Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: nglpql - Settembre 24, 2016, 09:08:49 am



Titolo: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 24, 2016, 09:08:49 am
ho notato questo fastidioso problema un altra volta! circa 7 mesi fi faceva un difetto ossia a bassi regimi tendeva a singhiozzare leggermente a bassi regimi , il singhiozzo o tendennamento come vogliamochiamarlo spariva quando davo gas,inoltre lo scooter quando è fermo regge bene il minimo e non ha nessun problema di minimo. solo in accellerazione e a bassi regimi faceva questo leggero singhiozzo. Feci questi interventi: Pulizia corpo farfallato, cambio candela, pulizia filtro aria e misi additivo nella benzina per pulirlo ulteriormente. il problema fu risolto, ora lo fa di nuovo...ma vorrei evitare di rifare tutte quelle cose...secondo voi cosa potrebbe essere?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: Higlandex - Settembre 24, 2016, 03:25:21 pm
Proverei a fare un intervento alla volta per capire quale è il problema.


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 27, 2016, 08:34:56 am
Allora aggiornamento: ho cambiato solo la candla mettendona una nuova, la vecchia che ho tolto era sporca all estremità un po sporca insomma ho messo la nuova ed il difetto non lo fa più! Ora speranndo non si sporca di nuovo ma se si dovesse ancora sporcare da cosa potrebbe dipendere?  Carburazione grassa? Ricordo che il minimo lo mantiene e bene.


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Settembre 27, 2016, 10:51:43 am
Semplicemente che la candela non era più conforme.
Quando l'hai tolta la vecchia hai controllato la distanza degli elettrodi?
è molto probabilmente per quello che la candela era nera, ciò è indicativo di miscela incombusta e ciò spesso accade perchè la candela consumandosi gli elettrodi tende ovviamente a far aumentare la distanza fra gli elettrodi. In questi casi aumentando la distanza fra gli elettrodi fa si che pure la scintilla che scocca sia di entità piuttosto inferiore e la miscela non riesce più a incendiarsi come deve. La distanza fra gli elettrodi deve essere tra 0,7 e 0,8mm, già una distanza di 1mm crea problemi di mancata incendiabilità. Generalmente per esperienza personale sul mio Beverly Tourer 400 dopo 10000km che ho cambiato la candela la devo controllare e ripristinare gli elettrodi a distanza con un spessimentro perchè gli elettrodi si sono consumati, generalmente così facendo altri 5000km li faccio con tranquillità, poi in genere la cambio di nuovo


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 27, 2016, 04:37:32 pm
Ho capito ma il problema e che io la candela l avevo cambiata a luglio quindi due mesi fa!


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Settembre 27, 2016, 10:04:06 pm
la vecchia che ho tolto era sporca all estremità un po sporca insomma ho messo la nuova ed il difetto non lo fa più!
questo è quello che hai scritto, da quello che scrivi sembra che la vecchia era nera, il colore della candela è indice di miscela incombusta e ciò può essere dovuto a una carburazione troppo grassa oppure alla candela che non funziona bene. La centralina regola la carburazione in base agli effetti della espansione della miscela, tale retroazione è data dalla Lambda e dalla quantità di ossigeno presente allo scarico la centralina regola la carburazione affinandola. Non capisco però cosa c'entri che tu abbia cambiato la candela a Luglio, da allora i problemi sono spariti o sono continuati?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 27, 2016, 10:34:40 pm
All inizio spariti poi dopo due mesi rieccoli


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Settembre 28, 2016, 12:06:48 am
e la candela è di nuovo eccessivamente nera? Verificato che la candela ha la corretta distanza fra gli elettrodi e che il problema non è di nuovo la candela mi vien da pensare che il problema possa essere di un eccesso di benzina iniettata anche quando non ce n'è bisogno cioè a caldo. Non vorrei tu abbia un problema di ingrassamento della carburazione dovuto al basso segnale di temperatura ricevuto dalla centralina e perciò la centralina percependo un basso  e irreale segnale dal sensore temperatura tende ad ingrassare la carburazione e la candela si sporca per eccesso di miscela incombusta


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 29, 2016, 09:14:19 am
ho rismontato la candela ed è di nuovo nera all'estremità..! ora la candela è nuova, messa ieri...come faccio a regolare la carburazione grassa?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 29, 2016, 09:26:38 am
è per caso una di queste viti?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 29, 2016, 09:30:18 am
questa è la candela smontata dopo 1 giorno, quindi nuova


