Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Classiche paure infondate riguardo rumori della ciclistica  (Letto 7331 volte)
BeverlyCapitale
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 20


WhiteHorse Beverly 350 ST ABS+ASR


« inserita:: Ottobre 08, 2015, 03:33:19 pm »


Ciao a tutti,
dopo i primi mesi volti esclusivamente alle sensazioni ed emozioni provate durante la guida,
ho incominciato a far caso a vari rumori, ondeggiamenti, prestazioni che, non avendo mai avuto scooter di tale cilindrata, non sono sicuro siano sintomo di tranquillità nella guida.
Premetto che il mio metro di paragone è uno scooter 150cc della malaguti e mi scuso in anticipo se vi sembreranno stupide fobie o richieste ridicole, ma voglio essere certo che il mezzo funzioni alla perfezione.

1)Accensione: è abbastanza lenta (si parla sempre di secondi o frazioni di secondo) e a freddo, appena acceso il motore si sente un suono rauco e cupo (come se girasse qualcosa a vuoto o vibrasse qualcosa che non dovrebbe avere alcun gioco) che termina nell'istante stesso in cui lascio lo starter.
Forse lo tengo troppo premuto?!?...A caldo uso stessa pressione e il motore sembra accendersi più facilmente e senza quel rumore.

2.a)Frenata: il freno anteriore fa quel simpatico ticchettio/ronzio durante tutta la frenata...l'ho sempre associato a scooter di grande cilindrata con dischi flottanti e pinze che sfregano e ho sempre pensato fosse una cosa prestante...però negli ultimi giorni lo sento davvero in maniera forte...è tutto normale? (Ho abs)
2.b)Inoltre ho provato la frenata sotto la pioggia...si allunga a dismisura...e la pasticca anteriore bagnata, in frenata, fa un suono tipico dei freni di un vecchio autobus/pullman (rumore sordo, quasi da trombone).
E' normale?

3.a) Coppia-Potenza: Ho asr, quando lo scooter è sul cavalletto, la ruota al minimo gira che è una bellezza e quando accelero leggermente viene tagliata tutta la potenza (facendo girare la ruota solo poco più velocemente). E' tutto nella norma vero? Sia il minimo sia l'azionamento automatico dell'asr
3.b) Quando si apre gas dai 20km/h fino a 60km/h lo scooter non è in coppia...solo dopo si sente una brusca accelerazione...tutto normale? E' una caratteristica del motore o c'entra asr che si attiva?

Grazie mille a chiunque risponderà!
Registrato

La vita è troppo Beverly per non possederne uno!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Ottobre 08, 2015, 09:29:21 pm »

Non so se lo sai ma l'ASR controlla la differenza di rotazione che c'è tra la ruota anteriore e quella posteriore, penso che però il sistema si disattivi se la ruota anteriore è completamente ferma, probabilmente il sistema si innesca solo c'è una minima rotazione della ruota anteriore, quindi se hai il mezzo sul cavalletto probabilmente il sitema non dovrebbe intervenire. Sul fatto dell'acccelerazione lenta probabilmente a certe basse velocità penso sia una prerogativa della frizione a bagno d'olio. Le frizioni a secco dei vecchi mezzi erano si più delicate nel senso che se non ben trattate diventavano rumorose ma una frizione a secco è più decisa nello spunto di una frizione a bagno d'olio, questo è indubbio, vero è però che la frizione a bagno d'olio è molto più docile nel trattare le varie componenti della trasmissione, infatti nei 350 la cinghia si cambia dopo 20000km con tranquillità, nei vecchi mezzi si cambia con tranquillità ogni 12-15000km oltre è un po' rischioso che possa strapparsi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #2 inserita:: Ottobre 08, 2015, 10:45:59 pm »

Ciao ....in generale mi sembra tutto nella norma ; confermo accensione un po' "sorniona" !! Per la frenata sul bagnato cerca magari di dare qualche colpettino ai freni (anche quando non necessita)in modo da levare l'acqua che può far da "patina" sul disco ; cmq è normale che sul bagnato la frenata un po' si allunghi!!....poi...sul cavalletto è normale che accelerando viene tagliata la potenza perché hai l'asr inserito (prova a disinserirlo e vedrai che non taglia più)......tra i 20 ed i 60 diciamo che non è proprio un fulmine , coi rulli da 12 della malossi questa leggera mancanza migliora sicuramente........per il resto il mio ha 26.000 km e và che è una meraviglia e sembra che più km macino e più migliori Cheesy Cheesy
ciao
Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #3 inserita:: Ottobre 09, 2015, 09:48:22 am »

sul cavalletto è normale che accelerando viene tagliata la potenza perché hai l'asr inserito (prova a disinserirlo e vedrai che non taglia più)
quoto alla grande..non puoi accelerare senza prima disattivarlo.
E aggiungo che le pastiglie originali sono poco prestanti già di nascita..sono troppo delicate sui dischi, cambiandole dicono le cose vadano meglio..non vedo l'ora di finirle ma dovrò aspettare anni mi sa, sono infinite..e cambiarle da nuove mi secca.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2015, 09:50:51 am da AleT » Registrato
Andrea16
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: La Spezia
Messaggi: 27


