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Autore Discussione: centralina per 250ie  (Letto 4974 volte)
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« inserita:: Aprile 23, 2009, 11:29:22 am »


ragazzi, ma conviene montarla o no? alla piaggio mi hanno detto che praticamente non migliora nulla...
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 23, 2009, 12:01:58 pm »

Se non sbaglio e se parli della centralina malossi (aggiorna meglio il titolo) ti allunga solo il fuorigiri motore e quindi ti manda il motore oltre la zona rossa .... se non hai altre moodifiche mi sa che è meglio se gli lasci l'originale ......  Embarrassed Undecided
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 23, 2009, 02:30:48 pm »

Se non sbaglio e se parli della centralina malossi (aggiorna meglio il titolo) ti allunga solo il fuorigiri motore e quindi ti manda il motore oltre la zona rossa .... se non hai altre moodifiche mi sa che è meglio se gli lasci l'originale ......  Embarrassed Undecided

Malossi non produce alcuna centralina per 250, ancor di + per mezzi i.e.
Lui parla di un modulo aggiuntivo GPR o DynoJet che ritari la carburazione, settaggi iniezione e anticipo.
La modifica rende solo se accoppiata almeno ad uno scarico libero e filtro aria + permeabile.
Poi se la affianchi magari ad una elaborazione motore ancora meglio !
Purtroppo il limitatore te lo sposta solo la DynoJet con il powercommander, mentra la GPR resta = il regime max ma puoi intervenire completamente sulla portata benza a max e min.
Il powercommander è nettamente superiore anche a livello di taratura e particolari: ti permette una taratura completa, potendoti ricavare tu stesso col soft in dotazione l'ecu + appropriata, ma costa davvero tanto, + del triplo della GPR !
Se devi montare la centralina e lasciare tutto il resto com'è lascia perdere, i benefici minimi non valgono i soldi spesi.
Ciao!
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 29, 2009, 09:37:38 pm »

scusa paskuale siccome sono affascinato dall argomento...avrei un paio di domande...
ero orientato a prendere la gpr...ma da cio ke hai detto deduco ke non sia un ottima scelta...anke xke l'obbiettivo ke vorrei raggiungere è spostare il limitatore....

ke tu sappia la dyno è un modulo aggiuntivo e mappabile in tempo reale col software in dotazione??? mi permette di variare anticipo di accensione e tutti i parametri dell iniezione??
la posso disattivare quando voglio???

non avresti un link??? non trovo nulla a riguardo...

io ho un bev 250 i.è. al momento monto il vario malossi e la 4 road....tu dici ke prendendo la powercommander e magari un filtro piu performante raggiungo buoni risultati??? voglio spostare quel cakkio di limitatore piu in alto.....
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 30, 2009, 12:26:57 am »

a costo di dire una ca...ta mi sa che per spostare il limitatore fai prima ad allungare il rapporto giocando a diminuire il rasamento sul mozzo del variatore....... evidentemente arrivi a limitatore perchè il vario al massimo dell'apertura non forza la cinghia al massimo raggio del variatore. Ciò può essre dettato o da quello che ti ho appena detto o dal fatto che hai una cinghia consumata che col rasamento originale " è come " se prendesse di liscio al massimo ... tentar non nuoce e costa quasi zero ..... il rischio è quello di perdere un pelo di ripresa in partenza che si recupera su rulli e mollette di frizione .... io la centralina la lascerei originale .... ci vogliono più cavalli ed elaborazioni per sfruttare il fuorigiri del motore ....cosa che in qualsiasi caso non frutta nulla  Wink
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 30, 2009, 12:42:32 am »

allora adesso ti spiego....sicuramnete molti non saranno daccordo (e li capisco)
ma tutti sono padroni di fare cio ke vogliono  Wink Wink Wink
in pratica avevo il multivar con i rulli da 13gr...e il limitatore mi frenava il motorino a 150 km/h giusti giusti...(tralasciamo la precisione del contakilometri,se ne gia parlato abbastanza)
ma la partenza non era un grankè.....
adesso monto 3 rulli da 13 e 3 da 12.5 e ho la cinghia nuova.....ma giustamente il motorino si ferma 2 takke prima dei 150......
cio ke vorrei raggiungere è superare i 150 (almeno 155....a takimetro) se tolgo il rasamento perdo la ripresa ke ho adesso (e non vorrei)
quindi pensavo alla centralina (abbinata ad un filtro) in modo da sfruttare a pieno la marmitta (4road)e l iniezione e poi spostare il limitatore un po piu in alto (non tanto)
poi mi kiedevo come mai sui 500 tutti spostano sto limitatore (nell ordine dei 1000 giri se non erro) e su un 250 non l'ho mai sentita sta cosa??? non si va in contro agli stessi riski?Huh?
Grazie mille x la pazienza.... Grin