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 29, 2016, 12:19:23 pm
io  ho smontato tutte i carter laterali ho tolto il tubo che è collegato al filtro dell aria ma non ho trovato nessuna vite per regolare la benzina... ma mi sorge una domanda ma se lo scooter è a iniezione, non dovrebbe esserci nessuna vita che fa regolare benzina o aria perchè appunto fa da se è la centralina che la gestisce ..giusto??
se fosse cosi cosa potrebbe aver causato quasta carburazione grassa? e come risolverla?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Settembre 29, 2016, 01:33:19 pm
No no fermo, non toccare nulla, il 500 è a iniezione e la regolazione del minimo viene attuata dalla centralina tramite i segnali che riceve la centralina da posizione farfalla e gli altri sensori, è la centralina che regola la carburazione tramite un passaggio dedicato regolato coll motorino passo-passo.
Ripeto non toccare nulla.
Da quanto pare sembra che hai una carburazione grassa, visto il colore della candela, tale colore della candela lo hai riscontrato a caldo? L'importante che nonlo hai verificato a freddo altrimenti stiamo ragionando di niente perchè a freddo la centralina ingrassa la carburazione.
Se davvero hai una carburazione grassa i motivi son due, o la centralina attua una carburazione grassa per segnali sbagliati ricevuti dai sensori oppure c'è l'iniettore che ha problemi di tenuta e viene iniettata più benzina del necessario.
La centralina attua la carburazione in base ai segnali ricevuti dal sensore temperatura acqua, dalla Lambda dalla posizione farfalla e da altri segnali. Se il segnale di temperatura liquido ricevuto è troppo basso la centralina attua una carburazione grassa, per verificare ciò bisognerebbe portare il motore in temperatura con almeno un'quarto d'ora di marcia e poi controllare con palmare di diagnosi la temperatura effetivamente rilevata dalla centralina, controllando tra i vari parametri verificabili da palmare. A motore caldo la temperatura rilevata deve essere superiore ad almeno 80°, se la temperatura rilevata da palmare è più bassa o sensibilmente più bassa il problema sta sul sensore di temperatura sulla testata, tale bulbo ha due sonde, una comanda lo strumento sul cruscotto e l'altra è collegata alla centralina. Può pure essere che il sensore è buono ma si è solo formato un po' di ossido sul connettore, prova al limite a staccarlo e verificare che non ci siano problemi di ossidazione. Verificato che la temperatura rilevata dalla centralina è corretta e ben sopra gli 80 gradi i problemi allaora potrbbero essere o di iniettore o di sonda Lambda che non funziona bene e fa regolar male la carburazione al motore. In genere però i problemi derivano da una carburazione sballata causata dal bulbo da cambiare. Bada bene come ti dicevo sopra la temperatura indicata dallo strumento sul cruscotto non c'entra con quella rilevata dalla centralina e può pure essere che il segnale rilevato dalla centralina sia diverso. Vai in officina e fatti verificare la temperatura del motore a caldo, se è bassa c'è ds aintervenire sul bulbo, se invece è l'iniettore occorrono controlli più precisi smontandolo e verificando che non abbia problemi di tenuta


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 29, 2016, 03:58:44 pm
Aspetta io l ho vista a freddo la candela... che vorreti dire a fredda è  era mentre a caldo si schiarisce?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Settembre 29, 2016, 04:52:25 pm
L'effetto del colore della candela va verificato nell'immediato in cui la controlli e nelle condizioni di esercizio da controllare, è ovvio che a freddo la candela è facilmente più ingrassata, anche se non di molto ma lo è. Il colore della candela devi verificarlo dopo poco che hai spento il motore con propulsore caldo in condizioni normali. Anche se non è un'operazione troppo indicata ma lo devi fare allora, ti dico che non è troppo indicato nel senso che a cose normali per una questione di dilatazioni termiche andrebbe tolta la candela solo con motore freddo, ma se tu devi controllare gli effetti della carburazione sei obbligato a farlo a caldo. Quindi fa attenzione quando rimetti la candela a caldo a non serrare eccessivamente la filettatura è delicata, vacci con moderazione, magari ricontrolli quando il motore è freddo.
Il colore normale con carburazione ottimale deve'essere bianco color crema senza troppi residui carboniosi neri


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 29, 2016, 04:56:43 pm
io comunque oggi visto che avevo smontato il tutto, ho dato una pultina al corpo farfallato con lo spray, poi ho ripulito la candela e ho rimontato, ora il difetto mi sembra non lo fa piu...ho paura che non duri molto pero'.


