Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Pareri elaborazione e futuro scarico x Beverly 350  (Letto 22420 volte)
ale_nitro
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Provincia: Genova
Messaggi: 7


Belin!!!


WWW
« inserita:: Marzo 23, 2015, 11:07:43 pm »


Ciao a tutti...sono Alessandro! Sono un appassionato preparatore amatoriale di scooter 50 2t da pista...da un anno,dopo aver incidentato la moto sono in possesso del Beverly 350 del quale son più che fiero e soddisfatto in quanto lo reputo il miglior compromesso di maxi scooter...
Ora siccome non riesco proprio a tener qualcosa di totalmente originale e siccome il tagliando dei 40000km si avvicina ho approfittato di questo periodo di ottimi sconti da Malossi per prendere alcuni componenti sostitutivi e che cmq servirebbe sostituire parzialmente x il tagliando ovvero centralina Force Master 2,centralina TC Unit O2 controller,variatore Multivar,cinghia kevlar,spugna filtro aria,serie dischi e molle frizione...per ora appena arriverà tutto monterò questi componenti...l'unico mio dubbio è se fare o meno la modifica alla frizione in quanto già di suo originale funziona bene...

Inoltre devo ordinare la rimanenza degli elementi x il tagliando ovvero olio motore (consigliano agip,ma volevo provare il motul 7100 in quanto con gli oli motul anche sui 2t mi trovo alla grande),filtro olio,olio mozzo/frizione (consigliano agip 80w90...dovrebbe essere minerale...secondo voi un 75w90 sintetico può esser meglio?),candela CR7EKB e x sfizio disco anteriore brembo serie oro e pastiglie brembo XS...

Infine vorrei un parere da chi ha provato effettivamente qualche tipo di scarico sul suo 350 su quale possa essere quello col miglior compromesso di prestazioni e prezzo...possibilmente magari anche non troppo rumoroso in quanto dovendoci girare abitualmente potrebbe portare a problemi...il Malossi sarebbe il più adatto in quanto la centralina ha la mappa apposita,ma attendo anche altri vostri pareri!

Non appena monterò i vari componenti vi farò avere esiti del cambiamento dello scooter in modo da poter contribuire anch'io sul forum

Grazie da Ale  Wink
Registrato


Meggiu e braghe sguarè in tu cù che u cù sguarou in te braghe!!!
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #1 inserita:: Marzo 24, 2015, 10:18:13 am »

Ciao Ale…premetto che non sono un preparatore; io la frizione non la toccherei o meglio monterei il tutti i componenti che hai ordinato e li proverei con la frizione originale ; sempre secondo me un ottimo olio motore è il Bardhal ed anche in questo caso per il mozzo continuerei a mettere come consigliato da Piaggio 80w90…..non so effettivamente dirti se le centraline possono servire a molto!....il discorso scarico  beh io ti posso parlare dell’Akrapovic visto che ce l’ho sopra da quasi 15.000 km….secondo me (tralasciando il prezzo esagerato quindi non miglior rapporto prezzo) è la migliore (insieme a poche altre) come qualità e materiali  , ha un sound veramente eccitante , ma come tutti gli scarichi after credo che il rendimento sia davvero irrisorio , anzi alcuni scarichi (questo no) tendono a svuotare ai bassi rendendo lo scooter più pigro in accelerazione!!...detto questo io sono rimasto mentalmente all’età di 14 anni quando smontavo e rimontavo marmitte Giannelli e Proma , carburatori maggiorati , corone e pignoni  ecc…ecc.. sul mio Fifty 50 praticamente una settimana si ed una no …quindi lo scarico è sempre stata la mia prima modifica su tutte le moto e gli scooter che ho avuto….la seconda (che sarebbe più giusto metterla come prioritaria) è la sostituzione degli ammo posteriori con Bitubo…ecco in questo caso credo invece che la modifica serva veramente perché migliora effettivamente stabilità ed a mio avviso anche il confort
Ciao
Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Marzo 24, 2015, 10:53:45 am »