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 10, 2015, 11:16:15 am »

Ciao, stesse identiche sensazioni riguardo l'accensione a freddo, ho smontato e pulito la candela ma è migliorato solo poco. Sembra faccia sempre fatica, ho caricato da poco anche la batteria ma penso sia una problema/una prerogativa di questo scooter. Fa anche un discreto rumore di ferraglia mente gira il motorino di avviamento.
Riguardo alla ruota posteriore che gira quando lo metto sul cavalletto centrale avevo aperto una discussione pensando fosse solo il mio difettoso, ma mi pare di capire sia la norma a questo punto.... se qualcun altro riesce a fare la prova sarei molto felice.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Ottobre 10, 2015, 12:30:16 pm »

Riguardo al rumore di ferraglia quando metti in moto non vorrei tu abbia problemi alla ruota libera che ingrana il motorino d'avviamento sul motore, al limite fattelo controllare
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
WillyWonka
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 61



« Risposta #6 inserita:: Ottobre 10, 2015, 02:58:41 pm »

Ragazzi, io ho il 350 st abs e non noto difficoltà di accensione o rumori strani durante l'accensione.
Ho invece la ruota che al minimo gira e con l'asr attivo se acceleraro giustamente non gira più veloce.
Confermo anche rumoretti tipo sassolini dalla frizione tra i 30 ed i 40 km/h
Registrato
Andrea16
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: La Spezia
Messaggi: 27


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 10, 2015, 10:17:47 pm »

Ragazzi, io ho il 350 st abs e non noto difficoltà di accensione o rumori strani durante l'accensione.
Ho invece la ruota che al minimo gira e con l'asr attivo se acceleraro giustamente non gira più veloce.
Confermo anche rumoretti tipo sassolini dalla frizione tra i 30 ed i 40 km/h

A questo punto visto che siamo già in tre penso sia normale per il 350 che la ruota giri al minimo sul cavalletto centrale.. Bene, un pensiero in meno!  angel
Registrato
davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #8 inserita:: Ottobre 13, 2015, 12:01:00 pm »

Ragazzi, io ho il 350 st abs e non noto difficoltà di accensione o rumori strani durante l'accensione.
Ho invece la ruota che al minimo gira e con l'asr attivo se acceleraro giustamente non gira più veloce.
Confermo anche rumoretti tipo sassolini dalla frizione tra i 30 ed i 40 km/h

A questo punto visto che siamo già in tre penso sia normale per il 350 che la ruota giri al minimo sul cavalletto centrale.. Bene, un pensiero in meno!  angel
tranquilli anche la mia gira al minimo sul centrale ciao da zena
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
simo80
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Età: 43
Località: Milano
Provincia: ND
Messaggi: 131



« Risposta #9 inserita:: Ottobre 15, 2015, 11:13:55 am »

comunque la rotazione ruota da fermo è molto accenutata col mezzo nuovo poi si riduce molto
Registrato

Beverly 350 ST - Bitubo, Multivar
Andrea16
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: La Spezia
Messaggi: 27


« Risposta #10 inserita:: Ottobre 15, 2015, 12:03:47 pm »

comunque la rotazione ruota da fermo è molto accenutata col mezzo nuovo poi si riduce molto

Il mio ha 4000km, facile che col tempo la frizione e le massette si usurino. Poi anche l'olio trasmissione perde fluidità ovviamente.
Registrato
BeverlyCapitale
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 20


WhiteHorse Beverly 350 ST ABS+ASR


« Risposta #11 inserita:: Ottobre 15, 2015, 04:10:22 pm »

Grazie ragazzi, direi che è tutto nella norma allora! Wink
Registrato

La vita è troppo Beverly per non possederne uno!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Ottobre 15, 2015, 09:42:49 pm »

comunque la rotazione ruota da fermo è molto accenutata col mezzo nuovo poi si riduce molto
anche perchè i dischi della frizione ad olio devono levigarsi tra loro, poi l'olio diventa più fluido e la frizione più dolce
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Andrea16
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: La Spezia
Messaggi: 27


« Risposta #13 inserita:: Ottobre 15, 2015, 10:14:56 pm »

Di solito lo tiravo fuori dal garage a motore spento e lo muovevo con un minimo sforzo, oggi che era più freddo ho acceso il motore un po' prima per farlo scaldare e a motore acceso ho faticato a muoverlo in retro...
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!