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Settembre 29, 2016, 05:05:06 pm
Si ma visto che hai smontato il corpo farfallato hai pulito oltre alla farfalla da entrambi i lati anche la cavità del passaggio dell'aria del minimo? E' quello che si sporca e crea i problemi di carburazione del minimo


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 29, 2016, 05:16:15 pm
 e quale sarebbe ? io ho tolto le carene e staccato il tubo dell filtro aria e li soltanto ho buttato lo spray... ti ricordo pero che il minimo a me tiene bene...lo scooter non si spegna e mai lo ha fatto


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Settembre 29, 2016, 05:29:52 pm
Hai fatto ben poco operando da li, la valvola a farfalla si sporca da entrambi i lati e se vuoi fare una pulizia che porta risultati deve avere in mano il corpo farfallato togliendolo dalla testata, codesto è quello che fanno i meccanici quando ti dicono che l'hanno pulito, in realtà va pulito da entrambi i lati.
Fai Login nella Homepage del sito e poi vai alla Rubrica Guide, c'è una mia guida dettagliata di come fare la pulizia del corpo farfallato e come seguire passo passo le operazioni da fare. Ti avverto che c'è da smontare mezzo scooter, meglio se ci operi smonatndo pure il sottosella, è un po' palloso ma poi ci si opera bene e fai un lavoro come si deve. Credimi fai come ti ho detto non te ne pentirai, ci vuole una giornata ma il mezzo rinasce credimi.
Purtroppo è il pegno da pagare con i mezzi a iniezione e non credere che le moto non abbiano di tali problemi, l'ho visto fare a tante moto


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Settembre 29, 2016, 05:58:58 pm
Ti ringrazio ora do in occhiata se è nelle mie possibilità... quindi pensi sia quello..


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Settembre 29, 2016, 09:03:11 pm
Se l'hai pulito solo dal lato filtro può davvero essere otturato il passaggio dell'aria del minimo e quindi la centralina non riesce a correggere correttamente la carburazione. Intanto se riesci pulisci e vedrai che la differenza sarà piuttosto evidente. Sentirai il minimo piuttosto più alto, proprio come deve essere


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Ottobre 05, 2016, 01:01:16 pm
Allora vi aggiorno: candela controllata a caldo ed effettivamente a calda non è nera come a freddo... ma quasi pulita insomma dorata. Pulito il corpo farfallato ma con lo spray ho buttato mezza bomboletta, ora lonscooter lo sento un po accellerato, ma il
Difetto non è scomparso ossia quando sono tra i 40 e i 55 km allora sento un po di esitazioni.. poi accellerando quando supero i 60 non li accuso piu... il minimo va bene e non si è mai spento. Ora ho pensato controllo la spugna dell aria anche... anche se l ho camniata ad agosto..!  E  etto anche additivo nella benzina( anche esso messo ad agosto) che dite?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Ottobre 05, 2016, 01:32:37 pm
Ora lo senti accelerato perchè se hai pulito il corpo farfallato il sistema riesce a lavorare meglio, considera che il minimo deve stare a 1500gri/min., come sta scritto sul manuale, è probabile che avevi fatto l'abitudine al livello più basso. L'esitazione che ancora riscontri è difficile da diagnosticare, può essere dovuto a tante cose è difficile verificarne l'effettiva causa


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Ottobre 07, 2016, 11:20:51 pm
Se provo a montare un altra sonda lampda?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Ottobre 08, 2016, 01:37:20 am
Pensi sia la Lambda? E cosa te lo fa pensare? La sonda ha un segnale che va da ON a OFF a seconda se sulla sonda c'è presenza do ossigeno in modo da capire come è la carburazione smagrita o grassa


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lepre65 - Ottobre 08, 2016, 10:43:23 am
Come dice giustamente Lele,non si cambia una sonda solo per sport.
Se la sonda lavora bene ( e lo vedi solo se attacchi il tester officina ) perché cambiarla?
Io ho avuto mesi addietro il solito problema sul mio Tourer 400 ed il meccanico e' andato a colpo sicuro sulla bobina.
Scooter GUARITO.
Portalo da un meccanico affidabile e vedrai che ti risolve il problema.


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: skappamento - Ottobre 08, 2016, 01:45:01 pm
MM Lele sei sicuro? Le viti che serrano il corpo farfallato alla testata sono calibrate in fabbrica, c'é scritto di non rimuoverle a nessun costo  ???

Hai fatto ben poco operando da li, la valvola a farfalla si sporca da entrambi i lati e se vuoi fare una pulizia che porta risultati deve avere in mano il corpo farfallato togliendolo dalla testata, codesto è quello che fanno i meccanici quando ti dicono che l'hanno pulito, in realtà va pulito da entrambi i lati.
Fai Login nella Homepage del sito e poi vai alla Rubrica Guide, c'è una mia guida dettagliata di come fare la pulizia del corpo farfallato e come seguire passo passo le operazioni da fare. Ti avverto che c'è da smontare mezzo scooter, meglio se ci operi smonatndo pure il sottosella, è un po' palloso ma poi ci si opera bene e fai un lavoro come si deve. Credimi fai come ti ho detto non te ne pentirai, ci vuole una giornata ma il mezzo rinasce credimi.
Purtroppo è il pegno da pagare con i mezzi a iniezione e non credere che le moto non abbiano di tali problemi, l'ho visto fare a tante moto