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« Risposta #6 inserita:: Aprile 30, 2009, 01:05:49 am »

Purtroppo centraline che spostino il limitatore per 250 non ne fanno  Cry
Ma comprendo le scelte dei produttori: il limite di rotazione imposto sul quasar non serve per limitarne la potenza, bensì per prevenire il fuorigiri dannoso del motore.
Considera che aumentare il regime di rotazione di un motore non predisposto a ruotare a quel regime può essere molto pericoloso per la durata e affidabilità del motore.
Come dice street per sfruttare il regime in + servono elaborazioni motore adatte, come il montaggio di alberi a camme + spinti e altre lavorazioni.
Cmq il prodotto GPR non è assolutamente male e ti permette di variare la portata di benzina a max e min sopperendo ai difetti di carburazione del mezzo. Abbinata magari ad un buon filtro + aperto può dare bei risultati anke senza incrementare il regime max, considerando che uno scooter originale, con manutenzione costante, difficilmente arriva ad essere limitato dal limitatore al max...
Ciao!
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 30, 2009, 01:09:59 am »

si ma allora prendendo la gpr....io posso variare i parametri della benzina in modo da avere una migliore erogazione giusto??? ma il tutto mi puo portare ad una vel massima maggiore mantenendo lo stesso spunto??? considera ke ho sempre il vario e la marma!!!
in pratica l'obbiettivo è stare davanti agli sh 300  Grin Grin Grin (skerzo Wink)

Ps...pasuale ti ho aggiunto su msn...se ti spiace rifiuta la rikiesta Grin Grin Grin
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 30, 2009, 01:26:08 am »

si ma allora prendendo la gpr....io posso variare i parametri della benzina in modo da avere una migliore erogazione giusto??? ma il tutto mi puo portare ad una vel massima maggiore mantenendo lo stesso spunto??? considera ke ho sempre il vario e la marma!!!
in pratica l'obbiettivo è stare davanti agli sh 300  Grin Grin Grin (skerzo Wink)

Ps...pasuale ti ho aggiunto su msn...se ti spiace rifiuta la rikiesta Grin Grin Grin

Puoi ritarare la carburazione in modo da avere una portata di benzina superiore e quindi arricchire la carburazione se ce ne fosse bisogno ! Ovvio che le prestazioni miglioreranno, visto che le carburazioni sono tarate di serie molto magre x via delle norme antinquinamento €3.
Potresti guadagnare in vel max ( di poco) ma avere un'erogazione leggermente + corposa, però non posso darti certezze xkè non ho mai fatto queste mod su un 250ie.
Per il tuo obiettivo mi sa che dovrai rinunciare a meno di mettere mani al motore, 5cv di differenza non sono pochi !
Appena entro su msn ti aggiungo, non mi dispiace affatto  Wink
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 30, 2009, 01:32:57 am »

un altra cosa.(scusate l ot..) ma non avresti video del tuo bev paskuale??? non trovo un video di un bev "attrezzato" come il tuo Grin Grin Grin
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2009, 09:30:20 am »

un altra cosa.(scusate l ot..) ma non avresti video del tuo bev paskuale??? non trovo un video di un bev "attrezzato" come il tuo Grin Grin Grin
lo trovi sul sito della NASA, Pako ha un beverly che uno shattle Grin Grin Grin
anche me piacerebbe vederlo, sentire il suo rombo... laugh
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 30, 2009, 12:29:11 pm »

Prometto che un video lo farò appena lo rimetto a posto !
Adesso è in fase smontaggio totale per revisione e lavoretti  Grin
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 30, 2009, 01:25:26 pm »

Prometto che un video lo farò appena lo rimetto a posto !
Adesso è in fase smontaggio totale per revisione e lavoretti  Grin
scommetto che gli stai montando i pannelli fotovoltaici Grin
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 30, 2009, 03:31:25 pm »

Prometto che un video lo farò appena lo rimetto a posto !
Adesso è in fase smontaggio totale per revisione e lavoretti  Grin
scommetto che gli stai montando i pannelli fotovoltaici Grin

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