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Autore Discussione: betteria sempre scarica  (Letto 7616 volte)
Betz
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« inserita:: Settembre 29, 2009, 06:43:32 pm »


un saluto a tutti. è la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio perchè sono stanco di comprare batterie e rimanere a piedi con il mio beverly 500 del 2004 acquistato usato a giugno 2009. veniamo al dunque, dopo una settimana di inattività trovo sempre la batteria scarica.
partendo da questo problema ho comprato un yuasa originale e ho portato lo scooter dal meccanico il quale dice di aver sostituito il regolatore di tensione.
misurando la tensione al minimo mi segna 11,60v se accelero arriva fino a 13,30v (la batteria adesso è scarica ma quando è carica al minimo tande cmq a scaricarsi solo se accelero aumenta la tensione).
ho provato anche a vedere se ci sono degli assorbimenti ma oltre al led e all'orologio non c'è niente. secondo voi conquesti valori è stato sostituito o no il regolatore? grazie tutti anticipatamente.
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 29, 2009, 07:23:02 pm »

Dai dati in tuo possesso il "regolatore" parrebbe nuovo,ma non è detto che la causa sia lui.Un nostro membro del club,nonchè mio conoscente,ha avuto il solito problema e la causa stava nel cavo di massa della batteria che sfregava sul telaio in un punto molto nascosto alla vista comune.
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 29, 2009, 07:40:15 pm »

Ciao,
al minimo dovrebbe essere intorno a 12-13v, al massimo tra 13.5-14.5: altri valori e potrebbe essere il regolatore difettoso anche se nuovo. Fai una prova: stacca la batteria quando lo fermi, e vedi se c'e' un problema di massa.
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 29, 2009, 08:11:58 pm »

grazie per l'aiuto. ho già provato a scollegare il negativo e in effetti la batteria restava carica ma ho anche provato a monitorare per 5 gg di seguito con un tester in serie con la batteria e di assorbimenti nemmeno l'ombra. per misurare io collego il cavo nero del tester alla massa scollegata dalla batteria e il cavo rosso direttamente al meno della batteria e mi da solo qualche mA che oscilla al lampeggiare del led. la cosa che mi fa pensare anche al regolatore è il fatto che al minimo sembra come se non ricarichi anzi è come se la batteria si scaricasse perchè i volt diminuiscono... Huh?
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 29, 2009, 09:10:20 pm »

Ciao,
si, da come controlli col tester pare che tu non abbia dispersioni. Hai provveduto a mettere un interruttore per spegnere il faro? Non risolve, ma aiuta a valutare il livello di carica a minimo.
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papa natale è tanto che te la chiedo


« Risposta #5 inserita:: Settembre 30, 2009, 07:58:37 am »

Dai dati in tuo possesso il "regolatore" parrebbe nuovo,ma non è detto che la causa sia lui.Un nostro membro del club,nonchè mio conoscente,ha avuto il solito problema e la causa stava nel cavo di massa della batteria che sfregava sul telaio in un punto molto nascosto alla vista comune.

ma la massa non va collegata direttamente al telaio??  che fastidio può dare uno sfregamento? se fosse uno sfregamento del positivo ok , poi se da fermo  staccando uno dei cavi la batteria resta carica ,mentre con cavi attaccati si scarica ,è sicuramente un assorbimento o un consumo anomalo, credo
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 30, 2009, 08:12:54 am »

Il cavo di massa deve essere integro e non deve scaricare in piu' punti,altrimenti provoca scompensi nella carica.
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 30, 2009, 04:58:27 pm »

ho trovato un interuttore per le luci originale con due posizioni e tre contatti sul retro adesso non mi resta che cercare lo schema per montarlo...
cmq secondo voi è normale che al minimo la batteria si scarica? non dovrebbe almeno rimanere costante anche con  i fari accesi?
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 30, 2009, 06:13:53 pm »