Confermo la bontà dell'olio Bardahl,
non per essere ripetitivo ma tale olio lo uso da 70000km sul mio Tourer 400, anche se non è il medesimo motore ma la bontà di tale olio mi ha portato ad avere ancora originale il premistoppa pompa acqua che è quel particolare delicato con guarnizione ceramica lubrificata dall'olio presente sul carter motore che se non corretamente lubrificato dopo 20-30000km tende a rovinanrsi e perdere le sue caratteristiche di isolamento tra il carter motore e la pompa acqua. In inverno con tale olio 5W40 non ne consuma una goccia, in estate tende a consumarlo leggerissimamente al massimo 50-100cc ogni 6000km, magari vedi se trovi la corretta gradazione prevista per il 350, guarda il libretto e controlla. Inoltre il Bardahl ha un indice di lubrificazione superiore a quello indicato da Piaggio per il mio 400, Piaggio indica SL il Bardahl è un SM quindi superiore, controlla anche il grado di lubrificazione che indica Piaggio per il tuo 350
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #3 inserita:: Marzo 24, 2015, 12:36:30 pm »

un ragazzo incontrato ad un semaforo mi ha parlato bene della LeoVince GranTurismo. Dall'aspetto e dal sound non sembra male. Ma scusa Ale_Nitro ma l'hai preso usato il 350 oppure in un anno sei riuscito a fare 40.000 km, oppure altra ipotesi ti è scappato uno zero di troppo? Quando hai fatto le modifiche poi, anche insieme a Zak, incontriamoci da qualche parte qui a Zena ciaoooo
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
ale_nitro
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Provincia: Genova
Messaggi: 7


Belin!!!


WWW
« Risposta #4 inserita:: Marzo 24, 2015, 08:19:35 pm »

Ma scusa Ale_Nitro ma l'hai preso usato il 350 oppure in un anno sei riuscito a fare 40.000 km, oppure altra ipotesi ti è scappato uno zero di troppo? Quando hai fatto le modifiche poi, anche insieme a Zak, incontriamoci da qualche parte qui a Zena ciaoooo

ciao...si usato ovviamente! Wink in un anno ho fatto sui 5000km diciamo quindi pochi...a genova ci lavoro e ci sono tutti i giorni ma per il resto abitando a circa 60km da lavoro è difficile che ci capito semmai se organizzate qualcosa fatemi cmq sapere Wink

Confermo la bontà dell'olio Bardahl,
non per essere ripetitivo ma tale olio lo uso da 70000km sul mio Tourer 400, anche se non è il medesimo motore ma la bontà di tale olio mi ha portato ad avere ancora originale il premistoppa pompa acqua che è quel particolare delicato con guarnizione ceramica lubrificata dall'olio presente sul carter motore che se non corretamente lubrificato dopo 20-30000km tende a rovinanrsi e perdere le sue caratteristiche di isolamento tra il carter motore e la pompa acqua. In inverno con tale olio 5W40 non ne consuma una goccia, in estate tende a consumarlo leggerissimamente al massimo 50-100cc ogni 6000km, magari vedi se trovi la corretta gradazione prevista per il 350, guarda il libretto e controlla. Inoltre il Bardahl ha un indice di lubrificazione superiore a quello indicato da Piaggio per il mio 400, Piaggio indica SL il Bardahl è un SM quindi superiore, controlla anche il grado di lubrificazione che indica Piaggio per il tuo 350

Quindi mi consigli il bardahl 15w40 anzichè il 15w50 consigliato da piaggio? sicuramente bardahl son ottimi lubrificanti e valgono quel che si pagano...potrei quindi provare quello Wink

io la frizione non la toccherei o meglio monterei il tutti i componenti che hai ordinato e li proverei con la frizione originale....il discorso scarico  beh io ti posso parlare dell’Akrapovic ….secondo me (tralasciando il prezzo esagerato quindi non miglior rapporto prezzo) è la migliore (insieme a poche altre) come qualità e materiali  , ha un sound veramente eccitante , ma come tutti gli scarichi after credo che il rendimento sia davvero irrisorio , anzi alcuni scarichi (questo no) tendono a svuotare ai bassi rendendo lo scooter più pigro in accelerazione!!….la seconda (che sarebbe più giusto metterla come prioritaria) è la sostituzione degli ammo posteriori con Bitubo…ecco in questo caso credo invece che la modifica serva veramente perché migliora effettivamente stabilità ed a mio avviso anche il confort
Ciao