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Ottobre 08, 2016, 02:16:53 pm
skappamento
i tre bulloncini esagonali che tengono ancorato il condotto d'aspirazione dal corpo farfallato alla testa sono bulloncini di 5mm con testa esagonale di 8mm, li ho già tolti due volte nelle occasioni di pulizia che ho fatto del mio corpo farfallato e non ho avuto nessun problema, vanno riserrati alla giusta coppia come tutti i bulloni, se proprio non vuoi sbagliarti, ma meglio se fai con una dinamometrica, prima di svitarli gli fai un segno trasversale sulla testa del bullone  con pennarello indelebile in modo che si veda fin dove erano serrati, così quando li riavviti ritornano in dove erano. Sul manuale del mio 400 non da nessuna particolare indicazione, sul manuale del 500 dice:
viti fissaggio collettore di aspirazione 11 - 13 Nm
come delle normali viti serrate su alluminio,
non vorrei che forse ti riferisci ad altre viti che comunque non vanno assolutamente toccate,
io quando smonto il corpo farfallato smonto tutto il blocco del corpo farfallato con in due condotti di aspirazione prima e dopo del corpo senza che vengono staccati dal corpo e poi all'occorrenza svito anche le altre viti per lavaorarci meglio e pulire tutto con dovizia, ovviamente per arrivare a ciò bisogna smonatre il sotto sella che è un lavorone ma poi si lavora ottimamente su tutto il gruppo aspirazione. Forse ti riferivi alle viti di taratura sul corpo farfallato che in effetti non vanno assolutamente toccate perchè sono viti di taratura settate in fabbrica a seconda della portata d'aria verificata e tarata con apposita strumentezione


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Ottobre 08, 2016, 04:34:33 pm
per bobina intendi quella scatoletta nera dove vicino c'è il filo  con la pippetta che è collegato alla candela? perchè se è questa io ne ho un  altra in garage e posso fare la prova..


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lepre65 - Ottobre 09, 2016, 01:13:35 pm
Esatto, prova a cambiarla


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Ottobre 16, 2016, 11:29:49 am
ok allora domani provero a cambiare la bobina, ho avuto poco tempo, quindi posso solo domani, volevo chiedere se ho capito bene devo smontare solo la pedana six,senza smontare le carene e la trovo attaccata al telaio, svito le 4 viti e metto la nuova esatto? ma se volessi cambiare anche il filo candela, ho viso il filo che si vende e non ha nulla all estremità, come l attacco alla bobina ? e come ci metto la pipetta candela su? grazie infinite


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Ottobre 18, 2016, 03:57:29 pm
Niente anche dopo bovbina cambiata continua il difetto..! Oggi vedevo sotto lo scarico e mi sono accorto che non ho la sonda lampda..! Al suo posto ho un dado! ?? Che signifixa..?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Ottobre 18, 2016, 09:47:29 pm
Scusa ma non potevo dirlo prima che non avevi la Lambda?
Ne abbiamo parlato nei post precedenti e la mancanza della sonda è abbastanza significativa per capire il funzionamento della centralina, non avendo la Lambda dovrebbe trattarsi di uno dei primi Euro2 oppure di un Euro3 a cui è stata riprogrammata la centralina evitando il controllo della Lambda. Nel caso si tratti di uno dei primi Euro2 la centralina regola la carburazione tramite una taratura interna della quantità di CO, tale taratura è modificabile con palmare di diagnosi apposito della Piaggio, quindi meglio se ti rechi in un'officina attrezzata per regolare il CO se è da regolare


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Ottobre 19, 2016, 06:15:43 am
Non lo sapevo che non ce l aveva... lo scooter non ce l ho da tantissimi anni... ti ringrazio allora inutile perda altro tempo..


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Ottobre 19, 2016, 06:48:30 am
Se gli stacco il cavo per una 10 ore non si resetta da sola?


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Ottobre 19, 2016, 09:08:45 am
Che cavo vuoi staccare? La batteria? Serve a ben poco, se è un Euro2 non avendo la Lambda non penso sia una centralina adattativa che si adegua alle condizioni derivanti dal funzionamento motore. Lo staccare la batteria non modifica la taratura dell CO e del minimo, è un valore tarabile da palmare ma una volta impostato è quello.


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: nglpql - Ottobre 19, 2016, 09:38:59 am
Spero sia quello... ora contatto marrocco e vedo se posso spedirlgli la centralina


Titolo: Re: problema bassi regimi
Inserito da: lele73 - Ottobre 19, 2016, 12:14:13 pm
Non penso ci sia bisogno di spedire la centralina a Marrocco, basta che vai in una officina attrezzata di palmare e ti fai provare a regolare la taratura del CO