Ciao,
stando molto tempo al minimo coi fari accesi, puo' scaricarsi un po'; ma tu quanto stai al minimo? Col tester controlla bene, ed a lungo, che la corrente non faccia sbalzi (sarebbe il regolatore); e poi controlla che i tre fili gialli che escono dal motore diano tutti corrente superiore a 16v alternata: potrebbe essere lo statore ad essere danneggiato.
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 30, 2009, 08:13:18 pm »

ciao,oggi pomeriggio sono riuscito a fare un po' di prove...
prima di tutto ho preso una batteria carica ho staccato il fusibile delle luci e ho misurato la tensione sui morsetti. al minimo si ferma oscilla tra i 12,10V e i 12,30V mentre accelerando arriva a picchi di 13,80V continuando ad accelerare scende a 13,50V. Poi ho misurato i suddetti cavi gialli che vengono dal motore scollegando il morsetto che va al regolatore e al minimo segna 11.5V (in alternata ovviamente) mentre accelerando si arriva fino oltre 30V sui laterali mentre con il centrale arriva 28V che dite è normale o c'è qualcosa che non va allo statore?grazie ancora a tutti in special modo a vingiul........
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 30, 2009, 09:02:22 pm »

Ciao,
lo statore, con quei voltaggi dovrebbe essere buono, ma per esserne piu' certo, chiedi ad un meccanico o ad un elettrauto, e/o prova a misurare un altro mezzo.
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 06, 2009, 05:24:00 pm »

ciao,mi sono informato ed i valori sono giusti nel frattempo ho smontato mezzo scooter per controllare l'impianto elettrico. Ho pulito tutti gli spinotti che ho incontrato con uno spray per contatti elettrici ed ho notato un paio di fili schiacciati dalla carena li ho rimessi a posto nastrati per bene e sistemato tutti i fili con nastro autoagglomerante e fascette. dopodichè sono tornato a misurare i valori:
batteria a quadro spento 12,80V;
batteria a motore acceso al minimo e naturalmente fari accesi 12,50V;
accelerando si arriva ad un massimo di 14,10V ed inoltre dopo aver camminato un po' con lo scooter la batt. si ricarica fino a 12,90V.
speriamo bene vediamo fra un paio di giorni.......... Grin
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 17, 2009, 12:18:12 pm »

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Posso dire ufficialmente di essere riuscito a risolvere il problema.
Dopo 5 giorni di sosta il la batteria misurava ancora 12,50V e con  un semplice tocco
del pulsante di start il mio beverlone è partirto....
Grazie a tutti per l'aiuto.
finalmente posso montare le lampade allo xenon............. laughing6
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 09, 2020, 11:48:22 am »

Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Posso dire ufficialmente di essere riuscito a risolvere il problema.
Dopo 5 giorni di sosta il la batteria misurava ancora 12,50V e con  un semplice tocco
del pulsante di start il mio beverlone è partirto....
Grazie a tutti per l'aiuto.
finalmente posso montare le lampade allo xenon............. laughing6

Saluti a tutti, mi chiamo Giuseppe possiedo un Beverly 500 anno 2003.

Ho rimesso in vita il mio Beverly 500 dopo alcuni anni.

Mi rivolgo a Betz e a chi di Voi mi può consigliare.
Sto riscontrando una anomalia a caldo.

Quando lo scooter arriva a temperatura di regime, guido tranquillamente. Spengo lo scooter, quando vado a riaccenderlo la pompa si sente girare, il motorino gira bene, ma di accendersi non ne vuole sapere.

Se aspetto poco meno 5 min di avvia.

Link video a motore freddo

https://vimeo.com/442362301

Link a motore caldo

https://vimeo.com/442362402

In questi Video non è presente l'anomalia, vedrò se posso filmarlo.

Ma il problema lo ricollegavo alla corrente in quanto sul Manuale d'Officina, dichiarano che se lo scooter da fermo si accelera a fondo, la corrente dovrebbe segnare tra 14 - 15 Volt, ma non dovrebbe scendere al disotto  dei 13,5 Volt.

Nei miei video si nota che in accelerazione la tensione sembra che si ABBASSI, dai 13,3 sale progressivamente per avere dei picchi a scendere di 12,9 per poi arrivare a 13,8 circa.
« Ultima modifica: Agosto 09, 2020, 12:02:49 pm da ocfede72 » Registrato
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