Hai acchiappato in pieno infatti ora monto tutto ciò che mi è arrivato proprio stasera appena riesco con la frizione originale Wink sugli ammo ho visto giorni fa i Bitubo che dici...qualcuno di voi li ha già provati? x ora non riesco a permettermeli ma col tempo pian piano tutto si può fare Wink
Registrato


Meggiu e braghe sguarè in tu cù che u cù sguarou in te braghe!!!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Marzo 24, 2015, 09:11:18 pm »

Per l'olio metti quello indicato da Piaggio, una minor escursione tra gradazione a freddo e a caldo fa si che l'olio abbia caratteristiche intrinseche di stabilità maggiore e quindi mantiene più a lungo le sue caratteristiche di lubrificazione.
Per i Bitubo io li ho sul mio 400 e migliorano assai la stabilità del mezzo in curva  li regoli come vuoi, valgono i soldi spesi, non sono pochi ma danno davvero risultati, è ovvio che si tratta sempre di uno scooter e non si può pretendere eccessivamente da uno scooter. Non so se il modello previsto per il 350 prevede la doppia regolazione sia della compressione molla che la regolazione dell'espansione dell'ammortizzatore
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #6 inserita:: Marzo 25, 2015, 07:18:19 pm »

Ciao Ale , i Bitubo li ho montati qualche giorno fa!!...direi che sono molto soddisfatto..., migliorato il confort , la stabilità ed aggiungerei anche l'estetica  Grin....li ho presi da Carpimoto ed effettivamente costano parecchio (come del resto l'Akrapovic)....io però penso e credo che questi componenti di buona marca è vero che li paghi subito tanto , ma è anche vero che durano moltissimo e deteriorano decisamente meno di quelli originali ; è un po' come ai miei tempi quelli che compravano le scarpe Superga originali a 30 mila lire ed altri per risparmiare che compravano le Rontani a 10 mila lire ; le seconde dopo un mese avevano un bel buco sopra il pollice Cheesy....
Comunque tienici informati sul cambiamento dopo le modifiche!!

PS : ciao Davide quando possibile ci si vede , basta che ci sentiamo leggermente prima  Wink
Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
ale_nitro
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Provincia: Genova
Messaggi: 7


Belin!!!


WWW
« Risposta #7 inserita:: Marzo 26, 2015, 11:31:36 pm »

Ciao ragazzi...eccomi! Wink x i bitubo vedo appena riesco a cominciare anche la parte ciclistica...ho intenzione di prendere il disco anteriore brembo serie oro e le pastiglie brembo sinterizzate...anche xke il mio disco ant è abbastanza consumato sullo spessore...il post è ancora come nuovo come è giusto che sia...

Comunque stase ho finito il montaggio delle due centraline e del vario con la cinghia...unica cosa non ho ancora potuto montare la molla di contrasto del vario malossi...lo scooter in partenza è sempre lo stesso ma appena è scattato da fermo sale e spinge molto più cattivo...inoltre tra le piste del vario e il limitatore di giri alzato di 1000 giri dovrebbe teoricamente raggiungere anche velocità superiori ma di quello sinceramente poco mi interessa...sull'asfalto umido solo accelerando appena in curva da delle discrete scodate se non si fa parsimonia  Grin spero di montare la molla al più presto in quanto dovrebbe teoricamente aumentare il grip generale,renderlo più pronto da subito e a tutti i regimi...per ora ci vorrà anche qualche decina di km per far rodare bene la cinghia e gommare il vario,vi tengo aggiornati Wink lunedì se il tempo lo concede vado a lavoro a Genova col Baverly quindi vi dirò anche come va la prova autostrada Wink
Registrato


Meggiu e braghe sguarè in tu cù che u cù sguarou in te braghe!!!
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #8 inserita:: Marzo 27, 2015, 08:39:22 am »

Ciao,
per sapere come va realmente, dato il variatore nuovo, ci vorranno anche 1000 km, non certo una decina.
Parere personale: lascia la molla originale, cambiala solo se riscontri problemi di slittamento cinghia, la molla Malossi ti fa perdere potenza, tutta quella potenza che assorbe in piu' lei per comprimersi, rispetto alla originale.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
ale_nitro
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Provincia: Genova
Messaggi: 7


Belin!!!


