mi serve andare ad oltre 140?
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #13 inserita:: Luglio 09, 2014, 08:50:30 pm »

Che è il Vergillus? un rompiscatole per quelli troppo veloci?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #14 inserita:: Luglio 12, 2014, 10:24:44 pm »

che è un nuovo tutor?comunque marocco mi ha spedito il vario spero che arrivi in settimana così sabato lo monto
Registrato
Pagine: [1] 2 3 ... 5
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!