WWW
« Risposta #9 inserita:: Marzo 28, 2015, 12:44:31 pm »

Ciao,
per sapere come va realmente, dato il variatore nuovo, ci vorranno anche 1000 km, non certo una decina.
Parere personale: lascia la molla originale, cambiala solo se riscontri problemi di slittamento cinghia, la molla Malossi ti fa perdere potenza, tutta quella potenza che assorbe in piu' lei per comprimersi, rispetto alla originale.
vingiul

Si vedo che già anche con la molla originale la progressione è più che buona Wink ai medi è un mostro...è un pochino pigro quando inizia ad andar su di velocità ma ora vedo facendo piccole variazioni col trimmer degli alti regimi della centralina se riesco a trovar un buon compromesso che mi soddisfi Wink

Ora ordino l'olio,il filtro olio,l'olio del riduttore e il disco ant e le pastiglie...più avanti appena possibile vedo se mi ci escono anche i bitubo Wink

Ho visto che sempre bitubo fa il kit molle e olio x la forcella...qualcuno che lo abbia già provato sa dirmi come varia il comportamento e se varrebbe la spesa?
Registrato


Meggiu e braghe sguarè in tu cù che u cù sguarou in te braghe!!!
keemax
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 29


« Risposta #10 inserita:: Aprile 16, 2015, 11:47:00 am »

Ciao a tutti, vi chiedo una cortesia. Mi potreste indicare quale modello dovrei acquistare per gli ammortizzatori della bitubo ? Sul sito vengono indicati questi 2 modelli : SC213YGB01 e SC213YGB02. Quale dovrei scegliere ? Che differenza c'è ?

Come vi trovate per chi li ha montati ?
Quelli originali, secondo il mio parere e da come si comporta in strada, sono veramente pietosi e alle alte velocità, circa 120km/h in curva  non da nessuna sensazione di stabilità e sicurezza. Non chiedo, ovviamente le performance di una moto, ma che almeno si comporti decentemente.
A volte quando per sfortuna prendo una buca anche non troppo profonda, prendo di quelle "secche" alla schiena che mi viene la voglia di cambiarlo. Premetto che gli ammortizzatori originali sono settati con la posizione più morbida per cercare di ovviare al mal di schiena, ma con pochi risultati.
Grazie.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Aprile 16, 2015, 03:29:34 pm »

Non vorrei dire una bischerata ma la diversa cifra finale del codice dovrebbe identificare il diverso colore della molla dell'ammo, magari informati meglio scaricando da sito della Bitubo il catalogo dettagliato
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #12 inserita:: Aprile 16, 2015, 10:40:25 pm »

Cambia solo il colore delle molla....vanno alla grande
Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
ale_nitro
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Provincia: Genova
Messaggi: 7


Belin!!!


WWW
« Risposta #13 inserita:: Novembre 01, 2015, 03:52:56 pm »

Ciao ragazzi!!! nel frattempo avevo montato poi il Multivar Malossi...le centraline Tc Unit O2 controller e Force Master2...la cinghia kevlar Malossi e ho fatto il tagliando con olio nuovo Motul 15w50...lo scooter è più che soddisfacente! Wink non ho ancora montato nè il kit dischi/molle firzione Malossi che ho già comunque e la molla di contrasto del variatore...

Ora volevo chiedervi una cosa...c'è la possibilità di maggiorare il corpo farfallato? Mi capita forse l'occsione di avere a poco un motore completo e giusto per mio sfizio volevo prepararlo a livello di testa valvole ecc per renderlo ancora più aggresivo Wink mi stupisce che il gruppo pulegge posteriori aftermarket non sia stato ancora fatto da nessuno...

Prossimamente devo quindi montare gli ammo Bitubo che ho preso,il kit frizione Malossi e la molla...

Inoltre avevo montato il disco anteriore Brembo serie Oro e le pastiglie sinterizzate Brembo...già lo era di suo ma ora è davvero un gran scooter x divertirsi il Beverly Wink
Registrato


Meggiu e braghe sguarè in tu cù che u cù sguarou in te braghe!!!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Novembre 01, 2015, 07:35:24 pm »

Mah. per maggiorare il corpo farfallato dovresti cambiare tutto il blocco comprensivo di centralina, non penso proprio che sia smembrabile la valvola a farfalla dalla centralina.
Al limite si potrebbe assurdamente montare quello del 500 ma penso che sia l'impianto elettrico che la meccanica delle componenti non siano compatibili
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!